Un vespaio adeguatamente isolato aiuta a regolare la temperatura di una casa. Nei climi più freddi, l’isolamento del vespaio mantiene il pavimento più caldo e aiuta a prevenire il congelamento dei tubi.
Perché isolare un vespaio?
A differenza degli scantinati, i vespai tendono ad essere nascosti alla vista, lontano dalle parti della casa. Spesso passano mesi e perfino anni senza che nessuno venga a trovarci. I vespai isolanti offrono vantaggi a lungo termine per tutto l'anno. Ecco qui alcuni di loro.
Più caldo in inverno. Più fresco d'estate. Protezione contro i tubi congelati nei luoghi più freddi. Risparmio sui costi di riscaldamento e raffreddamento. Molti sistemi HVAC sono dotati di condutture nei vespai che sprecano energia per riscaldare e raffreddare uno spazio inutilizzato. Aggiunge valore di rivendita. Un elemento in più che un acquirente non deve considerare.
Isolamento vs incapsulamento
L'isolamento del vespaio non è la stessa cosa dell'incapsulamento del vespaio. L'isolamento di un vespaio implica la gestione della parte inferiore del pavimento. L'incapsulamento estende l'isolamento alle pareti del vespaio con una barriera al vapore sul pavimento. Entrambi i metodi vengono utilizzati per migliorare il comfort in casa.
Isolamento dello spazio di scansione
Gli spazi di scansione possono essere isolati con kit di schiuma spray fai-da-te (o schiuma spray applicata dall'appaltatore), diversi tipi di materiale di imbottitura e isolamento in pannelli di schiuma rigida. Tutti sono applicati alla parte inferiore del pavimento sovrastante.
Prima di installare o applicare qualsiasi tipo di isolamento rimuovere tutto l'isolamento esistente. Eventuali fori e penetrazioni nel sottopavimento devono essere sigillati con schiuma spray in bomboletta o calafataggio acustico. Installare l'isolamento del travetto del bordo prima di qualsiasi tipo di isolamento del pavimento.
Installare l'isolamento delle condutture su qualsiasi condotta HVAC esposta sotto l'isolamento del pavimento. L'isolamento del sottopavimento impedisce al calore della casa di entrare nel vespaio.
Isolamento in schiuma spray
L'isolamento in schiuma spray fornisce il miglior valore R di R-6,5 per pollice. Sigilla completamente il sottopavimento ed è resistente all'umidità. Muffe e funghi non cresceranno su di esso e i parassiti non vi vivranno. La schiuma isola anche qualsiasi impianto idraulico e condotto HVAC che attraversa i travetti del pavimento.
La schiuma spray è l'opzione di isolamento più costosa. È quasi impossibile rimuoverlo completamente quando è asciutto e può creare problemi di installazione, soprattutto se installato sopra la testa.
Isolamento in battuta o rotolo
I batuffoli in fibra di vetro si installano facilmente e costano meno di altri prodotti. Il valore R è di circa R-3,5 per pollice. Le coperte necessitano di cinghie per evitare che cadano. Assorbono l'umidità e diventano più pesanti nel tempo.
Installa i teli rivestiti con la carta verso il sottopavimento. Pinzare la carta sui travetti del pavimento aiuta a evitare che le falde cadano.
Pannello isolante in schiuma rigida
Installa un pannello isolante in schiuma rigida tra i travetti o fissalo alla parte inferiore dei travetti. I pannelli in schiuma più popolari, in ordine di valore R e costo, sono il polistirene espanso (R-3.5), il polistirene estruso (R-5) e il poliisocianurato (R-6.5).
Quando si installa la schiuma rigida tra i travetti, assicurarsi che gli spazi attorno ai bordi siano sigillati con schiuma spray in bomboletta o calafataggio acustico. Anche le giunture delle tavole fissate sotto i travetti devono essere sigillate per creare una barriera al vapore. La schiuma deve avere uno spessore di almeno 2 pollici.
Per un ulteriore isolamento, installare dei materassini in fibra di vetro tra i travetti del pavimento, quindi applicare la schiuma rigida sulla parte inferiore dei travetti. La schiuma mantiene la fibra di vetro in posizione e asciutta fornendo una barriera al vapore.
Isolamento riflettente e pluriball
L'isolamento riflettente e l'isolamento in pluriball possono essere fissati con punti metallici alla parte inferiore dei travetti. Riflettono il calore nella zona giorno ma non hanno alcun valore R. Uno dei grandi vantaggi dell’utilizzo di questi tipi di prodotti è la flessibilità. Si avvolgono attorno a condutture e tubi che si estendono parzialmente sotto i travetti. Racchiudendoli all'interno dell'area più calda del vespaio.
Isolare uno spazio di scansione non ventilato
L'incapsulamento dello spazio di scansione è il trattamento consigliato per gli spazi non ventilati. Questo metodo prevede l'isolamento delle pareti e una barriera al vapore sul pavimento in terra battuta. L'idea è di incorporare il vespaio all'interno della coperta isolante della casa.
Isolare uno spazio di scansione ventilato
I vespai ventilati sono una pratica edilizia normale da decenni. Il movimento dell'aria ha lo scopo di mantenere lo spazio asciutto. Buona idea in teoria ma pessimi risultati nella pratica, in alcune aree. La ventilazione funziona molto bene in luoghi asciutti.
L'aria calda e umida che si mescola con l'aria fresca del vespaio provoca la formazione di condensa. I vespai umidi attirano i parassiti, causano marciume e l'umidità può accumularsi nei rivestimenti in fibra di vetro. Rendendolo inefficiente. Cadrà anche dai travetti del pavimento a causa del peso.
L'isolamento nei vespai ventilati deve essere resistente all'umidità oppure lo spazio deve essere incapsulato.
Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook