C'è così tanto potenziale in ogni spazio, non importa quanto sia piccolo o dalla forma scomoda. È vero che spazi come bagni e cucine, in particolare, sono piuttosto impegnativi e stimolanti in termini di design e struttura complessiva, ma ci sono sempre anche tantissime grandi idee che aspettano solo di essere scoperte e implementate.
Ci sentiamo molto ispirati da molte idee di cucine per tiny house, soprattutto quando portano alla luce qualcosa di nuovo e insolito che può essere adattato e incluso in molti altri design e spazi.
Le nostre idee preferite per cucine in miniatura e i loro interni sapientemente progettati.
Tiny House Kitchen su una planimetria di 36 mq.
Se hai difficoltà a trovare spazi dotati di piccole cucine domestiche da cui trarre ispirazione, è sempre una buona idea dare un'occhiata alle piccole case su ruote. Questo ad esempio è un progetto di Mint Tiny homes e ha un interno che misura solo 36 metri quadrati in totale.
In qualche modo riesce ad avere tutto, compresa una cucina molto pratica con molto spazio sul bancone, ripostiglio, tutti gli elettrodomestici necessari e persino un piccolo bancone per la colazione. C'è di più qui rispetto a molte cucine tradizionali, eppure lo spazio è molto limitato. È tutta una questione di integrazione intelligente ed efficienza dello spazio.
Piccola cucina domestica dotata di 2 zone cottura con ampio spazio di archiviazione
Un'altra grande fonte di ispirazione è un progetto della Häuslein Tiny House Company che consiste in un'altra splendida casa su ruote. Questo ha interni luminosi e ariosi grazie alle grandi finestre che aprono la piccola cucina alla vista e fungono da sfondo per i mobili.
In questo modo puoi vedere una bella vista mentre lavi i piatti o usi i fornelli e c'è anche un'altra grande finestra sulla parete opposta. Uno scaffale aperto posizionato sopra la finestra fornisce spazio aggiuntivo per varie cose come pentole e padelle di grandi dimensioni, libri, erbe aromatiche e così via e tutto il resto va all'interno degli armadietti.
Grande doppio lavello da cucina per questo layout di cucina di una piccola casa
Ciò che distingue la piccola cucina da tutte le altre non è la disposizione o le dimensioni ma il fatto che abbia un'enorme finestra circolare. Questa è una casa progettata da Paradise Tiny Homes costruita su un rimorchio personalizzato da 24′. Ha un soffitto alto che è fondamentale per consentire l'integrazione di una camera da letto soppalcata nel design.
Questa zona può essere raggiunta tramite una serie di scale che avvolgono il frigorifero in cucina e al loro interno sono presenti molti vani portaoggetti a cui è possibile accedere lateralmente. La cucina ha anche un grande doppio lavello, un piccolo fornello e una finestra sopra l'alzatina con una bella vista sull'esterno. La grande finestra circolare è sul lato dove si trova l'angolo salotto e ha una barra che la attraversa al centro.
Organizzazione della cucina con cestini sopra.
Un interno di soli 22 metri quadrati non è molto per nessuno standard e nessuno si aspetterebbe davvero che vi sia inclusa una cucina grande e completa. Eppure, questo è esattamente ciò che offre questa fantastica casa su ruote di New Frontier Tiny Homes.
Per sfruttare al meglio ogni spazio all'interno della casa, i progettisti hanno posizionato l'intera cucina sopra una piattaforma portaoggetti. L'altezza del soffitto rimane molto comoda e lascia spazio anche a tre moduli di mensole ricavate da casse di legno da appendere alla parete di fondo appena sopra le finestre. C'è spazio anche per un normale frigorifero, un grande lavello, un elegante piano cottura con 5 fuochi e una piccola lavastoviglie.
Piccola casa con cucina open space su due lati.
Lo Studio Willowbee Tiny Homes ha ideato anche un design davvero interessante per una deliziosa fattoria. Ha un bellissimo esterno vecchio stile e due diversi punti di accesso all'interno. L'interno è un mix di elementi moderni e ispirati alla fattoria ed è allo stesso tempo semplice e luminoso ma anche caldo e accogliente.
La cucina fa parte dell'area open space principale e dispone di mobili su due pareti opposte. I mobili bianchi e i ripiani in legno stanno molto bene insieme e la finestra offre una bella vista e porta la luce naturale all'interno, il che è sempre un vantaggio, anche se ciò significa che non è possibile posizionare lì scaffali a parete.
Disposizione di una piccola cucina in bianco e nero.
Una delle cucine più piccole di questa lista è stata progettata da Trim Studio e fa parte di una piccola casa per le vacanze vicino a Vancouver, in Canada. L'intera casa misura solo 9 metri quadrati e tuttavia non sembra né si sente ingombrata all'interno.
La cucina ha pareti bianche che la aiutano a rimanere luminosa e aperta. È tutto appoggiato su un'unica parete, con un frigorifero che lo incornicia da un lato e una scala dall'altro. Si compone di un unico mobile contenitore con un frontale nero profondo e ricco e un piano in legno chiaro. Anche il lavello integrato è nero, così come le maniglie dei cassetti. Ulteriore spazio di archiviazione si presenta sotto forma di scaffali aperti sul muro.
Progettazione del layout della micro cucina.
Il Tiny Project è una delle case più piccole di sempre, misura solo 2,43 m (8 piedi) x 6 m (20 piedi). È stato progettato e costruito dallo stesso proprietario e il vantaggio principale è che può essere facilmente spostato in un luogo diverso. All'interno c'è tutto ciò di cui hai bisogno in un'avventura, come un posto dove dormire, una scrivania dove lavorare se necessario, alcuni scaffali per i libri preferiti, una piccola area salotto e una piccola cucina.
Anche se molto piccola, la cucina non manca di molte funzionalità. Ha un fornello e un lavello, un mobile e diversi ripiani aperti per riporre gli oggetti. C'è anche una serie di ganci per tutte le pentole e padelle, un modulo estraibile verticale per bottiglie, spezie e barattoli e altri accessori alle pareti, come ad esempio un portacoltelli magnetico.
Piccola cucina a forma di L.
Questa casa unica nel suo genere progettata da Viva Collectiv ha una struttura molto interessante e insolita, nel senso che la sezione principale ha una base solida mentre l'altra più piccola è mobile, una piccola casa su ruote che può essere staccata e portata in una nuova posizione.
Ha la sua piccola cucina con bancone bar, armadietti, attrezzature ed elettrodomestici di base e finestre a lucernario che portano luce naturale dall'alto. Si trova accanto a un piccolo e accogliente soggiorno ed è pieno di soluzioni intelligenti per riporre oggetti, come il supporto per appendere pentole e padelle e il sistema di pulegge per biciclette a cui è attaccato.
Cucina dotata di un'ampia zona lavoro sul bancone.
Questa è una casetta davvero bella, con un design davvero artistico. Ha un tetto curvo che imita la forma delle bellissime colline e montagne che si trovano in natura ed è realizzato con molti materiali di recupero che gli conferiscono molto carattere.
All'interno ha una piccola cucina con un lavello in stile rustico e tanto spazio per riporre gli oggetti all'interno dei mobili e sulle mensole che incorniciano le finestre. Uno dei dettagli che risaltano è il tavolino integrato che può essere posizionato in diverse angolazioni e può essere utilizzato come spazio di preparazione extra, una piccola scrivania o un piccolo bar. Dai un'occhiata in diretta per saperne di più.
Piano cucina nero.
Questo è un altro bellissimo esempio di piccola casa costruita dal suo proprietario. È una casa fuori dagli schemi con interni piccoli ma molto interessanti e stimolanti. È fatto con un container riutilizzato e ha un delizioso design ispirato alla fattoria.
L'interno ha una disposizione a pianta aperta che privilegia colori semplici come il bianco e nero e materiali basici come il legno. La cucina ha qualcosa che non abbiamo mai visto in altri spazi simili: un'isola. È piccolo ma aiuta davvero a far sembrare completa quest'area e aggiunge anche un po' di colore a questa sezione della casa. Scopri l'intero progetto su inhabitat.
Design semplice di una piccola cucina su un furgone.
Questi sono gli interni di una Chevy del 1975 rinnovata. È stata trasformata in una casa su ruote da due studenti universitari che hanno deciso di vedere il lato positivo di tenere lezioni online in questo periodo. Hanno rinnovato questo furgone e lo hanno trasformato in una mini casa su ruote che potrebbero utilizzare per godersi la propria libertà e vivere la vita in un modo diverso e più semplice.
Anche se lo spazio all'interno è molto limitato, sono riusciti comunque a fare spazio per una cucina molto semplice che permettesse loro di cucinare e riscaldare velocemente alcuni pasti durante il viaggio. Hanno optato per un design retrò e hanno conservato il più possibile l'originale.
Tiny House Kitchen che ha questo bancone a forma di L
La casa su ruote progettata dallo studio Timbercraft Tiny Homes ha un esterno molto rustico con tanto legno che le conferisce un aspetto super accogliente e invitante. All'interno è effettivamente più luminoso del previsto. Le pareti bianche, tutte le finestre e i lucernari aiutano molto a rendere lo spazio arioso.
Nel complesso, assomiglia molto a una casa normale, con una camera da letto soppalcata, scale e una cucina con questo bancone a forma di L che funge anche da divisorio dello spazio. La cucina dispone di spazio sufficiente sia nei mobili base che nei pensili ed è in tono con il resto dello spazio in termini di colori, finiture e materiali utilizzati.
Cucina con mobili in legno
Un'altra affascinante casa su ruote è stata progettata dallo studio Tiny House Baluchon e ha un aspetto ispirato a una cabina. L'esterno in cedro rosso è completato da un tetto in alluminio blu e da infissi coordinati, una combinazione che si distingue in modo eclettico.
Lo spazio interno è diviso in diverse sezioni, una delle quali è una combinazione di cucina e sala da pranzo. Presenta un mobile contenitore in legno con una coppia di mensole a muro da un lato e un tavolo con una coppia di sedie dal lato opposto. Lasciano un corridoio aperto in mezzo.
Scatola come mobili da cucina
Se sei più interessato ai design moderni e minimalisti, potresti trovare questo stimolante. È una piccola casa progettata dallo studio Little Byron, con una forma minimale a forma di scatola e un interno più luminoso e spazioso del previsto.
La disposizione è molto pratica e funzionale che posiziona la cucina in uno degli angoli. In questo modo arriva ad avere una forma a L con molto spazio sul bancone, elettrodomestici da incasso e spazio di archiviazione e lascia spazio anche per le unità a parete. Una piccola finestra prende il posto della più comune alzatina dietro il lavandino e porta all’interno luce naturale e aria fresca.
Disposizione di una piccola cucina bianca con isola.
Passando a qualcosa di leggermente diverso, diamo un'occhiata a una casa container dal Canada progettata dallo studio Honomobo. È un elegante appartamento con due camere da letto con un design moderno ed elegante dentro e fuori.
Siamo particolarmente colpiti dalla cucina che appare incredibilmente ariosa e aperta grazie alle finestre senza telaio. È tutto bianco con armadietti posizionati lungo il muro attorno alla finestra e con un'isola abbinata che funge anche da bar.
Piccola cucina domestica con ripiani per riporre gli oggetti
Questa è un'altra piccola casa dal design ingegnoso progettata dallo studio Little Byron. Ha un interno compatto ed è largo solo 8 piedi (2,4 m). Per farlo funzionare, i progettisti hanno optato per controsoffitti stretti per la cucina che sono comunque pratici ma occupano meno spazio e fanno sembrare gli interni meno ingombranti e piccoli.
Gli scaffali sospesi hanno un effetto simile, offrendo spazio utile senza sembrare ingombranti. Questa strategia ha permesso di inserire in questo spazio anche un tavolo da pranzo che potenzialmente può essere utilizzato come estensione della cucina durante la cottura.
Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook