Non c'è niente come la sensazione di sentirsi sistemati su una grande sedia comoda, con le ginocchia sollevate e morbidezza tutt'intorno: questo è qualcosa che Florence Knoll sapeva quando chiese al leggendario designer Eero Saarinen di disegnare una sedia per lei. Il prodotto della sua capacità di design innovativo è stata la sedia Womb, diventata un classico iconico della metà del secolo.
Inserita in ogni angolo, la poltrona grembo si risveglia, un luogo perfetto in cui sistemarsi con un buon libro.
La “Womb Chair” brevettata di Saarinen è nata grazie alla sua collaborazione con Charles Eames e al loro desiderio di modellare il legno laminato in tre dimensioni, secondo il Design Museum. Saarinen voleva creare una sedia comoda che non assomigliasse alla tipica sedia rigida. Voleva che le persone potessero sedersi facilmente in una varietà di posizioni.
Il design elegante della sedia la rende adatta a qualsiasi spazio. In questo caso è un'aggiunta perfetta al soggiorno, ma è comunque abbastanza accogliente da essere un invitante posto accanto al caminetto.
Se non sei un fan dei pezzi imbottiti, la Womb Chair ti piacerà. Il suo design moderno della metà del secolo, abbinato al suo famoso comfort, sono meravigliosi in una biblioteca o in uno studio tradizionale.
Naturalmente, lo stile moderno della Womb Chair, qui in un colore audace, è naturale per una stanza fresca e luminosa.
Durante la ricerca di un falegname per creare il loro modello, Saarinen ed Eames si imbatterono in un costruttore navale che utilizzava la fibra di vetro, che si rivelò molto utile per creare curve e forme complicate. Per il sedile e lo schienale della sedia sono stati utilizzati cuscini sciolti imbottiti con schiuma di lattice. La Womb Chair fu progettata nel 1946 e infine prodotta nel 1848.
Se il tuo stile è moderno di metà secolo, allora la sedia womb è un must per la tua camera da letto.
Saarinen era un architetto finlandese-americano, riconosciuto per il suo lavoro da solista e per le sue collaborazioni con altri designer, come Charles Eames. Probabilmente meglio conosciuto per i suoi progetti di mobili, Saarinen è stato innanzitutto un architetto pluripremiato le cui creazioni includono il St. Louis Gateway Arch, il terminal TWA al JFK e il terminal principale dell'aeroporto internazionale di Dulles, insieme a suggestivi edifici aziendali in tutto il mondo.
In molte case, la vista è la protagonista dello spettacolo. La poltrona grembo di Saarinen ha un profilo basso ed elegante che aggiunge posti a sedere senza sminuire la vista offerta dalle finestre dal pavimento al soffitto.
Moderna e minimalista, questa camera da letto, anch'essa dominata dalla vista, è il luogo ideale per una Womb Chair.
La sedia Womb è stata ed è tuttora prodotta da Knoll, noto produttore di mobili di fascia alta, realizzando linee commerciali e residenziali. L'azienda con sede in Pennsylvania è stata fondata nel 1938 e ha la particolarità di aver collaborato con designer come Mies Van Der Rohe, Ray e Charles Eames e Marcel Breuer, oltre a Saarinen. Più di 40 pezzi Knoll fanno parte della collezione permanente del Metropolitan Museum of Art di New York.
Questo è un buon esempio di come un pezzo audace e moderno – in questo caso la Womb Chair – può elevare uno spazio che altrimenti sarebbe una tavolozza completamente neutra.
In un blu brillante e audace, la poltrona womb è adatta anche per la cameretta dei bambini. È un pezzo che li accompagnerà attraverso la transizione da bambino ad adolescente con stile.
Il pezzo è interessante anche per il suo ruolo nell'accettazione dell'arredamento moderno. Nel 1959, la sedia Womb arrivò sulla copertina del Saturday Evening Post, quando il famoso Normal Rockwell la incluse in uno dei suoi iconici dipinti di copertina. In un’analisi del dipinto The Magazine Antiques afferma che l’immagine “incapsula la complicata accoglienza pubblica del modernismo negli anni ’50”.
Un tale dramma da un design semplice! Decorata con colori vivaci, la Womb Chair domina questo soggiorno pulito e moderno.
"Se la copertina della rivista Rockwell rappresenta l'addomesticamento della sedia di Saarinen, segna la fase finale di un progetto decennale volto a convincere i consumatori del dopoguerra ad acquistare questi mobili", afferma la rivista. Si prosegue dicendo che all’inizio degli anni ’50, gli acquirenti di mobili avevano paura del modernismo a causa dei nuovi design e dei materiali non familiari.
Nel corso degli anni, i proprietari di case si sono resi conto che i pezzi iconici possono funzionare in qualsiasi stile di arredamento. Qui, la Womb Chair è perfetta per questo soggiorno rustico e boscoso.
Rivestita in un colore neutro, la sedia Womb si fonde bene in una camera da letto completamente neutra e maschile.
In quell’epoca, le riviste cercavano di vendere al pubblico il nuovo stile di arredamento puntando sulla semplificazione della vita e sull’apertura degli spazi nelle nuove, piccole case di periferia – argomenti ironicamente ancora oggi di grande interesse.
Alla fine, i pezzi di Saarinen acquisirono uno status di culto e il pubblico non ebbe più bisogno di essere convinto ad acquistare le sue sedie, che incarnavano "la serenità ordinata", dice The Magazine Antiques.
Se il tuo stile è pulito e contemporaneo, la sedia Womb è perfetta. Lo stile decorativo di oggi, più modificato, fa da sfondo al profilo semplice della sedia.
Uno spazio sereno in camera da letto è naturale per la sedia da grembo. La sua semplicità e il rivestimento bianco di base contribuiscono all'aspetto rilassante di questo spazio.
Acquistare un'autentica sedia da grembo oggi può essere una proposta costosa: i modelli realizzati da Knoll costano circa $ 1.000. Sì, puoi acquistare versioni più economiche della sedia del grembo, ma se leggi i commenti su Internet, è "attenzione all'acquirente" come con la maggior parte delle imitazioni. Se stai acquistando una sedia da grembo usata o vintage, ci sono alcuni dettagli a cui puoi prestare attenzione per identificare una sedia da grembo autentica.
Anche se quando consideri la Womb Chair potresti pensare solo al soggiorno o alla camera da letto, in realtà è adatta anche per un ufficio domestico o anche per un vero ufficio.
Chiaramente, questa casa appartiene ad alcuni seri amanti dei libri. La Womb Chair è una delle migliori scelte per accoccolarsi a leggere.
Innanzitutto, la dimensione è importante. Le dimensioni ufficiali della sedia Womb sono 35,5″x40″x34.' Le imitazioni più popolari sono solitamente circa 5 o 6 pollici più grandi. Se possibile, siediti sulla sedia per vedere se ti sembra giusta, e non comprarne una senza prima esserti seduto su quella vera!
Un altro dettaglio significativo sono le cuciture, che dovrebbero essere uniformi, pulite e strette. I dettagli trascurati indicano che non è una vera sedia da grembo.
Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook