Evita che la tua maglietta preferita finisca nella spazzatura imparando a togliere l'inchiostro dai vestiti.
Se la tua penna si è rotta o il tuo bambino ha disegnato un'immagine sulla tua maglietta preferita, puoi rimuovere la macchia. Esistono molti metodi adatti per rimuovere l'inchiostro dai tessuti, a seconda del tipo di macchia.
Ecco cosa provare.
Come togliere le macchie di inchiostro dai vestiti, in base al tipo di inchiostro
Anche se potresti pensare di poter trattare qualsiasi macchia di inchiostro con lo stesso metodo, non è vero. Diversi tipi di inchiostro richiedono diversi smacchiatori.
Esistono tre tipi principali di inchiostro. Determinare con quale hai a che fare ti aiuterà a scegliere la soluzione appropriata.
Penne gel e stilografiche: contengono inchiostro a base d'acqua e sono le macchie più facili da rimuovere. Penne a sfera – L'inchiostro di una penna a sfera contiene olio, che lo rende più denso e untuoso. Pennarello permanente – L’inchiostro dei pennarelli permanenti è più difficile da scomporre rispetto a quello di una penna.
Come rimuovere le macchie sui vestiti da un gel o da una penna stilografica
Rimuovere l'inchiostro dalle penne gel e stilografiche utilizzando acqua fredda. Se la macchia è fresca, tamponatela con un tovagliolo di carta per rimuovere l'inchiostro in eccesso. Successivamente immergere un panno in acqua fredda e tamponare la macchia.
Aggiungi un paio di gocce di detersivo per bucato sulla macchia d'inchiostro e lascialo riposare per cinque minuti. Quindi lavare l'indumento in lavatrice utilizzando acqua calda e detersivo normale.
Ispeziona l'indumento prima di metterlo nell'asciugatrice. Se è ancora macchiato, risciacqua con detersivo per bucato o smacchiatore e lava di nuovo.
Come rimuovere le macchie sui vestiti da una penna a sfera o un pennarello indelebile
Per rimuovere le macchie di inchiostro da una penna a sfera o da un pennarello indelebile, utilizzare alcol denaturato.
Suggerimento: se non hai alcol denaturato, sostituiscilo con un disinfettante per le mani o una lacca per capelli ad alto contenuto di alcol.
L'alcol è un solvente in grado di eliminare le macchie di inchiostro ostinate.
Passaggio 1: asciugare l'inchiostro in eccesso
Utilizzare un tovagliolo di carta per assorbire l'inchiostro in eccesso. Evita di strofinare o strofinare: questi movimenti spingono l'inchiostro più in profondità nel tessuto.
Passaggio 2: tamponare con alcol denaturato
Imbevi un batuffolo di cotone o un tovagliolo di carta con alcol denaturato e tampona la macchia. Dopo che la macchia d'inchiostro è stata imbevuta, utilizzare un panno asciutto per tamponare il colore.
Ripeti il procedimento finché non avrai rimosso l'inchiostro.
Passaggio 3: lavare normalmente
Dopo aver rimosso la macchia dai vestiti, lavali con il ciclo normale.
Cosa fare in caso di macchie di pennarello indelebile che non si staccano dai vestiti
Il pennarello permanente è il tipo di inchiostro più difficile da rimuovere. Se fresco, l'alcol denaturato è spesso sufficiente per scomporlo. Ma se è asciutto, potresti aver bisogno di un altro metodo.
Prova a usare un solvente per unghie a base di acetone per rimuovere la macchia. Ma attenzione, il solvente per unghie può rovinare alcuni tessuti. Esegui un piccolo punto di prova per vedere come reagiscono i tuoi vestiti.
Per usare il solvente per unghie per rimuovere l'inchiostro del pennarello indelebile dai vestiti, immergi un batuffolo di cotone e tampona la macchia. Successivamente, sciacqua l'oggetto in acqua fredda e lavalo come al solito.
Suggerimenti utili per rimuovere l'inchiostro dai vestiti
Più velocemente tratterai la macchia, maggiore sarà il successo che avrai. Rimuovere l'inchiostro lavabile dai vestiti utilizzando acqua fredda e detersivo per bucato. Se trovi l'inchiostro essiccato di una penna gel o stilografica, immergilo in una soluzione composta per metà da acqua e per metà da aceto bianco distillato per un'ora. Quindi, gettalo nella lavatrice.
Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook