Come dare alle tue vecchie ringhiere delle scale un nuovo look con un budget limitato

How To Give Your Old Stair Railings A Fresh New Look On A Small Budget

Una scala non è solo una struttura pratica che ci permette di spostarci da un piano all'altro. È anche un importante elemento di interior design e, come tale, merita tutta la nostra attenzione.

How To Give Your Old Stair Railings A Fresh New Look On A Small Budget

Oggi ci concentreremo sulle ringhiere delle scale, in particolare su alcuni progetti di ristrutturazione davvero impressionanti e stimolanti. Mostrano quanto sia semplice la trasformazione e quanto grande impatto possa avere sull'arredamento e sull'ambiente di una casa.

Materiali comuni per le ringhiere

Come probabilmente saprai per esperienza, i corrimano e le ringhiere possono essere di diversi tipi e realizzati con vari materiali. Ogni tipo ha i suoi pro e contro. Esaminiamo alcuni dei più comuni.

Industrial sair railing DIY

Acciaio

Questo è tipicamente il materiale preferito quando si tratta di scale industriali ed è anche un materiale tipicamente associato a durabilità e resistenza. Per questo motivo l'acciaio è anche uno dei materiali più sicuri per corrimano e ringhiere. Richiedono pochissima manutenzione e possono essere facilmente puliti. Inoltre, le ringhiere in acciaio sono resistenti agli agenti atmosferici e sono adatte sia per spazi interni che esterni.

Alcuni degli svantaggi associati alle ringhiere in acciaio includono il costo maggiore rispetto ad altri materiali più convenienti come il legno, ad esempio, nonché il peso maggiore che può rendere difficili le installazioni fai-da-te.

Alluminio

L'alluminio è la soluzione migliore se desideri ringhiere in metallo ma non vuoi l'acciaio perché ha un aspetto troppo ruvido, troppo pesante o per altri motivi. I corrimano e le ringhiere in alluminio sono leggeri ma comunque robusti e durevoli, il che ne aumenta la sicurezza. Sono anche resistenti agli agenti atmosferici, il che è un grande vantaggio se sono esposti agli elementi.

Poiché l'alluminio è più leggero dell'acciaio, è più adatto ai progetti fai-da-te ed è anche più facile da tagliare e installare. Tuttavia, è più costoso dell’acciaio, il che rappresenta un grosso svantaggio. Inoltre, l'alluminio si graffia e si ammacca più facilmente dell'acciaio, quindi tienilo a mente.

Ferro battuto

Probabilmente hai visto questo materiale utilizzato per le ringhiere e potresti aver pensato che fosse classico ed elegante. Il ferro battuto aggiunge un aspetto sofisticato alle scale ed è davvero fantastico se vuoi ottenere un design più retrò. Naturalmente è molto versatile e può fare bella figura anche in un contesto moderno. Come altri metalli, è forte e durevole ma anche piuttosto costoso.

Anche i corrimano e le ringhiere in ferro battuto sono pesanti, il che rende l'installazione più difficile e aumenta il costo complessivo. A differenza dell’acciaio o dell’alluminio però richiede maggiore manutenzione perché può arrugginire.

Legna

Naturalmente non si può parlare di scale senza menzionare il legno. È un materiale classico e tradizionale utilizzato non solo per le scale ma anche per le scale

Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook