Se devi rimuovere macchie, pulire o disinfettare le sedie in tessuto, ti mostreremo come fare.
Sebbene comode, le sedie in tessuto tendono a macchiarsi e ad assorbire i cattivi odori. Tutte le sedie in tessuto trarranno beneficio dall'uso dell'aspirapolvere almeno alcune volte all'anno. Ma il metodo per affrontare le macchie dipende dal materiale della sedia. Ecco come pulire le sedie in tessuto e quali smacchiatori utilizzare.
Che tipo di smacchiatore utilizzare sulle sedie in tessuto
Prima di iniziare la pulizia, individua l'etichetta di manutenzione sulla sedia. L'etichetta avrà un simbolo che indica quali prodotti sono sicuri da usare.
W – È possibile utilizzare soluzioni detergenti a base d'acqua. W/S – È possibile utilizzare soluzioni detergenti a base d'acqua o solventi per il lavaggio a secco. S – Utilizzare solo solventi per il lavaggio a secco. X – Solo aspirazione. Non puoi trattare le macchie.
Come togliere le macchie da una sedia in tessuto
Se la tua sedia in tessuto ha una macchia fresca o incrostata, usa questi suggerimenti per rimuoverla.
Tamponare le fuoriuscite fresche
Se hai a che fare con sversamenti recenti, prendi qualche tovagliolo di carta e inizia ad asciugare. Assorbi quanto più liquido possibile. Non strofinare mai. In questo modo la macchia penetrerà nel tessuto, rendendone più difficile la rimozione.
Tratta la macchia
Per i mobili in microfibra, inumidisci un panno bianco con alcol denaturato e tampona l'area finché la macchia non scompare. Non usare acqua su una sedia in microfibra, altrimenti potrebbe lasciare un anello d'acqua.
Per le sedie imbottite in tessuto contrassegnate con una "W" o "W/S", utilizzare una miscela di detersivo per piatti e acqua o un detergente per tappezzeria commerciale.
Per pulire le sedie in tessuto con il detersivo per i piatti, aggiungi ¼ di tazza di detersivo per i piatti e una tazza di acqua tiepida in una ciotola e mescola. Immergere un panno in microfibra nella soluzione e tamponare fino a quando la macchia non sarà scomparsa. Successivamente, sciacquare l'area tamponando con uno straccio imbevuto solo di acqua, quindi asciugare la superficie.
Per una pulizia migliore, prendi un detergente commerciale specifico per tappezzeria. Alcune delle migliori opzioni includono:
Resolve Detergente multi-tessuto e per tappezzeria – Amazon, Walmart. Moquette e tappezzeria Zep Advanced Oxy – Amazon, Lowes. Smacchiatore profondo Hoover – Amazon, Walmart.
Usa gli enzimi per le macchie organiche e di animali domestici
Se la macchia sulla sedia in tessuto è dovuta all'urina, alle feci o al vomito dell'animale, vai direttamente a un detergente enzimatico. Gli enzimi possono mangiare i batteri, rimuovendo macchie e odori. Puoi anche usare questi prodotti per pulire la pipì da una sedia in tessuto e dal rivestimento.
Tampona la macchia, passa l'aspirapolvere e poi applica il detergente. Consigliamo Rocco
Come pulire a fondo una sedia in tessuto
Se non hai macchie evidenti, ecco il modo migliore per pulire una sedia in tessuto.
Passaggio 1: aspirare la sedia
Aspirare la sedia prestando particolare attenzione alle fessure e sotto i cuscini.
Passaggio 2: cospargere il bicarbonato di sodio sulla sedia
Applica una quantità abbondante di bicarbonato di sodio sulla sedia e lasciala riposare per almeno due ore, quindi passa l'aspirapolvere. Il bicarbonato assorbirà gli odori e l'umidità, lasciando la sedia deodorata.
Passaggio 3: individuare le macchie, se necessario
Se la sedia presenta macchie, utilizzare uno smacchiatore appropriato. Per la tappezzeria in microfibra, utilizzare alcol denaturato. Usa acqua e sapone per i piatti o un prodotto commerciale per il trattamento delle macchie per mobili resistenti all'acqua.
Passaggio 4: pulizia a vapore (opzionale)
Se disponi di un pulitore a vapore portatile o per tappezzeria, usalo per igienizzare la sedia. Innanzitutto, controlla l'etichetta per assicurarti che la tua sedia possa sopportare il vapore. (Non utilizzare un piroscafo su seta o altri tessuti delicati.) Quindi passare il piroscafo sul materiale sulla sedia per rilasciare le rughe e uccidere i germi.
Se non hai la vaporiera o il tuo tessuto è troppo delicato, non preoccuparti. Un buon lavoro di aspirapolvere con bicarbonato di sodio è sufficiente per rimuovere sporco, oli e odori.
Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook