Progettare tutti i mobili della cucina in un unico colore può essere un po' noioso anche se i mobili contrastano con l'alzatina o il piano di lavoro. Naturalmente, mettere troppo colore o troppi colori nella stanza ha anche i suoi svantaggi. Il posto perfetto è da qualche parte nel mezzo: mobili da cucina bicolori. Una combinazione del genere ti consente di giocare con colori diversi, ma non significa necessariamente che devi essere audace al riguardo.
I due colori che sceglierai per i mobili della cucina possono essere simili ma allo stesso tempo abbastanza diversi tra loro da avere una propria identità e da creare anche un sottile contrasto.
Oltre a scegliere due colori diversi per i mobili della cucina puoi optare anche per due diverse tipologie di finiture. Un colore può essere opaco mentre l'altro può avere una finitura lucida, ad esempio.
Nel caso in cui non riesci a decidere quali colori combinare, c'è sempre la classica combinazione bianco e nero su cui puoi contare. È senza tempo e sembra sempre chic e alla moda, indipendentemente dallo stile che scegli.
Uno dei colori nel design dei tuoi mobili da cucina bicolore può essere il legno naturale. Puoi usarlo in abbinamento a semplici neutri come il nero, il bianco o il grigio ma puoi anche abbinarlo ad altre tonalità come il verde, il blu, il viola e qualsiasi tonalità tu preferisca.
Un altro aspetto elegante può risultare dalla combinazione di due diverse tonalità di legno. Il legno chiaro può essere mescolato con il legno tinto scuro per un interessante contrasto visivo. Allo stesso tempo, puoi completare i mobili della cucina con un'elegante isola o una parete d'accento con una propria tavolozza di colori.
I due colori dei mobili della cucina possono derivare dall'utilizzo di due diversi tipi di materiali come ad esempio il legno e il marmo. Considera il legno tinto scuro e un colore scuro.
Quando il bianco è il colore principale dei mobili della cucina, l'altro tono può essere neutro e può essere combinato con una finitura o una trama interessante. Può essere interessante visualizzare questi due colori separatamente invece che intrecciati.
Potresti anche giocare con due diverse tonalità di legno. Un tono scuro e un tono più chiaro possono contrastare tra loro e enfatizzare la bellezza dell'altro.
Allo stesso modo, potresti combinare due diverse tonalità dello stesso colore. Ad esempio, un marrone scuro può essere utilizzato insieme a un beige chiaro. Puoi utilizzare la tecnica del color block se si adatta al layout della tua cucina.
Anche due neutrali potrebbero stare bene insieme. Ad esempio, potresti progettare i mobili della cucina bicolore in modo che incorporino il bianco e il grigio. Potrebbe anche essere una buona idea aggiungere un terzo colore al mix.
Se l'idea è quella di rallegrare la cucina, prova a pensare fuori dagli schemi e ad utilizzare colori diversi dal grigio, dal beige o dal bianco semplice. Forse un po' di giallo potrebbe stare bene in combinazione con un colore neutro. Non deve essere giallo limone. Anche una tonalità più scura potrebbe essere allegra.
Spesso è una buona idea includere del legno nel design degli interni e nell'arredamento di una cucina per renderla calda e accogliente. Il secondo colore può essere praticamente qualsiasi cosa. In questo caso il grigio è stata una scelta elegante.
Forti contrasti cromatici come quello tra il bianco e una tonalità scura di blu possono aiutare a mettere in risalto il design o la distribuzione dei mobili della cucina. Puoi anche usarlo per creare punti focali nella stanza.
La classica e intramontabile combinazione in bianco e nero ha molto potenziale e può sembrare elegante e chic indipendentemente dallo stile scelto per il design della cucina. Allo stesso tempo, potete giocare un po' con i colori e utilizzare l'avorio al posto del bianco, per aggiungere un tocco caldo all'arredamento.
Come accennato in precedenza, ogni colore nel design dei mobili da cucina bicolore può presentare un motivo o una trama distinti. Ecco un altro esempio di come può apparire questa combinazione.
Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook