Come sbarazzarsi dell'odore della soffitta

How To Get Rid Of Attic Smell

Le soffitte puzzolenti sono spesso un segno di problemi più grandi. Eliminare l'odore è importante. Determinare la causa e garantire che non si ripresenti sono più importanti.

How To Get Rid Of Attic Smell

Cause delle soffitte puzzolenti

Gli odori terribili della soffitta sono solitamente il primo segno che qualcosa non va. Le soffitte pulite, asciutte e ben ventilate hanno pochissimo odore. Perdite, condensa e umidità causano muffe nelle soffitte. Le cause dell’odore della soffitta – muffa, parassiti e marciume – sono anche rischi per la salute.

Muffe e funghi

L'odore di muffa è solitamente il primo segno di un problema in soffitta. Qualsiasi tipo di umidità della soffitta funge da istigatore per la crescita della muffa. La soffitta è solitamente calda e contiene abbondanti fonti di cibo come polvere, legno e scatole, tessuti e carta.

Isolamento dal bagnato

L'isolamento in fibra di vetro bagnato puzza. Lo stesso vale per l'isolamento in cellulosa bagnata. Ci vuole solo un po' più di tempo. La muffa che cresce sulla polvere intrappolata dall'isolamento mescola l'odore dolciastro dell'isolamento con l'odore di muffa della muffa. Non attraente.

Infestazioni di parassiti

Roditori come ratti, scoiattoli e topi in soffitta creano confusione, compromettono l'isolamento e producono feci e urina, fonti di cibo e umidità per la muffa. Inoltre muoiono e si decompongono producendo un odore sulfureo. Anche le colonie di insetti causano odori e favoriscono la crescita di muffe.

Decadimento e marciume

L'umidità e la crescita di muffe alla fine portano alla decomposizione dell'intelaiatura. La putrefazione non solo ha un cattivo odore, ma provoca danni strutturali. Tutto ciò che è organico conservato in soffitta è anche soggetto a muffe e marciume, che si aggiungono agli odori e ai danni.

Liberarsi dell'odore della soffitta

Eliminare gli odori della soffitta, trovare la causa e risolvere il problema dovrebbe seguire un processo ordinato.

Ventilare la soffitta

Lavorare in una soffitta puzzolente può essere scomodo e malsano. Installa un ventilatore per eliminare l'odore. Apri le finestre, se esistono. Il ventilatore eliminerà la maggior parte dell'odore dalle finestre e dalle prese d'aria della soffitta. Chiudi la porta/botola della soffitta per mantenere l'odore nella zona giorno della casa.

Se si dispone di isolamento in amianto, non installare un ventilatore. Le fibre di amianto si disperderanno nell'aria e potranno essere inalate. È meglio lasciare la rimozione dell'amianto ai professionisti.

Trova la fonte

Effettuare un'ispezione approfondita della soffitta. La muffa in un punto o un roditore morto di solito non sono l'unica fonte di odori veramente sgradevoli. Il problema potrebbe essere vecchio di anni. Fino a quando non diventa abbastanza cattivo o abbastanza grande da produrre odori evidenti. Le soffitte dovrebbero essere controllate ogni anno, ma molte passano anni senza che nessuno le guardi.

Rimuovere il problema

Tutti gli isolamenti bagnati, ammuffiti o infestati da parassiti devono essere rimossi e smaltiti. Gli articoli immagazzinati umidi e ammuffiti devono essere rimossi e gettati via oppure puliti accuratamente e reimballati. Tutte le strutture ammuffite, il muro a secco, le condutture e i tubi devono essere spruzzati con un prodotto antimuffa come la candeggina. I contenitori di plastica possono anche contenere spore di muffa che devono essere sbiancate.

Assicurati che tutto il legno ammuffito venga controllato per rilevare la putrefazione. Il legno strutturale marcio deve essere sostituito o rinforzato.

Metti almeno quattro scatole aperte di bicarbonato di sodio in soffitta per assorbire eventuali odori rimasti. Distribuirli in tutta la soffitta.

Prevenire gli odori della soffitta

L'umidità è il peggior nemico della soffitta. Assicurati che gli odori della soffitta non ritornino.

Tetto. Correggi tutte le perdite. Ventilazione. Le soffitte ventilate richiedono un piede quadrato di ventilazione per ogni 150 piedi quadrati di superficie del soffitto. Metà negli intradossi; e metà vicino al crinale. Installarne di più se necessario. Umidità. Sigilla tutti gli spazi vuoti, le crepe e gli ingressi dalla zona giorno per mantenere l'aria calda e umida fuori dalla soffitta. Parassiti. I topi possono passare attraverso un buco grande quanto una monetina. Sigillare o installare schermi metallici su tutti i fori verso l'esterno.

Assumi un professionista

Eliminare gli odori dalla soffitta non è un progetto che tutti vogliono intraprendere. Fortunatamente, molte aziende offrono il servizio. Pulizia. Isolamento e rimozione dei parassiti. Nuovo isolamento installato. Riparazioni del tetto. Controllo dei parassiti. Trovane uno che offra ispezioni gratuite e preventivi scritti.

Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook