La scelta dei colori migliori per gli interni di una stanza esposta a ovest richiede un'attenta considerazione di come la luce naturale influisce sullo spazio durante il giorno. Nel pomeriggio, le stanze esposte a ovest sono immerse in una calda e dorata luce solare, che può esaltare o sopraffare determinati colori. Il segreto è controbilanciare questa luce intensa con tonalità che accentuano o attenuano il calore per creare uno spazio tranquillo e accogliente. Fattori come lo scopo della stanza e le tue preferenze sono fondamentali per scegliere il colore migliore per il tuo spazio esposto a ovest.
In che modo la luce influenza il colore in una stanza esposta a ovest?
La luce ha un impatto significativo su come appaiono i colori in qualsiasi stanza, quindi dovresti capire come la luce influenza la stanza che stai dipingendo prima di scegliere un colore. Le stanze esposte a ovest ricevono una luce fredda e soffusa al mattino, che può far apparire i colori smorzati o ombrosi. Con l'avanzare della giornata nel pomeriggio e nelle prime ore della sera, la luce si illumina e si intensifica e assume una vibrante tonalità calda. Ciò renderà i colori più ricchi e luminosi, ma potrebbe anche esagerare i colori più caldi, facendoli apparire ancora più intensi.
Strategie per la scelta dei colori per le stanze esposte a ovest
Sebbene sia utile tenere a mente alcune linee guida quando si scelgono i colori per le stanze esposte a ovest, l'obiettivo più importante è trovare un colore che ami e che si adatti bene anche allo spazio.
Considera la funzione della stanza
Il modo in cui utilizzi uno spazio specifico dovrebbe svolgere il ruolo più decisivo nell'aiutarti a scegliere un colore per lo spazio. Ad esempio, se la stanza è una camera da letto, potresti voler scegliere un colore che trasmetta calma ed equilibrio. Scegliere un neutro tenue può aiutarti a raggiungere questo stato d'animo.
Potresti voler rischiare di più con la tua selezione se la stanza con orientamento a ovest è un'area comune, come una sala da pranzo o un soggiorno. Un colore come il pesca o il blu brillante può dare energia a uno spazio e renderlo più accogliente. Allineando le tue scelte di colore allo scopo della stanza, puoi creare l'atmosfera che desideri e migliorarne l'usabilità.
Bilanciare il calore con la freschezza
Le stanze con un orientamento occidentale hanno più calore naturale grazie alla quantità di luce dorata pomeridiana che ricevono. Per evitare che il calore diventi opprimente, è una buona strategia bilanciare questo calore con toni più freddi, come blu, verdi e grigi dai toni freddi, che possono fornire un contrasto rinfrescante. Se preferisci i colori caldi, prova toni caldi tenui come il rosa antico o il giallo limone, che non diventeranno troppo caldi al sole pomeridiano.
Prova i colori durante il giorno
Dovresti sperimentare con i colori che ti piacciono e vedere come rispondono ai cambiamenti di luce, perché la luce varia molto durante il giorno. Se ti prendi il tempo di osservare un colore su pareti e luci diverse, sarai in grado di evitare cambiamenti di colore che non ti piacciono e di assicurarti che abbia un bell'aspetto durante tutto il giorno. Per le stanze che usi di più al mattino, è meglio scegliere colori che ti piacciono alla luce del mattino. Lo stesso vale per le stanze che usi nel pomeriggio.
Attenti alle ombre
Le stanze esposte a ovest possono essere piuttosto in ombra al mattino, prima che il sole si sposti a ovest. In queste situazioni di scarsa illuminazione, i colori scuri possono far sembrare una stanza più piccola e chiusa. Per contrastare questo fenomeno, pensa di usare colori più chiari che riflettano la luce disponibile. Se preferisci tonalità più scure, cerca opzioni che siano di tono medio o con sfumature calde o bilanciate, oppure abbina colori scuri a contrasti e decorazioni più chiari.
Utilizzare finiture riflettenti
Le finiture della vernice influenzano notevolmente il modo in cui un colore appare e riflette la luce. In una stanza rivolta a ovest, dove la luce pomeridiana è più intensa, una finitura riflettente come il guscio d'uovo o il satinato può aumentare la luminosità dello spazio. Queste finiture possono catturare e far rimbalzare la luce nella stanza, rendendo più luminosi anche i colori più scuri. Questa tecnica può essere particolarmente utile in piccole stanze rivolte a ovest.
Considera i neutri morbidi
I neutri chiari come il tortora, il beige e il grigio funzionano bene nelle stanze esposte a ovest. Opta per opzioni dai toni caldi o bilanciati se utilizzi questa stanza di più al mattino e vuoi evitare che il colore risulti eccessivamente freddo. I bianco sporco e le tonalità cremose sono ideali per le stanze esposte a ovest perché questi colori riflettono la luce e si adattano bene alle mutevoli condizioni di illuminazione.
Opta per i toni della terra
I colori nei toni della terra, come il blu, il verde, il marrone tenue e il beige caldo, sono perfetti nelle stanze esposte a ovest. Questi colori esaltano la luce naturale che cambia e rendono lo spazio più radicato.
Colori da evitare per le stanze esposte a ovest
Potrebbe essere opportuno prestare attenzione a determinati colori nelle stanze esposte a ovest, perché reagiscono inevitabilmente all'intensa luce del pomeriggio.
Colori scuri e freddi
Colori scuri e freddi come il carbone o il blu navy possono rendere una stanza rivolta a ovest cupa e poco accogliente. Dovrebbero essere evitati soprattutto nelle stanze che usi principalmente al mattino.
Colori caldi intensi
Colori caldi e brillanti come il rosso, l'arancione e il giallo possono essere opprimenti nelle stanze esposte a ovest, specialmente nel tardo pomeriggio quando la luce calda è più intensa. Questa luce intensificherà il calore di questi colori e li renderà eccessivamente stimolanti.
Bianchi brillanti
I bianchi puri e luminosi possono essere altamente riflettenti. Ciò intensificherà la luminosità del bianco e renderà il colore accecante, soprattutto nel pomeriggio. La combinazione di luce intensa e bianco può causare un forte riverbero che fa apparire la stanza clinica. Se vuoi dipingere la tua stanza di bianco, scegli un colore di vernice leggermente bianco sporco con sfumature neutre per ammorbidire l'impatto del colore bianco brillante.
Grigi eccessivamente freddi
Alcuni grigi freddi possono funzionare bene nelle stanze esposte a ovest, in particolare quelle che usi di più nel pomeriggio. La luce solare intensa del pomeriggio riscalderà i grigi, ma le stanze che usi al mattino non sono ideali per i grigi freddi. Il colore renderà la stanza monotona e poco invitante.
Viola audaci
Le tonalità viola scuro e profondo possono spesso sembrare troppo pesanti e opprimenti nelle stanze rivolte a ovest. Questi colori saranno probabilmente troppo scuri per le stanze che usi al mattino. I viola intensi possono scontrarsi con la luce dorata del pomeriggio. Se ti piace il viola, prendi in considerazione opzioni tenui e tenui come lavanda o prugna.
Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Fai clic su Mi Piace