Quando desideri installare una nuova doccia, dovrai pensare al pavimento della doccia, compreso il piatto e la base della doccia. Scegliere le giuste dimensioni del piatto doccia per la ristrutturazione del bagno è fondamentale. Sorprendentemente, il piatto doccia potrebbe essere l’elemento più trascurato di una casa.
La maggior parte delle persone si concentra sulle piastrelle della doccia e sul pavimento della doccia. E anche se le piastrelle della doccia suscitano molte preoccupazioni, ai piatti doccia e ai piatti doccia non viene prestata abbastanza attenzione. Tra i restauratori alle prime armi, questo è particolarmente vero quando vogliono ridisegnare il pavimento della doccia.
Sono disponibili molti piatti doccia che si adattano alla configurazione, allo stile e alla funzione di una doccia da bagno. Inoltre, dovrai considerare in che modo i piatti doccia e i piatti doccia offrono cose diverse. A lungo andare, più tempo dedicherai al piatto della doccia, meno problemi avrai in seguito.
Per saperne di più, ti consigliamo di continuare a leggere mentre approfondiamo le nozioni di base sui piatti doccia e sui piatti doccia. Ti mostreremo anche 8 delle migliori opzioni di piatti doccia e piatti doccia oggi disponibili sul mercato.
Ti verranno inoltre fornite alcune guide didattiche che ti guideranno attraverso il processo di installazione. Prima che finisca, scoprirai quanto è facile installare i piatti doccia, un elemento del bagno che hai sempre trascurato.
Prima di andare oltre, conosciamo i piatti doccia e i piatti doccia.
Piatto doccia contro piatto doccia
Mentre un piatto doccia e un piatto doccia convogliano entrambi l'acqua in uno scarico, c'è una differenza fondamentale: "piatto doccia" è il pavimento della doccia su cui calpesti, mentre "piatto doccia" si riferisce alla struttura sotto la doccia stessa.
Sebbene questi due termini siano intercambiabili, è fondamentale conoscere la differenza.
Cos'è un piatto doccia?
Un piatto doccia, noto anche come letto doccia, è un'area separata, ad esempio in una cabina doccia, che dirige e mantiene il flusso d'acqua verso lo scarico. Le pentole sono dotate di un foro di scarico e di un fondo lento che aiuta a guidare l'acqua nella direzione in cui è destinata a viaggiare sul pavimento della doccia.
I piatti doccia sono facili da installare. Vengono forniti con kit di installazione di varie dimensioni. Ma un piatto doccia richiederà più tempo per l’installazione rispetto a un piatto doccia che può essere facilmente installato.
Cos'è un piatto doccia?
Un piatto doccia è una base strutturale che si trova sotto un piatto doccia. Questo fa riferimento allo strato di malta e rivestimento che si trova sopra il sottopavimento sotto il piatto della doccia. I pavimenti della doccia variano tra 32 pollici x 36 pollici
Avere un rivestimento o un sigillante posato prima della malta garantirà che il sottopavimento non si bagni. Se ne stai sostituendo uno vecchio con un nuovo piatto doccia di dimensioni standard, dovrai utilizzare anche un rivestimento o un sigillante.
6 semplici passaggi per un nuovo piatto doccia
Fissa un rivestimento impermeabile per la padella: dopo aver rimosso la vecchia padella, assicurati che ci sia una superficie pulita e priva di polvere prima di iniziare. Montare a secco la nuova padella in modo che sia a livello. Posizionare due livellatrici su entrambi i lati della teglia. Se un lato è più basso, aggiungi degli spessori finché la padella non si livella e fissali in posizione. Usa lo stucco dell'idraulico per fissare lo scarico alla padella. La tua malta mista dovrebbe avere la consistenza del burro di arachidi; applicare uno strato di circa un pollice sul rivestimento. Non farlo entrare nel foro di scarico. Posizionare la nuova padella nella malta sul pavimento della doccia. La malta si espanderà mentre si asciuga. Aggiungi delle cinghie temporanee per tenerlo in posizione.
NOTA: attendere un giorno affinché la malta si asciughi.
8 piatti doccia da bagno superiori
Piatto doccia PROFLO
Se vuoi risparmiare su un piatto doccia, questa è una scelta popolare. Il piatto doccia è disponibile in dimensioni standard stampato in un unico pezzo, quindi è facile da installare. È perfetto per qualsiasi appassionato di fai da te domestico.
È realizzato in materiale composito di alta qualità con rinforzo aggiuntivo. La sostanza non porosa è resistente alle macchie e agli urti, quindi puoi fare una doccia calda o fredda senza problemi.
Ha anche uno strato superiore antiscivolo per evitare di cadere sul pavimento della doccia ed è sicuro anche per le docce walk-in. Le dimensioni standard variano tra 32 x 30 pollici e fino a 60 pollici.
Professionisti
Disponibile in misure standard Conveniente Facile da installare Resistente agli urti e al calore
Contro
Disponibile solo in un colore, il bianco. La garanzia è breve
Piatto doccia piastrellabile WOODBRIDGE
Questo modello di Woodbridge è disponibile in dimensioni standard e dispone di un kit per una facile installazione. Il kit include materiali come tre barre metalliche di alluminio e 12 libbre di colla epossidica per piastrelle, sufficienti per coprire l'area delle fondamenta. È perfetto per qualsiasi forma di doccia. Come la maggior parte dei piatti doccia, ha anche un'unità angolare Neo Angle.
Lo scarico centrale può essere inserito in una doccia standard e si trova al centro come gli altri piatti doccia. È inoltre disponibile uno scarico in PVC da due pollici in una piastra di scarico in acciaio inossidabile con finitura in nichel.
Professionisti:
Certificazione UPC e CSA Puoi utilizzare subito il kit Piastra di scarico di alta qualità Garanzia limitata di 1 anno
Contro:
Problemi di bassa qualità
Piatto doccia DreamLine Neo Angle
Se hai una doccia ad angolo, ti piacerà questa base neo-angolo di DreamLine. Questa è una scelta popolare e la dimensione del piatto doccia più piccola disponibile.
Questo design consente un'apertura della porta di 32 x 32 pollici che dovrebbe essere molto spazio ed è installato con porte in vetro.
È realizzato in acrilico rinforzato con fibre di fibra di vetro, quindi sai che è durevole. C'è anche una superficie antiscivolo per evitare scivolamenti e altri incidenti.
Lo scarico non è incluso, ma la base è realizzata per ospitare scarichi da 2 pollici.
Professionisti:
Compatto ma abbastanza grande, certificato CUPC Antiscivolo
Contro:
Scarico doccia non incluso Senza scarico, l'acqua in eccesso sarà un grosso problema
Piatto doccia Westbrass
Questo piatto doccia della Westbrass ha una solida base acrilica ed è disponibile in dimensioni standard ed è facile da pulire. Inoltre è realizzato in fibra di vetro rinforzata e parte posteriore in resina.
I piatti doccia sono disponibili in sei dimensioni e quattro diverse finiture e realizzati con diversi materiali. La padella ha uno scarico centrale ed è una scelta popolare.
È incluso un kit di scarico e hai la possibilità di scegliere tra plastica o ottone. Il piatto doccia standard è predisposto per una doccia angolare in nicchia a tre pareti.
Professionisti:
Disponibile in 6 misure, tra cui 60 pollici e 36 pollici Kit di scarico doccia incluso 1 anno di garanzia Superficie non porosa
Contro:
Il piccolo scarico circolare al centro potrebbe causare allagamenti in condizioni di volume d'acqua elevato Problemi di acqua in eccesso
Piatto Doccia Piastrella Redi Base
Per un aspetto in pietra naturale o se hai un pavimento in cemento, il piatto doccia Tile Redi USA è accessibile alle sedie a rotelle e scorre all'interno. Non ha soglia frontale. La sua forma rettangolare non presenta ostacoli nella parte anteriore, quindi è perfetta per le docce walk-in.
La base è adatta alle piastrelle e viene fornita con resina epossidica e materiali diversi. Inoltre viene fornito con un gioco da sogno sbagliato in acciaio inossidabile, quindi è durevole.
Le barre metalliche lampeggianti prevengono le perdite e aumentano le sue capacità impermeabili. La base soddisfa gli standard UL e AISI e viene fornita anche con una garanzia limitata di 3 anni in caso di problemi con il piatto doccia.
Professionisti:
Facile da installare Include scarico e scossaline Non necessita di piastrelle Bassa manutenzione
Contro:
Il flusso dell'acqua è difficile da gestire
Piatto doccia in superficie solida WOODBRIDGE
Questo piatto doccia di Woodbridge ha una base in superficie solida ed è dotato di tre diversi stili di scarico. Ci sono anche 6 diverse dimensioni tra cui scegliere. Il modello è ideale per un design del pavimento in cemento.
Ha una forma rettangolare ed è realizzato in materiale Solid Surface non poroso con una superficie liscia. Ciò significa che non attirerà muffe o funghi e non ci sarà malta da pulire. C'è anche un design antiscivolo in modo da non doverti preoccupare di cadere dentro e fuori dalla doccia.
Dispone inoltre di una flangia integrata per piastrellatura/ritenzione dell'acqua su tre lati che facilita l'installazione.
Professionisti:
Garanzia di 10 anni 6 taglie tra cui scegliere Il materiale di alta qualità previene muffe e funghi Manutenzione ridotta
Contro:
Rumoroso durante l'uso
Piatto doccia ELEGANTE
Se il design del tuo bagno è caratterizzato da marmo coltivato, questa base di ELEGANT STORE è un piatto doccia preferito e di alta qualità, realizzato con un composto per stampaggio in lastre. È anche leggero, resistente al calore e all'acqua e durevole. Offre un facile posizionamento dello scarico e ha un angolo neo-angolare che può adattarsi a qualsiasi spazio doccia.
C'è anche una flangia per piastrelle integrata che puoi unire al tuo pavimento attuale e facilita l'installazione. Puoi scegliere tra tre diverse posizioni di scarico, incluso uno scarico perimetrale a sinistra o uno scarico perimetrale a destra dei piatti doccia.
È disponibile solo in bianco. Uno scarico è incluso e viene fornito con una copertura in acciaio inossidabile. Il piatto doccia ha anche un design antiscivolo, quindi non devi preoccuparti di cadere.
Professionisti:
3 posizioni di scarico Design antiscivolo Scarico e copertura in acciaio inossidabile inclusi Manutenzione ridotta Posizionamento versatile dello scarico
Contro:
Disponibile solo in un colore che è bianco
Piatto doccia piastrellabile Tile Redi USA
Per chi ha un piccolo spazio doccia o una doccia angolare, il piatto doccia Tile Redi USA offre una varietà di dimensioni, colori e ha più di una posizione di scarico.
Una delle caratteristiche principali di questo piatto doccia è che è pre-inclinato e dispone anche di una superficie d'appoggio per personalizzare la base in base all'aspetto del tuo bagno. Questo modello può adattarsi alla pietra naturale, ma non starebbe bene con il marmo coltivato.
I piatti doccia sono facili da installare. Basta posizionare la padella nella base di mortaio e lasciarla asciugare.
Sono inclusi uno scarico e una piastra che è uno scarico centrale in PVC da 2 pollici e una griglia superiore quadrata. Questo piatto doccia è a tenuta stagna, quindi non dovrai preoccuparti dei danni causati dall'acqua.
Professionisti:
La configurazione Base N Bench aderisce al tuo bagno Dimensioni, colori e posizioni di scarico comuni Realizzato in poliuretano di alta qualità Angolo neo angolare
Contro:
Struttura della panca non inclusa Alcuni problemi di qualità
Come installare un piatto doccia
Se ritieni che sia giunto il momento di un progetto fai-da-te, puoi seguire questi semplici passaggi per installare un piatto doccia.
Misurare
Ti consigliamo di prendere le misure necessarie per assicurarti che tutto si adatti. Successivamente puoi iniziare a preparare tutto per installare il piatto doccia. Avrai bisogno di uno spazio di almeno 32 pollici.
Sottopavimento
Ti consigliamo di assicurarti di preparare il sottopavimento per consentire al piatto della doccia di appoggiarsi sopra. Inoltre, controlla il primo piano prima di iniziare.
Installazione dello scarico
Questo è considerato lo scarico, quindi dovrai assicurarti che tutto sia al posto giusto e bloccato.
Piatto doccia sicuro
Dipende se può essere applicato su adesivo o se necessita di cumuli di malta.
Guarnizione e schermo di drenaggio
Questo è semplice poiché posizionerai la guarnizione di gomma sul tubo di scarico. Poi ci metterai sopra lo schermo di scarico.
Perdite
Una volta terminata l'installazione del piatto o della base della doccia, ti consigliamo di verificare eventuali perdite. Se non ci sono perdite, congratulazioni, il gioco è fatto! Se c'è, dovrai apportare modifiche.
Come costruire un piatto doccia
Se sei un esperto fai-da-te, questo potrebbe essere un progetto divertente per costruire un piatto doccia. Avrai bisogno degli strumenti e dei materiali per iniziare.
Dovrai prendere alcune misure per poter costruire il piatto doccia più adatto al pavimento della doccia.
Ecco i passaggi per realizzare i piatti doccia:
Disegnare il pavimento Confermare il layout Aprire le pareti Individuare i montanti del muro Formare la curva Mettere il primo strato di malta Posa del rivestimento Piegare gli strati Fare un foro di scarico Fissare il pannello di supporto per piastrelle Aggiungere listello metallico Formare il cordolo Coprire il listello Malta il cordolo Regolazione del foro di scarico
Dai un'occhiata al canale YouTube di HandyDadTV per istruzioni dettagliate su come costruire un piatto doccia.
Correlati: Pavimento della doccia in teak: pro e contro
Piatto doccia su cemento
Se hai un pavimento della doccia in cemento, dovrai modificare la modalità di realizzazione del piatto doccia sopra. Nel lungo periodo, l'unica volta in cui dovrai rifarlo sarà subito prima di vendere la tua casa.
Ecco alcuni passaggi fondamentali per costruire un piatto doccia sul pavimento della doccia in cemento:
Realizzazione del piatto doccia Preparazione del pavimento Posa del rivestimento della doccia Impermeabilizzazione
Ricorda, il cemento è una superficie porosa, quindi presta particolare attenzione all'impermeabilizzazione.
Dai un'occhiata al canale YouTube di TileCoach per un tutorial fai-da-te completo e dettagliato su come costruire una doccia per pavimenti in cemento.
Piatti doccia per la casa
Se non hai idee per il progetto di ristrutturazione del tuo bagno, ti piacerà questa idea del piatto doccia fai-da-te.
Piatto doccia piastrellato
Questo piatto doccia è stato realizzato con titoli personalizzati che si abbinano all'arredamento del bagno. Puoi vedere che lo scarico centrale si trova nel mezzo. Gli scarichi centrali sono più efficaci L'installazione non comporta il posizionamento dei montanti nel muro.
Sembra che le piastrelle siano antiscivolo, il che significa che non ci saranno infortuni entrando e uscendo dalla doccia. Controlla il tutorial completo qui.
Domande frequenti (FAQ)FAQ
Qual è la differenza tra un piatto doccia e un piatto doccia?
Un piatto doccia è più semplice da installare e può occupare solo una piccola parte della doccia.
Un piatto doccia è più personalizzato, quindi è più difficile da installare. Di solito si trovano sotto il pavimento della doccia, solitamente in cemento o malta.
Hai bisogno di un piatto doccia per una doccia piastrellata?
Sì, perché può aiutare a prevenire i danni causati dall'acqua al pavimento della doccia piastrellato. In realtà è importante avere una padella per quelle docce.
In quali dimensioni sono disponibili i piatti doccia?
Per fortuna sono disponibili in tutte le diverse dimensioni che si adattano al perimetro della tua doccia. Possono variare da 32 x 32 pollici a 60 x 42 pollici. Quelli neo-angolari possono variare da 36 a 60 pollici di diametro.
Un piatto doccia è migliore delle piastrelle?
Dipende davvero da cosa vuoi. I piatti doccia sono molto più facili da pulire, mentre i pavimenti piastrellati verranno puliti spesso. Un piatto doccia funziona meglio se la doccia è di dimensioni strane o sfrutta al massimo lo spazio.
Pensieri finali
Installare i piatti doccia è emozionante. Significa meno pulizia; sembra migliore e più efficiente. Le dimensioni standard dei piatti doccia sono uguali ma sono disponibili in molti modelli e dimensioni.
Quando si tratta di piatti doccia, consigliamo il piatto doccia piastrellabile WOODBRIDGE perché ha diverse dimensioni e design tra cui scegliere e viene fornito anche con un kit di installazione.
Se hai trovato utile questa guida sui piatti doccia, faccelo sapere se hai altre domande o vuoi lasciarci un messaggio nello spazio commenti.
Domande frequenti (FAQ)FAQ
Quali sono le dimensioni standard del piatto doccia?
I piatti doccia standard quadrati o rettangolari variano nel formato da 32 x 32 pollici a 60 pollici. Ci sono anche pentole con base neo angolari standard per docce angolari che vanno da 36 pollici a 60 pollici di diametro.
Cosa mettere sotto il piatto doccia?
Per i piatti doccia è consigliata la malta. Noto anche come thinset, se applicato sotto piatti doccia di dimensioni standard riduce il rischio di scivolamento o rottura del piatto su una superficie irregolare.
Puoi usare un Thinset per un piatto doccia?
Thinset è un tipo di malta specificatamente modificata per l'adesione delle piastrelle su pareti o piatti doccia. La malta contiene additivi lattici e polimerici che aumentano la forza di adesione alle superfici. La maggior parte delle pentole elettriche aderisce all'area doccia o allo spazio del bagno con thinset. L'uso del thinset garantirà inoltre che la catena del bordo sia adattata correttamente.
Hai bisogno di malta sotto un piatto doccia in vetroresina?
Per i piatti doccia si consiglia la malta, anche se la doccia è in vetro. Il materiale riduce il rischio di scivolamento e rottura della padella a causa di superfici irregolari. I piatti doccia in fibra di vetro sono più resistenti e duraturi. rispetto ad altri tipi di piatti doccia.
I piatti hanno una finitura lucida, quindi se ti trovi in un ambiente che necessita di una migliore aderenza al pavimento, cerca un piatto doccia piastrellato.
È possibile aggiungere piastrelle personalizzate sopra il rivestimento del piatto doccia?
L'installazione di piastrelle personalizzate sul pavimento della doccia conferisce un aspetto coeso rispetto ad avere pareti piastrellate e un piatto doccia in gomma. Le piastrelle personalizzate sono più facili da pulire e non sono soggette a macchie come la gomma. Dovrai utilizzare il materiale corretto per il piatto doccia quando ne sostituisci uno vecchio con uno nuovo.
Conclusione sui piatti doccia
Il tuo spazio bagno è un'area ad alto traffico. Dovrebbe essere durevole e attrezzato per durare a lungo. Se vuoi sostituire la tua vasca con una doccia o installare un nuovo piatto e base doccia, concediti due giorni per completare il progetto. Se sembra un progetto di miglioramento domestico ad alta intensità di manodopera, non preoccuparti, non lo è.
Ricorda, la struttura di una base è dove si trova un piatto doccia. Avrai bisogno di una base pulita e uniforme se vuoi che il piatto doccia e il piatto durino a lungo. Potrebbe essere necessario fornire maggiori dettagli, ma quando si lavora con dimensioni di pentole standard, l'installazione non varia poiché sono progettate con le stesse dimensioni di base.
Chi ha spesso visite sa che la funzionalità del bagno degli ospiti è una priorità. Non vuoi occuparti di ristuccare le pareti di piastrelle personalizzate della tua cabina doccia più di quanto vorresti reinstallare un piatto doccia irregolare.
Se la tua doccia funziona ma noti pozze d'acqua o perdite d'acqua, risolvi questi problemi e fornisci maggiori dettagli con i sigillanti per calcestruzzo. Con il miglioramento della casa, non trascurare i danni causati dall'acqua e affronta immediatamente le macchie visibili. Se non lo fai, sorgeranno ulteriori problemi.
Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook