Il London Design Festival comprende numerosi eventi e 100% Design at Olympia è uno dei più grandi. Quest'anno, ben 27.000 architetti, designer e visitatori hanno partecipato alla più grande fiera di design del Regno Unito. Homedit era lì per vedere cosa avevano da mostrare più di 400 espositori globali, compresi i nuovi prodotti lanciati in sede. Dai marchi emergenti ai pilastri globali, mostre incentrate sulla creatività e sull'artigianato. Scopri cosa abbiamo scoperto di interessante e nuovo per la tua casa:
A differenza dei massicci divani componibili di dieci o due anni fa, i divani modulari di oggi sono più versatili ed eleganti, come lo è questo Longueville Landscape di Jori. Una riorganizzazione del loro popolare divano Longeville, ha una silhouette spigolosa ma i bordi sono ammorbiditi dal rivestimento leggermente arrotondato. I giunti obliqui tra il sedile e i braccioli aggiungono la sensazione di essere piegati, mentre le gambe in metallo di ricambio hanno un aspetto moderno di metà secolo. È un divano casual che invita al relax ma ha comunque una grande sofisticatezza.
Il tavolino nero è un abbinamento perfetto, la sua forma è perfetta per superare la seduta più ampia.
Nelle cucine più eleganti di oggi manca qualcosa che la maggior parte delle altre cucine ha: pomelli e maniglie. Questa isola da cucina Arredo3 è un esempio di quanto sia pulita e minimale la cucina senza maniglie. Della collezione Linea Plana è dotata di sistemi di maniglie a gola invisibili che fanno sembrare lo spazio meno ingombrante. La lastra del controsoffitto beige offre un'area salotto e un lavandino leggermente rialzato. La miscelazione dei colori sulle superfici dell'isola aggiunge dimensione al motivo a strisce del pavimento. Arredo3, uno dei maggiori produttori di cucine in Italia, crea le sue cucine, mobili e accessori in uno stabilimento vicino a Venezia.
I colori contrastanti sono moderni, ma rendono il design minimalista un po' più caldo.
Il lavello in Solid Surface è integrato nel piano ed è dotato di un moderno piletta sul bordo.
Moderna anche la collezione Arredo3 Aria, ma dotata di maniglie. Alcune delle opzioni per questo design angolare includono ripiani aperti e cassetti estraibili in colore contrastante. Questa configurazione è una stazione di lavaggio ideale con molto spazio sul bancone e unità di stoccaggio flessibili sull'alzatina scanalata. Questa è una nuova interpretazione di questa tendenza, creando una parete che può essere tanto decorativa quanto funzionale.
Il lavandino più piccolo e l'unità d'appoggio sarebbero perfetti anche per un'area bar con lavandino.
Architettoniche e futuristiche, le sedie di Fikissimo sono in qualche modo high-tech e artigianali allo stesso tempo. L'azienda, il cui nome significa "molto interessante", rappresenta quattro generazioni di produzione e fabbricazione artigianale. La Poltrona Check ha una forma squadrata e dettagli estrosi, come il punto croce sui braccioli in cemento e il porta calici da vino. L'aspetto generale è leggero e arioso, ma è un sedile straordinariamente robusto e confortevole, rivestito in pelle per uso interno e plastica per esterno.
I braccioli della sedia hanno un posto perfetto per riporre una rivista o un libro.
Un design simile con un'estetica più morbida, la poltrona Grid è adatta anche per interni o esterni. La struttura in metallo è più verticale e lineare, disposta a sedia curva. La seduta è in contrasto con il metallo, realizzato in cemento bianco grigiastro, trattato tre volte con l'invecchiamento. Un processo finale produce uno speciale look vintage. Questa sedia ha anche uno spazio per una rivista o un libro. La Grid è un'elegante sedia da conversazione che sta benissimo anche in un angolo. Proprio come la sedia Check, la struttura in metallo aiuta la stanza a mantenere un'atmosfera leggera e aperta.
Un semplice tiro può elevare la sedia e darle un po' più di sostanza quando desideri un aspetto diverso.
Geometrie concrete di diversi colori sono letteralmente cucite insieme in questo straordinario tavolino da caffè. Il cemento è colorato e la corda è sintetica, mentre il tavolo è rinforzato con tondo per cemento armato per stabilità. L'aspetto unico del tavolo rende sorprendente il fatto che sia realizzato in cemento. Il design è elegante ma sportivo e offre una maggiore durata per interni ed esterni. La base è in ferro rivestito e il suo stile a griglia è molto complementare al piano del tavolo.
Il tavolo Plot è dotato di un tavolino complementare più piccolo, che può essere personalizzato in dimensioni e altezza.
Nel campo dei bagni abbiamo trovato dei lavabi notevoli, come questo piedistallo grigio-bluastro di Antonio Lupi Design. Ago85 è realizzato in Flumood®, un materiale innovativo, non poroso, uniforme, atossico e con una superficie facile da pulire. Un sottile cilindro costituisce la base del piedistallo autoportante, culminando in una base perfettamente rotonda che sfoggia bordi sottili. È moderno ed elegante, perfetto per un bagno di servizio.
Un lavabo su colonna può essere utilizzato con un rubinetto da pavimento o con un rubinetto a parete.
Anch'esso lavabo su colonna, ma dall'aspetto molto diverso, Introverso di Antonio Lupi si ispira alle sculture in marmo. Il designer Paolo Ulian ha creato la forma tridimensionale con una macchina da taglio controllata da computer. Sottili strisce sono tagliate in un blocco di marmo di Carrara e lo spazio negativo tra di loro rivela una scultura nascosta all'interno se vista di lato. Il design trasforma un blocco di pietra in una scultura di luce e ombra. Le caratteristiche speciali e la forma del piedistallo sarebbero davvero speciali in un bagno di servizio dove gli ospiti potranno intravedere il segreto all'interno.
Per Introverso è adatto un elegante rubinetto free-standing in modo che la luce possa filtrare liberamente.
Anche con la luce regolare, le fette di marmo costituiscono un grande bacino.
I dettagli fanno la differenza e questo vale soprattutto in bagno. Antonio Lupi ha presentato apparecchi di alto stile ed elegante funzionalità. Due nuovi soffioni doccia combinano l'attraente soffione a pioggia con luci al neon colorate. A destra, l'Iride è una luminosa lanterna a cilindro che nasconde il getto integrato. Il diffusore in acrilico opalino è abbinato ad un faretto LED. L'utilizzo di uno o più elementi fornisce un'ampia cascata e l'opportunità di utilizzare diversi colori di luce contemporaneamente, il che è ottimo per creare un'atmosfera elegante e rilassante.
A sinistra, il soffione a pioggia ad incasso circondato da una luce al neon è il Meteo_Out, che fornisce una doccia rilassante insieme alla cromoterapia. L'apparecchio da incasso è dotato di telecomando per i colori della luce e può essere programmato in una sequenza benefica per la salute. È un modo per trasformare la doccia da semplice esperienza rilassante a salutare.
Le luci colorate creano l'atmosfera e forniscono anche benefici per la salute.
Questa bellezza metallica opaca proviene da Rocky Mountain Hardware, un'azienda nota per i suoi bacini e hardware in bronzo. Ogni pezzo è realizzato a mano e toccato da non meno di 30 mani, secondo l'azienda. Per creare i disegni vengono utilizzate tecniche del Vecchio Mondo come la fusione in sabbia e cera. Questo lavabo ha una finitura satinata che gli conferisce un aspetto sofisticato e sobrio rispetto ai metalli più lucidi. Abbinato a una parete dalla struttura scura e portasciugamani minimalisti, è perfetto per un bagno maschile.
Un rubinetto a parete è la scelta giusta per questo stile di lavabo.
Rustici e grezzi, il tavolo e le sedie di Thors Design sono pensati per uso interno o esterno. Il Cubo di Thors, come altri pezzi di Thors, è realizzato in legno di Azobé proveniente da moli danesi dismessi. Gli artigiani dell'azienda trasformano il legno in mobili personalizzati fatti a mano dal sapore nordico. Scanalature e fessure naturali aggiungono carattere e assicurano che non esistano due pezzi esattamente uguali. Il piano del tavolo è costituito da assi rustiche montate su un cubo più alto che funge da base del piedistallo. Extra robusti, l'aspetto grezzo dei mobili può creare l'atmosfera per una camera familiare o un'area esterna.
I cuscinetti in pelliccia migliorano l'aspetto naturale e organico dei cubi.
Ipse Ipsa Ipsum ha presentato la Nathan Yong Collection, che comprende accessori e mobili, come questa meraviglia in un unico pezzo. Il designer Nathan Yong, laureato al Politecnico di Temasek in Design Industriale, ha creato una linea completa di queste forme moderne ed eleganti che sono intrigantemente sobrie. La costruzione comprende un divano, una lampada, uno specchio e un assortimento di tavoli. La combinazione fonde i pezzi tipici che si trovano in ogni spazio abitativo in un assemblaggio artistico che porta qualsiasi ambiente ad un nuovo livello. Ancora meglio, gli acquirenti possono personalizzare la collezione per adattarla alle loro esigenze specifiche.
Nel regno delle sedie contemporanee, la collezione VZOR include questa seduta scintillante chiamata RM58 Classic. L'azienda polacca sta producendo questo design sfarzoso, che in realtà è una versione dell'originale poltrona innovativa progettata da Roman Modzelewski. L'artista interdisciplinare, noto come creatore d'avanguardia, lo realizzò nel 1958 quando fu uno dei primi esempi di mobili in laminato poliestere-vetro. In effetti, la forma del foglio completamente chiuso è stata la prima nel suo genere. Grazie alle nuove tecnologie e materiali di oggi, VZOR può ora produrre queste straordinarie sedie contemporanee in una varietà di colori e finiture.
Una forma organica e un design moderno della metà del secolo rendono l'RM58 Classic rilevante per gli interni di oggi.
Una consolle può essere uno degli eroi non celebrati di una casa perché è versatile e di solito funge da punto focale in uno spazio. La consolle Arpa di Tonin Casa cattura sicuramente l'attenzione grazie alla forma insolita della sua base in noce. Ricorda le gambe a forcina, ma portata a un nuovo livello di design, la base attira sicuramente l'attenzione. I prodotti Tonin sono noti per il classico noce Canaletto utilizzato. Qui Arpa è sormontata da un marmo bianco di Carrara, ma è disponibile anche con una lastra di marmo nero Marquinia. c'è qualcosa nelle eleganti curvature del legno combinate con la dura rigidità del marmo che si fondono in un pezzo molto accattivante.
Materiali contrastanti che creano interesse, che è la chiave per una consolle.
Allo stesso modo, la versione tavolo da pranzo di Arpa è altrettanto elegante e può essere acquistata in noce o rovere scuro termotrattato. Le linee morbide del legno conferiscono alla base un aspetto flessibile che smentisce la resistenza del materiale. Questa versione ha il piano in marmo bianco di Carrara, ma tra le altre opzioni sono previste altre tonalità di marmo oltre alla ceramica e al gres porcellanato.
Il design artistico di Arpa lo rende un tavolo eccezionalmente versatile.
Quando lo spazio è limitato, una libreria alta e stretta come questa è una manna dal cielo. La libreria Castle di Tonin Casa è progettata per assomigliare ad un castello di carte. Il design della struttura aperta è composto da triangoli che la rendono leggera e ariosa, perfetta per uno spazio più ristretto. Questo nuovo design può anche essere posizionato orizzontalmente per riporre i libri in un angolo, ottenendo un aspetto più all'avanguardia.
Anche in uno spazio più ampio, la libreria Castle offre uno sfondo più leggero.
Dall'avvento dei videogiochi, le sedie basse e senza braccioli erano spesso dei pezzi a dondolo poco attraenti relegati nell'area dei bambini. Con un'inversione di tendenza a 360 gradi, Tonin Casa ha creato queste sofisticate poltrone lounge senza braccioli, sufficientemente raffinate per i soggiorni più graziosi. Rivestita in pelle, tessuto elastico Orchidea o materiali sintetici che sembrano pelle, la Riocciolo è dotata di un meccanismo pieghevole brevettato che permette la sua facile trasformazione da comoda sedia a lussuosa lounge.
Il Ricciolo è stato progettato da Angelo Tomaiuolo.
Quando è il momento di rilassarsi, hai bisogno di una sedia comoda e queste della portoghese Stabord sono fatte per rilassarsi. Sia la poltrona Sam che lo sgabello Sam sono realizzati con un'impiallacciatura di legno o un intarsio che circonda il rivestimento, che può essere realizzato in tessuto o in materiale sintetico che assomiglia alla pelle. La base delle sedie, qui realizzata in nero, è disponibile in altri colori oltre che in metallizzati. Originariamente progettato per il mercato dell'ospitalità, questo comodo set è naturale per l'area bar di casa o anche per il bancone della cucina.
La sedia Sam è perfetta per sedute informali.
Naturalmente, in casa hai bisogno di sedie da pranzo e una sedia classica in legno è sempre una buona scelta. La sedia CC2 dello studio Binocular è un design moderno della metà del secolo che presenta le forme curve tipiche di quell'epoca. Il calore delle venature naturali del legno contrasta con il carattere della silhouette e lo rende un pezzo molto versatile. La sedia da pranzo è disponibile in massello di rovere o noce e ha di serie una finitura opaca naturale. L'ordine personalizzato può sostituire altri materiali come elementi di seduta e schienale impiallacciati, verniciati o addirittura in pelle.
Le sedie in legno sono tra gli stili più versatili.
Arredi per ufficio
Con così tante persone che lavorano per piccole aziende e in spazi flessibili, 100% Design ha presentato anche alcuni mobili per ufficio innovativi. Un set modulare come questo chiamato Bebop è naturale in quanto multifunzionale e adatto ad aree reception, aree riunioni e simili. Lo schienale alto dona una sensazione di privacy e può essere combinato con sezioni con schienale basso per un ambiente di lavoro moderno. Creata da David Fox per Knightsbridge, la collezione si concentra sull'aggiunta di forme organiche e morbide a un tipico ambiente aziendale dai contorni netti.
I pezzi più morbidi donano all'ufficio una sensazione più calda e invitante.
Il designer Michael Young è chiaramente un fan di Sting e della polizia, dal momento che ha chiamato questa eccentrica poltrona Roxanne. Prodotto dall'italiana Gufram, si dice che sia stato ispirato dall'arredamento da discoteca di designer radicali negli anni '70. Basato su una progettazione assistita da computer, il sedile è formato da poliuretano estruso e poi rivestito in colori vivaci. Le sedie ergonomiche, che possono essere ordinate con una base marcia, hanno un canale insolito che corre attorno all'intero interno del sedile.
Questa sedia colorata è perfetta per gli spazi pubblici e residenziali.
Altrettanto luminosa e allegra, la sedia Beatnik Sound Station di Donar è un'aggiunta tecnologica altamente desiderabile sia per un piccolo ufficio che per uno spazio pubblico. Lo schienale alto e arrotondato fornisce un cuscino acustico per la persona all'interno e per quelle circostanti. Dotata di un sistema Bose 2.1 che si collega al telefono, al laptop o al tablet, la sedia diventa un'utile camera di comunicazione. Un telaio in compensato e un'imbottitura in schiuma di tre diverse densità rendono il Beatnik un luogo confortevole per effettuare chiamate in conferenza a mani libere utilizzando il supporto per iPad integrato.
In una versione moderna della cabina telefonica vecchio stile, Chat Loop di Donar può connettersi al tuo telefono, permettendoti di utilizzare il ricevitore e anche caricare un telefono cellulare o un tablet. Realizzato con materiali rinnovabili al 100%, aggiunge un ulteriore punto di comunicazione allo spazio e un luogo facile da usare per telefonare e prendere appunti.
L'inserimento di alcuni elementi naturali in qualsiasi spazio, che si tratti di un ufficio o di una casa, può portare calore e un sentimento primordiale all'arredamento. Naturalmente, ceppi e rami di vero legno non sono sempre pratici in uno spazio, quindi MeroWings dalla Germania utilizza stampe fotorealistiche per creare cuscini, sgabelli, cuscini e altro che sembrano proprio legno e corteccia reali. Realizzati con tessuti resistenti che rendono i capi versatili, sono anche estremamente confortevoli. Non puoi fare a meno di voler toccare, stringere o sederti su questi pezzi ispirati alla natura!
Incredibilmente realistici, i tessuti ricordano perfettamente i veri ceppi degli alberi.
Queste sono molto più morbide e leggere delle sezioni di alberi veri.
Illuminazione
L'illuminazione è una delle sezioni preferite di Homedit in qualsiasi mostra di design e 100% Design non ha deluso. Appassionati di design antropomorfi, la lampada da scrivania Trisaurus dello studio Binocular con sede nel Sussex ha attirato subito la nostra attenzione. Le eleganti lampade da tavolo sono una necessità in ogni casa e questa sarebbe un'ottima aggiunta. Realizzata in acciaio decapato e azzurrato, quercia inglese o noce americana e pelle conciata alla quercia, questa è una lampada da scrivania attraente che è vecchio stile ma ha ancora un aspetto futuristico. Sarebbe a suo agio sia in un ambiente moderno che in uno spazio più industriale. L'altezza della luce è regolabile e la luce LED è controllata tramite tocco.
Questa caratteristica lampada da tavolo è perfetta per molti stili di arredamento.
In un design straordinario che funge da illuminazione e da divisorio colorato, Designheure ha presentato Mozaik. Progettato da Davide Oppizzi, è un elemento luminoso e architettonico modulare in grado di dividere con stile spazi più ampi. Si dice che l'ispirazione di Oppizzi provenga dalle forme geometriche nel concetto di mosaico e intenda evocare la sensazione di una pioggia di meteoriti. Un'ampia gamma di finiture è disponibile per il Mosaik, che può essere ordinato in due dimensioni. Un'installazione spettacolare, è sicuramente più di un semplice elemento di illuminazione e sarà l'elemento caratteristico di ogni stanza, sia utilizzata come divisorio o come sfondo.
La costruzione architettonica del Mozaik è molto interessante.
Questo potrebbe anche essere uno sfondo drammatico per un'area salotto.
Basandosi sul vecchio adagio secondo cui "la spazzatura di un uomo è il tesoro di un altro uomo", Graypants trasforma il cartone di scarto in splendidi apparecchi di illuminazione a sospensione che emanano una luce calda e accattivante. Le forme organiche evocano una varietà di immagini: alveari di vespe, baccelli e sfere naturali di ogni tipo. E, sebbene siano eccezionalmente attraenti da soli, quando raggruppati in un grappolo pendente, diventano semplicemente accattivanti. La struttura in cartone tagliato ha un'atmosfera tattile che pochi altri apparecchi di illuminazione possono rivendicare.
Anche con la sensazione iperorganica, ci piacerebbe vederli in uno spazio ultramoderno.
Un altro stile organico di lampade viene da Migaloo, con questi Cabinet Luminaires, disponibili come lampade da tavolo e da terra. La torre in rovere naturale della lampada da terra Bullet FL – e della versione da tavolo più piccola – evidenzia il legno naturale in un modo che trasuda stile scandinavo. La gabbia metallica nella parte superiore è più di un semplice elemento protettivo sopra la lampadina: proietta l'ombra di una stella sul soffitto, creando un'atmosfera speciale nella stanza in cui viene posizionata.
Le strette strisce di legno aggiungono ulteriore dimensione visiva all'esterno liscio di queste lampade.
La London Design Week può comprendere centinaia di eventi, ma il design al 100% è una fonte primaria di ispirazione per decorazioni d'interni, arredi e illuminazione di ogni tipo. Nuove interpretazioni di classici, nuove innovazioni e interpretazioni artistiche di elementi funzionali per la casa sono must per ogni grande spettacolo e questo sicuramente li aveva tutti.
Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook