Si prevede che la maggior parte dei tipi di isolamento durino 80 anni o più, circa la vita media di una casa. Questo è vero se vengono soddisfatte determinate condizioni. In caso contrario, l'isolamento si degraderà abbastanza da richiedere la sostituzione.
Come sapere se l'isolamento è andato male
Le case di solito forniscono segnali che l’isolamento è andato male. Alcuni sono facili da rilevare. Altri sono un po’ più sottili.
Muffa. Appare su pareti o soffitti, solitamente quando l'isolamento è bagnato e compromesso. Danneggiamento da parte dell'acqua. L'isolamento umido della soffitta o l'allagamento del seminterrato possono assorbire l'isolamento, riducendone notevolmente il valore R. Bozze. Sentire una corrente d'aria lungo i pavimenti può significare un isolamento scadente o danneggiato, spesso attorno ai telai di finestre e porte. Temperature variabili. Differenze significative di temperatura nelle stanze possono significare che l'isolamento delle pareti, del vespaio o della soffitta non funziona più. Spese di riscaldamento. Un cattivo isolamento costa di più perché i sistemi di riscaldamento e raffreddamento devono funzionare più a lungo per mantenere la casa alla temperatura desiderata. Controlla le bollette energetiche per eventuali aumenti inspiegabili. Superfici fredde. Punti freddi sulle pareti o sui soffitti esterni possono indicare un isolamento difettoso o spazi aperti nell'involucro esterno dell'edificio. Utilizza un termometro a infrarossi per trovare i punti freddi senza rimuovere il muro a secco. Dighe di ghiaccio. Accumulo di ghiaccio lungo i bordi del tetto o ghiaccioli appesi alle grondaie. Uno scarso isolamento della soffitta consente al calore di entrare nella soffitta, sciogliendo la neve sul tetto, che si congela nuovamente sui bordi del tetto.
Quanto dura l'isolamento?
L'isolamento può durare decenni e continuare a funzionare come specificato. Ad esempio: l'isolamento R-7 installato in una casa degli anni '40 può essere altrettanto buono del giorno in cui è stato installato. Ma non si avvicina nemmeno lontanamente alle norme edilizie odierne.
Il 90% delle case statunitensi sono scarsamente isolate e l'85% sono state costruite prima del 2000, quando sono entrate in vigore norme di isolamento più elevate. Ciò significa che l'isolamento esistente non svolge un lavoro adeguato rispetto agli standard odierni. I codici continuano a diventare più esigenti. Dieci anni fa l'isolamento nelle pareti 2 x 4 era R-12. Ora è R-13.
L'isolamento può durare fino a 100 anni se rimane asciutto e privo di parassiti. Migliorare l'isolamento di una casa aggiunge comfort e fa risparmiare sui costi energetici.
Quali sono le cause del cattivo isolamento?
L'isolamento con una garanzia di 50 anni non dovrebbe deteriorarsi in 15 anni o meno. Qualcosa di diverso dal prodotto causa i problemi.
Umidità
Perdite e infiltrazioni di umidità compromettono l’isolamento. La fibra di vetro impregnata ha un valore di isolamento pari a zero. L'umidità invita alla formazione di muffe che danneggiano l'isolamento, l'intelaiatura e il muro a secco. Le case senza barriere al vapore consentono all'aria interna umida di rendere umido l'isolamento.
Parassiti
La maggior parte degli isolamenti moderni è trattata per respingere insetti e roditori. L'isolamento più vecchio non lo era. I nidi di roditori causano punti freddi svuotando l'isolamento e la loro urina e le loro feci forniscono l'umidità e il cibo che favorisce la crescita della muffa.
L'isolamento umido invita insetti come le termiti che danneggiano la struttura in legno, non l'isolamento. I topi portano via l'isolamento per costruire nidi altrove. Col tempo una colonia di formiche, api o vespe eliminerà l'isolamento in una cavità del muro.
Installazione
Un'installazione non corretta provoca un cattivo isolamento fin dal primo giorno. Le imbottiture devono essere tagliate per adattarsi correttamente. Non possono essere compressi senza perdere il valore R. L'isolamento della cavità dei montanti deve riempire l'intero spazio. Anche il più piccolo foro permette all'aria e all'umidità di penetrare.
Tutti gli spazi vuoti e gli attraversamenti delle pareti devono essere sigillati. L'isolamento della soffitta dovrebbe essere coerente e il sistema di ventilazione deve essere adeguato. Assumere installatori professionisti costa di più inizialmente ma fa risparmiare denaro nel tempo. Strappare il muro a secco per ottenere il giusto isolamento è dispendioso in termini di tempo e denaro.
Durata della vita dei tipi comuni di isolamento
La maggior parte degli isolamenti durerà per decenni se installata correttamente e rimarrà asciutta e priva di parassiti.
Fibra di vetro
La fibra di vetro è il tipo di isolamento più comune. L'isolamento in fibra di vetro e il riempimento sfuso sono ampiamente utilizzati nelle nuove costruzioni e nelle ristrutturazioni.
80 – 100 anni. Poco costoso. Facile da lavorare. Assorbe l'acqua e trattiene la polvere. Può ammuffire. Perde il valore di isolamento se compresso.
Cellulosa
L'isolamento in cellulosa sfuso è un prodotto "verde" popolare nelle soffitte e nelle pareti.
20 – 30 anni. Isolamento ecologico. Deve essere sostituito se si bagna.
Lana minerale
L'isolamento in lana minerale assorbe meno umidità rispetto alla fibra di vetro, ma ospiterà comunque la muffa se sono presenti le giuste condizioni.
Fino a 80 anni. Più costoso della fibra di vetro. Difficile che si asciughi se bagnato. Dovrebbe essere sostituito.
Schiuma spray
L'isolamento in schiuma spray sigilla spazi vuoti e crepe quando installato e rimane in posizione una volta indurito.
Fino a 100 anni. Costoso. Ermetico. Non assorbe l'umidità.
Tavole rigide
L'isolamento in pannelli rigidi viene utilizzato dal seminterrato al tetto, all'interno e all'esterno, sotto e sopra il livello.
Fino a 100 anni. Non assorbe l'umidità. Si degrada se danneggiato o esposto alla luce solare.
Lana di pecora
Tutti i rivestimenti in lana di pecora naturale sono ecologici e molto efficaci nel controllare l'umidità.
Fino a 100 anni. Naturalmente resistente alla muffa. Controlla l'umidità in modo naturale.
L'isolamento può deteriorarsi o deteriorarsi nel tempo o iniziare male. Potrebbe essere ancora buono ma non soddisfa gli attuali regolamenti edilizi. Indipendentemente dalla causa, un cattivo isolamento aumenta i costi energetici, può essere costoso da riparare e potrebbe aumentare i rischi per la salute.
Fai eseguire una valutazione energetica della casa da un professionista o come progetto fai-da-te per determinare le esigenze della tua casa.
Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook