Sia che le utilizzi per conservare e organizzare libri, per esporli o come riempitivi di spazio, le librerie sono molto versatili e offrono molte opportunità uniche e interessanti per progettare e decorare lo spazio che le circonda in modi fantastici.
Con questo in mente, diamo un'occhiata ad alcuni modi stimolanti per decorare con le librerie o gli scaffali stessi.
Idee per la biblioteca domestica con fantastici design per scaffali
Librerie che oltrepassano i confini
Un modo interessante per sfruttare uno spazio a doppia altezza come quello che vedi qui è far sì che la libreria oltrepassi i confini e si estenda su due piani o addirittura arrivi fino al soffitto. Quando Wheeler Kearns Architects ha ristrutturato questo attico, ha creato questa accogliente area biblioteca con una scala a chiocciola e una piattaforma soppalcata che facilita l'accesso agli scaffali più alti.
Mensole su misura che avvolgono le pareti
Nel caso di questa casa di Madrid, lo studio Zooco Estudio ha ideato un concetto di design che massimizza l'uso delle librerie, posizionandole lungo le pareti ed estendendole su due piani. Questo crea molto spazio versatile per riporre e organizzare non solo libri ma anche dispositivi elettronici, decorazioni e ogni sorta di altre cose. Le librerie fungono quindi da elemento unificante per l'intero spazio.
Correlato: Lo scaffale Zig Zag di Hem e Studio deForm
Librerie che curvano
La ristrutturazione di un appartamento a San Paolo realizzata da Pascali Semerdjian ci regala una nuova interpretazione della classica libreria da guardare. Qui le librerie si curvano e creano una sorta di unità a forma di U con moduli aperti per riporre e organizzare l'ampia collezione di libri del proprietario, oltre a molto spazio per elementi aggiuntivi. C'è un'illuminazione d'accento in alto e in basso e al centro, dall'altro lato degli scaffali, c'è un accogliente angolo lettura.
Un intero appartamento pieno di scaffali
Le librerie sono sicuramente l'elemento unificante di questo appartamento di Shanghai. Si estendono lungo le pareti sia al piano inferiore che all'ultimo piano e conferiscono all'appartamento un aspetto da studio ovunque. Il design creato da Atelier Tao C sfrutta la versatilità delle librerie, rendendole la principale soluzione di archiviazione per questo luogo.
Librerie multifunzionali
Ci sono molte situazioni e opportunità che possono consentire agli scaffali di essere multifunzionali. Ad esempio, in questo appartamento progettato da Andrea Mosca funzionano come moduli di stoccaggio ed esposizione ma fungono anche da ringhiere per scale e divisori. Ciò aggiunge funzionalità ad elementi che di solito non sono utili in questo modo e, ancora una volta, aiutano a creare un design d'interni unificato.
Scale per libreria
Per collegare le due sezioni di questo soggiorno su due livelli, Zminkowska De Boise Architects ha ideato un concetto di scala davvero interessante che presenta scaffali per libri sotto i suoi ampi gradini. I gradini possono essere utilizzati anche per sedersi ed è facile immaginare qualcuno seduto qui con un libro grazie a questa combinazione intelligente.
Librerie in cemento a doppia altezza
Sebbene le librerie siano comunemente realizzate in legno, questa non è l'unica opzione. Lo si vede meglio qui, in questa meravigliosa casa progettata dai suoi stessi proprietari, lo scultore Pedro Reyes e sua moglie Carla Fernandez. Questa massiccia libreria si estende su due piani ed è realizzata in cemento grezzo che le conferisce questo aspetto industriale e le permette di contrastare con tutti i libri.
Scale e librerie giganti Jenga
Un fienile ristrutturato in Belgio è stato trasformato in uno spazio ufficio dall'aspetto accattivante dallo Studio Farris e il fulcro del suo nuovo design è questa struttura che ricorda i giganteschi blocchi Jenga. Si tratta di una scala scultorea realizzata con grandi travi di legno posizionate ad angoli diversi e in modo tale da consentire alle sezioni di esse di fungere da librerie.
Una parete libreria extra-large
La Eaves House progettata da mA-style architects ha una struttura molto particolare. Visto di lato sembra un gigantesco triangolo rettangolo con un alto muro verticale su un lato e un tetto spiovente che si estende quasi completamente verso l'estremità opposta. All'interno, la parete verticale più grande ospita questa massiccia libreria in legno con cubicoli di diverse forme e dimensioni. Si estende su due piani e anche in cucina.
Una parete della biblioteca extra lunga
Nel progettare questa casa dall'Ungheria, Foldes Architects ha voluto sfruttare la bellezza naturale del sito e preservare il paesaggio nel miglior modo possibile, quindi hanno avuto un'idea di planimetria lunga e lineare. Per gli interni, hanno rivestito una delle pareti extra lunghe con un'enorme libreria, creando una grande parete biblioteca che collega insieme le aree sociali e offre molto spazio per riporre gli oggetti. Nella libreria ci sono dei ritagli per le finestre, il caminetto, la TV montata a parete e altri accessori.
Combinazione scala-libreria personalizzata
Esistono numerosi modi diversi in cui librerie e scale possono essere combinate per risparmiare spazio, aggiungere spazio di archiviazione a un'area o semplicemente rendere il design più interessante. In questo caso gli scaffali non fungono nemmeno da scale come abbiamo visto in altri casi. Sono un'estensione della scala posizionata lateralmente e possono fungere anche da accoglienti aree salotto, trasformando questa unità in un angolo lettura fresco e moderno. Questo è un progetto di Estudio A0.
Una biblioteca dal pavimento al soffitto
Creare una libreria extra alta è un modo interessante per sfruttare una parete a doppia altezza. Può anche essere un modo per creare un punto focale che aggiunge anche funzionalità al muro. Questo tipo di combinazione può essere vista nel design di questa casa israeliana creata dallo studio Kedem Shinar Design
Pareti della libreria girevoli
Studio Modo Designs ha trovato un modo davvero interessante e interessante di collegare le aree interne ed esterne di questa moderna casa indiana. Nel soggiorno hanno introdotto una serie di pareti girevoli con librerie su un lato. Questi possono aprirsi e chiudersi per collegare o dividere il soggiorno e la veranda coperta/area sociale transitoria.
Libreria testiera e divisorio
Un altro progetto interessante è stato realizzato dallo studio Word of Mouth House per una residenza in Indonesia. Per questa camera da letto su due livelli hanno ideato una libreria in cemento che può fungere anche da testiera e da divisorio. Dispone di discrete luci LED integrate, ampi ripiani e spazio sulla parte superiore per ulteriori scopi di archiviazione o esposizione.
Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook