Gli scaffali a muro o gli scaffali sono perfetti quando vuoi riempire uno spazio nel tuo soggiorno o quando hai bisogno di un po' di spazio extra da qualche parte nella tua casa.
Sono versatili e possono davvero distinguersi e apparire accattivanti se lo desideri.
Le librerie a muro sono disponibili in una varietà di forme e stili e in aggiunta a queste puoi sempre ottenerne alcune personalizzate che si adattino specificamente al tuo spazio, alle tue esigenze di archiviazione e al tuo stile.
Tipi di scaffali
Gli scaffali possono essere classificati in base ai materiali, al tipo di installazione, allo scopo e a vari altri criteri. Questo ti dà molti tipi di scaffali tra cui scegliere. Ecco alcuni dei più popolari
Scaffali galleggianti
Sono ottimi sia per scopi di archiviazione che di esposizione. Gli scaffali sospesi sono disponibili in molte forme e dimensioni e si adattano alla maggior parte dei tipi di spazi. L'hardware utilizzato per fissare gli scaffali mobili al muro è nascosto. Ciò conferisce agli scaffali un aspetto pulito ed elegante.
Ripiani incorporati
Si tratta di scaffali integrati in uno spazio come ad esempio le nicchie. Sono molto semplici e poco ingombranti. Le loro dimensioni sono dettate dalla dimensione della rientranza nel muro e devono essere progettate o scelte di conseguenza.
Ripiani angolari
Gli scaffali angolari sono progettati per adattarsi agli angoli di una stanza. Sono un modo eccellente per massimizzare lo spazio di archiviazione e sfruttare questi spazi inutilizzati. Possono essere fissi o regolabili e sono disponibili in molti stili.
Mensole sospese
Questi scaffali sono progettati per essere appesi a superfici alte come il soffitto o il fondo di un mobile. Sono utili nelle cucine dove possono essere appesi sopra l'isola così come in altre stanze. Prestare attenzione al carico massimo consentito quando si ripongono ed espongono oggetti sugli scaffali sospesi.
Scaffali indipendenti
Gli scaffali autoportanti non devono essere fissati a nessuna superficie. Possono essere citati in giudizio così come sono e spostati secondo necessità. Sono disponibili in diversi stili, forme e dimensioni e possono servire a vari scopi.
Ripiani regolabili
Questi sistemi sono dotati di guide e staffe verticali e rappresentano un'opzione di stoccaggio flessibile. I ripiani sono in metallo o legno. I ripiani scanalati regolabili sono più adatti per garage e dispense.
Sotto gli scaffali delle scale
Le scale per scaffali sono un modo per massimizzare lo spazio di archiviazione e si trovano spesso nelle piccole case. Sono installati negli spazi sotto le scale ma possono far parte delle scale stesse.
Come arredare le librerie
Ti sei mai chiesto come fanno alcune persone a rendere le loro librerie così eleganti quando le tue sembrano semplicemente semplici e noiose? Dai un'occhiata a questi suggerimenti se vuoi imparare come arredare la tua libreria.
Inizia con gli oggetti più grandi
Metti prima gli articoli più grandi sugli scaffali per ottenere un layout iniziale. Ciò ti aiuterà anche a bilanciare il design nelle fasi successive.
Aggiungi diversità alle tue pile di libri
Non allineare tutti i libri allo stesso modo. Conservane alcuni verticalmente, altri orizzontalmente, altri inclinati e così via. Aggiungi diversità alle pile di libri per rendere gli scaffali interessanti.
Stratifica gli oggetti
Rendi eleganti le tue pile di libri aggiungendo alcuni oggetti decorativi sopra di esse. Ad esempio, potresti posizionare una candela o una piccola scatola sopra alcuni libri per creare degli strati.
Aggiungi oggetti decorativi
Non riempire gli scaffali di libri. Lascia spazio per alcuni oggetti decorativi. Puoi usare oggetti come vasi, oggetti da collezione, piccole fioriere, cornici e così via.
Aggiungi piante in vaso
Un po’ di verde rallegra sempre un arredamento. Includi alcune piante da interno in vaso sui tuoi scaffali e aggiungi un po' di colore a quest'area. Puoi metterli in vasi carini ed eleganti per un maggiore impatto visivo.
Raggruppa elementi simili
Gli articoli hanno un aspetto migliore se visualizzati sugli scaffali in gruppi. Anche la disposizione degli oggetti in numeri dispari aiuta a creare un aspetto più equilibrato.
Come Disporre I Libri Su Uno Scaffale
Anche quando riponi solo i libri sugli scaffali, ci sono ancora alcune cose che puoi fare per farli sembrare migliori. Ad esempio, considera quanto segue:
Sbarazzarsi di alcuni libri
Che tu ci creda o no, non devi conservare tutti i libri che leggi. Le collezioni di libri crescono nel tempo. Raggiungerai un punto in cui avrai bisogno di spazio per nuovi libri. È un buon momento per modificare la tua collezione di libri ed eliminarne alcuni.
Togli tutto dagli scaffali
È più facile riprogettare una libreria quando prima togli tutto e inizi da zero. Questo ti dà anche l'opportunità di conservare solo i libri che ami o di cui hai effettivamente bisogno.
Gioca con il colore
A meno che tu non voglia organizzare i tuoi libri in base a un altro criterio, valuta la possibilità di raggrupparli per colore. In questo modo puoi far sembrare belle le librerie anche se tutto ciò che contengono sono libri.
Utilizzare un sistema organizzativo pratico
Se sei una persona più orientata alla funzione, considera di organizzare i tuoi libri per genere o in ordine alfabetico. Puoi anche creare un sistema organizzativo personalizzato. Utilizza un sistema che ti consenta di trovare facilmente un libro quando ne hai bisogno.
Sovrapponi i libri
Questo è un bel modo per far sembrare meno piatti i tuoi scaffali se visti da lontano. Disporre i libri in pile o pile e posizionare un oggetto sopra di essi. Puoi anche organizzare i libri su più righe.
Lascia un po' di spazio vuoto
Le librerie hanno un aspetto migliore se riempite solo parzialmente. Usa la regola dei due terzi quando disponi i libri e lascia un po' di spazio vuoto.
Orientamento alternativo
Disponi la maggior parte dei libri in verticale e alcuni in orizzontale. Puoi utilizzare le pile di libri orizzontali come piattaforme espositive per alcune decorazioni.
Crea modelli
I libri hanno altezze diverse e questo ti dà l'opportunità di creare modelli con loro. Su uno scaffale puoi avere i libri più alti a sinistra e quelli più bassi a destra. Sullo scaffale sottostante puoi fare il contrario.
Porta avanti i libri
Sposta i libri nella parte anteriore degli scaffali per renderli più visibili. In questo modo potrai farli sembrare uniformi anche se hanno proporzioni diverse.
Evidenzia i tuoi libri preferiti
Dedica uno scaffale o una sezione della libreria ai tuoi libri preferiti. Ciò ti consente di esprimere il tuo stile unico e ti dà qualcosa di carino su cui concentrarti quando guardi la libreria.
Come appendere gli scaffali sospesi?
Appendere e persino costruire scaffali sospesi è facile. Gli scaffali per quadri sono un buon esempio. Puoi realizzarli da zero utilizzando il legno e alcuni strumenti di base.
Inizia misurando lo spazio della parete. Decidi quanto lungo vuoi che sia lo scaffale e taglia il legno alla dimensione appropriata.
Incolla insieme i 3 pezzi di legno per dare alla mensola una sporgenza e una forma a U. Rinforza lo scaffale con i chiodi e poi dipingilo.
Per appendere la mensola, forare le viti sul retro direttamente nel muro. Utilizzare una livella per assicurarsi che lo scaffale non sia inclinato.
Idee di design per librerie a muro
Lo scaffale Verso a forma di scala
Lo scaffale Verso disegnato da Mikko Halonen ha un aspetto ispirato alla scala ed è super pratico. È ottimo per chi cerca opzioni di archiviazione casuali o ha poco spazio. Si appoggia alle pareti quindi non c'è bisogno di fare buchi: un'ottima notizia per chi è in affitto.
L'elegante mensola Zig Zag
La mensola Zig Zag di deFORM è disponibile in diverse dimensioni. Questa è la versione bassa con solo 3 livelli di ripiani. Può fungere anche da consolle o da bar. Può anche adattarsi alla maggior parte delle stanze ed essere utilizzato per conservare ed esporre tutti i tipi di oggetti.
Mensole sospese Kate e Laurel Vista con dettagli in ottone
Anche il design delle mensole a muro Kate e Laurel Vista è molto semplice ma in modo diverso. Puoi ottenere gli scaffali in nero, grigio, marrone noce e bianco e tutti questi colori si sposano molto bene con il sistema di staffe sospese color ottone. È una combinazione molto elegante, sottile e accattivante allo stesso tempo.
Le versatili mensole da parete Rodi
Parlando di design moderno e minimalista, gli scaffali Rodi sono un'altra opzione bella e versatile. Sono disponibili in coppie di due e con tre diverse opzioni di finitura, ovvero marrone rustico, bianco e nero. Ciascuno è una combinazione di due colori che puoi abbinare all'arredamento della tua casa in vari modi diversi.
Correlati: 50 idee di scaffalature per ogni spazio, arredamento e stile
Ripiani a sporgenza galleggiante
Gli scaffali sospesi, soprattutto quelli molto semplici, sono super versatili. Questi ripiani a sporgenza qui sono disponibili in set da due e puoi avere diversi set con cui puoi giocare e combinare in tutti i modi fantastici ed eleganti. Sono molto versatili e possono essere aggiunti a qualsiasi stanza. Hanno un aspetto molto chic in bagno e possono anche valorizzare spazi come corridoi, ingressi e ovviamente soggiorni.
Scaffali portaoggetti Mcnail
Se preferisci un look più accogliente e vuoi che le decorazioni murali e gli elementi d'accento lo riflettano, qualcosa come lo scaffale Mcnail Cubby può adattarsi perfettamente all'arredamento. Ha una fantastica sensazione di legno caldo e un design ispirato alla fattoria, ma è anche semplice e moderno in un certo senso. Aggiunge una sottile atmosfera rustica allo spazio circostante ed è anche molto pratico per riporre ed esporre una varietà di oggetti.
La libreria ad albero di Berry Ave
Gli scaffali sugli alberi sono un modo davvero interessante di esporre e organizzare i libri. Ci sono molti tipi e stili diversi tra cui scegliere. Se desideri qualcosa di piccolo e semplice che possa stare nel tuo angolo lettura o che puoi posizionare con disinvoltura in un angolo, dai un'occhiata alla libreria ad albero Berry Ave. È dotato di nove scaffali a più livelli che possono contenere diversi libri ciascuno.
Ripiani Boluo realizzati in MDF e acciaio
Puoi anche trovare molte librerie che sono molto versatili e possono adattarsi a molti spazi diversi. Gli scaffali Boluo realizzati in MDF e acciaio rientrano in questa categoria. Questi tre ripiani sospesi sono completati da un'elegante struttura in acciaio inossidabile con finitura dorata. È semplice ma anche chic e se preferisci un design completamente bianco, anche questa opzione è disponibile.
Gli scaffali sono ottimi per esporre oggetti come cornici, piccole piante in vaso, candele, libri e decorazioni varie.
Grande scaffale retro-industriale
Il look retrò-industriale è molto popolare al momento, il che rende i mobili come la libreria Ironck un'ottima opzione per molte case e uffici diversi. La sottile struttura in metallo gli conferisce un aspetto semplice e leggero e i ripiani in legno ne ammorbidiscono il design con il loro calore naturale.
Questo pezzo ha cinque ripiani spaziosi per riporre e organizzare molte cose diverse. Può essere un complemento per il divano del soggiorno, ma anche un pratico complemento per l'home office o anche per la camera da letto.
Scaffali sospesi MyGift a più livelli
Anche le librerie più piccole possono essere molto utili in un ufficio domestico, per non parlare del fatto che si adatterebbero altrettanto bene anche in qualsiasi altra stanza della casa. La mensola sospesa MyGift presenta un design a 3 livelli con staffe in metallo nero e sottili ripiani in legno con finitura bianca.
La combinazione di colori è classica e senza tempo, aggiungendo ancora più versatilità a questo adorabile design. È facile immaginare un utilizzo per questi scaffali nella propria casa, quindi non puoi davvero sbagliare con loro.
La credenza della libreria Rocky
Questa è Rocky, una credenza progettata da Charles Kalpakian. Il suo design è piuttosto insolito, nel senso che crea una fantastica illusione ottica che non è proprio quella che ti aspetteresti. L'unità presenta una forma geometrica con linee angolari ed è stata creata come rappresentazione 3D e variazione di un modello classico utilizzato dagli ebanisti. La forma e l'aspetto cambiano a seconda dell'angolo di visione.
Scaffali Climb super sottili di Bashko Trybek
Questo sistema di scaffalature progettato da Bashko Trybek si chiama Climb. Il suo design è davvero semplice ma allo stesso tempo il sistema impressiona per la sua versatilità e appeal grafico. Un piccolo dettaglio carino è il fatto che i ripiani in legno che compongono effettivamente l'unità sono smussati su tutti i bordi, sono realizzati in legno massello e sono collegati da fili di tensione che diventano parte del design.
Correlati: 60 modi per rendere gli scaffali fai-da-te parte dell'arredamento della tua casa
Mensole da parete in bambù Loop
Un altro sistema semplice e versatile di scaffali a giorno è il Loop. Ha una serie di ripiani in bambù con elementi in ottone e aste in acciaio nero che li tengono dritti e fissati al muro. Possono essere utilizzati come pezzi indipendenti oppure possono essere utilizzati in gruppi di due, tre o più, a seconda delle esigenze di stoccaggio e dello spazio che si desidera riempire.
Scaffale intelligente X2 completamente personalizzabile
Apprezziamo la versatilità e la flessibilità nel design degli interni. La possibilità di cambiare elementi dell'arredamento ogni volta che ne hai voglia e di poter adattarsi a varie situazioni diverse è davvero meravigliosa. Questo è più o meno ciò che offre lo scaffale intelligente X2. Realizzata in legno massello, la mensola è completamente personalizzabile. Puoi posizionarlo come preferisci e puoi sempre divertirti a creare nuovi vani portaoggetti.
La libreria in legno XI
Il nome dice tutto. Questa è la libreria XI. Si chiama così perché in realtà ha questa forma particolare. L'unità è disponibile in rovere o noce e viene fornita in una scatola piatta. Puoi assemblarlo come un puzzle. Questa parte è piuttosto divertente e quando hai finito potrai goderti le sue caratteristiche bizzarre e il loro impatto sull'arredamento generale.
Lo scaffale Allitteration di Marie Christine Dorner
Questa è la libreria Allitteration, un pezzo disegnato da Marie Christine Dorner. Ha un design molto insolito e non tradizionale, anche se a prima vista potrebbe non sembrare così insolito. Il design si basa su un concetto semplice. È una serie di pannelli verticali e orizzontali disposti in una griglia. Sembrano diminuire di dimensioni man mano che raggiungono il soffitto e questo crea un aspetto inaspettato.
La libreria Hardy dal design moderno-industriale
La libreria da parete Hardy è stata disegnata nel 2011 da Andrea Parisio. Ha un aspetto molto grafico e combina caratteristiche moderne e industriali. Assomiglia a una griglia e si adatta perfettamente a una varietà di spazi e arredamenti, dagli uffici ai soggiorni e persino alle camere da letto. Usalo come una normale libreria o come unità di archiviazione ed esposizione per oggetti come oggetti da collezione o scatole.
Eleganti librerie di Fendi Casa
Fendi Casa offre alcuni design interessanti anche per quanto riguarda i mobili, comprese le librerie a parete. Questo in particolare è abbastanza semplice ma è elegante ed elegante. C'è qualcosa di un po' più formale rispetto ad altri design che sono per lo più casual o più accattivanti.
Mensole a muro geometriche Frisco di Hugues Weill
Il design dello scaffale Frisco è un po' contrastante. L'unità è creata da Hugues Weill. La sua forma è insolita e dal forte fascino geometrico e grafico. Da un lato il design è piuttosto semplice strutturalmente parlando. D'altra parte, l'intera unità ha un design intricato che la fa risaltare.
Scaffale Linear Mixage di Frederic Saulou
Un altro progetto molto interessante è quello dello scaffale Mixage di Frederic Saulou. La cosa bella e interessante è il fatto che combina una cornice di scaffali aperti con alcuni armadietti chiusi ben distribuiti su ogni livello. Gli armadietti sono giustapposti agli scaffali conferendo all'unità un aspetto molto originale.
Le grafiche mensole a muro in ferro Levya
Se sei un fan dei design grafici dei mobili e delle forme e dei motivi geometrici, devi assolutamente dare un'occhiata alla libreria da parete Levya. Ha un'interessante struttura a traliccio realizzata con tondini di ferro tubolari.
L'impressione generale è quella di una struttura leggera che, nonostante il suo aspetto molto specifico e unico, può integrarsi in molti spazi e ambienti diversi, che si tratti di uno spazio moderno, industriale o anche rustico.
FAQ
Quanto è profonda una libreria?
Le librerie hanno una profondità compresa tra 10'' e 12'' (26-31 cm). Alcuni possono essere profondi 6,5 pollici (17 cm) e vengono utilizzati per libri tascabili e romanzi. Le librerie più profonde della media (14'' o 36 cm) vengono utilizzate per i libri di grande formato e per i dischi.
Come appendere una libreria al muro?
Quando appendi una libreria al muro, usa viti di qualità che entrino abbastanza in profondità. Ciò garantisce che la libreria non cada. Decidi dove vuoi che vada lo scaffale e segna il punto in cui dovrebbero andare le viti.
Usa una livella per assicurarti che i fori siano allineati. Avvita le staffe, se il tuo scaffale ne è dotato. In caso contrario, utilizzare l'hardware appropriato. Appendi e fissa lo scaffale. Fai un passo indietro e valuta il tuo lavoro.
Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook