Abbiamo stabilito che le lampade a sospensione in legno rendono gli spazi caldi, accoglienti e invitanti, quindi, seguendo questa logica, le lampade in cemento dovrebbero rendere lo spazio freddo e austero? Affatto. Anche se il cemento è un materiale grezzo e freddo, non ha l'effetto atteso sull'arredamento interno di una stanza. In effetti, può rendere lo spazio abbastanza accogliente e piacevole.
Gli apparecchi di illuminazione come la Monk Lamp hanno sicuramente una forte presenza. Creata da SKELD Design, questa lampada è bassa e tozza e questo le conferisce un aspetto davvero carino. Allo stesso tempo, ha un paralume in cemento che nasconde la luce, conferendo alla lampada un fascino misterioso.
Prima di abbandonare totalmente le lampade in cemento come accessori di interior design, prendi in considerazione la struttura pietrosa del cemento e il suo bel colore grigio, nonché la sua presenza pesante e allo stesso tempo delicata. Queste sono infatti le caratteristiche della sospensione Concrete Ball disegnata dal tedesco Gonzales Garrido.
Se combinato con altri materiali, il cemento conferisce le sue bellissime caratteristiche e allo stesso tempo assume alcune nuove caratteristiche. C'è questo scambio di elementi che ha sempre un risultato unico. Il cemento e il legno formano una bella coppia, completandosi a vicenda nel modo più meraviglioso. Atelier Mazine ne ha approfittato per progettare le lampade Twig I, II e III.
Le lampade Concrete Conic e Concrete Big di Renate Vos combinano questo materiale con la gomma siliconica. Il risultato è un paralume con una gonna traslucida. L'effetto è davvero bello soprattutto considerando il modo in cui la luce riscalda la fredda tonalità del cemento.
Dragos Motica è stato progettato da Slash Lamp e gli ha conferito questo fantastico aspetto industriale combinando cemento e filo di rinforzo. I due materiali sono stati fusi insieme per creare un paralume cilindrico che lascia scoperte porzioni che lasciano trasparire la griglia metallica. La luce si riversa e crea effetti unici.
C'è anche molto da amare in una lampada o una sospensione realizzata interamente in cemento senza altri materiali che forniscano contrasto. Un bellissimo caso è la serie di lampade a sospensione disegnate da Stefan Gant. Variano per forma e dimensione e sembrano tutti eleganti e glamour grazie ai dettagli in oro.
Chiamato Light O, questo oggetto carino è il pezzo d'accento perfetto per una scrivania o un comodino. Ha un paralume in cemento a forma di campana che si trova su una base in compensato. Il paralume può essere posizionato in tre modi diversi e ogni variante sembra giocosa e divertente. Il cavo di alimentazione rosso aggiunge un tocco di colore, evidenziando il carattere allegro della lampada.
Quanto è bella questa lampada? Non ha interruttore, né parasole e non ha nemmeno il cavo di alimentazione. Si chiama Brick Lamp ed è stata progettata da HCWDstudio. Per accendere la lampada è sufficiente sollevarla. Appoggialo su una superficie per spegnerlo. Lo potete trovare in tre versioni: legno, cemento e alluminio.
Anche la lampada Totem è piuttosto insolita. Progettata da Alexandre Dubreuil, la lampada è composta da due elementi. Una è una colonna di cemento e l'altro è un disco posizionato nella parte superiore che funge da paralume. Ciò consente alla lampada di raddoppiare come una scultura moderna. E' possibile combinare i due elementi in vari modi diversi o anche utilizzarli separatamente.
Studio-ory ha deciso di esplorare le proprietà del calcestruzzo e di vedere cosa rende questo materiale unico in termini di gravità, massa ed equilibrio. Questi tributi sono stati utilizzati nei design di queste piccole lampade eccentriche. Possono essere visualizzati e utilizzati in vari modi e sono sempre stabili e carini. Sono disponibili in grigio naturale, nero, giallo e rosso.
Sembrano fatti di carta ma in realtà sono gettati nel cemento. Queste lampade e sospensioni sono disegnate da Miriam Aust e Sebastian Amelung e presentano pieghe e pieghe simili alla carta che conferiscono loro un aspetto davvero autentico. Sono davvero divertenti e sono ottimi regali e accessori per la casa.
Disponibili in due versioni, come lampada da tavolo e come lampada a sospensione, le lampade Release e Split sono la creazione di Dror Kaspi per Ardoma Design e hanno un aspetto particolarmente intrigante. Come suggerisce il nome, sembrano divisi in due e la divisione rivela la luce splendente. Questo crea un contrasto tra il cemento e la luce.
Concrete Home Design ha creato una linea innovativa di lampade. Le lampade da soffitto e da tavolo Ideeal esplorano le particolarità uniche del cemento e le utilizzano per apparire chic ed eleganti. I design sono moderno-industriali con linee semplici e pulite e angoli morbidi. Attirano parecchia attenzione con le loro forme fantasiose e le sezioni in vetro.
Il calcestruzzo può essere leggero, anche se questo sembra insolito. Inoltre, può sembrare molto leggero se modellato in un certo modo. Lo sa molto bene il designer Christian Mohaded che ha creato le Andes Lamps. Hanno un design fluido e delicato e questo permette loro di creare un senso di leggerezza che solitamente non è una caratteristica di questo materiale.
Piccola e davvero versatile, la lampada da tavolo Nomad unisce la robustezza del cemento alla delicata bellezza della lampadina vintage Edison. Il risultato è un accessorio caldo e molto gradevole che può fare bella figura su scrivanie e comodini. Questo fascino è dato in parte dall'accostamento tra cemento e vetro ma anche dalla calda luce della lampadina.
Una combinazione simile è presente in questa lampada da scrivania che abbiamo trovato su Etsy. Ha una base in cemento robusta e compatta a forma di cubo e si illumina utilizzando una lampadina Edison vintage. È un prodotto artigianale, ciò significa che ogni pezzo è diverso e unico, con le proprie imperfezioni.
Le lampadine Edison sono piuttosto popolari in questo momento. Sono apprezzate per la loro luce calda e i loro bellissimi design e molte lampade da tavolo ne approfittano per apparire il più semplici e affascinanti possibile. Un esempio è questa lampada in cemento di ConcWood Street.
La cosa divertente della lampada Screscent è che in realtà è solo la metà di una lampada. È come se una lampada intera fosse tagliata a metà e divisa in due. È fatto di cemento e può essere esposto in tutti i modi più interessanti e originali. Il design è stato modellato in 3D per garantire una forma stabile ed equilibrata.
Anche i disegni geometrici sono piuttosto in voga in questo momento. Se ti piace la tendenza, forse ti piacerebbe aggiungere anche una di queste piccole lampade all'arredamento della tua casa. Questa è la lampada cubista. Ha una solida base in cemento e una lampadina a vista che insieme gli permettono di apparire minimalista e piuttosto elegante.
Se ti piace l'idea di avere una lampada in cemento ma non riesci a trovarne una adatta alle tue esigenze, forse ti piacerebbe realizzarne una tu stesso. Una lampada in cemento fai-da-te può essere un progetto domestico davvero carino. Se desideri realizzare una lampada da terra simile a questa, assicurati di avere due contenitori per lo stampo, un po' di legno, materiale isolante, cavo elettrico, un interruttore, un coltello artigianale e cemento magro. Trova tutti i dettagli su Instructables.
Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook