Hai appena acquistato un immobile che fa parte di un'associazione di proprietari di case? Preparati a seguire alcune regole che possono variare da utili a peculiari.
Conosciuta come HOA, un'associazione di proprietari di case può semplificare e complicare la vita dei proprietari di case. Perché le associazioni di proprietari di case sono una cosa quando lo scopo principale della proprietà di una casa è avere la libertà di fare quello che vuoi con la tua casa? Molte persone sono più che felici di rispettare un elenco di regole per poter usufruire dei servizi del quartiere. Questo articolo tratterà le basi della vita nei quartieri HOA.
Spiegazione delle associazioni dei proprietari di case
Un'associazione di proprietari di case è un'entità incaricata di far rispettare le regole su come viene governata una comunità. Sebbene non tutti i quartieri abbiano HOA, questi sono abbastanza comuni negli sviluppi pianificati.
Quando si vive in unità annesse, gli HOA sono spesso chiamati associazioni condominiali.
Qual è lo scopo dell'HOA? Gli HOA esistono per mantenere i valori delle proprietà e la qualità della vita nei quartieri o nelle comunità. Le regole HOA sono contenute nelle alleanze, condizioni e restrizioni (CCR) dell'associazione.
Il ruolo di un HOA è quello di supervisionare le regole, stabilire le condizioni relative alla manutenzione e all'aspetto della proprietà, gestire gli spazi comuni all'interno della comunità e riscuotere le tariffe. Un documento che descrive in dettaglio tutte le norme e i regolamenti per la comunità funge da stella polare per il consiglio HOA quando prende decisioni.
I consigli HOA sono generalmente composti da membri della comunità.
Gli HOA hanno autorità legale?
Sì, le regole HOA e i CCR sono giuridicamente vincolanti. Quando violi la politica HOA, stai essenzialmente violando un contratto. I poteri legali di un HOA in caso di non conformità possono includere l'imposizione di multe, l'imposizione di un vincolo sulla tua casa e l'avvio di una causa contro di te. Questo è uno dei motivi per cui è importante fare un'attenta ricerca su come funzionano le comunità HOA prima di acquistare una casa che ne fa parte!
HOA e aspetto della tua casa
Le regole HOA spesso stabiliscono cosa possono o non possono fare i proprietari di casa con le loro case. Potresti non essere in grado di apportare modifiche o aggiornamenti all'esterno della tua casa senza violare i termini del tuo contatto HOA.
Naturalmente, abbiamo tutti visto storie di discussioni sugli ornamenti del prato che sfuggivano di mano tra i vicini negli HOA. Chiunque si trasferisca in una HOA deve essere preparato al fatto che alcuni vicini attratti da questo tipo di sistemazione avranno tolleranza zero nei confronti delle persone che seguono le regole in modo approssimativo.
Quanto controllano gli HOA? La maggior parte degli HOA ha regole su:
I colori e i materiali che puoi utilizzare per i rivestimenti o la vernice esterna. Il numero di veicoli che puoi parcheggiare nel tuo vialetto. La tua capacità di parcheggiare una barca, un rimorchio o un camper nel tuo vialetto Posizionamento della recinzione Altezza della recinzione Altezza dell'erba Alberi e arbusti Paesaggistica Decorazioni per il prato Decorazioni per il portico Capannoni e strutture ausiliarie Piscine e vasche idromassaggio Decorazioni per le feste Aggiunte
Inoltre, la maggior parte degli HOA vieta o limita la possibilità di utilizzare una proprietà come casa vacanza. Alcuni potrebbero addirittura limitare la quantità di parcheggio visitatori che puoi utilizzare quando ospiti persone a casa tua.
Non accettare mai di acquistare una casa in una comunità HOA senza prima dare un'occhiata ai CCR della comunità. Inoltre, è importante chiedere di vedere i CCR per ogni comunità che esplori. Sebbene i CCR siano simili tra le associazioni, non sono sempre identici. È possibile che un'associazione abbia regole e alleanze molto più invadenti della norma.
Commissioni HOA
I costi HOA variano in base alla comunità. Generalmente, le tariffe sono legate al numero di servizi e risorse forniti dall'HOA. Anche la tua posizione, le dimensioni del quartiere, il tipo di proprietà che stai acquistando e lo stile operativo di un HOA possono influenzare le tariffe mensili.
Mentre la maggior parte dei proprietari di case paga tra $ 100 e $ 300 in commissioni HOA mensili in tutto il paese, le comunità di lusso e di fascia alta spesso addebitano migliaia di dollari al mese.
È anche importante sapere che l'abbonamento HOA a volte comporta commissioni "a sorpresa" che vanno oltre le tariffe mensili. Ciò può accadere quando un HOA deve finanziare un aggiornamento o una riparazione di grandi dimensioni. Quando è necessario raccogliere denaro per un progetto specifico, un HOA può imporre quella che è nota come commissione di valutazione speciale.
Ad esempio, un HOA può imporre una tariffa una tantum di $ 400 a ogni membro della comunità se il pool della comunità necessita di riparazioni estese. Tuttavia, non è inaudito che gli HOA impongano commissioni per un totale di migliaia di dollari per grandi progetti infrastrutturali.
Come ogni organizzazione, una HOA può essere gestita male. Se un consiglio HOA non mette da parte le riserve, la necessità di riparazioni o aggiornamenti può essere molto gravosa per i residenti incaricati di finanziare progetti.
Dove puoi visualizzare le tariffe di un HOA?
I siti web che forniscono numeri MLS generalmente includono anche le commissioni HOA nei loro elenchi di proprietà. È intelligente esaminare lo storico delle commissioni degli ultimi anni per avere un'idea di quanto ci si può aspettare che le commissioni aumentino.
Se le tariffe HOA non sono elencate per una proprietà online, chiedi al tuo agente di ottenerle parlando con il venditore.
Servizi HOA
I servizi specifici coperti da un HOA variano in base al quartiere e alla comunità. Generalmente, le comunità con più servizi applicano tariffe più elevate.
In alcuni casi, gli HOA esistono principalmente per governare l'aspetto delle case come un modo per creare un quartiere uniforme che protegga i valori immobiliari delle case. In altri casi, un HOA è responsabile della cura e della manutenzione di vaste infrastrutture di quartiere che includono una piscina, un centro comunitario, una club house, un campo da tennis, un parco giochi e altro ancora.
In contesti in stile condominio o appartamento, le tariffe HOA potrebbero essere destinate alla manutenzione degli edifici che includono aree comuni, ascensori, palestra e paesaggistica.
Oltre a coprire i lussi, gli HOA spesso si prendono cura di alcune necessità. La maggior parte degli HOA copre le bollette dell'acqua, le bollette delle fognature, la raccolta dei garage e alcune utenze.
Se sei a un punto in cui stai seriamente pensando di acquistare una casa in una comunità HOA, hai il diritto di vedere i documenti relativi alle modalità di finanziamento delle spese. Non è una cattiva idea portare i documenti a un professionista finanziario per avere un'idea della salute delle finanze di un HOA e provare a misurare cosa significano per il tuo budget a lungo termine come membro della comunità.
Spesso è possibile prenotare un incontro per parlare direttamente con un presidente della HOA. Anche se spesso trascurato dagli acquirenti, questo passaggio è importante perché il presidente della HOA avrà un grande potere nel dettare la qualità della tua vita per tutto il tempo in cui vivrai in una proprietà.
Non dimenticare che un giorno potrai essere eletto nel consiglio anche dopo essere diventato membro della comunità!
Commissioni HOA e mutuo
Il tuo prestatore si preoccupa delle commissioni HOA. In effetti, gli istituti di credito prenderanno in considerazione i costi HOA su una proprietà al momento dell'approvazione del mutuo. Sì, ciò significa che un HOA può effettivamente lasciarti con meno potere d'acquisto in alcuni mercati.
È importante notare che le tariffe HOA non includono le tasse su una proprietà. Il proprietario di una casa è ancora responsabile al 100% delle proprie tasse sulla proprietà anche se vive in una comunità HOA. Come le tasse sulla proprietà, le tasse HOA sono considerate uno dei costi nascosti della proprietà della casa.
Acquistare una casa in un HOA
Ogni acquirente deve valutare i pro e i contro dell'acquisto di una casa in un HOA.
In alcuni casi, potresti non avere molta scelta se la maggior parte dei quartieri in un'area specifica in cui stai cercando hanno HOA. È qui che può essere utile ottenere dati e documenti che permettano di confrontare i CCR di diverse associazioni di proprietari di case.
Per concludere, ecco uno sguardo ai pro e ai contro dell'acquisto di una casa in un HOA.
Professionisti:
I valori delle proprietà possono essere più alti negli HOA. I quartieri HOA sono puliti, ordinati e curati. Se hai un problema o una controversia con un vicino, puoi sottoporlo al consiglio HOA. Molti HOA dispongono di piscine, campi da tennis e altri servizi per tutta la famiglia. La qualità della vita può essere più elevata negli HOA. Non c'è bisogno di preoccuparsi che i vicini possano creare brutti occhi.
Contro:
Le tariffe HOA possono aumentare in modo significativo il costo mensile di proprietà della casa. Alcune commissioni HOA sono molto rigorose su ciò che puoi o non puoi fare con la tua proprietà. È più probabile che i vicini si lamentino se apporti modifiche al tuo prato. Sei limitato quando si tratta di aggiornare o abbellire la tua casa. Se diventi troppo grande per il tuo spazio, potrebbe non esserti consentito aggiungere un'aggiunta alla tua casa. Cose come i pannelli solari, i polli da cortile e i grandi giardini potrebbero essere vietati. Il mancato rispetto di tutte le regole HOA può portare a multe e azioni legali.
La verità è che gli HOA sono in qualche modo agrodolci. Mentre a molti proprietari di case piace la comodità e l'ordine creati dagli HOA, altri si sentono vincolati da rigide normative che dettano cosa possono e non possono fare nelle proprie case. Un HOA non è sempre la scelta migliore per qualcuno che ha a cuore la creazione di una proprietà unica ed eclettica. Tuttavia, la vita HOA può aumentare notevolmente la qualità della vita se stai cercando una comunità connessa in cui i vicini trascorrono il tempo andando in bicicletta, sguazzando in piscina o trascorrendo del tempo sul campo da tennis con le loro famiglie.
Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook