L’architettura in stile scandole era popolare negli Stati Uniti nordorientali durante la fine del XIX secolo. È una forma architettonica americana con un'influenza duratura sugli stili moderni e sull'uso di materiali naturali.
Gli stili domestici in stile scandole si diffusero in tutto il paese ma erano meno popolari degli stili vittoriani. Le caratteristiche standard includono esterni in scandole di legno, design asimmetrici e numerose finestre.
Cos'è l'architettura in stile scandole?
Abbe Hall – Union College – Schenectady, New York
L'architettura in stile scandole si sviluppò intorno alla fine degli anni '70 dell'Ottocento. La maggior parte degli esperti lo considera parte del movimento Arts and Crafts e una reazione contro l'architettura vittoriana dell'epoca.
Lo stile Shingle condivide molte caratteristiche delle case in stile Arts and Crafts, come i materiali naturali, la semplicità della forma e l'enfasi sull'artigianato. Prende in prestito anche elementi dall'architettura Queen Anne Revival.
L’architettura Queen Anne Revival era popolare contemporaneamente allo stile Shingle, ma aveva un fascino geografico più ampio. Come l'architettura Queen Anne Revival, una casa in stile Shingle può presentare torrette, ampi portici e verande, elaborati sistemi di finestre e una forma asimmetrica.
Sviluppo dell'architettura in stile scandole
Vincent Scully, storico dell’architettura di Yale, ha coniato il termine “stile scandole” ma lo ha attribuito a William Ralph Emerson.
WR Emerson era un architetto che sviluppò la prima casa con tegole esterne dal suolo alla linea del tetto. Costruì questa casa a Bar Harbor, ME, nel 1879 e la chiamò "Redwood". Emerson ha continuato a produrre molte case con lo stesso stile.
Due studi di architettura che hanno contribuito a rendere popolare questo stile sono stati McKim, Mead
Uno degli esempi più famosi di queste case “cottage sul mare” è Kragsyde. Peabody
Un altro importante architetto dello stile Shingle fu HH Richardson. Al suo lavoro è attribuito il merito di aver utilizzato la forma architettonica romanica e di aver reso popolare lo stile Shingle. Gli esperti chiamano lo stile da lui sviluppato romanico Richardson. Alcuni di questi progetti combinano entrambe le forme poiché le sue strutture presentano un rivestimento in scandole.
Lo stile architettonico in scandole si diffuse in tutto il New England con la continua migrazione occidentale. Lo stile divenne popolare nel Midwest. In particolare, Frank Lloyd Wright utilizzò le tegole nel suo stile Prairie all'inizio del XX secolo. L'uso di scandole di legno naturale ha conferito alla sua struttura uno stile organico, creando continuità tra il terreno e la struttura.
La forma architettonica dello stile Shingle raggiunse il suo massimo livello di sviluppo nel 1880, ma iniziò a declinare nel 1900. Lo stile Shingle rimase uno stile per i ricchi a causa dell'alto costo dei materiali e dell'artigianato associati a questo stile di design.
Elementi di design dello stile scandole esterne
Le case in stile scandole hanno alcune caratteristiche stilistiche che conferiscono loro coesione di materiali e design.
Scandole di legno sulla facciata e sul tetto della casa Il design asimmetrico della casa, in particolare, utilizza volumetrie complesse su entrambi i lati della casa. Design domestico organico che si fonde piuttosto che competere con il sito della casa Enfasi sulla struttura orizzontale Portici ampi e ampi Disegni complessi di finestre e l'uso di molti sistemi di finestre Strutture a torre scandole rotonde o poligonali Tetti a due falde, a padiglione o a mansarda di media inclinazione Tetto variabile e complesso linee Tipiche case a uno, uno e mezzo e due piani Colonne di supporto con colonne singole o raggruppate Gronde del tetto vicine al muro Elementi per deviare l'acqua piovana, come falde acquifere e marcapiani
Elementi di design di interni in stile scandole
Una casa in scandole aveva anche elementi interni che contribuirono a definire questo nuovo stile architettonico.
Planimetrie casuali e irregolari Caminetti angolari Inglenook Lavorazioni dettagliate e finiture in legno Rampe di scale sfalsate nascoste da schermi in legno Pavimenti in legno Esposizione di materiali naturali nella struttura dell'edificio
Impatto globale dello stile Shingle
Lo stile Shingle si diffuse in Canada, Inghilterra e Australia alla fine del XIX secolo.
In Inghilterra e Australia, gli architetti combinarono questa forma con altri stili come quelli del movimento Arts and Crafts. Lo hanno anche adattato al clima e alla geografia inglese e australiana. In particolare, il legno non era abbondante in questi paesaggi, rendendo lo stile più costoso. Invece, gli architetti hanno utilizzato mattoni e stucco per creare un effetto a scandole.
I designer hanno anche dipinto le case in scandole inglesi e australiane con colori più luminosi e vivaci di quelli tipici dello stile americano delle case in scandole.
Influenza duratura dell'architettura in stile scandole
Lo stile Shingle ha avuto un’influenza duratura sull’architettura negli Stati Uniti. L'utilizzo di materiali naturali e la connessione con l'esterno hanno influenzato il movimento delle case bungalow.
Le case di scandole presentano anche semplicità, funzionalità e mancanza di ornamenti che influenzarono il successivo movimento modernista.
Architetti e designer creano ancora case in stile Shingle negli Stati Uniti, soprattutto nelle zone costiere del New England. Queste case hanno uno stile confortevole e classico che ben si adatta ad ambienti rustici e rurali.
Esempi importanti di architettura in stile scandole
Questi sono esempi notevoli di architettura in stile Shingle che esistono ancora oggi.
Casa di Mary Fiske Stoughton
Henry Hobson Richardson progettò la Mary Fiske Stoughton House nel 1882. Questa casa presenta piccoli ornamenti decorativi e tegole che si estendono dalla linea del tetto al suolo.
Ha una facciata asimmetrica con volumetrie sul lato sinistro, comprendente un timpano anteriore e una struttura a torre arrotondata. Il progetto ha promosso la discussione nella comunità architettonica e ha influenzato la popolarità dello stile Shingle.
Chiesa episcopale di tutte le anime
La chiesa episcopale di All Souls, precedentemente cappella di St. James, è un edificio storico progettato da Stanford White nel 1889. White era uno studente di HH Richardson e socio fondatore di McKim, Mead
All Souls Church presenta una facciata in scandole di legno, un tetto a due falde con cornice e un campanile ottagonale.
Casa e studio di Frank Lloyd Wright
Frank Lloyd Wright progettò e costruì questa casa nel 1899 a Oak Park, Illinois. La prima struttura era piccola, ma le aggiunte successive presentavano elementi del suo stile Prairie in via di sviluppo.
La casa ha un rivestimento in scandole di legno, un design asimmetrico e l'uso di altri materiali naturali, tra cui pietra e altri elementi in legno.
Casa d'azzardo
La Gamble House è un esempio di come lo stile Shingle si è sviluppato nel successivo design della costa occidentale. Greene e Greene progettarono e costruirono questa casa dal 1908 al 1909 per David Gamble.
La casa ha un profilo basso e riflette una combinazione di stile Shingle, design in stile giapponese e design Arts and Crafts. La Gamble House presenta un rivestimento in scandole di legno con tonalità di colore terroso che si fondono con l'ambiente boscoso naturale.
Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook