Il design degli interni costieri incorpora i colori della natura in modo lussuoso, creando uno spazio rilassante ma esclusivo.
È simile al design nautico con un aspetto aggiornato e più adulto. Sebbene il design degli interni costieri provenga da residenze marittime, si adatta a qualsiasi casa. Ecco la storia del design costiero e le sue caratteristiche.
La storia dell'interior design costiero
La progettazione costiera è influenzata dall’acqua e dalla vita costiera. Mentre una qualche forma di questo design è sempre esistita (si pensi all'interior design mediterraneo), lo stile costiero di oggi ha avuto origine negli Hamptons, una ricca comunità balneare di New York.
Piuttosto che l'arredamento nautico a volte infantile che si trova in altre case sull'oceano, gli interior designer degli Hamptons hanno optato per un look più esclusivo con pareti bianche, materiali naturali come rattan e iuta, morbidi colori oceanici per accenti e finiture di fascia alta.
Lo stile costiero si diffuse dalle comunità marittime alle case dell'entroterra. E poiché i design non rendono omaggio alle navi, alle conchiglie e alla vita oceanica come fa il design nautico, è più facile realizzare questo stile, non importa dove vivi.
Caratteristiche del design degli interni costieri
Se desideri interni leggeri e luminosi, il design costiero, noto anche come interior design della casa al mare, è una buona soluzione. Ecco come ottenere il look.
Scegli la tavolozza dei colori calmante e costiera per il design degli interni
La tavolozza dei colori del design degli interni costieri incorpora colori ispirati alla natura, come il bianco, sfumature di blu e sabbia o beige. La maggior parte delle case costiere di fascia alta presentano pareti bianche, accenti blu e mobili color sabbia.
Incorpora materiali naturali
I materiali naturali sono la scelta migliore per una casa costiera. Considera i pavimenti in legno o pietra e utilizza i seguenti materiali nei mobili e negli accessori:
Rattan, iuta, vimini, legni, lino, bambù, alghe
Scegli mobili confortevoli
La maggior parte dei mobili dal design costiero confina con il moderno e il tradizionale. Cerca capi comodi che non sembrino antiquati. Un esempio è un divano in lino con braccioli quadrati con cuscini spessi o un divano essenziale con una fodera bianca.
Per la camera da letto, hai molte opzioni: una testiera in rattan, imbottita in lino o in legno funziona bene.
Non decorare con un tema
Mentre i progetti nautici spesso si concentrano su temi come squali, ancore o conchiglie, i progetti costieri sono più organici. Se desideri uno spazio rilassato, gli oggetti della tua casa dovrebbero sembrare raccolti, soprattutto per quanto riguarda le opere d'arte e l'arredamento.
Mescolare i toni del legno
I tradizionali design costieri sono caratterizzati da legno tinto scuro, mentre gli spazi di tendenza di oggi presentano pavimenti chiari color cenere. Non devi andare in un modo o nell'altro. Invece, mescola il legno. Ad esempio, se hai un pavimento in legno da medio a scuro, considera un tavolo leggermente più chiaro.
Scegli tende luminose o paralumi in bambù
Dato che lo stile costiero è leggero, luminoso e calmo, evita le tende pesanti o elaborate. Opta invece per lunghe tende bianche o paralumi in bambù.
Usa un arredamento minimale per un look moderno
Se vuoi ricreare l’aspetto del moderno design costiero, vacci piano con l’arredamento. Va bene appendere qualche arte astratta di alcune foto di famiglia, ma cerca di mantenere le superfici piatte sgombre e non coprire ogni centimetro quadrato del muro con decorazioni.
Cos'è lo stile della nonna costiera?
Lo stile Coastal Grandma è una svolta meno moderna nel design degli interni costieri. Presenta la stessa tavolozza di colori ispirata all'oceano e le stesse scelte di materiali naturali, ma incorpora mobili, motivi e un aspetto più massimale vecchio stile. È simile a uno stile da grandmillennial.
Esempi di interior design costiero
Che tu stia cercando uno stile da casa al mare o un lussuoso design costiero, ecco alcuni esempi di come altri designer hanno realizzato questo look.
Esempio di soggiorno costiero
Architettura di John Buckley
I designer di questo soggiorno hanno creato un design costiero casual, iniziando dalle pareti e dal soffitto bianchi. I pavimenti in legno, le travi e il tappeto naturale aggiungono consistenza allo spazio. I designer hanno rivestito un divano moderno e hanno aggiunto tocchi di blu per un look oceanico.
Cucina costiera
Interni in stile libero
La tavolozza dei colori bianchi mantiene luminosa questa cucina costiera. Il designer utilizza un mix di tonalità del legno e introduce sgabelli dalla texture naturale per completare lo stile. E, naturalmente, la cucina minimale ha accenti blu che si legano all’oceano.
Sala da pranzo in stile spiaggia costiera
Design degli interni dei tre passeri
I designer usano spesso il shiplap nei progetti costieri, che puoi vedere in questa sala da pranzo. La tavolozza dei colori completamente bianca mantiene tutto fresco e mette in risalto la vista dell'acqua.
Design della camera da letto della casa al mare
Interni di Lindye Galloway
La trave del soffitto in legno grezzo aggiunge la consistenza perfetta a questa camera da letto costiera. L'azzurro delle pareti e il bianco della biancheria da letto creano uno spazio sereno adatto al sonno.
Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook