I balconi non sono sempre essenziali per la progettazione o la struttura complessiva di un edificio. Ci sono però casi in cui i balconi diventano parte integrante dell'edificio, diventando essenziali per il disegno della facciata. Questi balconi sanno sicuramente distinguersi ma anche mimetizzarsi, a seconda di come si guardano le cose.
Con così tante possibilità disponibili in questo caso, stabilire uno schema per tutti i progetti che verranno presentati qui non è un'opzione. Non esistono due design uguali ed è ciò che li rende speciali. È la loro unicità che li ha fatti risaltare in primo luogo. Un buon esempio è questa splendida facciata di edificio ricoperta da pannelli di legno verticali che formano scanalature per i balconi. Questo è l'edificio per uffici commerciali Saadat Abad progettato da LP2. È bello come i balconi comunichino tra loro e come sembrino ciascuno una parte naturale della facciata.
Un altro esempio di edificio che fa grande uso dei balconi per apparire unico è il complesso di appartamenti Esteban di Leibar-Seigneurin. In questo caso i balconi presentano forme e dimensioni diverse e sembrano disposti in modo casuale, senza seguire alcuno schema. Questo è abbastanza insolito rispetto ai tradizionali condomini dove tutto si allinea perfettamente.
Due ampi balconi sono tutto ciò di cui ha bisogno questo edificio per distinguersi. È stato progettato da Moussafir Architectes e fa parte di un programma volto a ringiovanire alcuni quartieri del nord di Parigi. Questa strategia di progettazione è semplice e sorprendente. I due balconi sporgono leggermente dalla facciata dell'edificio e sono realizzati con materiali diversi. Inoltre, anche il colore li fa risaltare.
Anche se possibile, non è necessario che un balcone sia insolito in modo evidente per diventare una parte interessante della facciata dell'edificio. Infatti, design semplici come nel caso delle Fadura Dwellings di Erredeeme possono aggiungere fascino alla facciata senza troppi problemi. Questi balconi sono eleganti e discreti, essendo disposti secondo uno schema irregolare e in contrasto con la facciata chiara.
D'altra parte, progetti come quello di Ofis Architects sfruttano i balconi a proprio vantaggio in un modo molto carino. Questi due condomini contengono un totale di 30 unità con dimensioni che vanno da piccoli monolocali a case con tre camere da letto. I balconi hanno forme trapezoidali e aumentano lo spazio vivibile all'interno degli appartamenti mantenendoli economici. Offrono anche la vista sul mare.
C'è molto da dire sui balconi di questo edificio di Bordeux progettato da Bernard Buhler Architects. L'edificio sorge su un sito all'incrocio e questo rende ogni facciata la facciata principale. L'edificio appare colorato e futuristico grazie ai suoi balconi. Non sono tutti uguali. Alcuni sono piuttosto semplici e assomigliano a scatole rosse vuote inserite nelle facciate grigie, alcuni sono spazi angolari e quelli più interessanti sono scatole dalla forma geometrica, ciascuna con la propria forma e colore unici.
Parigi è la sede di un altro interessante edificio dalla facciata con balconi colorati. Questo è stato progettato da XTU Architects ed è un condominio. Tutti gli appartamenti hanno i propri balconi e questi sono stati progettati a sbalzo all'esterno della facciata lungo tutto il cortile. Hanno doppie ringhiere in vetro che permettono agli abitanti di ammirare il giardino. Una serie di scatole colorate si estendono all'esterno, aggiungendo più spazio agli appartamenti. Anche questi hanno ringhiere in vetro.
Il colore è stata l'arma segreta degli architetti che hanno progettato l'Hotel Hesperia Bilbao. L'edificio ha una facciata unica che presenta piccoli balconi a forma di scatola caratterizzati da sei colori diversi: rosso, giallo, blu, verde, viola e arancione. I colori sono organizzati in modo casuale e formano una facciata accattivante progettata per attirare l'attenzione e attirare i visitatori. Inoltre, i balconi rendono l'hotel memorabile e lo trasformano in un punto di riferimento.
Sono stati gli Skylab Arquitetos a progettare Building Trentino, una struttura scultorea rinvenuta in Brasile. Il progetto è stato completato nel 2013 e l'edificio mostra la sua originalità in modo molto interessante. La facciata è asimmetrica e lunghi balconi con forme alternate tra diagonale e diritta sono impilati in modo casuale e scultoreo. Gli architetti hanno giocato con forme e proporzioni per far risaltare l'edificio in modo sottile.
Complotto
L'Hotel Golden Holiday in Vietnam è un edificio molto bello. Ha una splendida facciata popolata da balconi sospesi di varie dimensioni. I balconi sono infatti simili a terrazzi aperti e sono decorati con piante vive e alberelli. La parte anteriore è bianca ma da sotto si può vedere la forma di sottili pannelli di legno. Ciò aggiunge un colore inaspettato e intenso all'edificio. L'hotel è stato progettato da Trinhvieta Archtiects.
Come puoi vedere, sono molti i modi in cui i balconi possono influenzare la progettazione di un edificio. Possono essere semplici come questi, con lati in vetro trasparente e frontali colorati e possono servire come dettagli scultorei per la facciata.
Ma sono anche molto audaci, caratterizzati da colori vivaci. Una serie di balconi giocosi come questi possono ringiovanire magnificamente un vecchio edificio o farne uno nuovo bello e sorprendente. In ogni caso, fanno sicuramente una dichiarazione.
C'è anche un'altra possibilità da prendere in considerazione. Una serie di balconi dalle forme interessanti e insolite può sicuramente conferire molto carattere a un edificio. Questi sono di forma triangolare e sono posizionati ad angoli diversi, quindi non c'è alcun motivo evidente sulla facciata. Proiettano inoltre ombre abbinate sulla facciata dell'edificio, conferendogli un aspetto ancora più intrigante.
Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook