Tutti gli esperti di feng shui scoraggiano la posizione della porta di fronte al letto nel design feng shui. Questa regola vale non solo per la progettazione del feng shui ma anche per molti paradigmi di credenze tradizionali. La posizione del letto di fronte alla porta non è ottimale nelle tradizioni del design islamico perché è considerato scortese dormire con la pianta dei piedi rivolta verso chiunque entri nella stanza. Questa convinzione è comune anche nel vastu shastra, l’antica scienza indiana dell’architettura e del design.
Scoraggiare la posizione della porta fronte letto non è solo una questione di credenze superstiziose. Molti praticanti del feng shui sottolineano che questa posizione del letto in realtà ti rende più vulnerabile. Quando il tuo letto è rivolto direttamente verso la porta, ti rende più indifeso ed esposto alle minacce che entrano dalla porta. Al di là della minaccia effettiva, questo posizionamento crea sentimenti di suscettibilità che potrebbero avere un impatto negativo sulla qualità e sulla quantità del sonno.
Qual è la posizione della porta di fronte al letto?
La posizione del letto fronte porta è qualsiasi allineamento letto-porta in cui i piedi, o anche la testata del letto, sono rivolti verso la porta. Questa è la posizione che i disegni del feng shui chiamano “posizione della bara” o “posizione della morte” perché era la direzione in cui le persone mettevano i loro morti per poterli trasportare facilmente fuori casa.
Il tempo e le tradizioni per trattare con i defunti sono cambiati, ma il design del feng shui tiene conto dell'importanza del simbolismo e del modo in cui questi simboli influenzano il flusso di energia nel nostro ambiente. Gli esperti di Feng Shui ritengono che la posizione del letto di fronte alla porta esponga le persone al flusso diretto di energia in una stanza. Ciò crea disagio e inquietudine in un luogo in cui dovresti essere in grado di riposare e ringiovanire. Non riuscire a rilassarsi adeguatamente può portare a conseguenze negative per la salute mentale e fisica.
Attuazione della posizione di comando
Gli esperti di Feng Shui consigliano di posizionare il letto in una posizione di comando sopra il letto di fronte alla porta in una camera da letto dal design feng shui. La posizione di comando in camera è riservata al letto in una camera da letto design. Una posizione di comando consente una chiara visione della porta senza essere direttamente in linea con essa. Questo posizionamento garantisce di avere una visione chiara delle minacce che entrano nella stanza con il tempo di rispondere. La posizione di comando significa che non sei in linea diretta con l'energia che entra nella stanza, il che significa che non interromperai il flusso di energia. Ciò crea il flusso di energia più ottimale in tutta la stanza.
Rimedi per la porta fronte letto
A volte, la disposizione della camera da letto non consente altra posizione oltre al letto di fronte alla porta. Prova queste cure per alleviare gli effetti negativi che questo tipo di posizionamento può causare.
Pedana alta
Un rimedio semplice per un letto rivolto verso la porta è utilizzare una pediera alta e/o robusta anziché un letto aperto. Ciò ti consente di creare una barriera visiva tra te e la porta. Una barriera visiva ti aiuta a sentirti più sicuro e protetto fornendo allo stesso tempo un senso di contenimento e radicamento. In termini di flusso energetico del feng shui, una pedana aiuterà a reindirizzare il flusso di energia che scorre intorno anziché direttamente verso il letto.
Mobili aggiuntivi
Oltre a una pedana alta, puoi utilizzare un mobile aggiuntivo per creare una barriera tra te e l'ingresso. I mobili ai piedi del letto possono includere una panca, una cassettiera, una sedia, una libreria o anche un divisorio. Questi mobili extra non forniranno solo una separazione visiva, ma interromperanno il rapido flusso di energia dall’ingresso al letto.
Baldacchino
Un baldacchino è un potente strumento visivo se il tuo layout ti obbliga a utilizzare una posizione di fronte al letto rispetto alla porta. Un baldacchino non è solo un elegante elemento decorativo; è un modo per fornire un completo senso di privacy e creare una barriera visiva. Un baldacchino è un buon modo per migliorare il flusso di energia attorno a un letto rivolto verso la porta. Il baldacchino protegge il letto e permette all'energia di essere diretta attorno al letto in modo più armonioso ed equilibrato.
Impianti
Allo stesso modo in cui i mobili forniscono una barriera visiva per un letto, le piante possono funzionare allo stesso modo. Le piante ai piedi del letto forniscono una distrazione visiva che aiuta a distogliere l’attenzione dal letto. Questo può aiutare l'abitante del letto a sentirsi più protetto e sicuro. Le piante aiutano anche a purificare la qualità dell’aria nella stanza e a migliorare il flusso energetico.
Specchi
Dovresti fare attenzione all'uso degli specchi nel design della camera da letto feng shui, poiché gli specchi sono spesso associati all'energia attiva e irrequieta. Tuttavia, uno specchio posizionato strategicamente può aiutare a mitigare il flusso energetico della stanza se si dispone di un letto rivolto verso la porta. Posiziona lo specchio nella stanza in modo che rifletta la porta senza riflettere il letto, poiché gli specchi rivolti verso il letto sono sconsigliati nel design feng shui. Questo posizionamento dello specchio può aiutare a reindirizzare l'energia che entra dalla porta.
Tappeto
Un tappeto è un modo semplice ed economico per mettere a terra e stabilizzare lo spazio del letto se ha una posizione rivolta verso la porta. Un tappeto definirà meglio l'area del letto, ancorandolo e fissandolo. Un tappeto aiuterà anche a creare uno spazio più rigoglioso e confortevole dove è possibile rilassarsi.
Simboli benefici
Esistono simboli che puoi utilizzare per aiutare sia a reindirizzare il flusso di energia sia a creare uno spazio più sicuro. Usa cristalli e campanelli eolici posizionati strategicamente per reindirizzare l'energia che scorre nella stanza. Appendi una sfera di cristallo sfaccettata o dei campanelli eolici tra la porta e il letto per deviare e dissipare l'energia che scorre nella stanza prima che raggiunga il letto. Il suono melodioso dei campanelli eolici aiuta a spezzare l'energia negativa e reindirizzarla in molte direzioni.
Puoi anche usare potenti simboli protettivi nella tua stanza per proteggerti dall'energia negativa. Simboli come draghi e cani fu aiutano a proteggere il tuo spazio. Cristalli come la tormalina nera assorbiranno qualsiasi energia negativa che entra nella stanza.
Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook