Una piscina è importante quanto il ponte che si trova accanto ad essa. Si completano a vicenda e si migliorano a vicenda. Le configurazioni e combinazioni possibili sono praticamente infinite e la dimensione è solo uno degli elementi su cui basare la scelta.
Una piccola piscina nel cortile con un accogliente piccolo ponte in legno sul lato costituisce sicuramente una bella combinazione, ma ci sono molte altre opzioni da considerare, quindi dai un'occhiata ad alcuni dei nostri modelli preferiti di ponti piscina qui sotto.
Materiali da costruzione comuni per i ponti moderni:
I giorni in cui tutti i mazzi sembravano più o meno uguali perché erano tutti realizzati con gli stessi materiali sono ormai lontani. Oggi abbiamo molta più diversità e più libertà di scegliere tra una varietà di diversi tipi di materiali. Ecco alcuni di quelli più comunemente usati:
Cedro
Il legno di cedro è uno dei classici materiali da coperta. È apprezzato per la sua bellezza naturale, la sua durabilità e il fatto che è facile da lavorare, il che lo rende una scelta popolare per coloro che scelgono di costruire da soli i propri mazzi. Il legno di cedro è anche piuttosto economico rispetto ad altri materiali.
Sequoia
Qualche tempo fa la sequoia era il materiale sinonimo di ponti da esterno. Era molto popolare ed è ancora comunemente usato per progetti simili. Questo tipo di legno è particolarmente apprezzato per il fatto che è leggero ma allo stesso tempo molto resistente. Tuttavia, è diventato sempre più difficile da ottenere e, di conseguenza, anche piuttosto costoso al giorno d'oggi.
Legno trattato a pressione
Il decking autotrattato è realizzato in legno di abete trattato con agenti antimarciume ed insetticidi. È durevole e duraturo purché mantenuto correttamente. Dovresti rifinire un ponte in legno trattato a pressione ogni due anni utilizzando un sigillante o un colorante trasparente. Questa è anche un'opzione molto praticabile a causa del basso costo.
Vinile
Se desideri una terrazza che richieda una manutenzione minima, il vinile/PVC è una delle migliori opzioni. Il decking in vinile non contiene legno e quindi non presenta nessuno degli svantaggi che ne derivano. Naturalmente, ciò significa anche che non ha esattamente lo stesso aspetto e ha invece un'estetica più artificiale. Puoi tuttavia ottenere rivestimenti in vinile in vari colori diversi, il che è un bel modo per personalizzare il tuo design.
Composito
Questo è un materiale costituito da una combinazione di fibre di legno e polietilene riciclato. Il decking composito è una sorta di opzione intermedia per coloro che non vogliono un deck in legno massiccio ma preferiscono non sceglierne nemmeno uno in PVC. Puoi ottenere decking composito in una varietà di colori e texture diversi che imitano l'aspetto del vero legno. I requisiti di manutenzione per la pavimentazione in composito sono molto bassi.
Ipe
Parlando di manutenzione, i deck ipe sono forse le tipologie più impegnative in questo senso. Devono essere sigillati ogni anno e durano fino a 25 anni. L'ipè è un tipo di legno duro proveniente dal Sud America, naturalmente resistente alla putrefazione e molto durevole. Queste due caratteristiche lo rendono davvero un'ottima scelta per le terrazze all'aperto. Tuttavia, è anche piuttosto difficile da installare a causa della sua durezza.
Come pulire correttamente la terrazza della piscina:
Se vuoi che la terrazza della tua piscina mantenga il suo bell'aspetto e duri il più a lungo possibile, richiede un'adeguata manutenzione che include una pulizia regolare e adeguata.
Per prima cosa, se lo fai da solo, avrai bisogno di alcuni materiali come un po' di detersivo per i piatti, una spazzola, un secchio e un po' di candeggina domestica. Naturalmente, non tutti i ponti sono uguali o sono realizzati con lo stesso tipo di materiale, quindi assicurati di fare qualche ricerca e di utilizzare i giusti prodotti per la pulizia. Alcuni potrebbero danneggiare i tuoi mazzi anziché aiutarli. Quelli sopra menzionati sono pensati per essere utilizzati con ponti in cemento.
Supponendo che i materiali sopra elencati siano sicuri da usare sul tuo terrazzo, ecco come pulirlo: prima riempi il secchio con acqua, aggiungi una tazza di candeggina e un po' di detersivo per i piatti, quindi mescolali insieme. Distribuisci la soluzione sul ponte e prepara più secchi d'acqua se necessario. Utilizzare la spazzola per pulire l'intero ponte prestando particolare attenzione alle giunture, agli angoli, ecc. Quindi utilizzare un tubo da giardino per risciacquare il ponte con acqua pulita.
Se noti punti o macchie di ruggine sul tuo terrazzo, questi richiedono un po' di attenzione speciale. Per pulirli avrai bisogno di una sostanza diversa: fosfato trisodico o acido muriatico. Assicurati di non lasciare questa sostanza accesa troppo a lungo perché può finire per danneggiare ancora di più il ponte.
Di tanto in tanto dovresti anche prendere in considerazione l'assunzione di un professionista per il lavaggio a pressione della terrazza della piscina. Farlo regolarmente, soprattutto per una terrazza in cemento, aiuterà la tua terrazza a durare più a lungo e la manterrà anche più pulita. Anche se lavi regolarmente la terrazza, non riesci comunque a eliminare tutto lo sporco. Alcuni piccoli residui penetrano sempre nei pori e nelle piccole fessure. Inoltre, un professionista può anche aiutarti a eliminare eventuali macchie ostinate che non puoi pulire con i normali prodotti.
Naturalmente, è anche importante cercare modi per mantenere la terrazza della piscina in modo da non doverla pulire così spesso. Alcune cose che possono aiutarti in questo senso sono assicurarti di circondare la terrazza della piscina con una solida recinzione in pannelli per impedire a sabbia, sporco e altri detriti di soffiare costantemente sulla terrazza. Inoltre, se possibile, evitare di utilizzare mobili in metallo sul ponte poiché possono facilmente danneggiare la superficie. Cerca di non versare tè, caffè e altre bevande sul ponte e sigillalo regolarmente.
Questa pittoresca casetta della Grande Isola delle Hawaii è semplice e con un design incentrato sul comfort e sulla purezza dei materiali. La zona giorno si estende all'esterno dove la terrazza in legno unisce molteplici funzioni e si conclude con questa zona bordo piscina con due lettini e un grande ombrellone. La casa è stata progettata da Walker Warner Architects.
Le piscine a sfioro sono sempre spettacolari. Questo è stato costruito per una casa a Melides, in Portogallo, progettata dall'architetto Pedro Reis. La proprietà è pensata per fungere da rifugio sereno per contemplare e godersi l'ambiente circostante. La piscina e, per estensione, la terrazza della piscina sono tra gli elementi più spettacolari in questo caso.
Questa casa sulla spiaggia situata vicino a Città del Capo, in Sud Africa, è stata progettata da Elphick Proome Architects e il suo obiettivo principale è fornire un'esperienza abitativa straordinaria. Questa fantastica terrazza con piscina è una delle caratteristiche che gli consente di trasformare questo desiderio in realtà. I tramonti qui sono semplicemente fuori dal mondo.
Questo è uno dei design di ponti da piscina più belli di sempre. Elimina completamente la necessità di mobili grazie alle sezioni che possono essere azionate individualmente per rivelare lettini incorporati. In altre parole, non è necessario portare con sé una poltrona perché la terrazza stessa può offrirvene una. Quando esci, basta ripiegare lo schienale verso il basso. Questo fantastico design viene da Orestes Argiropoulos.
L'insolita disposizione e disposizione dei volumi ha fatto sì che anche la terrazza a bordo piscina presentasse una forma insolita. la casa si affaccia sull'Oceano Pacifico e si trova a Wakayama, in Giappone. È stato progettato da ANDO Corporation per contrastare con l'ambiente circostante presentando geometrie minimaliste e bianche.
A volte la privacy prevale sulla vista e questo ne è un buon esempio. È una casa situata a San Bernardino, negli Stati Uniti, progettata dall'architetto Aaron D'Innocenzo. La piscina è ben nascosta in un angolo, incorniciata da una terrazza e da una solida ringhiera/muro per la privacy. Questo crea un ambiente molto intimo e confortevole senza ostruire totalmente la vista.
Nella maggior parte dei casi, i progetti della terrazza della piscina si concentrano sulla trasformazione di questo spazio in una rilassante area lounge. Naturalmente non è necessariamente così che dovrebbe essere. Questa casa progettata da LGZ Taller de Arquitectura a Monterrey, in Messico, dispone di un delizioso tavolo da pranzo con panche sul ponte, ombreggiato dall'albero.
Un'ampia terrazza a bordo piscina offre spazio non solo per un'accogliente area salotto con sedie a sdraio, ma anche per altre cose, come un fresco divano letto o una zona pranzo con panche. Non c'è bisogno di scegliere quando puoi avere tutto. Questa casa progettata da Estudio Martin Gomez Arquitectos ne è l'esempio perfetto.
Caratterizzata da un design semplice ma molto elegante, pensato per evidenziare la topografia e i panorami, questa casa croata ha un volume parzialmente a sbalzo che ombreggia un salone aperto nascosto tra la casa, la piscina olimpionica e la terrazza sopraelevata a bordo piscina. È una combinazione interessante. La progettazione è stata realizzata da LOG-URBIS.
C'è una bellissima coordinazione visiva qui tra la sezione della facciata rivestita in legno della casa, la pool house e la terrazza della piscina. Ciò rende questo cortile estremamente accogliente e accogliente e mantiene anche una tavolozza semplice e uniforme di materiali e colori in tutto il progetto. La casa si trova a Guaíba, Brasile ed è stata progettata da 4D Arquitetura.
Ogni progetto di architettura deve affrontare sfide, alcune più grandi di altre. Durante la progettazione di questa casa a Pollença, in Spagna, l'architettoMiquel Àngel Lacomba ha dovuto affrontare una topografia difficile e ha risolto il problema posizionando la casa su una piattaforma con muri in pietra. Questa soluzione ha portato numerosi vantaggi, tra cui la possibilità di includere nel progetto una piscina a sfioro e una terrazza scoperta.
Una pianta a L permette a questa residenza progettata da Bruce Stafford Architects di Sydney di formare un meraviglioso cortile incorniciato dai volumi dell'edificio su due lati e dal fianco della collina su un altro. Il cortile ha una piscina e una grande terrazza in legno e sono separati da pannelli di ringhiera in vetro che mantengono la connessione visiva ma definiscono questi due spazi come funzioni separate.
Quando è stato incaricato di progettare un ampliamento moderno per una casa in pietra di 200 anni nel Quebec, in Canada, l'architetto Henri Cleinge ha dovuto affrontare la difficile sfida di conciliare due stili e linguaggi architettonici molto diversi. L'elemento che rende più agevole questa transizione è la grande terrazza che circonda la piscina e si estende oltre il massiccio volume moderno per inglobare anche l'antica struttura in pietra. I due edifici diventano collegati e collegati.
Un sottile ponte in legno incornicia la piscina da un lato mentre una scala è posta lungo il muro del cortile dall'altro. È la configurazione che Czarl Architects ha ideato quando ha progettato questa casa a Singapore. Le solide pareti che incorniciano il cortile fanno sì che l'intera area esterna sembri un'estensione molto naturale degli spazi abitativi interni. Offrono anche un elevato livello di privacy senza togliere del tutto l'essenza tropicale del design.
Una casa che si dissolve nel paesaggio, questo è ciò che i committenti desideravano e questo è ciò che hanno realizzato gli architetti di Audrius Ambrasas. La casa si trova a Vilnius, in Lituania. Presenta un design molto particolare con tetti che curvano fino al suolo e linee molto morbide e fluide nel complesso. I pergolati in legno incorniciano il bordo della piscina e contribuiscono a enfatizzare ancora di più questo effetto, rendendolo uno dei progetti di ponti della piscina più interessanti e belli che abbiamo mai incontrato.
A volte può essere difficile aggiungere carattere a qualcosa di semplice come un mazzo da biliardo. Tuttavia, gli studi Spayd's Landscape and Design sono riusciti a farcela e sono andati ben oltre nella progettazione di questa affascinante area esterna. Ha molta profondità ed è stato progettato a strati e utilizzando una varietà di variazioni di materiali che lo aiutano a distinguersi per essere troppo audace al riguardo.
Non tutte le piscine sono di forma rettangolare. Certo, una forma geometrica semplice con linee pulite e rette semplifica il processo di progettazione e costruzione, ma a volte vale la pena provare qualcosa di diverso, qualcosa di unico. Questa piscina e la terrazza che la circonda, progettata dallo studio CustomCrete, presentano una serie di angolazioni insolite. La forma personalizzata è sufficiente per rendere memorabile questo piccolo cortile.
I design della piscina morbidi e organici come questo, ad esempio, sono davvero belli se vuoi introdurre linee e angoli morbidi per bilanciare l'estetica pulita e minimalista di una casa. Progettare una piscina attorno a una piscina di questo tipo può essere piuttosto complicato ma, a quanto pare, la pietra è un materiale perfetto, come ci mostra questo progetto dello studio Risinger Homes.
Una piscina coperta può avere anche una bellissima terrazza. Il suo ruolo sarebbe simile a quello di una terrazza per piscina all’aperto e la gamma di materiali che possono essere utilizzati nel suo design rimane praticamente la stessa. Per questa piscina coperta e l'area circostante, lo studio Arch4 ha scelto di utilizzare il legno per creare un ambiente più accogliente e rilassante.
Questa piscina occupa la maggior parte dello spazio in questo cortile. La sua forma si adatta alla disposizione di questa zona. La terrazza in legno funge da collegamento tra la piscina e la casa, fungendo da spazio di transizione. Da notare che anche la piscina è stata sollevata da terra. Questo lo distingue dal resto del cortile. Questo faceva parte di un progetto degli studi TaC.
Le piscine interrate sono probabilmente le più comuni, ma ci sono anche molte altre varianti da considerare. Questa ad esempio è una piscina fuori terra progettata da Mission Valley Spas. Ha una vasca idromassaggio adiacente e un ponte rialzato che la avvolge. C'è anche un'area del ponte inferiore vicino alla piscina che funge da bar. Ciò che aiuta davvero questo design a risaltare è l'illuminazione.
Ecco un altro esempio di piscina dalla forma personalizzata, questa volta piuttosto piccola. È splendidamente incorniciato da una moderna residenza a due piani da un lato e da un piccolo ponte in legno e da un prato verde dall'altro. Studio Miranda Group è riuscito a creare un flusso molto organico e senza soluzione di continuità tra questi tre elementi.
Questo bellissimo cortile potrebbe non essere molto grande ma sicuramente ha molto stile e carattere. La piscina è incorniciata da un ponte in pietra che avvolge l'angolo ed è decorata con fioriere mentre la recinzione verde offre uno sfondo davvero piacevole. Adoriamo il fatto che lo studio Botanical Visions abbia reso la natura parte del design di questo mazzo.
L'intero cortile è rivestito in pietra e la piscina è il punto focale centrale. È incorniciato da un ponte in pietra su tutti i lati e c'è anche un'area del ponte superiore che si affaccia sulla piscina. Questo tipo di continuità nel design aiuta a dare a questo spazio un aspetto semplice e pulito. Questo è un progetto dello studio Jacobsen Landscape Design.
Il paesaggio intorno a questa piscina è assolutamente magnifico. La vegetazione lussureggiante aiuta l'intera zona a prendere vita. Il ponte in pietra che avvolge tre lati della piscina introduce una serie di colori caldi e terrosi che rendono questa area esterna incredibilmente accogliente e invitante. Questo era un progetto dello studio Lewis Aquatech.
Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook