Il daltonismo può derivare da una malattia genetica, da una lesione, da una malattia o dall’età. L’incapacità di riconoscere, abbinare o percepire l’intensità dei colori sono sintomi comuni.
I diversi tipi includono dicromia, monocromia e daltonismo rosso-verde. La diagnosi corretta e la forma di trattamento dipendono dal tipo di daltonismo.
Il daltonismo rosso-verde è il più comune. In alcuni casi, l'occhio percepisce tutti i colori come sfumature di grigio.
Sintomi del daltonismo
I sintomi del daltonismo variano a seconda del tipo.
Difficoltà a vedere i colori in una luce buia o intensa: una persona che soffre di lieve deficit di visione dei colori potrebbe identificare i colori in condizioni di scarsa illuminazione. Se la condizione è grave, la persona non vedrà i colori al buio e in piena luce. Non riconoscere gli stessi colori quando li si guarda fianco a fianco: alcune condizioni mediche o lesioni possono portare al daltonismo in un solo occhio. Una differenza nei recettori oculari provoca una leggera differenza nella percezione del colore. Di conseguenza, sia l'occhio sinistro che quello destro vedono colori diversi. Difficoltà ad abbinare i colori: quando colori specifici si mescolano, una persona daltonica non riesce a distinguerli. È un sintomo comune del daltonismo rosso-verde. Incapacità di percepire l'intensità dei colori: il daltonismo Protan fa sì che i colori appaiano più scuri o più chiari della loro tonalità reale. Ad esempio, l'occhio potrebbe non distinguere il rosa, il rosso o il marrone su una tavolozza di colori.
Cause comuni di daltonismo
Mutazioni genetiche Età Danni al nervo ottico Alcune malattie e farmaci Esposizione ad alcuni prodotti chimici o tossine Traumi o lesioni agli occhi Carenza di vitamina A Cataratta Glaucoma
Tipi di daltonismo
I tipi di daltonismo variano a seconda dell'incapacità di percepire i colori. Gli individui daltonici sono meno sensibili alla luce verde, rossa o blu e ai loro colori secondari.
Deficit di visione dei colori/Dicromazia
La dicromia è la presenza di due tipi di coni invece di tre nella normale visione dei colori. Poiché solo due recettori conici sono funzionali, una persona dicromatica distinguerà solo due colori primari.
Mentre perdere il cono S è raro, perdere la funzione dei coni L e M è più comune. La perdita di queste ultime funzioni è causata da una mutazione genetica nel cromosoma X.
Per questo motivo colpisce maggiormente gli uomini. A seconda del cono assente, la dicromia è divisa in tre tipi: deuteranopia, protanopia o tritanopia.
Carenza di colore blu-giallo
Il daltonismo blu-giallo, o tritanopia, rende difficile la distinzione tra blu e verde. Inoltre, gli individui affetti non riescono a distinguere il giallo dal rosa e il viola dal rosso. La condizione si verifica a causa della perdita del cono a lunghezza d'onda corta (cono S).
I recettori del cono S sono presenti ma difettosi in alcuni individui a causa di una mutazione genetica. È un tipo di daltonismo blu-giallo noto come tritanomalia. La tritanomalia rende simili il blu, il verde, il giallo e il rosso.
Carenza di colore rosso-verde
Il daltonismo rosso-verde rende difficile distinguere il rosso dal verde. È suddiviso in quattro tipi: deuteranopia, protanopia, protanomalia o deuteranomalia. Gli individui affetti da deuteranopia sono ciechi al colore verde. La deuteranopia si verifica a causa della perdita della funzione del cono M.
La protanopia è un'anomalia della funzione del cono L, che fa sembrare i colori rossi verdi e opachi. La protanomalia e la deuteranomalia sono forme gravi di daltonismo rosso-verde. I coni L e M sono assenti, rendendo i colori rosso e verde sfocati e ombrosi.
Completamente daltonico/monocromia
La monocromia dei bastoncelli è un raro tipo di daltonismo quando tutti i recettori dei coni non sono funzionali. Le tende a colori non hanno visione dei colori e vedono tutti i colori come sfumature di grigio.
Per la monocromia del cono blu, funziona solo un recettore del cono. I monocromatici soffrono anche di problemi di vista, fotofobia e nistagmo (movimento oculare involontario).
Trattamenti per il daltonismo
I test sulla visione dei colori per adulti e bambini aiutano a determinare se un individuo soffre di daltonismo. Oltre al test di Ishihara, gli optometristi utilizzano tavole a colori e un anomaloscopio per la diagnosi.
Il daltonismo dovuto alla genetica non è reversibile. Ma vari trattamenti curano il daltonismo che deriva da altre condizioni di salute.
1. Terapia intensiva della visione dei colori
La terapia intensiva della visione dei colori (ICVT) è un trattamento avanzato che aiuta a migliorare la percezione e la visione dei colori. Il metodo di trattamento si basa sull'esposizione sistematica alla luce e al colore.
Aiuta le persone con percezione del colore a migliorare vari aspetti visivi, come la luminosità e la discriminazione della tonalità. La terapia intensiva della visione dei colori ricondiziona i percorsi visivi attraverso stimoli ripetuti.
2. Lenti a contatto e occhiali correttivi del colore
Gli occhiali e le lenti correttive del colore aiutano le persone con deficit di visione dei colori a riconoscere i diversi colori. Marchi importanti, come EnChroma e Pilestone, producono occhiali per ogni tipo di daltonismo.
Gli occhiali funzionano bloccando lunghezze d'onda specifiche. Lenti a contatto morbide e occhiali facilitano la distinzione dei colori. Ma gli ausili visivi sono efficaci nei casi più gravi e potrebbero non funzionare per alcuni individui.
3. Tecniche di contrasto del colore
Le tecniche di contrasto cromatico prevedono la miscelazione di colori come il giallo e il viola o il bianco e nero. Queste tecniche creano colori con un contrasto sufficiente per aiutare le persone daltoniche a distinguerli facilmente.
Le persone con daltonismo rosso-verde possono distinguere tra blu e giallo poiché sono colori ad alto contrasto. L'utilizzo di combinazioni ad alto contrasto migliora la visibilità di testo e immagini.
4. Filtri colorati
I filtri colorati riducono gli effetti del daltonismo. Alterano i colori percepiti da una persona daltonica. I filtri colorati bloccano specifiche lunghezze d'onda della luce per modificare i colori che raggiungono gli occhi di una persona. Sono spesso indossati come occhiali, mentre alcuni sono incorporati negli smartphone o negli schermi dei computer.
5. Tecnologia assistiva (software di correzione del colore)
Il software di correzione del colore è una forma di tecnologia assistiva che aiuta a trattare il daltonismo. Elabora immagini e video in tempo reale e adatta i colori a una tavolozza.
Il software identifica e corregge i colori problematici per migliorare la distinzione tra i colori. Il software di correzione del colore è compatibile con computer e dispositivi mobili. Assiste i professionisti daltonici nel campo della moda, della pubblicità e del design grafico.
Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook