I controsoffitti in marmo di Carrara sono una scelta popolare per la loro eleganza senza tempo e il loro fascino naturale. Il marmo di Carrara è stato utilizzato nelle case europee per controsoffitti e alzatine per molti secoli, ma è un'aggiunta relativamente recente nelle case americane. Divenne popolare per la prima volta nelle cucine americane nella prima metà del XX secolo. Da allora, il marmo di Carrara è diventato una delle scelte più apprezzate per i controsoffitti negli ultimi anni. Questa è una delle pietre naturali più universalmente popolari esistenti e avrà sempre fan adoranti.
Nonostante la sua bellezza, il marmo di Carrara è un materiale più problematico per i controsoffitti rispetto ad altre scelte. In questo articolo ti spiegheremo le nozioni di base in modo che tu capisca cosa stai intraprendendo prima di investire in un piano di lavoro in marmo.
Il marmo bianco di Carrara è una scelta classica per i controsoffitti, ma non è l'opzione migliore per alcune persone o situazioni.
Professionisti:
Aspetto: i controsoffitti in marmo di Carrara hanno un aspetto tradizionale ed elegante difficile da eguagliare. Le venature sono attraenti e donano una struttura naturale alla cucina o al bagno. Rivendita – L’utilizzo di questa pietra sul piano della cucina o del bagno può aumentare il valore della tua casa e renderla più attraente per i potenziali acquirenti. Longevità – Con la corretta manutenzione, il marmo può durare molti anni e rimanere bello. Costo – Il marmo di Carrara è una delle varietà di marmo meno costose. Se desideri avere ripiani in marmo, questa è una scelta conveniente. Preparazione della cucina: il marmo rimane fresco al tatto, quindi è un'ottima superficie di lavoro. Tuttavia, non resiste a tutto il calore, quindi non appoggiare una pentola calda sulla superficie del marmo.
Contro:
Graffi e macchie – Il marmo di Carrara è un materiale morbido e poroso, facile da ammaccare e graffiare. Si macchierà anche se lasci schizzi di salsa di pomodoro o vino sui ripiani. Acquaforte – La finitura del marmo si inciderà o si opacerà se sui controsoffitti vengono lasciate sostanze acide come il succo di agrumi. Costo – Rispetto ai controsoffitti di altre varietà come legno, laminato e quarzo, i controsoffitti in marmo di Carrara sono costosi. Manutenzione – Questi controsoffitti non richiedono poca manutenzione ma richiedono una manutenzione costante per mantenere un bell’aspetto.
Il marmo è una pietra metamorfica che nel tempo ha subito enormi pressioni. Inizia come pietra calcarea e si trasforma in una pietra più dura e densa attraverso la ricristallizzazione. Il marmo di Carrara viene estratto nelle montagne della regione italiana di Carrara ed è uno dei tipi di marmo più comuni nel design per la casa.
Il marmo di Carrara per controsoffitti ha molti nomi, come marmo bianco di Carrara o bianco Carrara. Il marmo di Carrara ha uno sfondo bianco o grigio chiaro con venature grigie piumate ovunque. Non esistono mai due lastre uguali, poiché alcune hanno venature più drammatiche di altre. Ciò significa che è fondamentale ottenere il marmo dalla stessa lastra quando si sceglie il marmo di Carrara per i controsoffitti.
Il marmo di Carrara è simile nell'aspetto al costoso marmo Calacatta e al marmo Calacatta oro, ma il marmo di Carrara è una delle varietà meno costose di marmo bianco. Anche così, l’aspetto dei lussuosi ripiani in marmo di Carrara eleva lo stile di qualsiasi cucina o bagno.
Premuroso
I controsoffitti di una cucina o di un bagno affollati possono essere messi a dura prova, ma con cura, i tuoi controsoffitti in marmo di Carrara possono essere splendidi per molti anni.
Mantenere con un sigillante
Assicurati di sigillare i tuoi ripiani in marmo regolarmente, o almeno una volta all'anno. Un sigillante non è difficile da applicare. Innanzitutto, assicurati che il piano di lavoro sia pulito e asciutto. Successivamente, applicare un sigillante penetrante con un panno morbido. Lasciare asciugare il piano di lavoro prima dell'uso.
Mantieni pulito
La cosa più importante è mantenere i controsoffitti liberi da oggetti che potrebbero inciderli o macchiarli. Pulisci i banconi ogni giorno per assicurarti che siano asciutti e puliti. Non utilizzare regolarmente detergenti abrasivi.
Affronta macchie e incisioni
Se i tuoi controsoffitti sono incisi o macchiati, usa un detergente più aggressivo e specializzato per eliminare questi segni. Dopo aver pulito al meglio delle tue capacità con un detergente più forte, dovrai richiudere l'area che hai pulito. I controsoffitti in marmo di Carrara levigato nasconderanno più imperfezioni rispetto al marmo lucido.
Evitare prodotti chimici aggressivi
Non utilizzare detergenti aggressivi che contengono acido o che consentono a sostanze acide come succo di limone o aceto di depositarsi sui banconi. Queste sostanze incideranno rapidamente la superficie del piano di lavoro e rovineranno o opacizzeranno la finitura.
Evitare danni
Previeni attivamente i danni ai tuoi piani di lavoro utilizzando sempre taglieri quando lavori con i coltelli. Inoltre, utilizzare sottopentola o piastre riscaldanti per pentole calde. Il marmo è suscettibile ai graffi e ai danni dovuti al calore, quindi la prevenzione dei danni è fondamentale. Scheggiature e screpolature sono comuni anche sui ripiani in marmo. Fare attenzione quando si maneggiano oggetti pesanti attorno ai controsoffitti Carrara e utilizzare misure preventive quando possibile.
Impara a convivere con le imperfezioni
Il marmo di Carrara svilupperà delle imperfezioni nel tempo, ma queste fanno parte di una patina complessiva che può essere attraente a modo suo. Impara ad apprezzare questa patina accettando che l'usura sui controsoffitti fa parte di una cucina ben utilizzata e amata.
Disegni di controsoffitti in marmo di Carrara
Il marmo è un'aggiunta lussuosa a qualsiasi stanza della casa. Il marmo di Carrara è un'aggiunta popolare alla cucina, ma anche i ripiani del bagno in marmo di Carrara sono belli. Abbiamo raccolto alcune immagini straordinarie in modo che tu possa trarre ispirazione.
Piani cucina in marmo di Carrara e alzatina decorativa
Modellami carina
I controsoffitti in marmo di Carrara sono un'opzione senza tempo, ma possono anche sembrare freschi e moderni. Questi proprietari hanno abbinato l'aspetto classico dei banconi in marmo e dei mobili bianchi a queste splendide tessere di mosaico. Queste piastrelle e controsoffitti funzionano bene con l'arredamento caldo e strutturale, come la tenda della finestra e i pavimenti in legno.
Ripiani in marmo bianco di Carrara dai toni della terra
Farrow
Il contrasto di questi mobili verdi dalla tonalità media con i ripiani in marmo bianco di Carrara è sorprendente. Il designer ha aggiunto elementi terrosi, tra cui le applique e il cestino intrecciati, per bilanciare la levigatezza dei banconi e del backsplash.
Un alzatina in marmo con ripiani in marmo di Carrara
La Cucina
Una lastra di marmo continua è popolare anche come opzione per il backsplash. L'aspetto semplice e senza fronzoli di questo alzatina si abbina allo stile piatto e moderno del mobile di questa cucina.
Piani in marmo bianco di Carrara
Standard britannico
Dai alla tua cucina un aspetto di discreta raffinatezza con un abbinamento di marmo bianco e mobili blu scuro. La chiave di questo look è un senso di apertura e spazio. Gli scaffali aperti bianchi si fondono con le pareti bianche e i ripiani in marmo, creando un'armoniosa storia di colori.
Marmo di Carrara per un bagno lussuoso
Interni di Tori Rubinson
In questo bagno, il designer utilizza una miscela di marmo di Carrara su ogni superficie disponibile, conferendogli un aspetto opulento ma semplice. Gli infissi dorati, l'elemento luminoso del design, sono usati come accenti di riserva.
Ripiani in marmo in una cucina dal design moderno
Interni Bella Vie
Questa cucina ha un design moderno ed elegante con mobili con facciata piatta e maniglie in pelle. Il morbido colore grigio riecheggia le venature del marmo e crea contrasto con il backsplash bianco delle piastrelle della metropolitana.
Piani in laminato marmo di Carrara
Interni di Sarah Jane
Il marmo di Carrara potrebbe essere fuori dalla fascia di prezzo per alcuni, ma potresti prendere in considerazione un'opzione in laminato. Questa cucina è della blogger/designer Sarah Jane Christy. Ha scelto di utilizzare uno spesso laminato simile al marmo con un bordo a mezzaluna per il piano di lavoro in laminato. Questa scelta fa sì che non vi sia alcun bordo grezzo a vista, creando un aspetto marmoreo più autentico.
Marmo di Carrara in un bagno di ispirazione storica
Max Rollit
Questo bagno è un luogo d'incontro tra il vecchio e il nuovo in stile moderno-tradizionale. I proprietari di casa hanno abbinato gli specchi eleganti e su misura con una sontuosa vanità. Efficace il gioco tra la base lavabo in mogano scuro e il piano bianco Carrara.
Un lavello da cucina in marmo di Carrara
cucine deVOL
Oltre all’uso del marmo per il bancone, i lavelli in marmo elevano l’aspetto della cucina. Le linee di scarico sul piano di lavoro che conducono al lavello sono pratiche ed eleganti.
Marmo bianco di Carrara dal design contemporaneo
Una corsia dei re
Il marmo bianco si abbina a molti stili di design della casa: moderno, tradizionale e rustico. Sembra anche bello con uno stile contemporaneo pulito e arioso. Le lampade a sospensione intrecciate e gli sgabelli da bar conferiscono un calore confortevole al design elegante.
Casale classico con marmo bianco di Carrara
cucine deVOL
Uno dei vantaggi dei ripiani in marmo è il loro carattere senza tempo. Sembrano meravigliosi in molti stili diversi, inclusa questa cucina tradizionale. Il contrasto tra gli eleganti controsoffitti e i semplici mobili shaker è sorprendente.
Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook