I caminetti angolari riscaldano l’arredamento dello spazio abitativo come nessun altro. Qui esamineremo alcuni caminetti che ti ispireranno a prenderne uno per il tuo soggiorno o camera da letto.
Esistono molti modi per implementare il caminetto ad angolo nell'arredamento di una stanza. Potresti anche creare planimetrie della casa con idee per caminetti ad angolo poiché non mancano le marche o la disponibilità.
Caminetto a infrarossi vs caminetto elettrico standard
Un camino a infrarossi angolare è diverso da un camino elettrico ad angolo, poiché il camino elettrico standard richiede ventilatori e calore. I caminetti a infrarossi utilizzano l'energia infrarossa per il calore. I sistemi di caminetti standard che utilizzano ventilatori possono riscaldare aree grandi fino a 600 piedi quadrati.
Richiedono un po' più tempo prima di riscaldarsi, ma rimangono caldi quando non vengono utilizzati. Utilizzando i camini elettrici a infrarossi, la luce genera calore a infrarossi che riscalda la stanza. I ventilatori hanno una piccola parte ma il funzionamento è più silenzioso.
Archiviazione e spazio
Tutti i caminetti elettrici angolari elencati sono unici nel loro design, che influisce sull'elettricità. Occasionalmente questi sistemi potrebbero non funzionare con televisori o altri sistemi di intrattenimento, fornendo quindi solo calore alla tua casa. I caminetti angolari possono contenere tutti i tuoi dispositivi.
Potenza di riscaldamento
Maggiore è la potenza emessa dai fuochi elettrici, maggiore è la potenza. Le potenze standard dei caminetti ad angolo variano da 750 a 1500. In una casa piccola saranno sufficienti 750 watt. Le stanze più grandi richiedono più attesa quando si riscalda una stanza.
750 watt di potenza possono fornire un'area di circa 200 piedi quadrati. 1500 Watt possono essere utilizzati in stanze fino a 400 piedi quadrati.
I caminetti indicano quanto spazio è destinato.
Caminetti Elettrici Angolari Pro e Contro
I caminetti angolari sono ottimi accessori per il calore e la raffinatezza di ogni ambiente. La posizione ad angolo lascia molto spazio ai diversi design di mobili e arredi. Molte persone optano per un caminetto ad angolo poiché ha una superficie inferiore rispetto al caminetto standard.
Professionisti:
I caminetti elettrici sono disponibili in molti stili. Potrebbe essere possibile trovare un braciere che integri la tua decorazione attuale ma crei un punto focale elegante per te. L'installazione è semplice, la maggior parte delle volte senza l'assistenza dei tecnici.
I sistemi di caminetti standard che utilizzano ventilatori possono riscaldare aree grandi fino a 600 piedi quadrati. Richiedono un po' più tempo prima di riscaldarsi, ma rimangono caldi quando non vengono utilizzati. Utilizzando i camini elettrici a infrarossi, la luce genera calore a infrarossi che riscalda la stanza. Le ventole sono più piccole, ma il funzionamento non fa tanto rumore.
Contro:
I camini elettrici angolari non sono fonti di calore primarie. I caminetti elettrici forniscono solo la stessa quantità di calore dei piccoli stufe. La verità è che i riscaldatori d’ambiente sono più efficaci nel riscaldare spazi più grandi rispetto ai caminetti elettrici.
Poiché questi caminetti funzionano con l'elettricità, durante le interruzioni di corrente non funzioneranno. I caminetti non sono consigliati a chi vive in zone remote dove le interruzioni di corrente sono frequenti.
Stili di caminetto elettrico ad angolo
Con la quantità di stili di camini elettrici disponibili, non mancano stili o marchi che potresti utilizzare per rendere i tuoi spazi abitativi più confortevoli e caldi.
Camino elettrico ad angolo con montaggio a parete
A differenza delle opere d'arte e dei televisori, i caminetti elettrici a parete possono essere facilmente montati su qualsiasi parete e posizionati sul muro. Dovresti scegliere la scelta migliore senza esposizione all'acqua. I caminetti elettrici nelle stanze ad angolo non necessitano di prese d'aria e possono essere facilmente posizionati in qualsiasi stanza.
Gli angoli delle stanze spesso rimangono vuoti e privi di mobili e ciò non massimizza in alcun modo l'efficienza dello spazio. Se un camino occupasse quello spazio tutta la stanza trarrebbe beneficio dalla sua presenza. In questo spazio abitativo progettato da Jaffa Group un divano a L e ulteriori posti a sedere sono organizzati davanti al camino mentre la TV è montata sulla parete adiacente. Un pozzo del fuoco viene riscaldato dall'energia elettrica.
I caminetti a legna si adattano bene ad arredamenti tradizionali e rustici. Questo è uno spazio progettato dall'architetto Peter Sellar. Il suo camino ad angolo funge da punto focale senza essere l'unica attrazione visiva. La tavolozza dei colori è incentrata sui toni terrosi del marrone e questo garantisce coesione ovunque.
Ci sono molte opzioni di caminetto elettrico tra cui scegliere e questo modello bifacciale è una di queste. La disposizione dei mobili attorno al camino ad angolo consente di godere del calore e del comfort ovunque ci si sieda. Il design degli interni è di P2 Design.
Una cosa interessante dei caminetti elettrici angolari è il fatto che non sono collegati a un'unica parete. Possono essere visti e apprezzati da qualsiasi punto della casa.
Prendiamo ad esempio questo modello di portico rustico. Che tu sia seduto sul divano, in poltrona o al tavolo, puoi goderti il caminetto elettrico.
Ciò che ci piace di questo particolare soggiorno è il fatto che la tavolozza dei colori è neutra e basata su toni semplici e terrosi. La combinazione di colori consente ai materiali e alle texture di svolgere un ruolo importante nell'atmosfera e nell'arredamento dello spazio.
Il camino in pietra è uno degli elementi più accattivanti. La mensola del camino funge da superficie espositiva per pezzi ornamentali, attirando ancora più attenzione su questo angolo. Questo era un progetto di Garrison Hullinger.
Le camere da letto devono essere intime e accoglienti e un modo sicuro per ottenere quell'aspetto è con l'aiuto di un caminetto. Se pensi che non ci sia abbastanza spazio per uno, considera un camino ad angolo come questo.
Occupa poco spazio in un'area che solitamente rimane comunque vuota. Inoltre, puoi sfruttare al massimo questo angolo posizionando la TV sopra il camino. Trova altra ispirazione da Neal Huston
Un camino ad angolo con vedove su entrambi i lati è un altro progetto tra i nuovi progetti di casa. Anche se il caminetto è il punto focale visivo, ci sono modi per farlo mimetizzare o far risaltare meno. Ad esempio, il camino potrebbe avere lo stesso colore della parete retrostante.
Questo si trova nell'angolo ed è coordinato con una tavolozza di colori neutri e chiari, che caratterizza la stanza. Questo è un progetto di Margo Thartford Interiors.
Questo camino sfrutta al meglio lo spazio angolare e si coordina con la pietra abbinata. Insieme incorniciano la vista e rendono questo soggiorno estremamente accogliente. Questo è stato il lavoro di Slifer Designs.
A volte un caminetto ad angolo è il modo migliore per far sembrare completa una stanza. Questa camera da letto progettata da Jaffa Group ne è un buon esempio. Il letto si affaccia sulle porte in vetro e offre una bella vista sui dintorni, con il caminetto da un lato e una sedia dall'altro.
Caminetti elettrici ad angolo rustico in stile rustico
Il camino elettrico ad angolo ha trovato posto all'interno del moderno casale rustico.
Stili di caminetto elettrico ad angolo per camera da letto
Puoi ottenere l'effetto desiderato con un piccolo caminetto ben nascosto in un angolo. Platt Architecture ha utilizzato questa strategia durante la progettazione di questa camera da letto rustica. effetto minerale.
Stili di caminetto elettrico ad angolo per soggiorno
D’altra parte, progetti come questo dimostrano il contrario. Guarda come si inserisce bene questo caminetto nell'angolo, incorniciato da grandi pensili su entrambi i lati. Sfrutta al massimo quello spazio limitato e spesso morto. La piattaforma bassa che incornicia le unità stabilisce continuità visiva intorno alla stanza offrendo allo stesso tempo spazio extra per esporre oggetti o essere utilizzata come panca.
Camino non centrato nella stanza
Un'idea progettuale interessante è modellare il camino e collegarlo visivamente agli altri elementi della stanza. Qui puoi vedere un camino ad angolo con un design che riprende quello del pensile seduto accanto. Questo progetto è di Farinelli Construction.
Stili di caminetto elettrico ad angolo moderno della metà del secolo
È vero che i caminetti sono spesso più apprezzati negli ambienti rustici e tradizionali, ma ciò non significa che non siano altrettanto belli e naturali negli spazi moderni e contemporanei. Lo Studio H Design Group è responsabile della progettazione di questo bellissimo spazio abitativo. Come puoi vedere, il camino ad angolo è piccolo e minimalista, proprio come il resto degli elementi della stanza.
Disposizione dei mobili attorno al camino ad angolo
Al momento, i design affiancati di caminetto e TV sono comuni nelle nuove case. Un caminetto è un bel modo per riempire un angolo. Anche uno che non sia funzionale e abbia solo uno scopo decorativo può rivelarsi un'ottima opzione di design per il soggiorno o la camera da letto.
Troviamo che questo progetto creato da LDa Architects sia un ottimo esempio. La cornice in mosaico blu del camino e la mensola bianca riuniscono elementi distinti.
Camino elettrico ad angolo moderno
Un camino angolare moderno non è robusto come il suo omologo tradizionale. I loro design sono semplici, puliti e spesso lineari. Questo di Nico van der Meulen Architects collega due pareti adiacenti per garantire un aspetto continuo ed elegante.
Il camino fornisce calore supplementare per una stanza di 400 piedi quadrati. E' dotato di tecnologia ad infrarossi al quarzo che gli permette di riscaldarsi più velocemente rispetto alla cappa.
Inoltre, la tecnologia a infrarossi è più efficiente rispetto ad altri caminetti elettrici angolari poiché assorbe l'umidità fornendo allo stesso tempo un'atmosfera più calda con un minor consumo di energia.
Caminetto moderno a legna
Quando progettarono l'hotel Cambrian in Svizzera, Peter Silling
Camino elettrico ad angolo minimalista
Questa è l'area lounge progettata dagli architetti Wespi de Meuron Romeo per una casa da loro progettata a Brisago, in Svizzera. È uno spazio dal look semplice, grezzo e zen. Il lungo divano addolcisce l'arredamento mentre gli accenti delle pareti formano speciali teche per le decorazioni e un camino ad angolo riscalda l'intera area.
Il camino in pietra si inserisce perfettamente nell'angolo di questo soggiorno ispirato alla metà del secolo progettato da Mary Anne Smiley Interiors. Colma lo spazio tra le porte scorrevoli in vetro e la parete adiacente, collegandole e riempiendo il vuoto in modo naturale.
La strategia progettuale in questo caso particolare pone l'accento sul soffitto ad arco del soggiorno. Per bilanciare l'arredamento, il camino angolare è stato progettato con linee rette e angoli. Ha anche una superficie piatta e nera che crea questa geometria simile a una lastra che si adatta abbastanza bene a questo interno contemporaneo. Immagine da rnoel.
Piani Di Casa Con Camino Ad Angolo
Sfruttando la forte atmosfera rustica di questo interno, il team di designer del Pearson Design Group crea una transizione organica e senza soluzione di continuità tra il camino ad angolo e il muro rivestito in pietra adiacente ad esso che ha anche una sporgenza che può essere utilizzata come panca, uno scaffale espositivo o una superficie per riporre la legna da ardere.
Idee per caminetti elettrici moderni
Non puoi vedere la parte più grande di questo muro perché è quasi completamente coperto dai mobili, ma c'è uno spazio in alto dove è visibile la pietra. Questo poi si trasforma in un camino ad angolo che conferisce alla stanza un layout più arrotondato e accogliente e funge anche da punto focale senza essere troppo appariscente.
Ecco un altro esempio di un invitante soggiorno con un camino in pietra punto focale. In questo caso lo spazio è un po’ più aperto, con una zona bar aperta lateralmente. Il camino in pietra segna l'angolo esterno della parete, proseguendo l'unità ad incasso in legno e posizionandosi ad angolo. Trovato su sharrattdesign.
Anche se non è al centro della stanza, questo splendido camino in pietra è sicuramente il punto focale principale dello spazio. Il camino elettrico è grande e imponente e la pietra si sposa bene con la tavolozza dei colori terrosi della stanza. La designer d'interni Susie Hersker è riuscita a far sentire questa zona come a casa.
Camino elettrico ad angolo Mid Century Chic
Non c'è stato alcun tentativo di ottimizzare lo spazio durante la progettazione di questo camino elettrico angolare. Il rivestimento del camino di grandi dimensioni fa una dichiarazione e ha un grande impatto sul layout generale e sulla configurazione del soggiorno. Questo design squisito è stato realizzato dallo studio Jess Dauray Interiors
Invece di curvare il camino elettrico per adattarlo all'angolo di questo soggiorno, il designer ha scelto in questo caso di posizionarlo lungo una delle pareti creando una configurazione angolare esterna a strati. È un look pulito e semplice con uno sfondo in marmo chic.
Camino elettrico della camera da letto principale
Alcune stanze si prestano a progetti che fanno uso di caminetti angolari. Prendiamo ad esempio questa camera da letto progettata da Anna Lisa Avelar. L'angolo tra la porta e la finestra non era abbastanza grande per un centro di intrattenimento o un armadio, troppo grande per una decorazione generica come un vaso di fiori ma per un camino con spazio sopra per una TV.
Non tutti gli angoli sono uguali e, naturalmente, non tutti i caminetti angolari sono uguali. Un angolo esterno può essere problematico. Phil Kean Designs ha fatto un ottimo lavoro adattando l'intero camino ad angolo per questa elegante camera da letto.
Domande frequenti (FAQ)FAQ
Qual è il prezzo di un caminetto elettrico ad angolo?
Un camino ad angolo costa in media 800 euro, compresi acquisto e installazione. Puoi spendere da $ 80 a $ 300 a seconda delle tue esigenze. Sono meno costosi dei caminetti tradizionali i cui prezzi oscillano tra gli 850 ed i 3500.
Un camino elettrico sarà anche meno costoso e più facile da mantenere. Questi tipi possono essere molto più economici degli inserti per camini trasparenti o delle soluzioni specializzate.
Un caminetto ad angolo fa risparmiare spazio?
Una soluzione elegante ed economica. A differenza dello spazio occupato attorno al muro, i caminetti angolari sono posizionati piacevolmente su linee curve. Consente inoltre uno spazio più confortevole in un'ampia zona giorno dove è possibile appendere opere d'arte e installare unità di intrattenimento.
È possibile appendere un caminetto elettrico al muro?
Un caminetto elettrico a parete può essere appeso a qualsiasi parete, proprio come una TV a schermo piatto o un quadro. La maggior parte dei caminetti elettrici a parete sono dotati di staffe e hardware necessari per l'installazione.
Quanto sono efficienti i caminetti elettrici angolari montati a parete?
I moderni caminetti elettrici a parete offrono numerosi vantaggi, tra cui il modo in cui sono alimentati dall'elettricità. Ciò si traduce in un’efficienza energetica del 99-100%. Niente legna, niente combustione vera e propria, niente emissioni, niente fumo.
È possibile appendere un caminetto elettrico al muro?
Un caminetto elettrico a parete può essere appeso ovunque, come una TV a schermo piatto o un quadro. La maggior parte dei caminetti elettrici a parete sono dotati di staffe e hardware necessari per l'installazione.
Quanto sono efficienti i caminetti elettrici a parete?
I moderni caminetti elettrici a parete offrono numerosi vantaggi, incluso il modo in cui sono alimentati dall'elettricità. Ciò si traduce in un’efficienza energetica del 99-100%. Niente legna, niente combustione vera e propria, niente emissioni, niente fumo.
I Camini Elettrici Hanno Bisogno Di Ventilazione?
No, i caminetti elettrici non creano emissioni e quindi non necessitano di essere sfogati attraverso un camino, uno sfiato diretto o altra fonte come i caminetti a gas o a legna.
Qual è la durata di un caminetto elettrico?
Un camino elettrico può durare fino a 20 anni. E le lampadine dovranno essere sostituite ogni due anni. I caminetti tendono ad avere una durata di vita più lunga rispetto a quelli a gas e a legna. Per determinare la qualità e la durata dei caminetti elettrici, considerare la durata delle loro garanzie.
Conclusione sui camini elettrici angolari
Molto probabilmente, probabilmente vorrai un camino elettrico ad angolo. Se è così, e dopo aver deciso cosa vuoi, crea un budget. Puoi trovare le migliori offerte e altri articoli nei negozi fisici o su Amazon. Prima di acquistare un articolo, controlla i termini di garanzia e i prezzi dei prodotti desiderati poiché differiranno l'uno dall'altro.
Come hai imparato qui, rispetto al gas e alla legna, i caminetti elettrici sono efficienti dal punto di vista energetico. Hanno molte opzioni di riscaldamento/raffreddamento e una gamma di accessori che altri non hanno.
Ci sono molte opzioni, marchi e stili tra cui scegliere e puoi praticamente aggiungerli a qualsiasi stanza della tua casa. Le famiglie li adorano per il comfort che offrono e perché sono più economici da utilizzare e sicuri.
Sono ideali per gli appartamenti. Sono anche più facili da cambiare quando desideri uno stile completamente nuovo. Grazie alla loro disponibilità, è facile trovare le migliori offerte e promozioni su vari siti che offrono prezzi ragionevoli invece di fare acquisti nei negozi.
Se hai dei tappeti, i caminetti elettrici non rappresentano un pericolo. Ti permettono inoltre di riscaldare i tuoi ambienti come preferisci. In media i camini elettrici costano circa 3 centesimi l’ora per far funzionare la fiamma e 9 centesimi l’ora per far funzionare sia la fiamma che un riscaldatore.
Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook