Che tu abbia uno o più alberi di Natale – è una tendenza – gli alberi a tema sono diventati popolari come un modo per esprimere amore per un colore, un hobby o un'altra passione. Creare un albero dei temi è facile e non è necessario farlo tutto in una volta. È anche il luogo ideale per mettere in pratica le idee del fai da te e dell'upcycling. Dai un'occhiata a questi suggerimenti per creare un albero di Natale a tema.
Costruisci la collezione nel tempo
L'amore è un tema facile per usare il rosso.
Anche se ottenere tutti gli ornamenti necessari in un colpo solo è facile e ottimo per una gratificazione immediata, può essere costoso. Può essere più divertente acquistare alcuni ornamenti e poi scovare e raccogliere nel tempo gli elementi tematici per l'albero. L'amore è un tema naturale per le festività natalizie perché essenzialmente celebra l'amore per la famiglia e per coloro che ci stanno a cuore. Il rosso, il colore per eccellenza delle vacanze, è perfetto per un albero a tema d'amore e per gli elementi per costruire il tema. Sono disponibili ornamenti a forma di cuore di tutti i tipi, abbinabili a ornamenti grafici e nastri. Detto questo, la forma del cuore è facile da creare, quindi è piuttosto semplice realizzare degli ornamenti fai-da-te per completare l'arredamento. Questo particolare albero è realizzato da Wit's End Giftique.
Inizia in piccolo
Pianificare un albero a tema più piccolo è un buon modo per iniziare a costruire una collezione di ornamenti a tema.
Per coloro che desiderano avere più alberi, è facile iniziare con uno piccolo adatto al tema. Quindi, costruisci la collezione nel tempo, aumentando le dimensioni dell'albero man mano che procedi. Non importa la dimensione dell'albero, inizia con una collezione base di ornamenti a tema e decora l'albero, riempiendolo con elementi generici che si adattino al tema del colore. In questo modo è possibile mantenere l'albero di Natale principale e allo stesso tempo costruire una collezione a tema, esponendola in un'altra stanza su un albero più piccolo. L'albero sopra ha un tema musicale e comprende strumenti, juke box e chiavi di violino, ma è anche importante notare che incorpora anche alcuni ornamenti festivi generici per varietà.
Attenersi al tema
Attenersi a una tavolozza di colori definita su un albero di Natale a tema.
Gli alberi tematici hanno il massimo impatto quando si attengono al piano principale. L'idea non avrà successo se gli elementi del tema vengono mescolati con altri ornamenti casuali che non si adattano al tema generale. Eventuali ornamenti generici da inserire sull'albero dovranno essere coordinati almeno per colore. L'albero sopra è decorato per il primo Natale di un bambino e comprende soli, lune, stelle, uccelli e orsacchiotti oltre ai pezzi specifici come scarpine, biberon e neonati. Sarebbe facile aggiungere semplici palline di vetro o nastri su questo albero attenendosi alla delicata combinazione di colori.
Evidenzia più hobby
Evidenziare gli hobby e le passioni della famiglia è l'ideale.
A volte può essere difficile trovare elementi abbastanza attraenti per illustrare un tema che riguarda un hobby o un interesse. In tal caso, considera l'idea di utilizzare più hobby, tuoi o combinati con altri in famiglia. Questo albero ampiamente decorato include ornamenti che hanno a che fare con la pesca, il gioco d'azzardo, i videogiochi e una varietà di sport all'aria aperta. Questo tipo di tema può coinvolgere tutti i membri della famiglia e rende interessante per gli ospiti esaminare tutti i diversi ornamenti.
Mescola ornamenti generici appropriati con pezzi a tema.
Questo albero riguarda meno gli hobby che la vacanza stessa. Utilizzando una varietà di ornamenti per Babbo Natale e pupazzi di neve insieme a decorazioni retrò per la cottura e la cucina, crea un albero che mette in risalto le attività della celebrazione del Natale come cuocere i biscotti e preparare il pasto festivo.
Prova un albero di un colore diverso
Gli alberi dai colori vivaci costituiscono una buona base per progetti a tema.
Sin dagli anni ’60, quando divennero popolari gli alberi di tinsel bianchi o argentati, colori diversi dal verde sono stati opzioni per un albero di Natale. Anche se potrebbero richiedere una piccola ricerca per individuarli, gli alberi colorati possono aggiungere dimensione a un albero tematico e lo faranno sicuramente risaltare. Qui, un albero blu gelido viene utilizzato come base per un tema per deliziare gli amanti di tutto ciò che è dolce. Pouf fiocchi blu accentuano un albero pieno di fette di torta, ciambelle, cupcakes, coni gelato e ogni sorta di deliziose prelibatezze.
Il rosa brillante è un colore fantastico per un albero retrò.
Un albero di Natale rosa vivido è la scelta ideale per un tema ultra femminile o per un tema retrò, come questo che combina entrambe le idee. Ornamenti raffiguranti oggetti retrò come segni di pace, ballerine degli anni '50, pattini a rotelle, rossetti e simili creano un albero divertente e spensierato che sicuramente si distinguerà.
Realizza un albero per i bambini
Un albero a tema per i bambini è molto popolare.
Considera l'idea di realizzare un albero di Natale a tema per i bambini, come questo pensato per le ragazze della famiglia. Ballerine, principesse, schiaccianoci, caramelle e decorazioni con fiocchi di neve adornano un albero alto e sottile. Un altro modo per creare un albero a tema è iniziare con una collezione principale di ornamenti specializzati e riempire il resto dell'albero con semplici palline di vetro e fiocchi di neve. Man mano che i bambini crescono, sostituisci gli ornamenti specializzati con altri che riflettono interessi diversi man mano che invecchiano. Mantenendo la maggior parte delle decorazioni generiche e utilizzando un numero limitato di ornamenti a tema, è meno costoso aggiornare i tre a tema.
Concentrarsi sulle attività familiari
Acquisire ornamenti ed elementi durante il viaggio è un bel modo per costruire una collezione.
Con il passare degli anni, non c'è niente di meglio che ripercorrere il viale della memoria guardando tutti gli ornamenti che usi sul tuo albero, soprattutto quando commemorano le attività familiari. Realizza un albero di Natale a tema che metta in risalto tutti i viaggi o i piccoli viaggi compiuti dalla famiglia. Non importa se gli ornamenti e gli elementi vengono raccolti durante i viaggi, oppure acquistati o realizzati in seguito. Indicano un luogo o un evento e susciteranno ricordi felici.
I luoghi preferiti come la spiaggia sono temi ideali.
O forse il posto preferito della famiglia è la spiaggia, quindi decorare un albero di Natale con tutti i tipi di elementi da spiaggia è un'ottima opzione. Qui, Babbo Natale e barche a vela sono appesi accanto a tutti i tipi di conchiglie per creare un albero felice e da spiaggia. La stessa idea funzionerebbe per le vacanze in campeggio all’aperto o per le visite turistiche della città. Qualunque cosa renda felice la famiglia e le faccia pensare a momenti felici è un ottimo tema per un albero.
Un po’ di pianificazione può fare molto per creare un albero di Natale a tema, quindi assicurati di fare un po’ di brainstorming prima di fare acquisti. Pensa a cose diverse dagli ornamenti acquistati che possono riflettere il tema scelto, come oggetti reali utilizzati in un hobby che possono essere appesi così come sono o verniciati a spruzzo con metalli o colori a tema. Inoltre, cerca oggetti più economici per riempire lo spazio e far sembrare l'albero pieno. Ad esempio, un albero con un tema di pasticceria può includere formine per biscotti economiche legate con un nastro rosso. Le possibilità sono infinite, quindi divertiti e prova a creare uno o due alberi a tema per la tua casa.
Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook