Consigli di sicurezza per i riscaldatori da seguire questo inverno

Space Heater Safety Tips To Follow This Winter

Space heaters provide warmth to smaller rooms and areas quickly, efficiently, and cost-effectively. They are also dangerous. The Consumer Product Safety Commission estimates that 21,800 residential fires are related to space heaters causing about 300 deaths–each year.

Space Heater Safety Tips To Follow This Winter

Per un riscaldamento invernale caldo e sicuro, seguite questi consigli di sicurezza e tutte le precauzioni raccomandate dai produttori di riscaldamenti.

Posizione

Posizionare le stufe ad almeno tre piedi da qualsiasi materiale infiammabile, come biancheria da letto, tende, mobili, cucce per animali, tappeti o moquette. Posizionarle su una superficie liscia e non infiammabile. Tenere le stufe lontano dalle aree ad alto traffico per ridurre il rischio di rovesciamento.

Le stufe non devono essere utilizzate in aree bagnate o umide. Se devi riscaldare il bagno prima di fare la doccia, accendi la stufa per riscaldare la stanza, quindi spegnila o rimuovila. Se utilizzi una stufa in cucina, tienila lontana dal lavandino e da altre fonti d'acqua.

Fonte di alimentazione

Le stufe elettriche assorbono molta energia. Collegare il cavo della stufa direttamente a una presa a muro. Assicurarsi che la presa a muro sia sicura e dotata di messa a terra. Non utilizzare prolunghe o multiprese perché riducono la quantità di energia che arriva alla stufa e possono surriscaldarsi.

Non coprire i cavi di alimentazione con tappeti o altro. Anche il cavo del riscaldatore diventa caldo, a volte bollente, con l'uso continuo e può innescare incendi nel materiale circostante.

Dimensioni del riscaldatore

I riscaldatori più grandi non producono necessariamente più calore. La moderna tecnologia di produzione ha ridotto le dimensioni dei riscaldatori. La capacità del riscaldatore è misurata in base al numero di watt di calore che produce. Prevedere circa 10 watt per piede quadrato di superficie della stanza per un riscaldamento confortevole ed efficiente. Se la stanza che si sta riscaldando è di 150 piedi quadrati, è necessario un riscaldatore da 1500 watt.

Fuori il vecchio, dentro il nuovo

Le stufe sono resistenti. Possono durare decenni. Le vecchie stufe possono anche essere pericolose e inefficienti, e consumano molta energia. Valuta la possibilità di sostituire la tua vecchia stufe con una nuova unità più sicura ed efficiente.

Ventilatore ad aria forzata. Soffia aria su serpentine calde per riscaldare l'aria in una stanza. Riscaldatori a infrarossi. Forniscono calore rapidamente riscaldando gli oggetti invece dell'aria. Riscaldatori in ceramica. Si riscaldano rapidamente. Ideali per spazi più piccoli. Riscaldatori a olio. Riscaldano l'olio nell'unità per fornire calore duraturo.

Le nuove stufe sono dotate di numerose funzioni di sicurezza.

Protezione antiribaltamento. Si spegne automaticamente se il riscaldatore viene rovesciato. Protezione dal surriscaldamento. Il riscaldatore si spegne se diventa troppo caldo. Timer. Spegne il riscaldatore agli orari stabiliti. Superfici fredde al tatto. Previene le ustioni accidentali. Termostato. Il riscaldatore si accende e si spegne quando necessario per mantenere la stanza a una temperatura preimpostata. Certificazione di sicurezza. Acquista solo riscaldatori per ambienti certificati Underwriters' Laboratory (UL). Segui le istruzioni. Leggi e segui tutte le istruzioni di sicurezza e di funzionamento.

Non lasciare i riscaldatori incustoditi

Anche con tutte le funzioni di sicurezza, assicurati che ci sia qualcuno nella stanza quando il riscaldatore è acceso. Non lasciarlo acceso in una stanza vuota, quando non c'è nessuno in casa o mentre dormi. Spegnilo quando esci dalla stanza, soprattutto se ci sono bambini e animali domestici.

Rilevatori di monossido di carbonio

Fate installare e far funzionare rilevatori di monossido di carbonio e rilevatori di fumo. Testateli tutti prima di accendere la stufa.

Ispeziona il tuo riscaldatore

Ispeziona la tua stufa prima di ogni utilizzo. Assicurati che il cavo non sia danneggiato. Rimuovi tutta la polvere, soprattutto dopo lunghi periodi di inutilizzo. Assicurati che sia appoggiata in piano e a livello, non su uno scaffale.

Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Fai clic su Mi Piace