L’architettura di campagna francese è uno stile architettonico domestico nato nelle zone rurali della Francia.
L'architettura della contea francese è distinta dallo stile provinciale francese, che presenta case grandiose ed eleganti che gli aristocratici costruirono nel paese durante il regno di Luigi XIV. Invece, le case di campagna francesi sono rustiche e informali e presentano un aspetto casalingo, confortevole ma elegante.
Ascesa dell’architettura country francese negli Stati Uniti
L’architettura di campagna francese era uno stile edilizio praticato dalle comunità utilizzando materiali locali. La gente del posto ha prodotto lo stile di casa affascinante e terroso a cui la maggior parte delle persone pensa quando sente "casa di campagna francese". Queste case di campagna terrene sono distinte dalle grandiose ville e castelli, più comuni nella grande architettura domestica francese.
Non è chiaro chi abbia reso popolare lo stile della casa di campagna francese negli Stati Uniti. Molti esperti ritengono che i soldati americani che tornavano a casa dalla Francia durante la prima guerra mondiale abbiano dato il via a questa tendenza. Questi soldati videro le case di campagna eleganti e confortevoli che punteggiavano le zone rurali della Francia e contribuirono a rendere popolare lo stile di queste case negli Stati Uniti.
Il design country francese divenne di moda in tutta l’America negli anni ’20 e ’30. L'architettura country francese ha avuto un periodo di rinascita negli anni '80 e rimane uno stile amato anche oggi.
Caratteristiche dell'architettura rurale francese
Caratteristiche dell'architettura rurale francese
Le moderne case in stile country francese negli Stati Uniti sono più raffinate della maggior parte dell’architettura domestica tradizionale francese.
Caratteristiche esterne:
Materiali di rivestimento – Una casa in stile tradizionale francese presenta rivestimenti naturali, tra cui mattoni, pietra e travi a vista. Le case di campagna francesi più moderne possono avere rivestimenti in stucco con una trama ruvida. Linea del tetto – Le case di campagna francesi hanno linee del tetto ripide e a padiglione con o senza abbaini. Sono caratterizzati da materiali tradizionali per il tetto, tra cui tegole in terracotta e scandole in legno. Design delle finestre – Una casa di campagna francese sarà caratterizzata da finestre alte, alcune con un design ad arco e protette da persiane che si aprono e si chiudono. Porte – Alcune case di campagna francesi includono porte in stile francese con vetri Colori esterni – Le case di campagna francesi hanno colori tenui che riflettono l'ambiente naturale. Doppio camino – Molte case di campagna francesi hanno due camini per conferire alla casa un aspetto simmetrico.
Caratteristiche interne:
Muri in gesso – Le storiche case di campagna francesi avevano pareti in gesso. Pavimenti in materiali naturali – Le case di campagna tradizionali e moderne in stile francese presentano pavimenti naturali come legno o ardesia. Travi in legno a vista – Le travi in legno sul soffitto e sulle pareti conferiscono a una casa di campagna francese un autentico aspetto del “Vecchio Mondo”.
Altri tipi di architettura domestica francese
Le case di campagna sono solo un tipo di abitazioni in stile francese. L’architettura provinciale francese e l’architettura eclettica francese sono altri due stili.
Casa provinciale francese
L'architettura provinciale francese esiste dal 1600. Si sviluppò quando gli aristocratici francesi al tempo di Luigi XIV cercavano di sfuggire ai rigori della vita cittadina. Si ispirarono ai disegni di Versailles e volevano creare le loro grandi case.
L’architettura provinciale francese ha alcune delle stesse caratteristiche progettuali delle case di campagna francesi, come il rivestimento in mattoni e pietra, ma sono più simmetriche e di dimensioni maggiori. L'architettura provinciale francese comprende grandi manieri e castelli.
Casa eclettica francese
Lo stile eclettico francese è la forma americana dello stile provinciale francese e del country francese popolare negli Stati Uniti a partire dagli anni '20. Come indicato dal nome, le case eclettiche francesi variano nell'aspetto.
Le case eclettiche francesi presentano linee del tetto ripide e a padiglione, due piani, rivestimento esterno in mattoni, pietra o legno, una forma simmetrica e l'incorporazione di dettagli classici come colonne di pilastri.
Decorazioni per la casa in campagna francese
Lo stile della casa di campagna francese è uno dei tipi di interior design più duraturi, poiché è allo stesso tempo chic e confortevole.
Texture naturali – Lo stile abitativo francese incorpora una varietà di texture naturali, inclusi materiali duri come legno e pietra e texture morbide come lana e pelle. Caratteristiche rustiche della camera – Elementi rustici come il rivestimento interno in pietra o mattoni o le travi in legno a vista creano l'aspetto di una casa nella campagna francese. Colori naturali – Una tipica casa di campagna francese sarà caratterizzata da una tavolozza di colori tenui con tonalità calde e terrose. Grigio, avorio, azzurro, verde salvia e giallo crema sono tutti standard. Mobili tradizionali – Un'autentica casa in stile country francese presenta tradizionali mobili vintage e antichi. Questi mobili avranno linee morbide e fluide piuttosto che spigoli vivi. Tipici sono i mobili imbottiti e i pezzi con sedute in giunco o in canna.
Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook