Cosa sapere sulle regole HOA inapplicabili

What to Know About Unenforceable HOA Rules

Che tu sia alla ricerca di una nuova casa o che attualmente vivi in una comunità HOA, è essenziale comprendere le regole HOA che governano il tuo quartiere. Anche se le linee guida HOA sono progettate per mantenere le comunità sicure e pulite per tutti i residenti, ci sono momenti in cui queste associazioni possono essere troppo esigenti e irragionevoli. In effetti, alcune delle regole che gli HOA tentano di far rispettare possono essere illegali.

What to Know About Unenforceable HOA Rules

Definizione di HOA

Un'associazione di proprietari di case è un tipo di entità che ha il compito di far rispettare varie regole e linee guida relative al modo in cui viene governata una comunità o un quartiere. Queste associazioni si trovano comunemente nelle comunità di sviluppo pianificato. Se vivi in un'unità collegata, il tuo HOA potrebbe essere indicato come un'associazione condominiale.

Se ti stai chiedendo perché devi pagare quote mensili o trimestrali a un HOA, il denaro che dai a questa associazione viene spesso utilizzato per mantenere i valori delle proprietà e garantire che la qualità della vita della comunità rimanga elevata. Ogni regola HOA si trova nei patti, condizioni e restrizioni (CCR). I membri della comunità inseriti nel consiglio HOA supervisioneranno le regole, riscuoteranno le tasse dei residenti, stabiliranno le condizioni di manutenzione della proprietà e gestiranno tutti gli spazi comuni.

Le regole HOA sono applicabili

Tutte le regole CCR e HOA sono applicabili e giuridicamente vincolanti a meno che non si qualifichino come inapplicabili. Se fai qualcosa che viola le linee guida HOA, infrangerai effettivamente un contratto che hai stipulato quando hai acquistato una casa nella comunità. I poteri legali a cui un HOA ha accesso includono l'avvio di una causa, la valutazione delle multe e l'imposizione di un privilegio sulla tua proprietà.

Regole HOA inapplicabili

Esistono molti tipi diversi di regole HOA inapplicabili. Queste regole includono quelle che violano i tuoi diritti e quelle che sono state attuate in modo errato.

Regole che violano i tuoi diritti

Sebbene i documenti governativi di una HOA siano giuridicamente vincolanti, i diritti costituzionali, le leggi statali e le leggi federali hanno la precedenza. Se si ritiene che una regola violi la legge, non può essere applicata. I tipi di regole che violano la legge possono riguardare qualsiasi cosa, dalle questioni relative alla libertà di parola alla discriminazione.

La libertà di parola è un'area comune di disaccordo tra HOA e proprietari di case. Nella maggior parte dei casi, questi disaccordi si concentrano sui discorsi politici e sui segnali politici. Molti HOA impongono restrizioni sui tipi di segnali che puoi posizionare nel tuo giardino. In effetti, è possibile che tutti i segnali vengano vietati.

Sebbene un HOA possa avere la capacità di imporre queste regole, ci sono alcuni stati in cui le associazioni non hanno molto controllo a questo riguardo. Ad esempio, un HOA nel Maryland non può impedire ai proprietari di case di posizionare segnali politici nei loro cortili in prossimità del periodo delle elezioni. Sebbene agli HOA di solito non sia consentito impedire ai proprietari di case di posizionare la bandiera americana sulle loro proprietà, spesso sono in grado di porre limiti alla dimensione che può avere la bandiera.

Le regole HOA sono inoltre inapplicabili se considerate discriminatorie, come definito dal Federal Fair Housing Act. Questa legge impedisce agli HOA di discriminare i potenziali proprietari di case e i proprietari di case esistenti in base a tutto, dall'origine nazionale e dalla religione alla razza e al sesso. Tieni presente che alcuni stati sono andati oltre il Federal Fair Housing Act per difendere le classi protette. Se acquisti una casa HOA in California, questa legge fornisce anche protezione basata sull'identità di genere.

A causa del Secondo Emendamento che garantisce alle persone il diritto di portare armi, gli HOA non sono autorizzati a impedire ai proprietari di case di possedere armi da fuoco o altre armi. Tuttavia, le associazioni hanno il diritto di impedire che queste armi vengano portate negli spazi comuni o aperti all'interno della comunità.

Il Fair Housing Act pone inoltre restrizioni alla capacità di un HOA di far rispettare norme che violano la libertà religiosa di qualcuno. Anche se questa legge è in vigore, la regola HOA deve essere specifica affinché sia inapplicabile. Se un HOA decide che attività o manifestazioni religiose non sono consentite in un'area comune, può essere applicata purché la lingua non imponga questa restrizione a una religione specifica.

Esistono alcune leggi statali e federali aggiuntive che rendono alcune regole inapplicabili. Ad esempio, molti stati non consentono agli HOA di impedire ai proprietari di case di asciugare il bucato su uno stendibiancheria. Diversi stati mantengono leggi che consentono a tutti i proprietari di casa di utilizzare piante che non richiedono una grande quantità di acqua. Un HOA non può far rispettare le regole relative a questa forma di paesaggio.

Regole emanate in modo improprio

Una regola non può essere applicata se è stata adottata in modo improprio in qualsiasi modo. Un HOA di solito inserisce tutte le sue regole e alleanze nella dichiarazione quando la comunità viene costituita per la prima volta. Queste regole possono essere applicate senza problemi. Se, tuttavia, un HOA tenta di modificare le proprie regole una volta acquistata una casa nella comunità, deve seguire linee guida specifiche affinché la modifica sia applicabile.

Dovresti essere in grado di trovare le linee guida esatte su come attuare una modifica alle regole nei documenti governativi della HOA o nelle leggi statali. Se la modifica della regola avviene senza aderire ai documenti o alle leggi in vigore, non può essere applicata.

Ad esempio, la Georgia richiede che tutte le associazioni abbiano un voto a maggioranza assoluta per apportare un emendamento alla dichiarazione. La soglia per un voto a supermaggioranza può essere praticamente qualsiasi purché sia superiore alla maggioranza semplice del 50%. La stessa HOA potrebbe anche disporre di linee guida che devono essere rispettate per modificare i suoi documenti. Queste linee guida possono comportare una petizione scritta.

L'HOA può multarti senza prove?

È possibile che un HOA non abbia l'autorità per agire quando si tratta di una regola specifica. In questo scenario, la norma potrebbe essere inapplicabile. Un esempio di questa regola è quando viene riscossa una multa. Sebbene gli HOA siano in grado di valutare multe quando un proprietario di casa viola una norma applicabile, non sono autorizzati a multare un proprietario di casa senza motivo. Quando violi una delle loro regole, devono inviarti una notifica scritta della violazione e darti il tempo di risolverla.

Regole applicate selettivamente

Se l'HOA dispone di regole che non vengono applicate allo stesso modo, è probabile che le regole siano inapplicabili. I documenti governativi della HOA e le leggi statali stabiliscono quale procedura devono seguire le associazioni quando applicano una regola. Questa procedura di solito comporta la fornitura al proprietario della casa di un avviso scritto e dell'opportunità di presentare la propria difesa al consiglio. Se queste procedure non vengono seguite correttamente o vengono amministrate in modo selettivo, i proprietari di casa hanno il diritto di contestare l'applicazione di questa regola da parte della HOA.

Se ritieni che un HOA sia impegnato in un'applicazione selettiva, potrebbe essere possibile un'azione legale. Tuttavia, devi essere in grado di dimostrare di essere stato preso di mira per aver infranto le linee guida HOA mentre altri proprietari di case no. Vincere questa argomentazione può rivelarsi difficile senza prove chiare.

Se ti stai chiedendo come combattere un HOA, esistono diversi metodi che puoi utilizzare per difenderti. L'opzione principale a tua disposizione è parlare direttamente con il consiglio, cosa che può essere fatta con una lettera formale o di persona. Potresti anche seguire un processo di risoluzione delle controversie, che alcuni stati richiedono prima di intentare una causa. La risoluzione delle controversie può coinvolgere qualsiasi cosa, dall'arbitrato alla mediazione. Se tutto il resto fallisce, è possibile intraprendere un'azione legale tramite una causa presso un tribunale statale o federale.

Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook