Ogni volta che hai voglia di cambiare qualcosa nel design degli interni della tua casa, puoi sempre concentrarti su alcune semplici trasformazioni dei mobili. Ad esempio, puoi rinnovare il tuo vecchio comodino e cambiare così l'atmosfera della camera da letto. Un piccolo comodino potrebbe non sembrare un elemento molto importante in una stanza grande, ma il suo impatto sull'arredamento e sull'atmosfera della stanza è più forte di quanto pensi. Vediamo come puoi trasformare un semplice comodino IKEA in qualcosa di unico che rispecchi perfettamente il tuo stile.
Come probabilmente saprai, IKEA Rast è estremamente versatile. Può essere utilizzato come comò ma, date le sue dimensioni ridotte, anche come comodino. Puoi acquistarne uno semplice da IKEA e adattarlo al tuo stile. Ad esempio, dagli un aspetto moderno-industriale proprio come mostrato su Simplydesigning.porch. È un progetto abbastanza semplice per il quale non sono necessarie molte forniture.
La stessa semplice cassettiera può anche essere trasformata per apparire chic pur mantenendo il suo aspetto sobrio e semplice. Un ottimo esempio è offerto da Diyweekendwife. Puoi trasformare la cassettiera come nell'esempio per poco meno di $ 45. Quindi vai avanti e acquista una di queste cassettiere, assemblala, colorala e poi aggiungi del nuovo hardware.
Un'altra idea carina suggerita su Loveandspecs è quella di mettere delle manopole eccentriche sul comò dopo averlo colorato o dipinto. Puoi mettere le manopole abbinate su tutti e tre i cassetti oppure alternarne diversi tipi. Se riesci a trovare sei modelli diversi, provaci e rendi ogni manopola unica.
Un po’ di creatività può fare molto. Ad esempio, non devi nemmeno ridipingere il comodino IKEA o cambiarne l'hardware. Puoi semplicemente usare un pennarello per disegnare un motivo geometrico sulla parte anteriore dei cassetti. Puoi creare linee chevron o forse qualcosa di simmetrico come mostrato su Westermanfam.
Se non ti convince l'idea di utilizzare un piccolo comò come comodino, forse ti sentiresti più a tuo agio con un vero comodino come il Tarva, sempre di IKEA. È facile da mettere insieme, ma non mettere ancora le gambe. Il comodino è dotato di gambe quadrate ma puoi facilmente tagliarle con una sega e renderle affusolate. È un'idea che abbiamo avuto da Hawthorneandmain.
Il comodino Tarva è così bello che non ha bisogno di molto altro oltre alla sua forma per apparire chic ed elegante. Tuttavia, dovresti procurarti un po' di mordente per il legno per le gambe e un po' di vernice per il resto, così non sembrerà così grezzo e incompiuto. Ci piace molto l'aspetto pulito che ha su Remodelaholic.
E se preferisci un comodino ancora più piccolo, dai un'occhiata a Selje, un pezzo chic con un unico cassetto e quattro gambe alte. Abbiamo trovato questa idea davvero interessante su Seekatesew che suggerisce di coprire l'intero pezzo con il tessuto. Tieni presente che devi applicare il tessuto prima di montare il comodino. Usa il mod podge per incollarlo e una pistola per colla per assicurarti che gli angoli e i bordi siano ben allungati e fissati.
Lo stesso comodino Selje può essere personalizzato con un elegante design a righe. Per ottenere l'aspetto in bianco e nero, dovresti prima dipingere il pezzo con lo spray bianco e poi applicare le strisce nere. Utilizzare del nastro isolante per questa parte. È un processo semplice anche se gli effetti saranno temporanei. Sentiti libero di rimuovere il nastro quando ti annoi e di provare qualcosa di nuovo. {trovato su seeandsew}.
Se ci pensi, tavolini e comodini sono praticamente la stessa cosa. Quindi, ad esempio, se dovessi utilizzare un tavolo Nesna come comodino per la tua camera da letto, sarebbe perfettamente accettabile e pratico. Una volta ottenuto il tavolo, puoi dipingerlo e poi coprire la parte superiore con carta da contatto in modo che risalti un po'. {trovato su itsprettynice}.
Un altro prodotto IKEA che puoi utilizzare per una trasformazione simile è il comodino Hemmes, un pezzo dalla struttura snella che può essere trasformato e personalizzato in tanti bellissimi modi. Ad esempio, Beautifulprotest ci mostra una versione di questo comodino con struttura, piano e ripiano bianchi e un frontale del cassetto in legno tinto per un po' di contrasto.
Naturalmente, la vernice e la tinta per legno non sono le tue uniche opzioni se vuoi rinnovare un semplice comodino. In effetti, ci sono così tante altre idee e materiali che puoi utilizzare che le possibilità sono infinite. I revival vintage suggeriscono un look che coinvolge pelle e ottone. Fondamentalmente l'idea è quella di ritagliare le etichette in pelle e installare sopra le maniglie dei cassetti in ottone in modo che possano essere ben incorniciate.
Le piccole cose spesso fanno un’enorme differenza. Ad esempio, scopri come alcune nuove maniglie dei cassetti e un po' di vernice bianca possono trasformare una cassettiera IKEA Rast da qualcosa di insipido e noioso in qualcosa di chic, elegante e anche un po' sofisticato. Puoi seguire la trasformazione su Armelleblog.
Non tutti i rinnovamenti devono lasciare il comodino con un aspetto moderno e tutto il resto. Se vuoi, puoi far sembrare il tuo look vintage. Non è così difficile in realtà. Per prima cosa procurati un comodino non finito o una piccola cassettiera come la Rast. Quindi incolla un po' di rivestimento reticolare sui cassetti, metti un rivestimento decorativo all'interno dei cassetti e prova a trovarne alcuni con un motivo vintage, se possibile. Successivamente, leviga e macchia i cassetti e non dimenticare nemmeno il telaio. Il tocco finale sono le maniglie decorative. Trovi maggiori dettagli a riguardo su Businessinsider.
Alcuni comodini sono pensati per apparire eleganti mentre altri sono un po’ più focalizzati sulla funzionalità. Alcuni non sono nemmeno pensati per fungere da comodini, come puoi scoprire da questo post che abbiamo trovato su Freelancersfashion. Si tratta infatti di un trolley, una sorta di carrello su ruote. Funziona benissimo in cucina ma è davvero fantastico anche in camera da letto, offrendo scaffali per tutte le piccole cose come libri, trucchi, telefono e altre cose.
I rinnovamenti non sono destinati ad essere costosi. Sono un modo semplice ed economico per aggiornare un vecchio mobile o personalizzarne uno semplice che non si adatta perfettamente all'arredamento. In molti casi tutto ciò di cui hai bisogno è un po' di vernice e un po' di nuovo hardware. Occasionalmente, puoi anche aggiungere qualche dettaglio in più, come un nuovo piano sul comodino o qualche rifinitura sui frontali dei cassetti. {trovato su infarrantlycreative}
A volte la vernice non è l'opzione migliore se il tuo desiderio è dare al comodino un aspetto vintage o addirittura rustico o industriale. Prova a usare il colorante per legno. Puoi anche dare al pezzo una finitura invecchiata usando della carta vetrata. Anche l'hardware giusto ha un grande impatto sull'aspetto finale del pezzo, quindi scegli con attenzione. {trovato su misdiyblog}.
Se hai visto un comò o un comodino che ti piace ma non sei convinto del prezzo, delle dimensioni o di altri dettagli che lo definiscono, crea la tua versione di quel pezzo. Puoi trovare ispirazione in questo senso su Ikeahackers. L'idea qui era di far sembrare una cassettiera Trysil come una cassettiera della campagna di Kings Lane. Un po' di vernice e un po' di nuovo hardware hanno funzionato.
Se lo spazio non è un problema, non ha davvero senso avere un comodino piccolo quando c'è molto spazio per uno grande. E visto che stiamo discutendo di questo argomento, forse anche tu potresti essere ingegnoso e utilizzare qualcosa come uno scaffale Besta al posto di un comodino standard. È ampio, offre molto spazio per riporre gli oggetti e sembra elegante in camera da letto. {trovato su ikeahackers}.
Diciamo che hai deciso di seguire il nostro consiglio e trasformare una cassettiera IKEA Rast in un comodino per la tua camera da letto. Come lo personalizzerai? Il metodo più semplice sarebbe con la vernice. Ma cosa succederebbe se invece del solito bianco o nero o qualche altro colore neutro scegliessi di rendere il tuo nuovo comodino un colore più insolito e fresco come il blu navy o il turchese o anche qualcosa di più accattivante come l'arancione o il giallo per aggiungere un po' di allegria allo spazio? L'idea è venuta da Thetaleofanuglyhouse.
La stessa cassettiera IKEA Rast può essere trasformata in un mobile davvero elegante con un look un po' tradizionale ma anche un po' moderno. Puoi anche aggiungere qualche rifinitura sui frontali dei cassetti e attorno alla base e dare al tuo nuovo comodino un aspetto più scultoreo e dettagliato. Diventerà praticamente un mobile completamente nuovo. Puoi controllare Theturquoisehome per tutti i dettagli sul progetto.
Quello che vedi qui è un comodino allungabile creato da un'unità Malm. I cassetti offrono molto spazio per riporre qualsiasi cosa, dai libri, alle sveglie, alle riviste, ai prodotti per il trucco e ogni sorta di altre cose. Naturalmente, la cosa davvero interessante di questo particolare comodino è il fatto che è stato personalizzato per avere un piano allungabile. Puoi scoprire tutto su Ikeahackers.
La cassettiera IKEA Koppang è molto simile alla cassettiera Rast. Ha tre cassetti e può facilmente fungere da comodino. In effetti, è un comodino fantastico se riesci a capire qual è il look migliore. Forse alcuni accenti dorati lo renderebbero un po' glamour e questo potrebbe essere proprio ciò di cui ha bisogno la tua camera da letto. L'ispirazione viene da Emilyyaclark.
Anche il comodino dorato di Stylemepretty è un po' glamour, non troppo opulento ma nemmeno troppo semplice. Questo in realtà è un comò Rast trasformato in comodino, come tanti altri di cui abbiamo già parlato. Sembra anche un comodino da campagna e questo gli conferisce un aspetto distinto.
Anche il comodino Tarva presentato su Dearlittleblog è piuttosto interessante. Ha una bella finitura invecchiata con maniglie dei cassetti in metallo dorato. La combinazione è contrastante ma anche piuttosto armoniosa. Le due diverse finiture si completano a vicenda senza scontrarsi ed è proprio questo lo scopo della maggior parte delle combinazioni.
Qualcosa di molto interessante che puoi cambiare nel tuo vestito IKEA Rast ora trasformato in un comodino è il numero di maniglie dei cassetti. Certo, tre o sei sono buoni e abbastanza comuni, ma cosa succederebbe se ne avessi nove? esatto, tre su ogni cassetto. In realtà, puoi creare l'impressione che il comodino abbia nove cassetti piccoli invece di tre grandi. Scopri tutto su Thriftyandchic.
Adoriamo davvero la trasformazione da cassettiera a comodino descritta su Athomeinthenorthwestblog. La cosa più bella è il colore: un vivido tono di verde. Sembra meraviglioso in combinazione con quelle deliziose manopole dei cassetti che gli conferiscono la giusta dose di fascino romantico di cui ha bisogno per risaltare davvero.
D'altra parte, se un singolo colore sembra un po' troppo semplice per un look completamente nuovo che stai cercando, puoi provare una combinazione. Abbiamo trovato questo restyling davvero interessante su Realitydaydream. Il comò non è stato solo dipinto e riproposto come comodino, ma ha anche ottenuto un aspetto completamente nuovo con pannelli curvi sui cassetti che formano un motivo originale.
Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook