Siamo stati tutti lì. Quel temuto momento in cui sai che hai il tuo bel da fare a causa di un incidente che provoca una macchia sul tappeto. Ci sono molte situazioni diverse in cui ciò si verifica.
Ad esempio, la cera può lasciare una macchia enorme sul tappeto. Lo stesso vale per l'inchiostro da una penna o da una stampante. Ma entrambi possono essere rimossi. Proprio come la vernice può! Oggi impareremo come togliere la vernice dal tappeto per evitare problemi futuri.
Suggerimenti su come rimuovere la vernice dal tappeto
Prima di iniziare a rimuovere la vernice dal tappeto, devi sapere come rimuovere la vernice dal tappeto. Ma prima di farlo, devi conoscere alcuni suggerimenti che renderanno il tuo lavoro molto più semplice. Qualsiasi aiuto… beh, aiuta.
Non fa mai male provare cose nuove a meno che tu non ti istruisca prima. Imparare alcune cose sul tuo progetto non solo ti darà conoscenza, ma può anche darti sicurezza. Quindi, dai un'occhiata a questi suggerimenti.
Pulisci immediatamente
Questo è probabilmente il consiglio più utile che puoi avere. Pulisci sempre la vernice immediatamente dopo averla versata. Non importa che tipo di vernice sia, puliscila non appena te ne accorgi. Anche se non è un bel momento.
Se sei nel bel mezzo di un progetto, tieni a portata di mano un po' d'acqua e un panno. Se i tuoi figli stanno dipingendo, osservali attentamente se dipingono in una stanza con moquette. Prima rimuovi la vernice, più facile sarà.
Conosci il tipo di vernice
Esistono diversi tipi di vernice, ma ciò che influenza i metodi per rimuoverli è se sono a base di acqua o di olio. Questo perché l'acqua e l'olio lasciano diversi tipi di macchie sul tappeto.
Parleremo più approfonditamente dei metodi utilizzati più avanti, ma per ora devi sapere che ciò che macchia nella vernice a base d'acqua non è l'acqua ma i coloranti e i pigmenti. Tuttavia, l'olio nelle vernici a base di olio si macchia.
Testare un'area
Prima di provare a rimuovere la vernice dal tappeto, devi testare il metodo. Le sostanze chimiche forti possono rimuovere le macchie di vernice ma possono anche rimuovere i pigmenti dal tappeto o rompere le fibre.
Quindi trova una piccola area che puoi nascondere facilmente e provala. Sarebbe fantastico se avessi delle pezze di moquette che non hai installato da utilizzare. Gli scarti di quando hai installato il tappeto sono fantastici, ma in caso contrario, un punto nascosto va bene.
Proteggi il tuo tappeto
Il modo migliore per “rimuovere” le macchie dal tappeto è innanzitutto evitare che si formino. Puoi farlo stendendo un telo sul tappeto prima di iniziare a dipingere. Ma c'è qualcosa che dovresti sapere sui teli protettivi.
Quando si tratta di pavimenti in legno, i panni in tessuto sono superiori. Ma quando si tratta di moquette, entrambi possono funzionare. Quelli in stoffa sono molto migliori se sono spessi e la vernice non filtra. Altrimenti usa la plastica.
Cura del tuo tappeto
Questa è un'ottima cosa da fare dopo aver rimosso la maggior parte della vernice. Puoi tagliare la parte superiore del tappeto per rimuovere la vernice sulle punte. Funziona solo con tappeti spessi con fibre lunghe e solo se usi forbici affilate.
Altrimenti, puoi semplicemente spazzare via la vernice secca rimanente con un pennello con setole vicine tra loro. E sì, questo significa una spazzola per umani o cani. Le spazzole per lisciare tendono a funzionare molto bene per sprimacciare il tappeto.
Bagnato vs. Vernice secca
È molto più semplice rimuovere la vernice fresca rispetto a quella asciutta. I due sono molto diversi e in alcuni casi la vernice fresca può essere molto più complicata. Ma se lo fai bene, la vernice fresca è facile da rimuovere e può essere eseguita in pochi secondi.
Per la vernice fresca, raschia via l'eccesso con un cucchiaio o una spatola. Fai solo attenzione a non diffonderlo ulteriormente. Quindi utilizzare uno straccio asciutto per tamponare l'area. Infine tamponare nuovamente con uno straccio umido e poi con uno asciutto. fai attenzione a farlo e lo farai.
La vernice secca è molto più difficile da gestire. Devi raschiare via tutta la vernice secca che puoi, quindi aspirare l'area. Successivamente, puoi provare a vaporizzare il tappeto o a spazzolare via la vernice secca.
A base d'acqua vs. Vernice a base di olio
È abbastanza facile determinare se la vernice è a base di acqua o olio perché le etichette lo indicano quasi sempre chiaramente. Ma se non hai più l'etichetta, puoi verificare se è a base di olio o meno.
Trova un muro o un mobile su cui è stata utilizzata la stessa vernice asciutta. Inizia con un panno bagnato con acqua tiepida e aggiungi una goccia di detersivo per bucato. Lavare una piccola area del muro e poi asciugarla.
Infine, imbevi un batuffolo di cotone nell'alcol denaturato e pulisci il muro. Se la vernice è a base di olio, non verrà via. Se si stacca, la vernice è a base d'acqua. Sì, non vuoi farlo su un'area che non puoi riparare.
Rimozione della vernice a base di olio
Esistono diversi metodi che puoi utilizzare per rimuovere la vernice a base di olio dal tappeto, ma qualcosa di simile alla trementina è solitamente la soluzione migliore. Se non riesci a trovare la trementina, puoi usare il diluente per vernici.
Basta tamponare l'area interessata con la vernice a base di olio e continuare a tamponare finché la vernice non viene rimossa. Ricordatevi di testare prima una zona nascosta perché potrebbe scolorire il tappeto o rompere le fibre.
Dopo aver rimosso la vernice, lava la zona con acqua tiepida e sapone, preferibilmente detersivo per i piatti, quindi asciugala bene. Questo dovrebbe risolvere il problema. La vernice a base d'acqua è molto più facile da rimuovere semplicemente con acqua saponata.
Come rimuovere la vernice acrilica dal tappeto
Questo è un tipo di vernice su cui può essere difficile trovare informazioni per rimuoverla dal tappeto. Ma chi usa spesso gli acrilici può rallegrarsi perché esiste un modo abbastanza semplice per rimuovere questo tipo di vernice dal tappeto.
Questa breve guida illustra passo dopo passo come rimuovere la vernice acrilica dal tappeto. Se non usi acrilici, utilizza uno dei metodi sopra indicati a seconda che tu stia utilizzando vernice a base di olio o a base d'acqua.
Passaggio 1: bagnare l'area
Non ci saranno molte possibilità di rimuovere la vernice acrilica bagnata dal tappeto perché si asciugherà prima ancora che tu te ne accorga. Quindi ogni volta che te ne accorgi, bagna la zona con acqua tiepida, quasi saturandola.
Passaggio 2: utilizzare il detersivo per bucato
Ancora una volta, aggiungeremo una goccia di detersivo per bucato allo straccio e poi asciugheremo. Non aggiungere il detersivo sulla macchia perché altrimenti avrai la tentazione di strofinare. Ma a questo punto vuoi solo tamponare altrimenti spargerai la macchia.
Passaggio 3: pulire con acetone
Questo può essere un po' pericoloso, quindi usane una piccola quantità su uno straccio pulito e poi tampona nuovamente l'area. L'acetone è forte, quindi assicurati di indossare una maschera se ti dà fastidio e provalo sempre su un'area nascosta.
Passaggio 4: detergente per tappeti
Se tutto il resto fallisce, un battitappeto di solito fa al caso tuo. Sulla confezione saranno presenti istruzioni dettagliate per la pulizia delle macchie. Questo di solito comporta lasciare il detergente in ammollo per un massimo di dieci minuti e poi lavarlo via.
Passaggio 5: pulire il tappeto
Da non confondere con il passaggio “puliscitappeto”, questo passaggio prevede la pulizia del tappeto. È meglio utilizzare un aspiraliquidi per una pulizia approfondita. Se non hai un aspiraliquidi, prendine in prestito uno da un amico.
Oppure noleggiane uno dal negozio di ferramenta. Questo può sembrare sciocco, ma è importante se non vuoi rovinare il tuo aspirapolvere standard perché il tappeto deve essere bagnato durante il periodo in cui lo pulisci. Quindi stai attento!
Quando assumere un professionista
Per la vernice fresca, solitamente non è necessario assumere un professionista. Ma quando si tratta di vernice secca, ci sono molte occasioni in cui è necessario assumere un professionista, a meno che non si voglia sostituire tutta la moquette nella stanza.
Se la macchia è sulle scale, valuta la possibilità di rimuovere il tappeto dalle scale. Potresti rimanere sorpreso da quanto sia sorprendente il legno sotto il tappeto ogni volta che sollevi il tappeto. Non si sa mai!
Alla fine, se assumere un professionista o meno dipende da te. Tieni però presente che se non sai cosa stai facendo, potresti rendere più difficile il lavoro del professionista, il che significa che pagherai di più.
Quindi, se hai intenzione di assumerne uno se non riesci a sbarazzarti della macchia da solo, potresti risparmiare denaro andando avanti e assumendone uno per cominciare. Non dimenticare che questa potrebbe essere un'ottima scusa per aggiornare i tuoi pavimenti con il legno duro!
Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook