Sia che tu abbia deciso di sostituire il tuo tetto o di assumere un professionista, devi sapere cosa comporta il processo di installazione del tetto.
Come fai-da-te, comprendere i passaggi per sostituire un tetto ti preparerà per il processo. E se lavori con un appaltatore di coperture, sarai in grado di valutare i preventivi e comprendere la ripartizione dei costi.
Per i tipi più comuni di tetti – tegole in asfalto e metallo – l’installazione segue uno schema simile.
Ecco una panoramica di base di ciò che accade prima e durante l'installazione di un nuovo tetto.
Rimuovere il vecchio tetto
I danni provocati dalle tempeste sono una delle principali cause di sostituzione del tetto. Anche se alcuni appaltatori potrebbero dirti che possono installare il tuo nuovo tetto su quello vecchio, raramente è la strada giusta da percorrere. Pianifica invece di rimuovere l'intero vecchio tetto.
Quando guardi il tuo tetto, vedrai il materiale di copertura superiore, come tegole o metallo. Ma c'è anche uno strato di feltro sotto la superficie. Sotto il feltro c'è uno strato di legno.
Dovrai rimuovere:
Materiale del tetto (tegole o metallo) Feltro Sezioni di compensato danneggiate o marce
Valuta ciò che resta
Dopo aver rimosso il materiale del tetto e il feltro, è il momento di valutare la guaina sottostante. Sebbene alcuni pezzi di legno possano essere in ottime condizioni, questa è un'eccellente opportunità per trovare potenziali aree problematiche.
Con l'intero tetto esposto, esamina ogni pezzo di legno per rilevare eventuali danni causati dall'acqua, buchi e altri segni di usura. In una situazione ideale, questa sarà l’ultima volta che vedrai questi pezzi di legno per decenni.
Sostituzione del feltro
Una volta sostituita la guaina danneggiata, è possibile iniziare il processo di installazione. Innanzitutto, dovrai installare un nuovo feltro che funge da barriera contro l'umidità tra la tua casa e l'esterno. Il feltro è un sottofondo disponibile in rotoli e varia da $ 165 a $ 250 per rotolo, a seconda della qualità.
Il feltro è semplice da stendere e attaccare al rivestimento della tua casa. Gli esperti consigliano di posizionare i chiodini del tetto a intervalli di quattro pollici nel sottostrato di feltro per garantire che non vi siano spazi tra esso e la guaina.
È una buona idea investire in un sottofondo di alta qualità. Anche se puoi risparmiare denaro acquistando un feltro di qualità inferiore, farlo potrebbe portare a problemi di copertura in futuro.
Proteggere il tetto
Ci sono più elementi che devi installare dopo il sottostrato. Anche se vivi in una zona che non soffre inverni estremi, dovresti installare una barriera contro il ghiaccio e l'acqua. Questo materiale spesso corre lungo il perimetro del tetto e protegge dall'accumulo di ghiaccio e dagli accumuli d'acqua.
Una volta installata la barriera contro il ghiaccio e l'acqua, è possibile installare un bordo gocciolatoio. Un bordo gocciolatoio corre lungo la grondaia della tua casa e assicura che l'acqua defluisca lontano dalla tua casa.
Installazione della nuova finitura del tetto
Una volta che la guaina e il sottostrato sono stati abbassati, è possibile iniziare l'installazione della nuova finitura del tetto. In alcune zone, i tetti in metallo sono più comuni delle tegole: questi grandi pezzi di lamiera hanno un costo che varia da $ 10 a $ 18,50 per piede quadrato. In molti casi, le aziende che vendono lamiera per tetti scontano il prezzo se si acquista una grande quantità.
Un quadrato di tegole copre 100 piedi quadrati del tetto. Esistono diversi calibri di tegole sul mercato, il che comporta una grande discrepanza di prezzo. In media, il costo delle tegole è compreso tra $ 170 e $ 400 per quadrato.
L'installazione della nuova finitura del tetto è la parte più lunga del processo e richiede più tempo per installare le tegole rispetto a installare un tetto in metallo.
Pensieri finali
Il processo di rimozione di un vecchio tetto e installazione di uno nuovo richiede molto tempo. Durante il processo, è una buona idea avere a portata di mano teloni di alta qualità per mantenere la casa coperta.
Se vivi in una casa grande, pianifica che il processo di sostituzione del tetto richieda diversi giorni. Sebbene sia possibile sostituire il tetto di una piccola casa o di una casa mobile in un solo giorno, non affrettare il lavoro.
Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook