Elementi di design per la cucina che rendono immediatamente datato il tuo spazio (e come evitarli)

Kitchen Design Elements That Instantly Date Your Space (and How to Avoid Them)

La cucina è una parte importante del design e della funzionalità della tua casa. Un design della cucina obsoleto può influenzare significativamente lo stile percepito dell'intera casa e i materiali che scegli possono creare o distruggere il buon funzionamento della tua cucina. Con l'interazione di così tanti materiali e il rapido ciclo delle tendenze del design, la tua cucina potrebbe sembrare datata più rapidamente di altre stanze della tua casa.

Non c'è posto migliore per iniziare quando si tratta di rinnovare il tuo spazio della cucina. Anche piccoli cambiamenti in cucina possono dare alla tua casa un aspetto più moderno, migliorando anche l'efficienza e l'usabilità del design della stanza.

Le tendenze del design cambiano rapidamente, ma una tendenza che ci entusiasma particolarmente è quella di decorare la casa in base alle proprie preferenze piuttosto che a ciò che piace a tutti gli altri. Questo è il modo migliore per isolare la casa dalle tendenze che fanno sembrare la cucina datata.

Combinazione di colori neutri freddi

Kitchen Design Elements That Instantly Date Your Space (and How to Avoid Them)

Le cucine completamente grigie o bianche dei primi anni 2000 hanno iniziato ad apparire fredde, sterili e poco stimolanti. Questi colori sono stati popolari per molti anni per il loro fascino pulito e moderno, ma dopo che le persone hanno iniziato a stare di più a casa, si sono rese conto che questi colori non erano adatti a una vita familiare frenetica o a un uso intenso.

I colori neutri potrebbero ancora piacerti, ma i toni più caldi come i bianchi caldi, i taupe o i grieges daranno alla tua cucina un aspetto pulito, offrendo anche abbastanza profondità per fondersi con gli elementi naturali che possono rendere qualsiasi design più stratificato. Anche il colore sta tornando, quindi sentiti libero di dipingere la tua cucina con toni intensi come blu e verdi profondi, così come terracotta terrosa, se si adattano meglio alla tua personalità e al tuo stile.

Granito con motivi movimentati

Busy granite pattern

Il granito modellato, dominato da piccole macchie o venature intense, riflette l'estetica audace dei piani di lavoro degli anni '90 o dei primi anni 2000. Questi motivi per i piani di lavoro spesso si scontrano con le preferenze odierne per un approccio più pulito e sottile. Altri piani di lavoro che potrebbero essere datati per la tua cucina includono laminati e superfici piastrellate. Questo aspetto finta pietra o le linee di fuga trafficate non hanno la raffinatezza che molti proprietari di casa desiderano.

Per modernizzare la tua cucina, prendi in considerazione il quarzo, la quarzite o il marmo con venature sottili per un aspetto più raffinato. I ripiani in blocchi da macellaio sono un'altra scelta che funziona bene in alcune cucine se vuoi creare una casa con un fascino da fattoria. Mescolare materiali per ripiani è un'altra tendenza contemporanea popolare che può aiutarti a personalizzare il tuo spazio di lavoro per supportare meglio il modo in cui prepari e servi il cibo.

Pensili bassi alti

Short upper kitchen cabinets

I pensili bassi sono una tendenza di design datata che non solo conferisce alla cucina un aspetto disordinato e poco rifinito, ma sprecano anche spazio prezioso e raccolgono polvere.

Le cucine tradizionali avevano mobili incorporati, e questo è lo stile che sta riemergendo nel design delle cucine contemporanee. Quando possibile, scegli mobili che si estendano fino al soffitto. Crea aree nel design tradizionale o classico delle cucine in cui i mobili superiori sono integrati con quelli inferiori per dare loro un aspetto più "simile a un mobile". Questo aspetto eleva immediatamente la cucina conferendole un aspetto più personalizzato.

Transizioni di pavimento scomode

Floor transition

Le transizioni del pavimento dalla cucina alle altre stanze della casa possono conferire alla casa un aspetto antiquato. Le transizioni tra materiali come vinile e legno o piastrelle e moquette creano un'interruzione visiva che fa sembrare la casa sconnessa e irregolare.

Per modernizzare il tuo spazio, scegli un singolo materiale per pavimenti che funzioni bene in tutti gli spazi adiacenti. Materiali come legno duro, LVP e piastrelle sono buone scelte per spazi abitativi aperti. Se è necessaria una transizione, scegli due materiali che abbiano toni di colore o motivi simili per mantenere l'armonia tra gli spazi.

Microonde sopra il fornello

Microwave kitchen decor

I microonde sopra il piano cottura erano una volta una strategia intelligente per risparmiare spazio in cucina, ma non sono mai stati una buona strategia di ventilazione. Danno anche al piano cottura un aspetto disordinato e angusto. Questo posizionamento può anche renderli meno accessibili ad alcune persone perché il microonde deve essere abbastanza alto da evitare il piano cottura.

Modernizzare questo aspetto della tua cucina potrebbe essere difficile senza qualche lavoro di ristrutturazione. Per spostare il microonde, devi sostituirlo con una cappa o una cucina autoventilante. Per mantenere un aspetto aerodinamico nella tua cucina e nei tuoi ripiani, posiziona il microonde in un mobile o in un cassetto appositamente progettato.

Modanature decorative e mensole

Kitchen molding

Mensole decorative e modanature intricate, un tempo popolari nelle cucine tradizionali e di ispirazione toscana o francese, ora rendono le cucine pesanti e obsolete. Questi abbellimenti contrastano con il design moderno per un aspetto più pulito e curato.

Kitchen cooktop ornate with molding

Oggigiorno, i progettisti di cucine utilizzano mobili dalle linee rette e con pochi ornamenti. I mobili in stile Shaker sono uno degli stili più popolari per via della semplice anta a pannello incassata. Se vuoi aggiungere più carattere alla tua cucina, considera di incorporare una sezione di ripiani aperti o di dipingere i mobili di un colore intenso per renderli più interessanti.

Hardware ornato

Brass hardware for kitchen

I mobili pesanti di cui si è parlato sopra erano spesso accompagnati da ferramenta in ferro battuto o ottone ornati. Questi stili elaborati si scontrano con la moderna preferenza per la semplicità.

Per far sembrare la tua cucina meno datata, puoi semplicemente cambiare l'hardware dei tuoi mobili da cucina. Cerca manopole e maniglie semplici e pulite per sostituire l'hardware datato. A seconda dello stile della cucina che vuoi creare, prendi in considerazione l'utilizzo di ottone, nichel lucido o cromo. Per aggiungere un tocco storico alla tua cucina, prendi in considerazione hardware semplice in porcellana, vetro o legno.

Paraschizzi corto

Short kitchen backsplash

Uno schienale corto che si estende per meno di quattro pollici lungo la parete posteriore crea uno spazio che può essere danneggiato da schizzi di acqua e cibo. Inoltre, fa apparire la cucina meno lussuosa e il design sembra discontinuo.

I designer stanno ora optando per design di paraschizzi più alti, alcuni che si estendono fino al soffitto, ma la maggior parte fino al fondo di mobili o mensole. Questa scelta conferisce alla cucina un aspetto più coeso e unitario, creando al contempo un'audace dichiarazione di design. Protegge inoltre le pareti della cucina in modo più efficace.

Isola a livelli diversi

Kitchen island two level

Le isole della cucina hanno molteplici scopi nelle case di famiglia affollate, quindi la tendenza dell'isola a più livelli era popolare per renderla più utilizzabile. Ironicamente, può anche rendere l'isola meno utilizzabile perché limita l'uso dell'intera isola perché forza la separazione dello spazio. Inoltre, poiché un livello è più alto dell'altro, interrompe il flusso visivo della stanza e fa sembrare la cucina chiusa.

Le tendenze contemporanee della cucina privilegiano la semplicità rispetto alla complessità. Un'altezza uniforme dell'isola è molto più versatile per qualsiasi utilizzo tu voglia fare dell'isola. Ciò rende anche la cucina più aperta e accessibile.

Illuminazione unidimensionale

Kitchen pendant lights over the island

L'illuminazione di base della cucina, come un singolo apparecchio sospeso o una lampada a sospensione, non fornirà la funzionalità di cui hai bisogno, né migliorerà l'aspetto dello spazio. Indipendentemente dalla stanza, un buon design richiede un'illuminazione a strati, che combina illuminazione ambientale, funzionale e decorativa.

Considera come incorporare opzioni incassate, sopra il bancone, a isola e decorative per illuminare ogni area della tua cucina. Aggiungi dimmer dove possibile in modo da poter regolare il livello di luce durante il giorno e creare un'atmosfera specifica.

Tende pesanti

Kitchen window small decor

I moderni design d'interni sfruttano al massimo la luce naturale disponibile nella stanza, quindi i designer spesso scelgono di utilizzare rivestimenti per finestre meno elaborati rispetto ai periodi di design precedenti. Tende spesse, mantovane o drappeggi con motivi pesanti non solo risultano visivamente pesanti, ma possono anche intrappolare polvere e umidità e bloccare la luce solare. Le cucine odierne sono dotate di design di rivestimenti per finestre luminosi e ariosi.

Per rinnovare l'aspetto della tua cucina, seleziona trattamenti per finestre come veneziane trasparenti, tende da caffè, tende alla romana o semplici pannelli per tende che puoi tirare indietro per esporre l'intera finestra. Altre opzioni includono bambù e altre veneziane intrecciate, che aggiungeranno consistenza e colore senza sopraffare la cucina con il colore. Se hai privacy nella tua cucina o le tue finestre si affacciano su una vista piacevole, puoi scegliere di non avere tende.

 

Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Fai clic su Mi Piace