Gli intasamenti degli scarichi del lavandino solitamente iniziano in piccolo e crescono. Se il lavandino impiega più di un minuto per svuotarsi, è parzialmente intasato. I tubi completamente intasati impediscono del tutto all'acqua di defluire. Chiamare un idraulico è una soluzione costosa. Prova alcune di queste soluzioni fai da te per far scorrere l'acqua e risparmiare denaro.
6 modi fai da te per sturare lo scarico del lavandino
Gli intasamenti solitamente sono causati da grasso, pasta, verdure acide, capelli, ossa e altre cose che non dovresti mai gettare nello scarico del lavandino.
La maggior parte delle famiglie ha alcuni, o tutti, gli strumenti necessari per sturare uno scarico. Ecco alcuni modi per utilizzarli.
Utilizzare uno sturalavandini per pulire il tubo
Gli sturalavandini sono solitamente una delle prime scelte per rimuovere gli intasamenti, ma per essere efficaci devono essere usati correttamente. Sigilla tutti gli scarichi con nastro adesivo, tranne quello su cui stai lavorando (scarico doppio lavandino, troppopieni e scarichi lavastoviglie) per creare un vuoto quando sturi.
Versare circa 4” – 5” di acqua nel lavandino. Montare lo sturalavandino sullo scarico e pompare energicamente per 15 – 20 secondi. Rimuovere lo sturalavandino e lasciare che l'acqua defluisca. Far scorrere acqua calda nello scarico per un paio di minuti per liberare completamente l'intasamento. Ripetere se necessario.
Gestisci lo smaltimento dei rifiuti
A volte l'intasamento è nel tritarifiuti, non nei tubi. Fai passare due tazze di cubetti di ghiaccio nel tritarifiuti, o usa altri metodi per pulire il tritarifiuti, per rimuovere l'intasamento nell'unità.
Versare acqua bollente nello scarico
Versare acqua bollente direttamente nello scarico può sciogliere gli intasamenti a base di grasso. Utilizzare almeno mezzo gallone di acqua. Versare circa due tazze alla volta, fermandosi per alcuni secondi tra i trattamenti. Ripetere se necessario.
Non usare acqua bollente sui tubi in PVC. L'acqua bolle a 212 gradi. Qualsiasi temperatura superiore a 140 gradi può sciogliere o rompere il PVC.
Utilizzare un aspirapolvere per rimuovere l'intasamento
Un potente aspirapolvere per liquidi/secchi può aspirare l'intasamento dal tuo scarico. Sigilla tutte le altre aperture come faresti quando usi uno sturalavandini. Tieni il tubo dell'aspirapolvere sopra lo scarico il più stretto possibile e accendilo per circa 15 secondi per aspirare l'intasamento. Risciacqua lo scarico con acqua tiepida o calda. Ripeti se necessario.
Un'altra possibilità è quella di collegare il tubo flessibile all'uscita del soffiatore a vuoto e provare a soffiare l'intasamento nelle condotte fognarie più grandi.
Versare aceto e bicarbonato nello scarico
Mescolare aceto e bicarbonato di sodio crea un'intensa reazione chimica che può allentare e sciogliere gli intasamenti. Assicurati che lo scarico sia asciutto in modo che il bicarbonato di sodio scivoli verso l'intasamento. Versa una tazza. Aggiungi una tazza di aceto bianco. Copri lo scarico con il tappo o un panno umido per forzare la miscela verso l'intasamento. Lascia agire per circa mezz'ora. Risciacqua i resti dell'intasamento con acqua calda.
Rimuovere la P-trap
Gli intasamenti si verificano spesso nella trappola a P sotto lo scarico del lavandino. Le trappole in PVC sono facili da rimuovere con pinze regolabili o morse. Posizionare un asciugamano e un secchio sotto il tubo quando lo si rimuove per raccogliere l'acqua nella trappola e nel tubo. Una volta rimosso, pulire l'intasamento e reinstallare la trappola a P. Far scorrere l'acqua nello scarico per un paio di minuti per assicurarsi che l'intasamento sia scomparso e che non ci siano perdite.
La maggior parte degli scarichi metallici ha anche trappole a P. Sono più difficili da rimuovere, il che rende più facile danneggiare l'impianto idraulico.
Utilizzare uno stura-lavandini commerciale
I detergenti commerciali per scarichi devono arrivare all'intasamento per scioglierlo. Alcuni detergenti affermano di funzionare anche con acqua stagnante. Per ottenere i migliori risultati, svuota l'acqua dal lavandino o usa un aspirapolvere per liquidi/secchi per aspirarla. Segui le istruzioni del prodotto che di solito sono:
Versare il detergente nello scarico. Attendere 15 o 20 minuti. Scaricare il detergente e l'intasamento disciolto nello scarico facendo scorrere acqua tiepida o calda per almeno due minuti.
Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Fai clic su Mi Piace