Il design degli interni minimalista è uno stile moderno che si concentra su materie prime, tavolozze di colori neutri e decorazioni sparse.
È una buona scelta per chiunque sia sovrastimolato dal disordine e dall'arredamento massimalista. Ecco uno sguardo alle origini di questo design e suggerimenti per realizzare un interno minimale.
La storia dell'interior design minimalista
Fondamentalmente, il design minimalista privilegia la funzionalità e l'ordine. Sebbene molti tipi di design lo incorporino, uno dei primi esempi di minimalismo negli Stati Uniti è stato attraverso l’architettura Bauhaus.
Il fondatore del Bauhaus, Walter Gropius, arrivò negli Stati Uniti negli anni '30, portando con sé il suo stile utilitaristico minimale. Gropius iniziò a costruire edifici in cemento, metallo e vetro con ornamenti minimi. Insisteva sul fatto che tutti i mobili fossero nella loro forma più semplice e se qualcosa non avesse una funzione, non si adattava.
I movimenti moderni della metà del secolo, iniziati intorno al 1940, presero in prestito elementi dallo stile Bauhaus, utilizzando materiali naturali e decorazioni sparse.
In tutto il mondo, il popolare stile wabi-sabi del Giappone e lo stile Hygge scandinavo abbracciano entrambi il minimalismo.
Oggi ci sono molte interpretazioni dello stile di interior design minimale che vanno dal freddo e sterile al caldo e deciso. Ecco uno sguardo ad alcuni dei tipi di interior design minimalista:
Bauhaus Scandinavo moderno di metà secolo Wabi-sabi Japandi Interni dal design moderno e minimalista
Caratteristiche minimali del design degli interni: come ottenere il look
Non importa lo stile di interior design minimale che stai cercando, condividono tutti queste caratteristiche comuni.
Riduci il disordine
Le case minimali presentano poco disordine. Sebbene possano essere necessarie settimane o mesi per ridurre il disordine in casa, è necessario se desideri un aspetto minimale. Inizia esaminando giocattoli, vestiti, stoviglie, documenti, decorazioni e altri articoli per la casa. Quindi esamina i mobili e rimuovi le cose che non servono allo scopo.
Dipingi le tue pareti di bianco
Le pareti bianche creano uno sfondo pulito per un'estetica minimale. Se non ti piace il bianco brillante, considera il crema, il sabbia, il beige, il grigio chiaro o il greige.
Abbraccia i materiali naturali per finiture permanenti
Quasi ogni tipo di interior design minimale utilizza finiture naturali. Pavimenti in legno e pietra, mobili in legno e controsoffitti in pietra o cemento sono ottime scelte. Ma se non hai già queste finiture a casa tua, abbraccia ciò che hai.
Con una mentalità minima, apprezzare i tuoi attuali risultati piuttosto che indebitarsi per quelli nuovi è sempre una buona idea.
Mantenere le superfici piane pulite
Le superfici piane come tavolini, isole e tavoli da pranzo dovrebbero essere pulite. Le superfici piane sono le più facili da ingombrare, quindi se vuoi una casa minimale, mantienile pulite.
Mantieni la tavolozza dei colori semplice
Le case minimali presentano tavolozze di colori semplici composte da neutri. Va bene usare tocchi di colore purché non siano in competizione.
Modifica i tuoi mobili
Ci sono molte interpretazioni dello stile minimal, ma tutte modificano i mobili, mantenendo solo pezzi di pregio. Sebbene molti stili preferiscano mobili moderni dalle linee pulite, puoi utilizzare qualunque cosa ti attiri.
La tua stanza dovrebbe essere priva di mobili che non servano a uno scopo. Il minimalismo incoraggia gli spazi spogli.
Abbraccia le pareti nude
La maggior parte dei progetti incentrati sul minimalismo sono pieni di pareti nude. Anche se puoi appendere delle decorazioni murali, la maggior parte delle pareti dovrebbe essere vuota.
Esempi di interior design minimale
Ecco uno sguardo al design degli interni minimale in soggiorno, cucina e camera da letto.
Soggiorno minimo
I progettisti di questa stanza hanno mantenuto i mobili limitati a un unico divano con un tavolo sospeso sopra il camino. Il design è una rivisitazione dello stile scandinavo e presenta pareti bianche luminose, pavimenti in legno e accenti in legno.
Esempio di camera da letto minima per bambini
Creare una cameretta per bambini minimal è una sfida, ma questi designer hanno fatto un ottimo lavoro con il loro uso innovativo dei mobili. Il letto si collega a una scrivania e a un posto vicino alla finestra, offrendo molto spazio per sedersi. C'è anche un cassetto sotto il letto per riporre gli oggetti.
Camera da letto principale minima
Griffin Enright Architetti
Esistono molti modi per ottenere un look ordinato, incluso il minimalismo moderno. Le pareti bianche e il letto creano un'ardesia pulita, mentre i quadri e le piante aggiungono interesse.
Design minimale della cucina
Architettura del Clima
Gli armadi moderni e il mix di materiali conferiscono a questa stanza consistenza e interesse visivo. Uno dei modi migliori per dare un aspetto minimale alla cucina è mantenere i controsoffitti liberi, come puoi vedere qui.
Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook