Il bicarbonato di sodio è un detergente di base con qualità leggermente abrasive. È in grado di fare molto più che semplicemente rinfrescare il frigorifero: usalo come un modo naturale per pulire e deodorare molte superfici della tua casa, dal materasso allo scarico puzzolente della doccia.
1. Pulisci il pavimento della doccia sporco
Rimuovi la patina gialla o arancione dal pavimento della doccia con una semplice pasta di bicarbonato di sodio. Aggiungi una tazza di bicarbonato di sodio in una ciotola e abbastanza acqua per formare una consistenza densa. Applicare la pasta sul pavimento della doccia con una spazzola eseguendo movimenti circolari. Lasciare asciugare il bicarbonato di sodio, quindi sciacquarlo nello scarico.
2. Deodorare il tappeto
Il bicarbonato di sodio è una sostanza non tossica che assorbe gli odori. È utile se il tuo gatto ha fatto pipì sul pavimento, il tuo tappeto odora di muffa o stai cercando di pulire a fondo. Cospargi il bicarbonato di sodio sul tappeto, lascialo riposare per 15 minuti o 1 ora, quindi passa l'aspirapolvere. Per odori estremi, lasciare agire il bicarbonato di sodio durante la notte.
3. Rinfresca gli scarichi puzzolenti
Gli scarichi del lavandino puzzolenti sono il risultato della formazione di batteri nello scarico a causa di detriti come capelli, olio della pelle o avanzi di cibo. Stura e rinfresca uno scarico maleodorante con acqua bollente, bicarbonato di sodio e aceto.
Per prima cosa versate una pentola di acqua bollente nello scarico. Lasciare raffreddare lo scarico per un paio di minuti e aggiungere una tazza di bicarbonato di sodio, seguita da una tazza di aceto bianco distillato. Metti un asciugamano sopra lo scarico e lascia bollire la miscela per quindici minuti. Sciacquare con acqua calda.
4. Prepara lo slime detergente
La melma pulente penetra in profondità nelle fessure, aderisce allo sporco e viene fuori. È ideale per pulire auto e altri luoghi con fessure strette. Per preparare lo slime detergente con bicarbonato di sodio, avrai bisogno di una bottiglia da quattro once di colla scolastica bianca, mezzo cucchiaio di bicarbonato di sodio e un cucchiaio di soluzione per contatti multiuso.
Versa la colla in una ciotola e mescola la soluzione per contatti e il bicarbonato di sodio in una ciotola separata. Aggiungi la miscela di bicarbonato di sodio alla colla e usa un cucchiaio per mescolare. Continua a mescolare e impastare finché lo slime non avrà raggiunto la giusta consistenza. Se è ancora troppo appiccicoso, aggiungi un altro pizzico di bicarbonato di sodio.
5. Argento polacco
Lucida le posate e l'argenteria aggiungendo una tazza di bicarbonato di sodio in una ciotola e abbastanza acqua per formare una pasta densa. Applicare la pasta sull'argenteria con una spugna, lasciarla agire per trenta minuti e risciacquare bene.
Per l'argento molto ossidato, rivesti una teglia con un foglio di alluminio, aggiungi una pentola di acqua bollente e due cucchiai colmi di bicarbonato di sodio. Lasciare gli articoli in ammollo per venti minuti, risciacquare e asciugare.
6. Rimuovere il cibo bruciato dalle pentole
Il bicarbonato di sodio è abbastanza abrasivo da rimuovere il cibo bruciato dalle padelle, ma non così abrasivo da lasciare graffi. Usalo per pulire gli alimenti secchi da pentole e teglie in acciaio inossidabile, rame, vetro e ghisa. Per prima cosa bagnare l'interno della pentola con acqua e poi cospargere il bicarbonato di sodio sulle zone bruciate. Utilizzare un panno in microfibra umido per rimuovere i residui di cibo.
Se stai pulendo la ghisa, ricordati di ristagionarla in seguito.
7. Pulire l'interno del forno
Bicarbonato di sodio e aceto sono la combinazione perfetta per pulire un forno sporco. Il bicarbonato di sodio rimuove il cibo bruciato mentre l'acidità dell'aceto scompone il grasso.
Inizia con un forno freddo e vuoto e usa un aspirapolvere portatile o uno straccio per spazzare via tutte le briciole. Quindi, prepara una pasta usando bicarbonato di sodio e acqua. Immergere un panno in microfibra nella pasta e applicarlo sul forno con movimenti circolari. Quando il forno è rivestito, chiudilo e lascia riposare il bicarbonato di sodio durante la notte per assorbire grasso e odori. Il giorno successivo, aggiungi l'aceto bianco distillato in un flacone spray, spruzza generosamente sopra il bicarbonato di sodio e usa una spazzola a setole morbide per pulire il forno. Sciacquare con uno straccio umido.
8. Pentole di rame polacche
Rimuovere l'ossidazione dalle pentole e padelle di rame mescolando il succo di limone e il bicarbonato di sodio in parti uguali fino a formare una pasta. Imbevete un panno in microfibra nel composto e strofinate le padelle con movimenti circolari. Sciacquare e asciugare.
9. Fai brillare il piano cottura della tua stufa
Una pasta di bicarbonato di sodio e acqua rimuoverà lo sporco e il cibo bruciato dai piani cottura in vetro e dai fornelli. Applicare la pasta con uno straccio in microfibra, strofinando dove sono presenti residui di cottura. Sciacquare con un panno pulito inumidito con acqua.
10. Pulire le batterie corrose
Poiché il bicarbonato di sodio è alcalino, può eliminare la corrosione dalle batterie. Inizia rimuovendo le batterie dai terminali. Quindi, cospargi il bicarbonato di sodio sulle aree corrose per neutralizzare l'eventuale acido della batteria. Aggiungi acqua e rimuovi la corrosione con un panno in microfibra umido.
11. Assorbe i cattivi odori nel divano
Il bicarbonato di sodio può assorbire sudore, pipì di gatto e altri odori di muffa. Cospargilo sul divano, lascialo riposare per almeno quindici minuti, quindi aspiralo.
12. Fai brillare la toilette
Aggiungi una tazza di aceto nella tazza del WC e agitala con lo scopino. Quindi aggiungere una tazza di bicarbonato di sodio e altre due tazze di aceto bianco distillato. Lasciare che la soluzione bolle per almeno dieci minuti prima di pulirla con una spazzola per WC e sciacquare.
Suggerimento: non aggiungere aceto nel WC se usi pastiglie per WC o detergenti automatici. L'aceto reagirà con i prodotti a base di candeggina, rilasciando fumi tossici.
13. Strofina il lavandino
Il bicarbonato di sodio è l'ingrediente principale degli scrub per lavello acquistati in negozio e puoi realizzarlo tu stesso per una frazione del prezzo.
Cospargi il bicarbonato di sodio nel lavandino, aggiungi qualche goccia di detersivo per i piatti e usa una spazzola per lavandino per pulire. Utilizzare questa miscela per lavelli in acciaio inossidabile, porcellana e ghisa smaltata.
14. Migliora le prestazioni della lavanderia
Quelli con acqua dura possono aumentare le prestazioni del detersivo per bucato aggiungendo ½ tazza di bicarbonato di sodio nel cestello della lavatrice insieme al detersivo normale. Il bicarbonato ammorbidirà l'acqua, permettendo al sapone da bucato di pulire meglio.
Il bicarbonato di sodio funziona anche come pretrattamento delle macchie: mescolalo con acqua fino a formare una pasta, usa le dita per strofinarlo sulla macchia, lascia asciugare il bicarbonato di sodio, asciugalo e lava l'indumento come al solito.
15. Prepara una pasta per malta
Prepara un detergente naturale per fughe combinando bicarbonato di sodio e acqua fino a formare una pasta. Usa un vecchio spazzolino da denti per applicare la pasta per malta fatta in casa sulle fughe e strofina. Sciacquare con uno straccio inumidito con acqua. Se dopo c'è ancora del bicarbonato sul pavimento, lascialo asciugare e poi aspiralo.
16. Deodorare un materasso
Cospargi il bicarbonato di sodio sul materasso nudo per assorbire il sudore e assorbire i cattivi odori. Lasciare riposare per almeno un'ora e poi passare l'aspirapolvere. Per un ulteriore potenziamento del profumo, mescola un paio di gocce di olio essenziale di lavanda prima di applicarlo sul materasso.
17. Pulisci la tua frutta
Pulite la vostra frutta riempiendo una ciotola con acqua tiepida e aggiungendo due cucchiai di bicarbonato. Immergere la frutta per un massimo di quindici minuti, quindi sciacquare e asciugare. Se lo desideri, puoi anche utilizzare una spazzola a setole morbide per strofinare la frutta.
Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook