Le travi del soffitto a vista sono un elemento architettonico interessante e hanno la capacità di rendere uno spazio assolutamente unico. A volte, però, potresti chiederti se il tuo stile di design individuale si adatta a uno spazio con travi a vista.
Supponiamo che tu sia alla ricerca di un fantastico appartamento e di aver trovato un candidato perfetto… ma non sei sicuro che le travi del soffitto rovineranno l'atmosfera dell'intero arredamento. Ci sei mai stato? O forse stai cercando di progettare e costruire la tua casa ma non sei sicuro della direzione da prendere con i soffitti della grande stanza.
Fortunatamente, esiste un'enorme varietà di stili e tipi di travi del soffitto e, se ti piace l'aspetto, sarai sicuramente in grado di trovare l'abbinamento giusto per te. Ecco alcune idee per diversi tipi di travi del soffitto e gli stili con cui sono stati abbinati.
I tipi comuni di travi del soffitto
Contrariamente a quanto potrebbe sembrare, in realtà esistono diversi tipi di travi del soffitto. Molti di loro sembrano simili ma differiscono in altri modi. Ecco alcuni dei tipi più comuni di travi del soffitto che vengono solitamente utilizzati in progetti residenziali e altre strutture simili.
Travi a martello
Si tratta di travi corte tipicamente realizzate in legno massiccio. Sono fissati alle pareti con staffe e sono progettati per sostenere il peso del tetto. Queste travi possono essere posizionate sia orizzontalmente che verticalmente.
Travi scatolate
Le travi scatolate si riconoscono facilmente dal disegno che formano una volta installate. Ricordano i soffitti a cassettoni e formano un motivo a cialda con sezioni quadrate o rettangolari che sembrano scatole. Sono piuttosto accattivanti.
Travi in finto legno
Non tutti i tipi di travi hanno il ruolo di sostenere il tetto. Alcuni sono progettati per essere decorativi. In quanto tali, non è necessario che siano molto solidi e robusti, devono solo apparire come lo sono. Le travi in finto legno sono solo su tre lati e cave all'interno. Sembrano travi regolari se viste dal basso, ma non sono così pesanti e non svolgono lo stesso ruolo.
Travi in poliuretano
Se non sei un grande fan delle travi in legno massiccio, ci sono delle alternative che puoi provare. Le travi in poliuretano sono un'opzione particolarmente interessante perché sono leggere, il che in molti casi rappresenta un grande vantaggio, rendendo l'intero processo di installazione molto più semplice. Sono anche migliori per le strutture che si trovano in aree con un'alta probabilità di terremoti. Possono ancora essere verniciati o colorati proprio come le normali travi di legno.
Drammatico:
Un elevato contrasto tra le travi a vista del soffitto (lucide, nere) e il soffitto stesso (opaco, bianco) fornisce uno stile visivo immediato e audace che continua in tutto lo spazio classico in bianco e nero. Gli alti contrasti nel design saranno sempre accattivanti e le travi del soffitto potrebbero essere proprio il mezzo perfetto per tale contrasto.
Calcestruzzo contemporaneo:
Perfetto per chi gravita verso uno stile moderno e minimalista. Linee pulite, urban chic sobrio.
Tagliente
Quando il tuo stile accoglie dettagli industriali, puoi farla franca con un soffitto con travi in acciaio e condutture elettriche e condutture a vista. Qui si giustappone in modo interessante con mobili dai toni più formali.
Rustico Moderno:
Le assi del soffitto in legno con finitura grezza con una sensazione grezza e le robuste travi trasversali forniscono calore e consistenza a una cucina. Molti colori neutri, tessuti e superfici vari e un tocco di nero fanno sì che lo spazio sembri più un cottage contemporaneo che una capanna di tronchi.
Biologico naturale:
In questo spazio, il punto di forza architettonico sono le travi in legno a vista (soffitti, pareti, angoli), rendendo lo stile intrinseco dell'intera casa un inno al Naturale. Questo stile di design è arricchito da elementi decorativi ispirati alla terra e alla natura, come la testa di cervo e le sedie da pranzo in legno.
Semplicità chic:
Un soffitto in legno con travi a vista, abbinato a pareti in cemento grezzo, un pavimento in cemento colorato e tanta luce naturale, è il modo ideale per abbracciare l'elemento naturale di uno stile semplice ma chic. C'è un senso meravigliosamente sobrio di equilibrio e pace tra queste linee architettoniche diritte.
Eleganza casalinga: una stanza luminosa e luminosa, decorata con una sofisticata collezione di pezzi caldi e accoglienti, è enfatizzata da un soffitto con travi a vista (con travi in legno scuro e massiccio che rispecchiano le macchie del pavimento) e pavimenti in legno. Dipingere il soffitto di bianco lasciando le travi in legno naturali completa lo schema di progettazione generale dell'intera stanza.
Cottage Confortevolmente:
In uno spazio in cui i soffitti sono a volta, abbassare ed esporre alcune travi del soffitto migliorerà effettivamente la sensazione di calore e intimità nello spazio senza sacrificare la bellezza architettonica e la spaziosità del soffitto alto. Questo è un ottimo design per chi ha uno stile cottage caldo e accogliente nella propria casa.
Non importa quale sia il tuo stile, le travi del soffitto realizzate nel modo giusto possono sicuramente migliorare l'aspetto del tuo spazio. Cosa ne pensi? Hai travi a vista nel tuo spazio? Ti piacciono?
Pro e contro delle travi decorative del soffitto
Potresti essere tentato di decorare il tuo soffitto con travi, ma prima di farlo dovresti considerare le implicazioni di tale fatto. Le travi decorative offrono sia vantaggi che svantaggi, quindi è importante prendere in considerazione tutti gli elementi per prendere una decisione informata.
Vantaggi:
Le travi decorative possono aggiungere interesse a un soffitto particolarmente alto. Questo è un bel modo per rendere una stanza molto alta più intima e invitante invece di sembrare intimidatoria. Questo vale non solo per gli spazi residenziali ma anche per tutte le altre tipologie di strutture.
Puoi anche utilizzare travi decorative per evidenziare un certo stile architettonico. Ad esempio, se hai intenzione di realizzare un design in stile rustico, alcune travi del soffitto possono sicuramente aiutarti a ottenere l'aspetto desiderato. Assicurati di decorare le travi in un modo adatto allo stile.
Le travi del soffitto possono anche valorizzare una casa e aggiungerle valore di rivendita. Anche se sono solo decorativi, aggiungono comunque molto allo spazio. Inoltre, le travi del soffitto hanno sempre un grande impatto visivo su uno spazio, indipendentemente da quanto sia alto il soffitto o dallo stile in cui è decorato.
Svantaggi:
Sebbene le travi decorative possano aiutare una stanza grande o molto alta ad apparire più invitante e intima, non sono ideali per le stanze piccole. Spesso possono sopraffare i piccoli spazi e talvolta possono aggiungere un interesse visivo non necessario al soffitto.
Naturalmente c'è anche un ovvio svantaggio che dovresti considerare: il costo. L'installazione delle travi del soffitto è costosa sia a causa dei materiali coinvolti che per il costo effettivo di installazione. Tieni presente che non tutti i soffitti con travi hanno un bell'aspetto, quindi è necessario fare un investimento piuttosto grande se desideri ottenere ottimi risultati.
Dovresti anche prendere in considerazione il costo del riscaldamento e del raffreddamento di una stanza con il soffitto a travi. Tali spazi tendono ad avere meno isolamento, il che può aumentare questi costi, quindi preparati a questo se desideri aggiungere travi decorative a uno spazio.
Questo è un uso adorabile delle travi in legno decorative per aggiungere un'atmosfera calda e invitante a questa zona giorno a pianta aperta. Anche il soffitto è molto semplice, senza lampadari sospesi, il che mette ancora più enfasi sulle travi. Si tratta di uno spazio progettato dallo studio Denise Morrison Interiors.
Le baite di montagna e i soffitti con travi a vista si abbinano perfettamente al punto in cui è insolito vedere un rifugio di montagna che non dispone di travi. Con questo in mente, ci sono molte belle opportunità qui per trasformare il soffitto in un punto focale. Dai un'occhiata a questo splendido design dello studio NSM Construction se vuoi qualche indicazione.
Naturalmente, anche le travi del soffitto possono aggiungere calore a una stanza. Possono anche essere utilizzati per delineare visivamente un'area ampia e aperta in sezioni distinte o per aggiungere maggiore interesse visivo a una parte particolare della stanza. Questa tradizionale camera familiare progettata da Dresser Homes può darti un'idea di come può funzionare una tale strategia.
Le travi del soffitto non sono sempre diritte. Se parliamo di travi decorative, ci sono molte opportunità per essere creativi con i loro disegni, forme e motivi. Adoriamo davvero le linee curve di questo bellissimo soffitto progettato dallo studio Carolina Timberworks. Il design ad arco conferisce a questo spazio un'estetica molto grandiosa e drammatica.
Se vuoi davvero che le travi del soffitto risaltino, considera un design ad alto contrasto. Questo soggiorno a concetto aperto progettato da Sharif
D'altra parte, a volte è meglio che le travi del soffitto si fondano piuttosto che risaltano. Questi sono stati dipinti di bianco per abbinarsi al soffitto e alle pareti di questa camera da letto dall'aspetto accogliente. È un aspetto adorabile per una casa al mare. Le travi conferiscono un'atmosfera calda e accogliente mentre la tavolozza dei colori chiari crea un ambiente ventilato e arioso. Questo è un design creato dallo studio Ink Architecture Interiors.
Ovviamente puoi installare le travi del soffitto in qualsiasi stanza, compresa la cucina. In effetti, questo è uno dei pochi modi in cui puoi aggiungere elementi visivi interessanti a questo spazio e renderlo più invitante senza comprometterne la funzionalità. Ecco un bellissimo esempio dello studio Kitchen
Non sono solo il materiale e la finitura delle travi che possono darti un'estetica interessante, ma anche il modo in cui vengono installate le travi del soffitto. Quando si ha a che fare con le travi di supporto le opzioni sono piuttosto limitate, ma le travi decorative sono una storia completamente diversa. Qui le travi sono state utilizzate per creare un effetto visivo davvero bello sul soffitto di questa zona soggiorno e pranzo. È stato un progetto di Lux Lighting Design ed è molto stimolante.
Come accennato in precedenza, il tipo di travi che utilizzi in uno spazio dovrebbe essere in sintonia con la stanza e il suo stile. Un bellissimo esempio in questo senso è questa splendida veranda dello studio Denise Quade Design. Anche se il soffitto è abbastanza diverso dal resto dello spazio, si sposa molto bene con le porte-finestre e la loro struttura a griglia.
Senza le travi del soffitto questo soggiorno non sarebbe sicuramente lo stesso. Il soffitto è un bellissimo punto focale per questa stanza e le travi aggiungono molto carattere allo spazio con il loro design e l'aspetto dettagliato. Sono piuttosto grandi e pesanti ma riescono a sembrare leggeri e delicati. Era un progetto di Syringa Realty
Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook