Mentre alcune persone possono avere un soggiorno formale separato per intrattenere, molti hanno solo uno spazio in cui devono vivere anche la loro vita quotidiana. In entrambi i casi, può essere difficile trovare idee per il soggiorno per la disposizione dei mobili e l'arredamento che si adattino alle tue esigenze e siano comunque eleganti. Inoltre, il soggiorno deve essere comodo perché è lì che trascorrerai gran parte del tuo tempo libero a casa. Quando consideri eventuali nuovi acquisti, grandi o piccoli, prenditi un po' di tempo per pensare allo spazio, misurarlo e definire il tuo obiettivo per l'area.
Dopo aver valutato la stanza, puoi iniziare a sfogliare le idee sui mobili del soggiorno per sfruttare al massimo questo importante spazio domestico. Ecco alcune diverse opzioni per il soggiorno per dare inizio alla tua immaginazione:
Un sezionale con caratteristiche speciali
Se hai spazio, i divani componibili sono fantastici anche se non hai una famiglia numerosa. Sono perfetti per distendersi guardando la televisione o leggere e sono abbastanza grandi da accogliere gli ospiti senza dover trascinare sempre sedie extra. Detto questo, alcune sezionali come questa hanno caratteristiche speciali. Con una sezione lunga quanto il divano e una seconda sezione in stile lounge, è dotato di poggiatesta regolabili sul retro del divano principale per un comfort extra. Puoi anche trovare sezioni con funzioni di movimento e poggiapiedi nascosti che si muovono con il semplice tocco di un pulsante.
Opzioni di caminetto moderno
Lineare e moderno, questo caminetto non assomiglia alla versione ordinaria che vedi nella maggior parte delle case. Mentre questo ha legna da esposizione, gli inserti per camini che utilizzano nuove tecnologie, come il vapore acqueo e l'illuminazione a LED, ti permettono di avere l'aspetto e la sensazione di un vero fuoco senza la fiamma e il calore. Ciò significa che puoi progettare attorno al tuo caminetto, circondandolo completamente con scaffali e senza doverti preoccupare del rischio di incendio.
Scegli un tavolino da caffè in pietra
Anche se ti piace l'aspetto di un tradizionale tavolino rettangolare, un'ottima idea per il soggiorno è quella di utilizzarne uno in pietra. Questo ha il disegno e la lucentezza che potresti trovare tipicamente sul piano di lavoro della cucina, ma aggiunge molta dimensione a questo spazio abitativo neutro. La cosa migliore della pietra è che è resistente e facile da pulire: non preoccuparti se hai dei familiari che dimenticano sempre di usare un sottobicchiere!
Salta del tutto il tavolino da caffè
Quando si tratta di idee per arredare il soggiorno, una delle più versatili è la tendenza a non utilizzare un tavolino tradizionale. Questa opzione è ottima anche se lo spazio è un fattore da considerare. Perché non optare per un pouf e un tavolino? Il pouf può essere utilizzato per appoggiare i piedi e, con l'aggiunta di un vassoio, può fungere anche da tavolino. Entrambi i pezzi possono essere facilmente spostati secondo necessità e il pouf può anche fornire un posto extra durante l'intrattenimento.
Incoraggia il tuo divano
In uno spazio neutro, un divano audace offre molto interesse e ravviva davvero l’ambiente. Il colore che scegli non deve essere neon o stravagante. Questo divano in velluto è di un giallo dorato/senape molto audace, ma è comunque un'idea di arredo del soggiorno molto raffinata. Abbinato a tutti gli elementi neutri e temperato con alcuni lussuosi cuscini, è un vero vincitore del design. Se un nuovo divano non rientra nel budget, vale la pena esplorare il rivestimento, soprattutto per un pezzo che ha una solida struttura interna.
Poltrone lounge secondarie per un divano
Naturalmente, un soggiorno non deve necessariamente avere un divano se non lo desideri. Un'ottima idea per arredare il soggiorno è utilizzare invece due sedie a sdraio. Qui, un paio di sedili in pelle di lusso presentano una pelle naturale con pelo per la superficie di seduta per aggiungere interesse e motivo. Allo stesso modo, invece di un tavolino singolo, questa disposizione è di tendenza con due tavoli rotondi di diverse altezze e dimensioni. Questi sono anche facili da spostare e posizionare per essere più comodi per ogni sedia ogni volta che è necessario.
Prova gli scaffali straordinari
Gli scaffali non devono essere angolari o addirittura simmetrici. Nuovi design dalla forma unica e che incorporano elementi di illuminazione sono un'idea di arredamento del soggiorno fresca e moderna. Questa particolare libreria ha un'insolita pendenza e una forma angolata che ti permettono di disporla con il piano lungo rivolto verso l'alto o verso il basso a seconda del look che desideri.
Crea tradizione contemporanea
Questo soggiorno ha tutti gli elementi tradizionali: un divano formale, tavolini con lampade e un tavolino rettangolare. L'aspetto generale, tuttavia, è più contemporaneo del solito. Ciascuno dei pezzi ha alcune piccole modifiche che lo rendono meno serioso. Il divano presenta un tessuto da rivestimento moderno e strutturato e cuscini accentati con una grafica. Il tavolino e i tavolini sono molto spigolosi, eleganti e alti, mentre anche le lampade hanno una base in stile contemporaneo, ripresa nella forma del paralume.
Aggiungi un vaso da pavimento alto
I dettagli fanno la differenza e questo è sicuramente il caso di questo vaso da terra. Posizionati tra le due poltrone e il tavolino in vetro, i rami fioriti si spruzzano verso l'esterno, aggiungendo un tocco di colore e un accento vibrante. L'idea più comune per aggiungere un vaso a questo gruppo sarebbe quella di metterne uno piccolo sul tavolino, ma come puoi vedere, pensare in grande fa una vera differenza in termini di design.
Contrasta i colori
Il blu marino è il nuovo neutro e questo comodo divano da soggiorno mostra come si fonde bene anche con i toni del legno. Anche se la scelta abituale per i cuscini potrebbe essere un tessuto stampato neutro o blu, puoi cambiare l'intera atmosfera della stanza scegliendo un colore completamente contrastante. Qui, i cuscini in due diverse tonalità di verde mela risaltano nettamente sul divano. La cosa migliore di questa idea di arredamento del soggiorno è che cambiare i colori stagionalmente è un modo conveniente per alterare completamente l’atmosfera della stanza.
Aggiungi un lampadario
Fortunatamente, i lampadari si sono spostati dalla sala da pranzo a quasi tutti gli altri spazi della casa. Per un vero cambiamento di design, prova ad appendere un lampadario o una lampada a sospensione spettacolare sopra l'area del tavolino nel soggiorno. Questo attira lo sguardo verso l'alto e crea uno spazio spettacolare. Questa è una di quelle idee di arredamento che funzionano indipendentemente dallo stile, da quello industriale o rustico a quello boho o glam.
Usa gli specchi come decorazioni da parete
L'arte della parete non deve essere enorme o costosa. Questo piccolo gruppo di specchi rotondi funge da decorazione murale e aggiunge un elemento riflettente che cambierà man mano che la luce cambia durante il giorno. Quando pianifichi di appendere decorazioni murali, non optare automaticamente per una disposizione lineare o simmetrica. Prova diverse configurazioni, comprese alcune decentrate. E ricorda che i numeri dispari funzionano meglio.
Creare uno spazio polivalente
Se il tuo spazio è piccolo, trattarlo come un'unica area può essere un'opzione praticabile. Invece di dividerlo in due aree distinte – un soggiorno e una sala da pranzo – il design rende tutto uno spazio che scorre. Lo scaffale comprende il televisore a schermo piatto e il tavolo da pranzo è il fulcro della stanza. Se sono necessari posti a sedere diversi, è possibile aggiungere una poltrona senza affollamento.
Abbraccia l'angolo
Una disposizione atipica del divano è una meravigliosa idea di arredo del soggiorno quando l'angolo della stanza occupa un posto di rilievo. Invece di spingere uno dei pezzi componibili nell'angolo, questo design mette invece il pouf nell'angolo, lasciando due divani completi per sedersi. E, al posto di un tavolino quadrato, la disposizione ad angolo è addolcita dalla scelta di un tavolo dal piano geometrico.
Attaccati ai built-in
Gli built-in possono essere una manna dal cielo nel soggiorno, soprattutto quando si tratta di armadi e scaffali sospesi. Questo stile mantiene il pavimento in ordine e fa sembrare la stanza più spaziosa, pur fornendo molto spazio per riporre gli oggetti e uno spazio di lavoro. Questo è un aspetto molto più moderno e fresco rispetto ai soliti mobili da incasso.
Fai una scelta coraggiosa per il tappeto
Se il soggiorno è in gran parte neutro e ti piace così, è il posto perfetto per aggiungere un tappeto dalla grafica audace. Soprattutto se resa in bianco e nero, una forte stampa grafica aggiunge un elemento drammatico e attira l'attenzione sui mobili su di essa. Questa è un'idea di arredamento del soggiorno molto semplice che ha un enorme impatto in qualsiasi spazio, grande o piccolo.
Scegli design dalle linee pulite
La scelta di arredi dalle linee pulite, colori delicati e un design accurato crea uno spazio sereno. Questa stanza ha un’influenza orientale, ma lo stesso concetto vale in qualsiasi spazio. Concentrati su pezzi funzionali, comodi e senza fronzoli se stai cercando uno spazio che sia tanto rilassante mentalmente quanto fisicamente confortevole.
Abbassa il ciondolo
Se non vuoi un lampadario, anche una lampada a sospensione singola sopra il tavolino è un'opzione, ma appenderla molto in basso è un nuovo modo per mettere l'accento al centro della stanza. Appendilo non solo un po' più in basso del solito, ma drammaticamente più in basso, come quasi sul tavolo. Ciò porta una fonte di luce nella parte inferiore dello spazio e mette in mostra quello splendido apparecchio come se fosse un accessorio da tavolo.
Raddoppia i tavolini da caffè
Per un soggiorno ampio, che ne dici di rinunciare all'enorme tavolino da caffè e optare invece per due più piccoli? Utilizzando una coppia identica puoi metterli insieme per funzionare come uno solo, oppure dividerli e cambiare la disposizione quando vuoi. Questa è un'idea di arredamento del soggiorno molto più versatile rispetto all'utilizzo di un enorme tavolino da caffè.
Concedetevi il lusso di poltrone particolari
Per un look davvero lussuoso e distintivo, la scelta di poltrone con elementi unici di qualche tipo ti offre versatilità e fattore wow. Queste lussuose sedie in velluto e metallo non solo hanno una forma diversa, ma i pannelli laterali presentano una trapuntatura inaspettata che conferisce loro una dimensione aggiuntiva. Le sedie sono anche facili da riorganizzare e possono essere spostate in altre stanze se le ridecori.
Vai alla fantasia totale
Se ti piacciono il formale e la fantasia, allora impegnati e vai fino in fondo. Questo soggiorno combina un divano formale con frange, capitonné e abbellito con un elegante tappeto persiano e un grande tavolino da caffè molto formale. I dettagli sul bordo e sulle gambe del tavolino, insieme al centro in marmo, enfatizzano l'opulenza della stanza e creano uno spazio abitativo molto formale.
Utilizza più tabelle
Sai già che l'utilizzo di più tavoli invece di un grande tavolino da caffè è una delle ultime tendenze nell'arredamento del soggiorno e questo spazio mostra un modo per farlo con successo. Questo gruppo di tavoli è un insieme di tipi di vetro rotondi annidati abbinati a un pouf rotondo che può anche svolgere la doppia funzione di tavolino se utilizzato con un vassoio. Questi tipi di tavoli sono flessibili per intrattenere e un acquisto di cui non ti pentirai mai.
Aggiungi un'illuminazione a soffitto straordinaria
Molti soggiorni si affidano a lampade e magari a luci ad incasso per l'illuminazione, ma puoi cambiare radicalmente il tuo look aggiungendo una spettacolare plafoniera. Non importa se il tuo spazio è elegante e moderno o in un altro stile, questa idea di arredamento del soggiorno migliorerà immediatamente l'atmosfera.
Coordina, non abbinare
Questo soggiorno sembra fresco ed elegante in gran parte perché i due divani non sono imbottiti per abbinarsi. Il profilo generale dei pezzi è simile, ma le scelte dei tessuti sono coordinate. In questo modo si cambia l'atmosfera, la si fa sentire meno soffocante e si crea più consistenza e interesse. Accoppiato con tavoli moderni e scaffalature eleganti, crea uno spazio invidiabile.
Aggiungi una curva
Invece di seguire le linee della stanza facendo seguire il divano al muro, prova un modello che presenti un po' di curva. Non si tratta di un semicerchio, ma di un divano leggermente curvato che dona al soggiorno una sensazione più morbida. Anche lo stile di questo divano è basso e casual, con i suoi cuscini leggermente imbottiti e il rivestimento in pelle.
Considera un'opzione tutto in uno
Questo divano componibile ha letteralmente tutto perché incorpora una sezione coordinata con un piano in pietra. Ciò significa che non è necessario suddividere una lunga distesa di posti a sedere con tavolini separati perché hai una comoda superficie inclusa. Questo tipo di componibile prevede anche la possibilità di spostare la sezione del tavolo al centro della stanza per utilizzarla, se lo si desidera, come tavolino coordinato.
Utilizzare un elemento mobile
Questo gruppo di soggiorno è già unico perché utilizza poltrone invece di un divano, ma ha anche una mensola mobile invece di un tavolino. Con i tavolini tra le sedie, non è necessario che un tavolino sia a portata di mano, quindi la mensola sospesa ha visivamente lo stesso scopo, abbinata ad accessori e una piccola lampada.
Come puoi vedere, le opzioni per le idee di arredamento del soggiorno variano ampiamente e molte di esse infrangono le regole tradizionali. Naturalmente, ci piace dire che le regole sono fatte per essere infrante ed è qui che entra in gioco la vera creatività quando si crea uno spazio tutto personale.
Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook