I design dei tavolini da caffè ti sorprenderanno. Tra gli esperti di interior design e i restauratori fai-da-te, il tavolino è un pezzo di tendenza. I tavoli hanno stili diversi e si adattano perfettamente agli spazi abitativi.
Trovare il tavolino giusto può essere impegnativo, ma anche gratificante. Ne vuoi uno che offra interesse visivo e spazio di archiviazione aggiuntivo, tra le altre cose. Che lo stile sia moderno o rustico, sarà un elemento caratteristico della stanza.
Abbiamo assemblato una collezione di tavolini che sfumano i confini tra arte e design.
Scegliere i migliori tavolini da caffè
Nella scelta dei tavolini moderni è importante seguire alcune linee guida. Le seguenti considerazioni dovrebbero aiutarti a scegliere un design che funzioni per il tuo spazio e il tuo stile di vita.
Valuta il tuo spazio
Devi sapere quanto spazio hai. Lo spazio consigliato è di 18 pollici tra i bordi del divano e del tavolo. Ciò lo manterrà abbastanza vicino ma anche abbastanza spazioso per le tue gambe. Se hai altri posti a sedere accanto al tavolino e devono essere raggiungibili, si applica la stessa linea guida da 18 pollici.
Per il flusso del traffico, avrai bisogno di più spazio. Lo spazio migliore sarà di almeno 30 pollici tra il tavolino e il muro. Gli armadi o altre strutture a volte necessitano di 24 pollici.
Superficie
L'altezza del tavolino è importante. L'altezza del tavolo dovrebbe adattarsi a quella del divano. Sebbene la maggior parte dei tavolini da caffè siano alti circa 18 pollici, lo stile del tuo divano dovrebbe corrispondere alla sua altezza.
Contrasto
Anche con lo stile dell'arredamento, l'obiettivo dovrebbe essere creare un contrasto tra il divano e il tavolino. Se il tuo divano è snello e con le gambe lunghe, abbinalo a qualcosa di prominente.
Se il tuo spazio è dominato dal legno, non aggiungere altro con un tavolino in legno. Prova invece il vetro, il metallo o la pietra per un look equilibrato. Per i soggiorni con motivi in vetro e metallo, un tavolino in legno equilibrerà lo spazio.
Esigenze domestiche
Il tuo stile di vita e il modo in cui usi il soggiorno sono considerazioni importanti. Lo spazio è informale o è una stanza per adulti e divertente?
Hai bisogno di spazio aggiuntivo e lo stile è conveniente? Infine, se hai bambini, vuoi un tavolino a misura di bambino, quindi i modelli rotondi e ovali sarebbero i migliori.
Alternative al tavolino da caffè
Un tavolino ha altri usi. Molte persone preferiscono un pouf grande perché funge anche da poggiapiedi o offre posti a sedere extra.
Quando serve cibo o bevande, funziona come un vassoio elegante e una superficie stabile. Se questo è ciò che desideri, prova un baule o un tavolino vecchio stile con legno riproposto.
21 idee di design moderno per tavolini da caffè
Ecco alcuni concetti di tavolini da caffè che ispireranno.
Interesse visivo
Questo tavolino artistico utilizza molteplici materiali. Progettato da William Coggin, è l'ideale per una stanza dall'estetica artistica. Le sporgenze scolpite evidenziano le parti centrali.
C'è molto spazio per piatti e bicchieri. Il tavolo è anche un pezzo di tendenza, quindi non avrai bisogno di accessori o di un altro stile.
Look di metà secolo
Il tavolo Volcano di Gal Gaon offre un look contemporaneo di metà secolo. Il design è un punto focale. Prodotto in Israele, il lavoro di Gaon fonde un design moderno per creare tavolini funzionali.
Avrai bisogno di un ampio spazio per questo disegno. È meglio se abbinato a divani e sedie che offrono un fascino più morbido. Il tavolo non necessita di accessori e offre spazio per bicchieri e piatti.
Tavolino rotondo
Diamo un'occhiata ai tavolini che presentano un design rotondo.
Design del piano del tavolo
Quando il divano e le sedie sono tutti in tinta unita, un tavolino fantasia può aggiungere un tocco vivace alla stanza. Il tavolino bianco e nero fa parte della collezione cromatica di Jaime Hayon.
La pietra è un'opzione durevole e adatta alle famiglie. È anche una scelta distintiva per un soggiorno o una camera familiare.
Galleria Negropontes
Scuro e profondamente venato, questo tavolino in marmo di Hervé Langlais fa parte della Collezione Architectural Landscape. È realizzato in marmo Altissimo proveniente dall'Italia e intarsiato con un motivo geometrico in ottone lucido.
Le sue dimensioni sono imponenti e il dettaglio in ottone è un contrappunto più delicato che invita a studiare la superficie del tavolo, compreso il caratteristico disegno delle venature. Anche la base del tavolo è in ottone lucido.
Tavolino circolare in vetro
Il tavolo Propeller di Samuel Marx assomiglia proprio al suo omonimo. Il pezzo vintage è stato creato intorno al 1945 e le eliche attorno alla base sono progettate per esporre libri.
La piccola sporgenza nella parte inferiore di ciascuna delle otto sezioni di legno è destinata a sostenere un libro. Una base rotante ti consente di accedere ai tuoi libri da tutti i lati del tavolo.
Nicola Kilner
Colpisce nella sua semplicità, questo tavolino di Gio Ponti è senza tempo. La base in rovere e ottone sostiene il piano rotondo in vetro, mettendo in piena vista il design intersecato sottostante.
Disegni di tavoli moderni
Ecco alcuni progetti che spingono i concetti di tavolino da caffè verso nuovi confini.
Galleria David Gill
Le linee elegantemente curve sono caratteristiche dei design della leggendaria Zaha Hadid e questo tavolino non fa eccezione. Realizzato in alluminio rivestito con vernice poliuretanica, il tavolo fa parte di un set in edizione limitata.
Torsione moderna
La caratteristica unica di questo design è il modo in cui la parte superiore appare come pietre sparse. Il Geology Table, di Chen Chen e Kai Williams, porta il design moderno dei tavolini da caffè a nuovi livelli.
La parte superiore è realizzata con pietre levigate ad alta brillantezza, mentre la parte inferiore è lasciata naturale. I pezzi di pietra sono incastonati su un telaio di supporto in acciaio. Il tavolo è un pezzo di conversazione funzionale.
Tavolo moderno in legno
Le linee sinuose di questi tavolini scultorei del designer irlandese Joseph Walsh aggiungono eleganza al soggiorno. Nell'ambito della serie di mobili Dommus Suite, i tavoli e gli altri pezzi sono realizzati in frassino sbiancato.
Il design offre spazio per intrattenere gli ospiti. Se hai spazio e desideri un tavolino in legno, considera questo stile.
Piano in vetro
Un tavolino d'avanguardia offre una svolta sorprendente e può definire uno spazio. Progettato da Theophile Blandet, il tavolo è un'esplorazione di materiali che si uniscono in un pezzo unico.
Questo tavolino susciterà discussioni e fungerà da punto focale per qualsiasi soggiorno moderno.
Tavolino in ottone
I cristalli di ametista al centro di questo tavolino sono il punto focale. Creato da Jean Arriau, il tavolino da caffè Irusha è realizzato in ottone lucido inciso con un design radioso.
Intorno al cristallo ci sono le parole francesi "Je t'ai trouvée – Pour toujours – La vie est belle" che si traducono in "Ti ho trovato – Per sempre – La vita è bella". Questo è un esempio di come un tavolino da caffè può essere un'aggiunta spirituale al soggiorno.
Materiale misto
Quark Bronze fa parte di una serie di tavolini bassi in edizione limitata con diversi materiali. Creati da Emmanuel Babled, i tavoli sono realizzati con legno, plexiglas, rame e marmo.
È un tavolino grande e drammatico, ideale per ancorare una grande stanza. La sua forma ricorda molto quella di un importante pezzo di scultura, che non fa altro che esaltarne le qualità funzionali. Babled combina la tradizione artigianale italiana con strumenti digitali che lo aiutano a creare pezzi molto precisi.
Tavolini da caffè di design
Ecco alcuni nuovi design che rappresentano i moderni concetti di tavolino da caffè.
Galleria Ammann
Moderno e pesante, questo tavolino imponente ma intrigante è di Studio Nucleo. Chiamato tavolino dell'età del ferro, è infatti realizzato in ferro brunito.
I ritagli aggiungono una dimensione extra, che è già diversa grazie ai tagli geometrici attorno al perimetro.
Galleria Donzella
Come un mosaico geometrico, Artide è un tavolino basso e un'opera d'arte caratterizzata da pannelli di vetro intagliati a mano. Creato da Ghiró Studios in Italia, il nuovo design presenta una base in ottone e una cornice attorno a ciascun pannello.
I rari pezzi di ottone sulla superficie non sono solo intarsi. Le gambe in ottone del tavolo si estendono attraverso la superficie del tavolo.
Tavolino da caffè decorativo di design
La designer d'interni di Città del Messico Gloria Cortina ha creato questo tavolino Mathias in ottone patinato martellato a mano. Le forme geometriche irregolari si incastrano un po' come un puzzle ma hanno molta versatilità per una disposizione secondo uno spazio specifico.
Cortina lavora con materiali come legno tropicale, tipi speciali di pietre, metalli strutturati e tessuti sontuosi che acquista a livello locale e globale.
Tavolino da caffè in legno di recupero
OK, tecnicamente questa è una panca, sempre di Langlais, ma la adoriamo anche come tavolino da caffè. Banc Archs ha un ingombro ridotto che lo rende versatile per uno spazio più ristretto.
Il pezzo è realizzato in palissandro Santos con una sottile striscia di ottone lucido alle estremità e sull'arco centrale nella parte inferiore.
Galleria Chastel-Maréchal
Questo meraviglioso pezzo vintage è un tavolino da caffè di Jorge Zalszupin, nato a Varsavia. Il designer fuggì dalla Polonia per la Romania, dove studiò architettura prima di trasferirsi in Francia e poi a Rio de Janeiro dopo la seconda guerra mondiale. Le curve superiori contrastano con gli angoli più acuti all'estremità e sulle gambe.
Il piano comprende un portariviste sospeso, molto diverso ma anche molto funzionale. Il legno è ricco e luminoso, un perfetto esempio di mobile vintage super speciale.
Correlati: 21 tavolini sollevabili che ti sorprendono nel miglior modo possibile
Galleria Magen H
Per una scultura spettacolare che sembra essere anche un tavolino da caffè, non guardare oltre quest'opera di René Broissant.
Creata nel 1970, la base è in ferro e le sue forme ampie sostengono un piano in vetro massiccio e dalla forma organica.
Un bordo smussato evidenziato da una fascia opaca aiuta a definire il perimetro del vetro e incorniciare la base astratta.
Priveekollektie Arte Contemporanea | Progetto
Il tavolo Nuvola di Barberini
Giustini/Stagetti
Un materiale moderno unito in modo antico, il tavolino Medusa del designer italiano Andrea Anastasio è un assemblaggio di forme organiche, legate insieme. Gli elementi in perspex e la base in metallo cromato contrastano con le forme arrotondate delle sezioni e la tecnica di giunzione.
Progettato nel 2018, il tavolo di Anastasio è caratteristico del suo lavoro, che ripropone “gesti semplici o tecniche artigianali come l'assemblaggio, l'intreccio, il collage, ecc. o semplicemente accostando oggetti, sottolineando gesti e aspetti della vita quotidiana che normalmente passano inosservati”.
Galleria Maria Wettergren
Ecco un altro esempio di semplicità, con questo della Galleria Maria Wettergren. La cornice cubica che sostiene la base è semplice ma proietta un'ombra geometrica che aggiunge profondità.
Simile alle forme disegnate a scuola per mostrare la profondità, la struttura del tavolo crea nella sua ombra la stessa illusione ottica: da che parte si muove il rettangolo?
Domande frequenti (FAQ)FAQ
Posso usare il legno per interni all'esterno?
I mobili per interni sono adatti per gli esterni e per altri luoghi vulnerabili alle condizioni atmosferiche se trattati in anticipo. Togli e carteggia i mobili da interni prima di usarli all'esterno, oppure tienili coperti in modo che siano protetti dalla luce solare diretta.
I tavolini da caffè sono pericolosi?
Nel 2011, quasi 150.000 bambini piccoli e piccoli hanno subito lesioni a causa di incidenti legati ai tavolini da caffè. Se hai bambini e desideri un tavolino da caffè, è consigliabile acquistarne uno che non abbia vetro o spigoli vivi.
Chi ha inventato il tavolino da caffè?
Il tavolino da caffè apparve per la prima volta in epoca vittoriana in Gran Bretagna. Nel 1868, EW Godwin fu il primo a registrare un tavolo come “tavolino da caffè”.
Secondo Vastu, quale sarebbe un buon tavolino da caffè?
Evita di scegliere un tavolo da pranzo dalla forma circolare o strana. Scegli un tavolo da pranzo quadrato o rettangolare per garantire stabilità e un flusso di energia positivo.
Come si fa a Feng Shui un tavolino da caffè?
Se pratichi il Feng Shui e hai un tavolino da caffè, vuoi che sia quadrato o rettangolare. Un tavolino rotondo fa male all’energia chi. Il movimento vorticoso e circolare crea caos e confronto.
Conclusione sui disegni dei tavolini da caffè
Come hai imparato qui, i tavolini sono disponibili in molte forme e stili. Dai disegni scultorei alla geometria semplice, un tavolino funzionale creerà uno spazio abitativo migliore. Se vuoi rendere il tavolo un punto focale o cerchi stile, stai certo che esiste un design per il tuo spazio.
Un tavolino dovrebbe adattarsi all'estetica generale dello spazio che occupa. Dovresti scegliere un design pulito e qualcosa che integri la tua combinazione di colori. Che si tratti di uno spazio grande o piccolo, un tavolino da caffè è un pezzo di conversazione più che un oggetto di arredamento.
Se sei il tipo a cui piace intrattenere gli ospiti, un tavolino moderno può fare molto. Qualsiasi designer di interni ti dirà che i migliori tavolini da caffè offrono praticità e stile.
Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook