12 cose che non dovrebbero stare nel tuo soggiorno

12 Things That Don’t Belong in Your Living Room

I soggiorni sono aree della casa molto frequentate e, se non si presta attenzione, possono trasformarsi in un rifugio per ogni genere di disordine. Liberare il soggiorno da oggetti inutili lo renderà più funzionale per tutte le attività quotidiane, rendendolo anche più gradevole alla vista. L'obiettivo finale di liberare il soggiorno da oggetti inutili è creare uno spazio che sembri aperto, calmo e invitante, incoraggiando al contempo il relax e la libertà di movimento.

Concentratevi sullo sbarazzarvi di oggetti che non servono più, che vengono usati raramente o che sminuiscono il comfort e l'estetica generale della stanza. Potete anche dare priorità alla rimozione di decorazioni non necessarie, mobili inutilizzati e qualsiasi cosa si sia accumulata per abitudine piuttosto che per intenzione.

1. Troppi oggetti decorativi

12 Things That Don’t Belong in Your Living Room

Alcune candele, vasi e foto di famiglia possono rendere una stanza più personale e invitante, ma se questi pezzi non sono curati con attenzione, possono far sembrare la stanza disordinata. Eliminare l'eccesso di decorazioni può aiutare i pezzi che vuoi esporre a risaltare di più.

Un modo per riuscirci è mantenere tavoli e altre superfici piatte decorati in modo minimo, lasciando abbastanza spazio per una bevanda o un libro quando non sono in uso. Invece di usare un gran numero di pezzi piccoli ed economici, opta per pezzi più grandi e di qualità superiore. Questo semplificherà anche la manutenzione, poiché i ninnoli raccolgono facilmente polvere e un gran numero di piccoli oggetti rende la pulizia più dispendiosa in termini di tempo e impegnativa.

2. Tecnologia obsoleta

La tecnologia è in continuo miglioramento e, prima che tu te ne accorga, i tuoi lettori DVD, le console di gioco e i sistemi di intrattenimento sono obsoleti. Non stiamo dicendo che dovresti sempre acquistare i sistemi tecnologici più aggiornati, ma quando lo fai, prenditi il tempo di considerare la sostituzione di quello vecchio. Questi vecchi sistemi occupano spazio prezioso e accumulano polvere.

Prenditi il tempo necessario per analizzare la tua tecnologia, consolidarla e semplificarla, in modo che la tua area tecnologica non solo abbia un aspetto migliore, ma sia anche più facile da gestire in futuro.

3. Giochi inutilizzati

Eliminare i giochi che non usi spesso o che sono grandi e ingombranti dal soggiorno può liberare spazio per altri oggetti che usi più spesso. Se il tuo soggiorno è il fulcro dell'attività di gioco, non rimuovere l'intera collezione, ma piuttosto seleziona i tuoi giochi per scegliere quelli a cui giochi di più e conservali in un luogo comodo. Inoltre, rimuovi tutti i giochi con pezzi mancanti che non sono più giocabili.

4. Giocattoli obsoleti ed eccessivi

Eliminare i giocattoli che i tuoi figli non usano più o quelli in eccesso che rendono difficile la concentrazione è un modo ideale per ottimizzare lo spazio del tuo soggiorno. Inizia a fare ordine nella loro collezione considerando ogni giocattolo a turno.

Pensa all'età del bambino, alla fase e alla frequenza con cui gioca con un determinato oggetto. Considera anche quali giocattoli funzionano meglio nel tuo soggiorno. (Suggerimento: i giocattoli con numerose piccole parti di ricambio sono difficili da tenere insieme e rappresentano un pericolo di inciampo nelle aree pubbliche.) Sposta, conserva o dona tutti i giocattoli che non vuoi più tenere nel soggiorno. Tieni solo una collezione curata di giocattoli usati bene e adatti all'età che funzionano bene negli spazi pubblici.

5. Mobili rotti o inutilizzati

Molte persone sono state colpevoli di aggrapparsi a un pouf con una gamba rotta o a una sedia scomoda che nessuno usa. Spesso conserviamo questi oggetti "nel caso" in cui dovessimo averne bisogno in seguito. Tuttavia, pezzi danneggiati o scomodi occupano spazio prezioso che potrebbe essere utilizzato per oggetti più utili o per liberare la strada per un migliore flusso del traffico.

Valuta ogni articolo in questione per determinarne l'utilità e le condizioni. Se ti piace un pezzo per il suo stile o il suo significato e vuoi tenerlo, fai dei piani concreti per ripararlo o integrarlo meglio nella disposizione del tuo soggiorno in modo che sia più utile. Gli articoli che non possono essere riparati o che semplicemente non vuoi usare dovrebbero essere donati o scartati, a seconda delle loro condizioni.

6. Vecchie riviste e posta indesiderata

Gli articoli di carta occupano una quantità sorprendentemente grande di spazio su tavolini da caffè, tavolini laterali, pouf e banconi. Più che lo spazio fisico, possono farci sentire appesantiti a causa del disordine che creano. Invece di lasciare che questi articoli si accumulino, ordinali regolarmente e scarta la posta indesiderata e ricicla vecchie riviste e cataloghi per mantenere il tuo spazio abitativo più organizzato e liberare spazio per pubblicazioni più attuali.

Se vecchie riviste o cataloghi hanno un valore sentimentale, crea un'area di stoccaggio dedicata, come contenitori portadocumenti verticali che puoi posizionare sulle librerie, dove riporre i tuoi oggetti speciali.

7. Cuscini decorativi in eccesso

Too many decorative pillows

Sbarazzarsi dei cuscini decorativi in eccesso rinfrescerà all'istante il tuo spazio e lo renderà più moderno e curato. I cuscini sono un modo semplice per aggiungere colore e fantasia al soggiorno, ma troppi renderanno i tuoi divani e le tue sedie sovraffollati. La tendenza attuale è quella di rendere i cuscini più parsimoniosi. Seleziona due o tre cuscini per il divano e uno o nessuno per le sedie. Se hai troppi cuscini che ami, ruotali piuttosto che ammucchiarli tutti in una volta.

8. Elementi di lavoro

Con l'aumento del lavoro da casa, i confini tra lavoro e relax diventano sempre più sfumati. Anche se non hai uno spazio di lavoro in soggiorno, può diventare un luogo di archiviazione in cui riporre il tuo laptop e i tuoi file quando non li usi. Sebbene ciò sia comodo, può rendere più difficile il relax e occupare prezioso spazio nella stanza.

Prendi in considerazione di spostare i tuoi oggetti di lavoro in un'area designata che sia fuori dalla vista o almeno organizzata e ordinata. Il rituale di mettere via i tuoi effetti personali ogni giorno ti consentirà di disconnetterti mentalmente dal lavoro e iniziare a rilassarti alla fine della giornata.

9. Vestiti e scarpe

Nessuno conserva intenzionalmente vestiti o scarpe nel soggiorno, ma spesso si accumulano comunque. Se l'ingresso, l'atrio o il ripostiglio si fondono con il soggiorno, questo è particolarmente impegnativo.

Designa un elemento di stoccaggio specifico come un attaccapanni, una mensola o un set di ganci per riporre questi elementi in modo da poterli tenere più organizzati. Esamina questi elementi stagionalmente per rimuovere quelli che non sono rilevanti o che non vengono più utilizzati per creare più spazio per i pezzi che usi ogni giorno.

10. Attrezzatura per l'esercizio fisico

La maggior parte delle attrezzature per l'esercizio fisico è notoriamente ingombrante e toglierla dal soggiorno può liberare spazio e migliorarne l'estetica. Rimanere attivi è una buona pratica e a volte è necessario riporre le attrezzature per l'esercizio fisico nel soggiorno, ma se non le usi o se possono essere spostate, dovresti rimuoverle.

Prenditi del tempo per valutare quale attrezzatura utilizzi e come la utilizzi. Designa un'area di stoccaggio per piccoli oggetti come tappetini da yoga, pesi e fasce di resistenza. Sposta i pezzi più grandi che non possono essere rimossi in un'area in cui non interferiscano con i normali schemi di traffico pedonale.

Too many patterns

11. Articoli per animali domestici

Le forniture che usi per il tuo animale domestico possono accumularsi rapidamente nel soggiorno, tutto, dai guinzagli e giocattoli alle ciotole per il cibo e agli strumenti per la toelettatura. Esamina i tuoi articoli e tutto ciò che puoi conservare, mettilo in un contenitore che puoi trovare facilmente per gli articoli di cui hai bisogno. I giocattoli e i guinzagli preferiti del momento dovranno essere più accessibili, quindi prendi in considerazione dei cestini aperti che possono essere conservati in un punto visibile nel tuo soggiorno. Per evitare fuoriuscite disordinate, sposta articoli come le ciotole per il cibo in una cucina o in una dispensa.

12. Oggetti che non ami

Ci abituiamo così tanto agli oggetti del nostro soggiorno che dimentichiamo di chiederci se ci danno gioia. Spesso teniamo stretti gli oggetti perché li abbiamo presi in saldo, come regalo o per senso del dovere, il che può portare a un soggiorno poco stimolante e disordinato.

Prenditi del tempo per valutare ogni pezzo del tuo soggiorno. Se non suscita amore o gioia, prendi in considerazione di donarlo, riciclarlo o venderlo. Anche se non puoi liberartene subito, considera come apparirà il soggiorno una volta che lo avrai sostituito o liberato spazio visivo.

Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Fai clic su Mi Piace