L'installazione delle travi della pergola è uno degli ultimi passaggi per rifinire una pergola fai-da-te. Sebbene l'installazione della trave possa richiedere molto tempo, i passaggi sono ripetitivi.
In questo tutorial ti mostreremo un modo rapido, semplice ed economico per installare le travi della pergola senza staffe.
Ricapitolando, ecco i passaggi che abbiamo completato finora:
Installazione delle staffe per i pali della pergola Colorazione e sigillatura del legno Installazione dei pali della pergola Creazione di un supporto a parete Finitura del telaio di montaggio a parete della pergola
Come installare le travi della pergola?
Le staffe metalliche sono popolari per l'installazione su travi. Sono classificati per uso esterno e forniscono un modo sicuro per mantenere il legname in posizione. Tuttavia, poiché è necessario posizionare le staffe su ciascuna estremità di ciascuna tavola, queste non forniscono un'estetica pulita e moderna.
Naturalmente, la costruzione non è solo una questione estetica: vuoi anche che il prodotto finito sia sicuro e protetto. Ecco perché il metodo che utilizziamo è vantaggioso per tutti. L'installazione di ogni travetto è veloce, la connessione è sicura e durerà quanto il metodo con staffa, ma a un costo inferiore.
Invece di staffe metalliche, fisseremo le nostre travi al telaio utilizzando viti e fori tascabili.
Come installare le travi della pergola senza staffe
Prima di iniziare a installare le travi della pergola, trova il centro sulle assi del telaio perpendicolare.
Se hai una trave centrale, come questa pergola, ti consigliamo di trovare il centro su ciascun lato. Sfortunatamente per noi, le nostre tavole della trave centrale sono un po’ piegate. Non possiamo installare le travi su una trave centrale che non sia diritta. Quindi, il nostro primo ordine del giorno è raddrizzarlo.
Passaggio 1: raddrizza la trave centrale
Nel punto centrale dei listelli con telaio montati a parete abbiamo installato un occhiello (temporaneo) per vite.
Per installare un occhiello per vite, inseriscilo nella scheda con le mani, quindi utilizza un cacciavite attraverso l'occhio per serrarlo. Abbiamo scelto il punto centrale perché installeremo prima le nostre travi centrali e la trave coprirà il foro una volta rimosso l'occhiello della vite.
Una volta fissato l'occhiello della vite al centro del telaio montato a parete, agganciare un'estremità di una cinghia a cricchetto all'occhiello della vite.
L'altra estremità della cinghia a cricchetto si avvolgerà due volte (qui viene mostrata solo una volta, ma ti consigliamo di farlo due volte) attorno alla trave centrale, leggermente decentrata, quindi si aggancerà a se stessa. Non avvolgere la cinghia attorno alla parte della trave che si collegherà alla trave.
La configurazione sarà simile a questa. Ora inizia a stringere la cinghia, che tirerà diritta la trave centrale. Osserva attentamente questa trave centrale; non vuoi stringerlo eccessivamente, poiché ciò causerebbe il problema opposto. Non aver paura che il legno scricchioli o si lamenti.
Puoi vedere qui come la trave centrale è dritta ora.
Ecco una vista dall'alto (più o meno). Utilizzeremo la cinghia a cricchetto finché non installeremo la prima trave sulla sezione del lato destro.
Passaggio 2: misura e taglia le assi della trave
Misura, in corrispondenza dei segni centrali, dal bordo interno del telaio al bordo interno della trave centrale per determinare la lunghezza della trave. Segna, quindi taglia questa lunghezza con una troncatrice.
Passaggio 3: praticare dei fori tascabili all'estremità di ciascuna trave
Usa una maschera HD Kreg per praticare due fori per estremità sulla tavola della trave. Avrai bisogno di un partner che ti aiuti: la maschera proverà a sganciarti da sotto mentre esegui il trapano.
Chiedi a un aiutante di posizionare il piede contro l'estremità del jig HD Kreg per tenerlo contro l'estremità della tavola.
Premi saldamente con un braccio mentre fori le tasche. In questo modo, fissa la maschera HD in posizione, sia dall'estremità della tavola che sulla faccia della tavola.
Pratica due fori tascabili, ciascuno a circa 1 pollice di distanza dai lati della tavola, su ciascuna estremità della trave. Questi fori tascabili dovrebbero condividere la stessa faccia della tavola in modo che un lato delle travi della pergola sembri fluttuare.
Passaggio 4: collegare le travi al telaio
Prendi il morsetto Kreg ad angolo retto per l'estremità della trave che stai collegando a un pannello del telaio mobile.
Al segno centrale (dovrebbero essere contrassegnati come linee sulla parte superiore delle assi del telaio), con i fori delle tasche rivolti verso il lato "posteriore" della pergola, utilizzare il morsetto Kreg ad angolo retto per tenere in posizione la tavola della trave. Usando le viti HD Kreg (viti tascabili per carichi pesanti da 2-1/2” adatte per uso esterno), fissa la trave al telaio.
Suggerimento: dopo aver avvitato una vite HD Kreg, rimuovere il morsetto. Usa una livella o un triangolo rettangolo per determinare quanto è perpendicolare la tua trave. Potresti essere sorpreso dal fatto che osservandolo possa essere abbastanza fuori squadra (almeno, sono rimasto sorpreso.) Quadrata la tavola, quindi installa la seconda vite tascabile HD.
Ripeti la procedura per il secondo lato della prima trave centrale, assicurandoti che tutto sia quadrato, livellato e a filo.
Nello scenario perfetto, tutto si allineerà come dovrebbe, ma se devi scegliere, allinea i lati inferiori delle assi del telaio della trave poiché saranno visibili. La parte superiore della pergola non sarà così evidente. Se necessario, usa un pannello di scarto e un martello per creare una connessione piatta sulle estremità inferiori delle tavole.
Ecco una foto della prima trave centrale completamente installata. Quelle viti tascabili HD sono così resistenti; questa trave è quanto più robusta possibile.
Ricordi come la tua pergola ha ancora la cinghia a cricchetto attaccata alla trave centrale?
Quando abbiamo rimosso la cinghia, la trave centrale si è spinta leggermente verso l'esterno, influenzando la precisa rettilineità delle assi del telaio esterno. Quindi, per mantenere una tavola centrale diritta finché non abbiamo installato entrambe le travi centrali, abbiamo spostato l'occhiello della vite e lo abbiamo riposizionato di 10 pollici (al successivo posizionamento della trave). Abbiamo ripetuto l'attacco della cinghia a cricchetto, stringendolo finché tutto non è stato nuovamente raddrizzato. Quindi abbiamo installato la seconda trave centrale su un telaio squadrato e una trave centrale.
Passaggio 5: rimuovere la cinghia a cricchetto dopo l'installazione della trave centrale
Qui abbiamo installato entrambe le travi centrali e ora possiamo rimuovere definitivamente la cinghia a cricchetto.
La trave centrale è dritta dopo aver rimosso la cinghia, il che significa che anche il pannello del telaio esterno è dritto. Tutto è quadrato, il che ci mette nella posizione perfetta per installare il resto delle travi della pergola.
Passaggio 6: installare le travi rimanenti
Dai segni centrali di tutte le assi del telaio perpendicolari (inclusa la trave centrale), abbiamo utilizzato un semplice righello per contrassegnare gli spazi di 10 pollici poiché stiamo installando le nostre travi a 10 pollici da centro a centro.
Da questa vista “frontale” della pergola si può vedere che le travi sono perfettamente collegate all'intelaiatura. Adoriamo il look fluttuante e minimalista, soprattutto quando il pergolato bicolore offre sufficiente attività visiva.
Ora che hai installato le travi centrali, segui gli stessi passaggi per installare il resto. Lavora dal lato della trave che ha le viti tascabili per un'installazione più semplice.
Qui puoi vedere come si allineano i fori delle tasche da un lato. Non sono molto evidenti, soprattutto in alto sulla pergola. Tuttavia, dovremo comunque colorare l'interno dei fori delle tasche per proteggere il legno.
Ed ecco una vista delle lamelle “fluttuanti”.
Ti consigliamo di installare una o due travi su un lato della trave centrale, quindi di cambiare e installarne una o due sull'altro lato. Andare avanti e indietro garantisce che tutto rimanga in linea.
Dopo aver installato le travi dal lato del foro tascabile della trave centrale al telaio esterno, sei a metà dell'opera. Finché hai segnato le posizioni delle travi sulla parte superiore delle assi del telaio e delle travi centrali, puoi saltare in cima alla pergola e iniziare a installare le travi dall'esterno verso l'interno (verso il centro).
Non è impossibile installare le travi con i fori tascabili all'interno (motivo per cui è importante una spaziatura di 10 pollici o maggiore), ma è molto più semplice lavorare in uno spazio più ampio fornito da un traferro maggiore.
Non pensare di dover lavorare nella direzione della trave centrale verso l'esterno. Una volta installata la trave centrale, fai ciò che funziona meglio per te con la direzione di installazione delle altre travi.
Qui puoi vedere che alla fine avremo solo uno spazio d'aria di 10 pollici per lavorare sulle travi più vicine alla trave centrale
Ma per il montaggio di tutte le altre travi sulla seconda metà della pergola avremo molto spazio per muoverci. Lo spazio extra è utile per misurare, contrassegnare, montare la tavola, livellarla, fissarla e avvitarla in posizione.
Avrai bisogno di due persone sulle scale, una su ciascuna estremità delle assi della trave, in ogni momento. Il metodo senza staffe richiede che una persona tenga un'estremità della trave mentre l'altra persona installi l'estremità opposta. Non è sicuramente un'opportunità di installazione da parte di una sola persona.
Dopo aver installato tutte le travi, fai un passo indietro e goditi i risultati del tuo duro lavoro.
Suggerimenti per l'installazione delle lamelle della pergola
Con travi in sequoia 2×6 distanziate di 10 pollici l'una dall'altra, ci sono molte opportunità di ombreggiatura pur fornendo una bella vista del cielo aperto. Queste caratteristiche distinguono le pergole dai patii completamente coperti.
Assicurati, mentre installi la seconda trave di ciascuna linea, di allineare le estremità della trave e creare una linea "diritta", anche se in realtà sono due travi separate da una trave centrale.
Se, per qualche motivo, una trave finisce per trovarsi a 1/4" dal segno centrale (ehi, cose del genere succedono nella vita reale, giusto?), allinea la seconda estremità della trave con questa fuori centro, o almeno dividila la differenza. Non vuoi una divisione visiva tra le tue due schede.
Quando confronti questa trave centrale diritta con l'originale arcuato, capirai perché è così importante prendersene cura fin dall'inizio dell'installazione della trave. Non pensare che le assi della tua trave raddrizzeranno una trave centrale raddoppiata.
Chiusura dei pali della pergola
Successivamente, toglieremo le punte dei pali della pergola e le ricopriremo in modo che non si gonfino o si spezzino. Ma per ora, i pali della pergola si estendono verso l’alto a circa un piede dalla sommità. Se ti piace questo aspetto, considera il lavoro della tua pergola completo.
La natura bicolore di questa pergola è una delle nostre caratteristiche preferite. Noterai che non ci sono traverse (doghe) sopra le travi, come talvolta accade con i pergolati. Volevamo un look pulito e minimale per questa pergola contemporanea. La dimensione della trave 2×6 offre molto potenziale d'ombra senza aggiungere un altro livello di attività visiva.
Anche contro la casa, le macchie nere e naturali stanno bene insieme.
Sebbene l'architettura bicolore esista da molto tempo, è altrettanto rilevante oggi quanto lo era nei decenni (o più) passati.
Naturalmente, una pergola in legno monotono è bella di per sé. Completamente nero, questo pergolato farebbe una dichiarazione piuttosto drammatica.
Se tingessimo tutte le doghe di nero per abbinarle al telaio della pergola, sembrerebbe un tetto solido da certe angolazioni.
Si può vedere il risultato finale dei fori a tasca, visibili dal lato posteriore della pergola ma poco evidenti. Molto meno evidente di quanto lo sarebbero le staffe metalliche, che era ciò che volevamo.
Ci auguriamo che tu abbia trovato utile questo tutorial su come installare le travi della pergola.
Per tua informazione: molte persone si riferiscono alle assi principali della pergola come travi (come abbiamo fatto in questo tutorial) e alle tavole ombreggianti perpendicolari sulla parte superiore delle travi come doghe (non ce ne sono in questo tutorial). Altri chiamano tutte le tavole doghe.
In ogni caso, divertiti a rifinire la parte superiore della tua pergola. È una bellissima funzionalità che aggiungerà un valore incommensurabile alla tua vita e alla tua casa.
Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook