Cos'è una lampadina E12? È più semplice di quanto pensi

What Is An E12 Light Bulb? It’s Simpler Than You Think

Lampadina! Non intendiamo dire che abbiamo una buona idea quando lo diciamo. Intendiamo dire che abbiamo alcune novità sulle lampadine di cui probabilmente vorrai sentire parlare. Hai mai sentito parlare di una lampadina E12?

What Is An E12 Light Bulb? It’s Simpler Than You Think

Bene, stai per scoprire cos'è una lampadina E12 e da dove provengono le lampadine in generale. Quindi mettiti al lavoro per imparare perché esamineremo alcune delle informazioni più importanti sulle lampadine che tu abbia mai sentito.

Cos'è una lampadina E12?

Una lampadina E12 si riferisce a un tipo di base specifico, dove la E sta per Edison. Questo può creare confusione perché la lampadina Edison si riferisce alle lampadine in stile Edison che sembrano vintage e si ispirano alle lampadine originali.

Ma una lampadina E12 non è necessariamente industriale come la lampadina Edison. Con questo tipo di lampadina si fa riferimento alla base a vite Edison o alla base ES. Ma il trucco è che non è sofisticato, in realtà è la base a vite originale.

Qualsiasi tipo di lampadina può essere fornita con una base a vite Edison. Qualsiasi tipo di attacco a vite può essere montato su qualsiasi tipo di lampadina. Ma quando senti il termine lampadina E12, intendi la classica base a vite piuttosto che la lampadina stessa.

Lampadina a base piccola

Il 12 in E12 corrisponde al diametro della base della vite in millimetri, quindi una lampadina E12 ha una base della vite Edison di 12 millimetri di diametro. Questo è un nome davvero semplice per una base semplice e facile da ricordare.

Quindi la E sta per Edison e il 12 sta per 12 millimetri. Misura la tua base per scoprire se hai bisogno di una base E12. Se la base sembra strana, probabilmente avrai bisogno di una base speciale e non di una E12, anche se è della dimensione giusta.

Come funziona una lampadina?

How Does A Light Bulb Work

Esistono due tipi principali di lampadine. Abbiamo lampadine a LED e lampadine a incandescenza. Questi due sono abbastanza diversi ma sono entrambi ancora praticabili e rilevanti nel mondo di oggi. Diamo un'occhiata a loro separatamente.

Un buon modo per notare la differenza tra lampadine a LED e lampadine a incandescenza è guardare le luci di Natale. Entrambi sono ancora molto apprezzati tra le luci di Natale e abbiamo un'intera guida sull'argomento.

Cos'è una lampadina a incandescenza?

Una lampadina a incandescenza è una luce elettrica con un filamento metallico che viene riscaldato fino a quando non si illumina. Il filamento è racchiuso in un bulbo di vetro con un vuoto che protegge il filamento dall'ossidazione. Questa è la classica lampadina.

Cos'è una lampadina LED?

Le luci a LED consumano meno energia delle lampadine a incandescenza perché utilizzano diodi. Un diodo è un dispositivo a semiconduttore che funge da interruttore unidirezionale per le correnti ed è diventato uno dei prodotti che emettono luce più efficienti sul mercato.

Chi ha inventato la lampadina?

Chiedi a chiunque abbia inventato la lampadina e la maggior parte delle persone ti darà una risposta breve. Tommaso Edison. Sebbene a Edison venga solitamente attribuita l'invenzione della lampadina, non fu l'unico a contribuire alla lampadina che usiamo oggi.

Un inventore italiano Alessandro Volta ha sviluppato il primo metodo pratico per generare elettricità, noto come pila voltaica. Questa può essere considerata una delle prime batterie e conduttori di luce quasi 100 anni prima della lampadina di Edison.

Dopo l'invenzione di Volta, Humphry Davy produsse la prima lampada elettrica al mondo collegando pile voltaiche a elettrodi di carbone. Questa era la lampada ad arco elettrico. Poi, 30 anni dopo, Warren de la Rue sviluppò una nuova lampadina.

Questo era un filamento di platino arrotolato al posto del rame. Avrebbe funzionato se il platino fosse stato accessibile. Una versione più economica fu rilasciata nel 1860 quando Joseph Swan usò il filamento di carta carbonizzata.

Edison interviene

C'era solo un problema con l'invenzione di Swan. I vuoti dei suoi tempi non erano abbastanza forti. Edison si rese conto che un filamento più sottile e con un'elevata resistenza elettrica avrebbe funzionato perché necessitava di una corrente più leggera.

Nel dicembre del 1879, Swan seguì il consiglio di Edison e implementò la sua nuova idea, avviando nel frattempo la propria azienda. Edison fece causa per violazione di brevetto, ma la causa fallì, costringendo i due a unire le forze.

Nacque così Edison-Swan United, che diventò presto uno dei maggiori produttori mondiali di lampadine. Pochi anni dopo fu fondata la Edison Electric Illuminating Company di New York e il resto era storia.

Come smaltire le lampadine

How To Dispose Of Light Bulbs

Non tutti conoscono il modo migliore per riciclare e smaltire le lampadine. Ma è una cosa importante da sapere perché nella nostra vita attraversiamo tantissime lampadine. Ecco alcune opzioni per smaltire le lampadine.

Ciò che la maggior parte delle persone non sa è che le lampadine a incandescenza realizzate con mercurio non sono sicure da buttare via. Poi ci sono quelli a LED che hanno il vetro che li ha resi anche un problema con le discariche e con gli incidenti.

Riciclarli tramite il marciapiede

Sembra che al giorno d'oggi quasi tutto abbia un'opzione a domicilio, compresi i servizi di riciclaggio. Quindi controlla con i codici locali e vedi se quei centri sul marciapiede ti permetteranno di inviare le tue lampadine. Inizia con il centro della spazzatura e procedi da lì.

Centri di riciclaggio

I centri di riciclaggio sono diversi dai centri di immondizia. Perché i centri di riciclaggio non si limitano a smaltire i rifiuti, ma li smistano e garantiscono che tutto venga utilizzato correttamente. Contatta quindi il tuo centro di riciclaggio locale per vedere se è necessario portarli dentro.

Riciclaggio della posta

Se non ci sono ottime risorse locali, potresti dover spedire le lampadine dopo averle utilizzate. Quindi controlla online per vedere se ci sono posti che accettano lampadine del tuo stato. Assicurati solo di imballarli bene.

Come rimuovere una lampadina rotta

Remove A Broken Light Bulb

Se la tua lampadina è ancora intatta quando arriva il momento di rimuoverla, allora sei senza casa. Puoi spegnere l'interruttore e girarlo. Ma se devi rimuoverlo perché rotto le cose sono molto più complicate.

È sempre meglio e più sicuro rivolgersi a un elettricista per rimuovere le lampadine rotte. Essere fulminati non è solo doloroso, ma può essere fatale se non sai cosa stai facendo. Quindi scegli sempre la strada più sicura.

Prima disattivazione: disattiva l'interruttore

Il primo passo è sempre spegnere l'interruttore. Ciò significa che l'interruttore della luce che di solito accende la luce, vuoi assicurarti che sia spento e rimanga spento. Chiedi a qualcuno di tenerlo d'occhio in modo che nessuno lo accenda.

Dopo averlo fatto, è una buona idea utilizzare un misuratore di tensione per garantire che non ci sia elettricità. Non è necessario estrarre una lampadina che non sia rotta. Ma se la lampadina è rotta, è molto meglio essere prudenti.

Opzione 1: prendi una patata

Può sembrare sciocco, ma prendi una patata grande e tagliala a metà. Quindi, premi la patata contro il bulbo rotto e ruotala. Dovrebbe rovinarsi abbastanza facilmente se lo fai, ma in caso contrario, allora arriva la parte non così divertente.

Opzione 2: sostituire la base

Di solito puoi svitare la base e sostituirla se hai una lampadina ostinata. Fallo solo se hai una base di base piuttosto che una che vuoi davvero mantenere. Ciò potrebbe richiedere un leggero ricablaggio, quindi è meglio farlo fare da un professionista.

Opzione 3: utilizzare le pinze

A volte, le pinze ad ago possono fare il trucco. Basta trovare un posto a cui aggrapparsi e girare. Questo può richiedere un po' di forza di presa, ma di solito funziona se trovi il punto giusto. Altre pinze possono dare una presa migliore.

Opzione 4: incolla una maniglia

Può essere divertente. Puoi usare la colla a caldo per incollare un manico o un'asta di legno alla base della lampadina. Quindi, dopo che la colla si è asciugata, puoi usare il manico di legno per svitare la lampadina. Usa una piccola maniglia che rimarrà ferma.

Opzione 5: non lasciare che si blocchi

Sembra sciocco, ma puoi usare un lubrificante speciale per rivestire le filettature della nuova lampadina con un lubrificante speciale progettato per le lampadine. Ciò eviterà che si blocchi in futuro anche se la lampadina si rompe.

Ho bisogno di una lampadina E12?

Tutto dipende dalla base della tua luce. Se è di 12 millimetri e sembra abbastanza normale, probabilmente hai bisogno di una lampadina E12. Puoi sempre assumere un elettricista per assicurarti o provare delicatamente alcune opzioni.

La maggior parte delle luci sono compatibili con E12, ma ci sono delle eccezioni. Quindi non dimenticare di conoscere gli altri tipi di basi a vite. E ricorda, puoi comunque utilizzare qualsiasi tipo di lampadina tu voglia perché si riferisce solo alla base.

Quindi, se vuoi una lampadina Edison con una base Edison, allora fallo. Vuoi qualcosa di più unico? Mescolare e abbinare! Assicurati di avere la base giusta per la tua luce e poi scegli la lampadina che ti parla.

Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook