Il soggiorno è probabilmente il primo luogo in cui le persone scelgono di arredarlo. È una stanza divertente con tante possibilità, sia per quanto riguarda i mobili, gli accessori e le opzioni di illuminazione. Inoltre, il soggiorno si trova generalmente in una zona a traffico più elevato e la pubblicità che la stanza riceve dai visitatori è spesso motivante per i proprietari di casa a scegliere l'arredamento giusto. Ecco alcune anticipazioni su alcuni soggiorni nella vita reale in una varietà di stili e layout per ispirare e guidare le tue decisioni di decorazione del soggiorno.
Come decorare un soggiorno open concept
Nella disposizione della casa contemporanea chiamata “concetto aperto”, in cui soggiorno, sala da pranzo e cucina si uniscono fisicamente nello stesso spazio, l’area del soggiorno deve essere designata da qualcosa di diverso dalle pareti.
La disposizione dei mobili in un soggiorno open concept è fondamentale per definire lo spazio. Un elemento focale, come un caminetto, fornisce un buon punto di partenza per la disposizione e l'orientamento dei mobili. Un divano e una coppia di poltrone possono essere rivolti verso il camino, il che significa che il loro schienale (quello dei mobili) formerà una sorta di designazione visiva e intuitiva dello spazio “soggiorno” che è unito ma separato dagli altri spazi nel concetto aperto.
Un tavolino rotondo in vetro è un ottimo modo per spezzare gli angoli retti che possono essere prevalenti nella maggior parte dei salotti, in particolare quelli che si allineano al design contemporaneo e alle linee pulite che lo accompagnano.
Il concetto di soggiorno aperto funziona bene quando si basa sulla tavolozza di colori neutri che permea lo spazio aperto; potrebbe sembrare un po’ fuori dal comune se il soggiorno fosse pieno di colori mentre la cucina e le sale da pranzo visivamente collegate mantenessero la neutralità (o viceversa). Tuttavia, questo non vuol dire che anche un soggiorno neutro debba evitare tutti i colori. Questi blocchi colorati, nascosti sotto un tavolino, accolgono i bambini fornendo una discreta dose di colore.
Un'altra forma rotonda si collega al tavolino rotondo in vetro. I pezzi più grandi e sostanziali tendono a funzionare bene nei salotti moderni e minimalisti, anche quando sono stampati o disegnati con più motivi più piccoli su quel singolo pezzo. Perché un pezzo è più semplice e meno ingombrante dei multipli.
La pietra o le piastrelle grigie forniscono un'atmosfera materica o un senso di profondità come rivestimento di un caminetto, che è un altro modo di "decorare" con un design eccezionale che si integra con uno schema contemporaneo.
I caldi pavimenti in legno bilanciano i toni più freddi del grigio e del nero. Notate anche come la televisione e il caminetto siano allineati con precisione, fornendo ordine estetico e connessione visiva nello spazio. Ogni volta che puoi allineare gli oggetti, il tuo soggiorno sembrerà più strutturato e intenzionale.
Un unico orologio funge da unico ornamento del focolare. Laddove i muri sono al minimo in un concetto aperto (e, in questo caso, con un muro di finestre e un muro di pietra del camino), un orologio è un ottimo accessorio per il focolare. Come nota a margine: generalmente è una buona strategia di decorazione avere una sorta di orologio in vista degli abitanti del soggiorno.
Un ultimo pezzo di grande design che influisce sull'arredamento del soggiorno è questa copertura della presa d'aria in legno che si abbina al pavimento in legno, così come una copertura della presa d'aria in ottone che può essere facilmente aperta e chiusa. Anche questo semplifica l’estetica generale, che è la chiave per un soggiorno open concept di successo.
Come decorare un soggiorno con soffitti a volta
Esistono diverse scuole di pensiero quando si tratta di arredare uno spazio con soffitti a volta. Uno di questi è godersi la luce naturale che proviene dalle finestre più alte e lasciare che la sensazione di ariosità sia l'arredamento.
In questo caso, è saggio optare per alcuni pezzi che aiutino (a) a radicare lo spazio e (b) a riscaldarlo. Arredi più scuri, semplici e/o classici aiutano a mantenere il soggiorno con i piedi per terra. I pezzi di legno danno allo spazio un senso naturale, che funziona magnificamente con tutta quella luce naturale che rimbalza intorno.
Come decorare un soggiorno originale
Per l'eterno adolescente o l'amante dello stile funky, eclettico e unico al 100%, ecco un consiglio per decorare il tuo salotto: dipingi le pareti con una bella tonalità gioiello e poi usa una vernice spray di colore cremoso per creare dei "graffiti" messaggio o due. L'effetto è urbano, ma lo splendido colore della parete di fondo aiuta a elevarlo a ribellione intenzionale. Sicuramente una versione inaspettata dell'arredamento del soggiorno.
Come decorare un soggiorno simmetrico
Per la disposizione di alcune case, la simmetria nella decorazione è il modo per sfruttare al meglio l'architettura. Questo è il caso quando un elemento focale, come un camino o una grande finestra, è affiancato simmetricamente da altri elementi architettonici, come finestre, pilastri, colonne o altro.
Se la simmetria è fondamentale nel tuo soggiorno, allora dovresti considerarla. Centrare il tavolino (in questo caso, un pouf di grandi dimensioni) con il caminetto o l'elemento centrale e lavorare verso l'esterno da lì con altri mobili.
Designare lo spazio del soggiorno con un tappeto. Questo è fondamentale quando il pavimento del soggiorno è condiviso con altri spazi, come un corridoio o una sala da pranzo.
Non è per tutti, ma una tenda a pannello singolo tirata di lato può davvero aiutare a inquadrare l'aspetto del soggiorno; soprattutto se un altro pannello singolo dall'altra parte dell'elemento è un'immagine speculare di questo primo.
Le idee di decorazione abbondano per quanto riguarda come riempire un camino vuoto con decorazioni. Questo proprietario di casa ha abbracciato la semplicità e il fascino di un camino vuoto. Funziona qui, quando ci sono molte altre decorazioni in lizza per l'attenzione.
Per la parete verticale stretta, valuta la possibilità di appendere grandi foto o opere d'arte in bianco e nero, tutte incorniciate allo stesso modo. Dà al muro uno scopo senza attirare un'attenzione sproporzionata in questo modo.
Dall'altro lato di questo soggiorno c'è una scala che porta al seminterrato. Per alleggerire e aprire lo spazio è stata installata una moderna ringhiera in acciaio e cavi.
Ancora una volta, quando un ottimo design entra in gioco in qualsiasi spazio, inclusa la zona soggiorno, non sono necessari arredi estranei. Questa è un'ottima notizia per chi desidera semplificare e/o mostrare un'estetica pulita e contemporanea.
Come arredare un soggiorno solo con mobili
Nel caso in cui il tuo soggiorno abbia solo mobili, e ne sei soddisfatto, non devi preoccuparti di riempirlo di decorazioni solo per il gusto di decorarlo. I tuoi arredi scelti con cura possono parlare da soli.
Un divano allegro, ad esempio, con un paio di cuscini stampati aggiunge molto colore a questo tipo di soggiorno. Ciò evita la necessità della stanza di quadri murali o cose extra, semplicemente perché il divario di colore è stato colmato.
Uno splendido camino si collega ai mobili, con le sue piastrelle turchesi e la cornice in legno scuro. Questa è una caratteristica importante in questo soggiorno, altrimenti solo arioso e luminoso.
Mentre qualcuno potrebbe decorare la mensola del camino se gli portasse gioia, questo camino è un ornamento sufficiente per cui le decorazioni extra non sono necessarie se i proprietari di casa si accontentano di senza di loro. Decorare il soggiorno dipende davvero da ciò che ti dà gioia, da ciò che mostra il tuo stile e le tue preferenze e da ciò che funziona nel tuo spazio. Questa semplicità è rinfrescante.
Come arredare un soggiorno contemporaneo
Linee pulite, spazi bianchi e dettagli ben curati sono ciò che fa cantare un soggiorno contemporaneo. È un atto di equilibrio, però, per rendere invitante e accogliente anche il soggiorno contemporaneo.
Un po’ di colore è un buon modo per portare un po’ di calore e personalità nello spazio del soggiorno contemporaneo. Le mappe sono di tendenza in questo momento, in particolare quelle con un aspetto più luminoso, audace e moderno. Qualunque cosa tu scelga, mantieni il pezzo colorato proporzionato alle dimensioni del soggiorno.
Impilare la TV a schermo piatto sopra un caminetto di dimensioni simili è un buon modo per far lavorare insieme entrambi i punti focali per lo spazio; si fondono per diventare una caratteristica in questo modo.
L'arredamento semplice e di basso profilo della mensola del camino è un'opzione per decorare la mensola del camino in un soggiorno contemporaneo. (È anche un'opzione pragmatica quando la TV è relativamente vicina alla parte superiore della mensola!)
Ecco il problema di uno spazio vuoto nell'angolo del soggiorno: molte persone ne hanno paura. Vomiteranno qualsiasi cosa pur di avere qualcosa – qualunque cosa! – lì, quindi non è vuoto. Ma uno spazio vuoto può sembrare un lusso in un salotto contemporaneo. È una tregua visiva da altri dettagli interessanti. È un'affermazione che dice che il vuoto è intenzionale, strategico e fiducioso. Mi capita di amare uno spazio vuoto di tanto in tanto, soprattutto se tra due elementi focali vividi (ad esempio, le grandi finestre e il camino/parete TV).
Un moderno ventilatore da soffitto unisce forma e funzionalità in questo soggiorno e continua le linee contemporanee in tutti gli aspetti.
Come decorare l'accogliente soggiorno
Alcuni soggiorni sono piccoli e alcuni svolgono il doppio ruolo di ingresso. Questo accogliente soggiorno fa entrambe le cose, con stile e sicurezza su entrambi i fronti.
La porta d'ingresso si apre direttamente nel soggiorno. Un unico e solido tappetino delimita la zona “ingresso” in modo semplice e immediato. Il piccolo tappeto della porta si abbina in tono alla sedia dell'ingresso, creando una vignetta dolce e classica.
Dall'altro lato della sedia più vicina alla porta d'ingresso (che è di uno splendido colore blu scuro e ha bellissime linee moderne), un cestino quasi traboccante di libri per bambini illustra sia l'amore per la letteratura che per i bambini che possiede il proprietario della casa.
Nel complesso il soggiorno è piccolo, anche se un paio di grandi finestre lo aiutano a sembrare un po' più spazioso di quanto suggerisca la metratura. Inoltre, le finestre occupano molto spazio sulle pareti, diminuendo la necessità (o la capacità) di molte decorazioni.
Due librerie contemporanee sulla parete opposta della porta d'ingresso ospitano quasi tutte le decorazioni dell'accogliente soggiorno. Gli scaffali sono ordinati e contengono colori classici, che risuonano con la tavolozza dei colori dello spazio.
Un divanetto blu ardesia (un divano completo non si adatterebbe su questo muro) si trova sotto una parete di gallerie di fotografie incorniciate in modo identico. Se montate in questo modo, le nove foto sembrano un grande pezzo di arte murale. Semplificare e combinare le singole decorazioni in un insieme più ampio aiuta sempre a creare un soggiorno accogliente decorato ma non ingombrante.
L'arredamento di questo accogliente soggiorno rende l'ospite entusiasta di vedere anche il resto del cottage. Questa è una cosa che fa una buona decorazione.
Quali sono alcune delle tue tendenze, strategie o suggerimenti preferiti per arredare il soggiorno?
Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook