Come essere un professionista nella decorazione di piccoli appartamenti

How to Be a Pro at Small Apartment Decorating

Per molte persone, vivere in un piccolo appartamento è un concetto interessante e sognante. Per altri è la realtà. Vivere in uno spazio piccolo ha i suoi vantaggi e svantaggi, ovviamente, e il fatto che probabilmente ridurrai e semplificherai la tua vita rientra facilmente in entrambe le categorie.

How to Be a Pro at Small Apartment Decorating

Consigli per arredare un piccolo appartamento

Separa un grande spazio in piccole aree dell'appartamento

Sebbene ognuno di noi abbia il proprio stile unico e ogni casa sia diversa, generalmente ci sono alcune cose che si applicano universalmente quando si arreda un piccolo appartamento. Ad esempio, cercando di capire quali dovrebbero essere le diverse aree funzionali al suo interno. Dato che lo spazio è piccolo, potresti non voler separare queste aree con muri, ma dovresti comunque trovare un modo per delinearle. Puoi farlo con tappeti, mobili e rendendo speciale ogni area utilizzando colori e finiture diversi.

Wall bed murphy system

Approfitta dei mobili multifunzionali

Quando si ha poco spazio un'idea intelligente è quella di creare spazi multiuso come un soggiorno che può trasformarsi anche in una camera per gli ospiti, ad esempio, o un tavolo da pranzo che può anche essere una scrivania. I mobili multifunzionali sono tuoi amici quando decori e arredi un piccolo appartamento.

Cercare

Un'altra buona idea per arredare un piccolo appartamento è sfruttare l'altezza. In altre parole, non sprecare lo spazio sopra di te quando puoi aggiungere funzionalità di archiviazione verticale e sospensione alla tua casa. Potresti avere scaffali costruiti sopra porte e finestre, contenitori che arrivano fino al soffitto, fioriere sospese e anche letti pieghevoli e altre caratteristiche simili.

Essere organizzato

Una delle cose più difficili quando si arreda un piccolo appartamento è trovare un modo per includere spazio sufficiente per tutte le cose che si desidera tenere al suo interno. Avere un adeguato sistema di archiviazione e organizzazione aiuta molto e vale la pena prendersi del tempo per elaborare un piano di progettazione per ciascuna area principale dell'appartamento come la cucina, il bagno, la zona notte e ovviamente anche il soggiorno.

Small apartment bedroom

Non lasciare che lo spazio vada sprecato

Quando non sei vincolato dalla mancanza di spazio non ti rendi veramente conto di quando sei inefficiente nel modo in cui decori uno spazio. Molti spazi, come gli angoli, vanno sprecati e quando hai un piccolo appartamento ogni piccolo spazio è importante. Quindi sii intelligente e non permettere che gli spazi inutilizzati diventino parte del tuo progetto.

Utilizza uno schema di colori chiari

La teoria dei colori è molto importante quando si arreda qualsiasi spazio e nel caso di un piccolo appartamento è meglio optare per sfumature chiare. Il bianco, il grigio chiaro, il beige, il legno chiaro e alcuni colori pastello possono aiutare molto a far sembrare le piccole aree più grandi, luminose e ariose. Puoi comunque utilizzare sfumature più scure come colori accentati per creare punti focali nell'appartamento.

Wall bed small apartment

Aggiungi profondità al tuo design

Anche la profondità è molto importante quando si arreda, perché a nessuno piace una parete piatta o uno spazio in cui tutto si allinea perfettamente e non c'è nulla che rompa la monotonia dell'arredamento. Dovresti davvero trovare il modo di aggiungere strati al tuo arredamento e puoi farlo in molti modi diversi a seconda della stanza su cui ti stai concentrando. Puoi aggiungere dettagli come mensole sospese, scatole d'ombra, tappeti, cuscini decorativi, decorazioni murali e così via per dare vita a una stanza.

Non lasciare che le cose si accumulino

È una bella sensazione aver finalmente finito di decorare la tua casa, fare un passo indietro e ammirare quanto tutto sia pulito e bello. Tuttavia, se vuoi mantenere questo aspetto, dovresti dedicare regolarmente del tempo a mettere in ordine la tua casa. Ciò è particolarmente importante quando hai un piccolo appartamento perché le cose possono accumularsi rapidamente e la tua casa pulita e ordinata inizia a sembrare disordinata man mano che accumuli più cose nel tempo. Guardati intorno e vedi cosa deve rimanere e cosa puoi eliminare di tanto in tanto.

Approfitta di un soffitto alto.

High ceiling small aparment

Anche se hai una casa o un appartamento con un ingombro ridotto, se il soffitto è alto puoi approfittarne e costruire un secondo piano, un soppalco o una zona soppalcata. In questo modo puoi massimizzare lo spazio interno e usarlo verticalmente. Un seminterrato potrebbe essere un'aggiunta altrettanto fantastica. Questo piccolo appartamento progettato dallo studio Nitzan Horovitz Architectural ha due piani multifunzionali e anche interni molto belli.

Dividere l'interno in moduli.

Divide the interior into modules

Questo piccolo appartamento è organizzato in una serie di grandi box. Ognuno di essi incorpora una funzione diversa. Il box giallo al centro dell'appartamento è dove si trovano tutti i mobili della cucina e dall'altro lato c'è un altro box che contiene la zona notte. È un modo insolito ma anche intelligente di introdurre spazi separati all'interno di una piccola casa.

Riorganizzare la disposizione.

Small Apartment Gets Reorganized With Minimal Structural Interference

È molto importante che un piccolo appartamento abbia una disposizione ben organizzata e pratica. Se non sei soddisfatto del modo in cui è strutturato il tuo interno, potrebbe essere una buona idea cambiarlo. Questo appartamento, ad esempio, aveva la camera da letto posizionata lungo il lato dell'edificio rivolto verso la strada, il che non gli dava molta privacy. Successivamente è stato spostato dallo studio Vão sul lato rivolto verso il giardino, il che significa anche in questo caso particolare che è stato separato dal resto dell'appartamento.

Introduci mobili galleggianti.

Renovation Lifts The Furniture Off The Awesome Green Floor

I mobili sospesi sono davvero perfetti per i piccoli spazi perché fanno sembrare lo spazio più aperto e arioso. Sembra anche più leggero, il che è sempre ottimo per mantenere la stanza meno ingombrante e pesante con i mobili. Naturalmente, nel caso di questo particolare appartamento, sollevare i mobili da terra presentava un altro vantaggio. Il pavimento ha questa sfumatura turchese davvero fantastica e sarebbe stato un peccato coprirla.

Aggiungi un'accogliente mansarda.

Attic room small apartment

Se possibile, costruire una piccola mansarda può aiutare a trasformare davvero un piccolo appartamento. Anche se il soffitto non è così alto, non avrai bisogno di molto spazio se, ad esempio, intendi trasformare la mansarda in un'accogliente zona notte. Ciò ti consente di liberare questa stanza e di avere più spazio, ad esempio, per un ampio soggiorno o una cucina più grande.

Regalati un piccolo ufficio in casa.

Small Apartment Merges Living And Working Spaces Into A Cozy Home

Questo potrebbe non sembrare il miglior utilizzo dello spazio quando hai un piccolo appartamento, ma se lavori da casa o se usi molto il computer durante il giorno, sarebbe davvero utile avere una piccola area separata per questo, come un ufficio a casa. Non è necessario che sia grande e potresti provare a infilarlo nel tuo salotto. Questo appartamento è nascosto dietro il centro di intrattenimento del soggiorno, incorniciato da pareti di vetro e metallo.

Sbarazzarsi delle pareti interne.

Apartment Cozy Through Eclecticism

Un piccolo appartamento può sembrare ancora più piccolo quando le pareti interne e le partizioni lo dividono in aree minuscole. Potresti davvero aprirlo rimuovendo questi muri e creando un grande spazio aperto invece di tanti piccoli spazi. La cucina e il soggiorno possono essere combinati perfettamente e anche qui puoi anche inserire una piccola sala da pranzo ora che le pareti non sono più d'intralcio.

Costruisci una camera da letto in soppalco.

Loft Bedroom And Bright Open Plan

In realtà questo è qualcosa di cui abbiamo già parlato e questa volta abbiamo un design davvero interessante da mostrarti. Questa camera da letto soppalcata è piccola e ha uno schermo in rete metallica che ti permette di vederla dal basso e lascia entrare anche la luce. Ciò che ci piace davvero in questo caso è la scala a chiocciola personalizzata che porta fin qui. Gira attorno a una trave ed è un elemento di design davvero carino per l'intero appartamento.

Un design flessibile.

Bucharest Defined By Flexibility And Comfort

Se sei un grande fan dell'eliminazione di tutte le partizioni all'interno del tuo piccolo appartamento e della sua trasformazione in un unico grande spazio, forse un design intermedio sarebbe più di tuo gradimento. Questo splendido appartamento è composto da tre aree distinte: soggiorno, cucina e camera da letto. Come puoi vedere, invece di un muro solido tra loro, abbiamo pareti divisorie in vetro e metallo. Ciò offre maggiore flessibilità e consente alle stanze di essere collegate visivamente ma anche di godere della propria privacy quando necessario.

Concentrati sulla funzionalità.

Small Apartment Redesigned For A Nostalgic Family

Dato che lo spazio è limitato, concentrarsi sulla funzionalità sembra una buona strategia quando si progetta un piccolo appartamento. Ciò tuttavia non significa che si debba ignorare l'estetica o che l'appartamento non debba essere personalizzato. Adottare un approccio più pratico significa semplicemente che devi adattare la tua visione e aggirare gli elementi funzionali. Uno stile perfetto per un progetto del genere è quello industriale.

Divertiti con il colore.

Refreshed With Color And A New Interior Design

Il colore è un fattore davvero importante in qualsiasi interior design. Abbiamo accennato prima che i piccoli appartamenti dovrebbero utilizzare colori chiari per sembrare più grandi e luminosi. Ciò tuttavia non significa che non si possano introdurre anche colori accentati nel mix. Usateli per delineare visivamente le diverse aree all'interno di un grande open space e per aggiungere carattere a ogni singolo spazio.

Piccola cucina

Excellent simple kitchenettes for studio apartments

Questa è una guida piena di idee su come decorare il tuo minuscolo appartamento per farlo sembrare luminoso, allegro e, osiamo addirittura dire, spazioso? (Sì, sì, osiamo.) Quindi mettiti comodo e sfoglia l'articolo qui sotto per trovare ispirazione e suggerimenti sulla decorazione di piccoli appartamenti.

Dipingi le pareti di bianco.

Small swedish apartment living

Essendo un riflettore di tutti i colori, il bianco ha la capacità innata di espandere visivamente uno spazio. Pareti e soffitti dipinti di bianco (con pavimenti di colore chiaro) alleggeriscono e illuminano uno spazio e mascherano i bordi effettivi dello spazio, facendolo sembrare più grande.

Incorpora tocchi di colore brillante.

Bright small apartment interior with white

Laddove grandi distese di colori luminosi o scuri tendono a sopraffare un piccolo spazio, tocchi di colore audace e vivace in uno spazio altrimenti bianco o neutro aggiungono stile, personalità ed energia. Inoltre, il posizionamento strategico di questi tocchi di colore aiuta a guidare lo sguardo attraverso lo spazio, fornendo un “tour visivo” che fa sembrare l’intero spazio più grande.

Utilizza soluzioni di archiviazione creative, anche non convenzionali.

Unconventional floor storage

Le soluzioni di archiviazione creative sono la grazia salvifica del piccolo appartamento. Potrebbe essere necessario affrontare questo problema in modo non convenzionale: i cassetti sotto il letto eliminano la necessità di una cassettiera e anche le assi del pavimento rimovibili sono una soluzione di archiviazione totalmente invisibile e vantaggiosa per tutti.

Built in furniture around sofa

Un'altra ottima idea per incorporare lo spazio di archiviazione è quella di costruirlo attorno ai tuoi mobili: un divano a due posti inserito in un angolo accogliente di armadi contemporanei ha un bell'aspetto e fornisce un utile spazio di archiviazione "invisibile".

Pensa in verticale.

Think vertical for small spaces

Sempre verticale. Non è un segreto che uno spazio piccolo sia piccolo: il segreto sta nel fare in modo che quello spazio svolga con grazia quasi tutte le attività richieste da una casa. L'utilizzo dello spazio verticale è fondamentale per raggiungere questo obiettivo. Scaffalature dal pavimento al soffitto e trattamenti per finestre qui creano una sensazione di lusso e spaziosità senza aumentare la metratura del pavimento.

Incorpora mobili multitasking.

Multi functional furniture

Questo è un gioco da ragazzi, davvero. Se hai meno spazio, devi avere mobili che occupano meno spazio. Ma ciò non significa che la tua vita sia meno complessa. Tieni d'occhio i mobili che svolgono almeno due funzioni, come questo tavolino da caffè trasformato in postazione da ufficio.

Usa utili "opere d'arte" da parete.

Useful wall art

Anche se gli scaffali di libri posizionati sopra una scrivania potrebbero non sembrare immediatamente "arte", puoi ottenere molti chilometri di stile da utili pezzi montati a parete. Fai attenzione al posizionamento e al design degli scaffali delle scatole, ad esempio, e introduci colore e spazio di archiviazione in un bellissimo uno-due.

Abbraccia l'illuminazione montata (a parete o a soffitto).

Ceiling lighting small space

Le lampade da terra hanno sicuramente il loro posto nell'arredamento della casa, ma un piccolo soggiorno probabilmente non è quel posto. L'illuminazione sospesa o montata a parete consente di risparmiare spazio sul pavimento e fornisce un'illuminazione complessivamente migliore per l'intero spazio.

Trasforma lo spazio di archiviazione in una dichiarazione.

Closet bedroom and living room same room

Invece di aggiungere un armadio esteticamente pesante nell'angolo del tuo monolocale, considera di rendere i tuoi vestiti parte dell'arredamento appendendoli a un'asta a vista. Un contenitore per un tavolino da caffè è l'ideale per riporre le cianfrusaglie fuori dalla vista.

Questo è un altro esempio di come trasformare lo storage in una dichiarazione.

Pots kitchen storage

Ovviamente, pentole e padelle sono una necessità per la cucina di un cuoco. Visualizzali sul muro per una dichiarazione artistica e una facile accessibilità!

Optare per la leggerezza visiva.

Visual light living room

Vetro, acrilico, lucite, plexiglass… sono solo alcuni degli strumenti che puoi utilizzare per alleggerire il carico visivo del tuo arredamento. Questo carrello da bar svolge la doppia funzione, anche la tripla funzione, come comodino, tavolino da caffè, libreria e isola da cucina mobile, ma scompare (in un modo bellissimo ed etereo) nell'estetica di questo spazio luminoso.

Cerca alternative ai mobili tradizionali.

Sofa arm table

Un tavolino da caffè potrebbe sembrare una necessità per molti, ma in alcuni piccoli appartamenti potrebbe non esserci abbastanza spazio. Determina quale scopo serve il tavolino nella tua vita e trova alternative per soddisfare tali esigenze. Hai solo bisogno di una superficie piana su cui appoggiare una bevanda e/o un libro, ad esempio? Fatto.

E se non avessi spazio per un tavolo da pranzo tradizionale?

Window breakfast spot

Questo tavolino realizzato a mano non solo offre uno spazio da pranzo funzionale, ma ha anche una vista spettacolare. Il migliore della casa, forse. {Trovato su offbeatandinspired}.

Mantieni i trattamenti per le finestre minimi… o inesistenti.

No window treatments

La luce naturale fa miracoli nel creare un'atmosfera ariosa e spaziosa in quasi tutti gli spazi. Il tuo piccolo appartamento trarrà vantaggio dall'avere quante più finestre esposte possibile!

Progetta muri resistenti.

Ikea book dividers

In uno spazio piccolo le pareti possono essere scarse. Puoi incorporare i tuoi "muri" (pensa agli scaffali) per fornire definizione e divisione senza chiudere completamente le sezioni. Assicurati però che questi "muri" facciano il loro peso: dovrebbero anche immagazzinare, essere accessibili e belli mentre sono in servizio di divisione dello spazio.

Usa divisori mobili.

Curtains glass windows

Glass wall dividers for bedroom

Tende, porte scorrevoli o anche mobili più alti con rotelle sono utili in uno spazio ridotto grazie al loro posizionamento flessibile. Vuoi che lo studio sembri più grande? Apri tutto. Hai bisogno di un minuto per te stesso lontano dagli ospiti? Chiudili. La versatilità dell'arredamento è liberatoria. {Trovato su axismundi}.

Scala i mobili per adattarli allo spazio.

Scale furniture to fit the space

Un divano imbottito in un piccolo appartamento rimpicciolirà lo spazio e lo farà sembrare angusto e più piccolo di quanto non sia in realtà. Scegli i mobili con cura: mantienili su scala più piccola pur rimanendo comodi ed eleganti, come questo moderno divano senza braccioli. La buona notizia è che al giorno d'oggi ci sono molte opzioni di mobili per piccoli spazi! {Trovato su allen}.

Guarda il letto Murphy.

Beach style bedroom murphy bed

Ammettiamolo: è difficile rimpicciolire un letto e farlo comunque comodo a lungo termine. Ma ciò non significa che il letto debba occupare la maggior parte della metratura. I letti Murphy (un letto che si ripiega “nel” muro) sono un’ottima soluzione per mantenere un letto di buone dimensioni senza sacrificare lo spazio durante le ore in cui non si dorme.

Non trascurare i pavimenti.

Kind of murphy bed

Certo, lo spazio è piccolo, ma i pavimenti svolgono un ruolo importante nel comunicare la comodità e lo stile generale del tuo minuscolo appartamento. Una pavimentazione continua e bella ti aiuterà ad espandere il tuo spazio psicologicamente se non fisicamente. {Trovato su mkca}.

Simply built in home apartment

Ci siamo persi qualcosa? Raccontaci il tuo consiglio, trucco o strategia preferita per arredare un piccolo appartamento.

Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook