Non è sempre facile pensare a tutto. Ma mantenere la tua famiglia al sicuro è sempre facile da ricordare perché è la massima priorità. Quindi, quando si tratta di casa tua, sarà anche quello a cui penserai per primo.
Potresti aver rimosso l'amianto dall'isolamento del soffitto, ma hai pensato alla vernice al piombo? Molte vecchie case hanno pareti dipinte con vernice al piombo che ha iniziato a scheggiarsi e potrebbe causare gravi problemi di salute.
Cos'è la vernice al piombo?
La vernice al piombo esiste dal 1600. È stato utilizzato per la prima volta perché le persone hanno appreso che l'aggiunta di piombo alla vernice lo rendeva molto resistente. Tutto questo va bene, ma oggi sappiamo molto meglio. Quindi non permettiamo la produzione di vernice al piombo.
Verso la fine del 1900, i funzionari sanitari si resero conto che la vernice al piombo poteva causare alcuni problemi. Poi, verso la metà del secolo, impararono esattamente quanto potesse essere pericolosa la vernice al piombo per gli esseri umani.
Non solo potrebbe causare problemi minori, ma potrebbe anche portare a danni cerebrali e insufficienza d’organo. Alla fine, nel 1978, la vernice al piombo fu vietata e non ne fu più consentita la vendita al pubblico. Il che è stato fantastico.
Tuttavia, molte case avevano ancora vernice al piombo, lasciando molti preoccupati per le loro famiglie. Subito dopo le persone iniziarono a testare la presenza di piombo nella loro vernice in modo da sapere se la vernice doveva essere rimossa o se era sicura.
Quando la vernice al piombo è pericolosa?
Sebbene la vernice al piombo sia nota per essere pericolosa, la maggior parte delle persone non capisce che avere vernice al piombo in casa non significa necessariamente che la tua famiglia sia in pericolo. È più complicato di così.
Se la vernice è in buone condizioni, se è sigillata e non si stacca, probabilmente non causerà alcun problema. Il problema si verifica quando la vernice inizia a scrostarsi, creando schegge che si trasformano in polvere. La polvere viene quindi inalata e si verifica l'avvelenamento da piombo.
È sempre una buona idea testare la vernice al piombo se è stata applicata prima del 1978. Tuttavia, a volte, è semplicemente meglio dipingere sopra la vernice al piombo invece di rimuoverla. Poiché rimuoverlo comporta dei rischi se eseguito in modo improprio.
La soluzione migliore è assumere un servizio di rimozione di vernici al piombo certificato EPA. Rimuoveranno la vernice in modo molto sicuro. tuttavia, ciò comporta un costo. Se non te lo puoi permettere, rimuoverlo da solo può funzionare. Stai solo molto attento.
Segni di avvelenamento da piombo
Ci sono molti segni di avvelenamento da piombo che possono essere attribuiti a qualcos'altro. Ma se temi di essere stato esposto, ecco alcuni segnali che tu stesso puoi cercare per sapere se dovresti consultare un medico.
Lievi segni di avvelenamento da piombo
Dolore Debolezza muscolare Parestesia (sensazione di “spilli” e “aghi”) Dolore addominale Nausea Vomito Diarrea Stipsi Scarso appetito Perdita di peso
Gravi segni di avvelenamento da piombo
Perdita di memoria a breve termine o di concentrazione Depressione Dolore addominale Perdita di coordinazione Intorpidimento e formicolio alle estremità Affaticamento Problemi di sonno Mal di testa Stupore Discorso confuso Anemia “Tonalità piombo” della pelle con pallore Una linea blu lungo la gengiva, con bordi neri bluastri i denti, conosciuti come linea di Burton Alta pressione sanguigna Diminuzione del funzionamento mentale Perdita di memoria Disturbi dell'umore
Come rimuovere la vernice al piombo
La rimozione della vernice al piombo non è così difficile come potrebbe sembrare. La parte più importante è fare le cose in sicurezza. Altrimenti è solo lavoro che chiunque può fare. Detto questo, non lasciare mai che i bambini aiutino con la rimozione della vernice al piombo.
Passaggio 1: rimuovere i mobili
Prima di iniziare a rimuovere la vernice al piombo, è importante liberare la stanza. Porta via i mobili, i tappeti e tutto il resto. Se le schegge di vernice finiscono sui mobili, non eliminerai il problema.
Dopo aver rimosso tutto, stendete un telo di plastica spesso o, meglio ancora, stendete un telo sul pavimento. I teli sono semplicemente migliori dei teli di plastica perché ci sono meno incidenti coinvolti con un telo.
Passaggio 2: ventilare e "non ventilare"
Spegni i sistemi di riscaldamento e raffreddamento in modo che i frammenti di vernice al piombo non si diffondano. Quindi, copri tutte le prese d'aria sul tetto con plastica o nastro adesivo. Puoi anche chiudere la porta e metterci un asciugamano sotto.
Infine, è una buona idea aprire una finestra e mettere un ventaglio rivolto verso l'esterno. Ciò contribuirà a evitare di chiuderti all'interno dell'area con tutta la vernice al piombo offrendo allo stesso tempo la circolazione dell'aria. Ma non è necessario se pulisci dopo.
Passaggio 3: prepararsi
Proteggere te stesso è probabilmente ancora più importante che proteggere la stanza. Quindi indossa una maschera respiratoria resistente al piombo, non una maschera da costruzione o una maschera medica. Deve essere dotato e con un filtro HEPA.
Dovresti anche indossare occhiali protettivi e guanti di gomma. Anche indossare abiti vecchi da gettare in seguito è una buona idea. Infine, procurati un secchio di acqua calda e sapone da tenere a portata di mano in caso di incidenti.
Passaggio 4: vernice bagnata
Come in, il verbo bagnato piuttosto che l'aggettivo. Spruzza la vernice che si scheggia o si stacca con una bottiglia spray piena d'acqua. Lavora su aree molto piccole alla volta e lavora solo su vernice fresca. Spruzzare e poi lavorare.
Lavorare a secco può sembrare migliore, ma lo sarà anche lasciare in funzione l'HVAC. Ma nessuna delle due è una buona idea. Proteggiti lavorando con il muro bagnato per mantenere le cose contenute ed evitare che la polvere di piombo galleggi intorno.
Passaggio 5: raschiare e verniciare con sabbia
Ora, dopo aver bagnato un'area, raschia via la vernice con un raschietto a mano. Basta raschiare via la vernice che si staccherà quando sarà bagnata. Non è necessario prenderlo tutto perché la vernice al piombo non ti farà male a meno che non venga allentata.
Dopo aver raschiato un'area, spruzzala nuovamente e carteggiala con una spugna abrasiva. Questa operazione richiederà più tempo rispetto alla levigatura a secco, ma la levigatura a secco può essere pericolosa con la vernice al piombo. Quindi attenersi a questo metodo.
Passaggio 6: area pulita
Mentre procedi, prendi quel secchio di acqua calda e lava via l'area dopo aver carteggiato. Dovrai ripetere il processo di raschiatura e levigatura fino a quando la vernice non si staccherà più senza sforzo. Poi puoi andare avanti.
Quando lo fai, pulisci l'area con acqua tiepida usando un panno o una spugna puliti. Avere qualcuno a disposizione per sostituire regolarmente il secchio d'acqua, smaltirlo correttamente indossando anche una maschera e indumenti protettivi.
Passaggio 7: pulire la stanza
Una volta finito, lascia l'attrezzatura accesa e aspira con un aspirapolvere HEPA certificato. Anche se può sembrare sciocco, vuoi usare questo aspirapolvere speciale, non quello con cui aspiri la tua casa.
Potrebbe anche sembrare sciocco dire che dovresti aspirare il panno. Ma l'aspirazione del telo o del telo dovrebbe essere fatta per contenere il più possibile i frammenti di vernice al piombo anche dopo.
Passaggio 8: terminare
Rimuovere il telo e il nastro adesivo e metterli immediatamente in un sacco della spazzatura. Prima di smaltire tutto, chiedi in giro come dovresti farlo. Alcune discariche non consentono lo smaltimento delle vernici al piombo.
Potrebbe essere necessario rivolgersi a un team specializzato per rimuoverlo per te. Se questo è irritante, ricorda che probabilmente è la cosa migliore. Proteggi te stesso quando rimuovi la vernice, quindi fai la tua parte e proteggi anche gli altri.
Dipinto su vernice al piombo
A volte verniciare sopra la vernice al piombo è meglio che rimuoverla. Quello che vuoi fare è qualunque sia l'opzione più sicura. Ma sapere di cosa si tratta non è sempre facile. Parliamo di quando rimuovere la vernice e quando verniciarci sopra.
Controlla sempre la presenza di piombo nella vernice prima di fare qualsiasi cosa. Puoi farlo provare a qualcuno o provarlo tu stesso con un kit fai-da-te che può essere acquistato presso il negozio di ferramenta. Se stai attento, entrambe le opzioni funzionano.
Quando decidi che dipingere è l'opzione migliore, indossa comunque l'equipaggiamento protettivo proprio come se lo stessi rimuovendo. Inoltre, non scheggiare o staccare mai la vernice al piombo. Questo è ciò che lo disturba e causa problemi.
Se la vernice è già scheggiata o scrostata, non dipingerla. Assumi un'azienda per rimuoverlo o rimuovilo tu stesso seguendo i passaggi sopra indicati. Vuoi che tutti i pezzi sciolti vengano rimossi il prima possibile per prevenire condizioni di salute.
Se hai dei bambini, invitali a stare a casa di un amico mentre lavori con la vernice al piombo, anche se ci dipingi sopra. Perché l'avvelenamento da piombo è molto più pericoloso per i bambini che per gli adulti, quindi tieni lontani i bambini.
Servizio di rimozione vernici al piombo
Abbiamo già parlato dei servizi di rimozione della vernice certificati EPA che puoi assumere, ma è necessario menzionarli nuovamente. Questa è di gran lunga l’opzione migliore perché è l’opzione più sicura e la sicurezza ne vale sempre la pena.
Potresti pensare di sapere come rimuovere la vernice al piombo in modo sicuro, ma non sarai mai in grado di farlo come chi ha l'attrezzatura adeguata e è stato addestrato per il lavoro. Quindi non cancellarli mai.
Nella maggior parte dei casi, non pagherai più di qualche centinaio di dollari per la rimozione della vernice al piombo, ma alcune aziende fanno pagare di più a causa del rischio per la salute. Quindi chiedi un preventivo prima di decidere se ne vale la pena o no.
Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook