La cucina è oggi più importante di quanto non lo sia mai stata nel progetto complessivo delle nostre case. Negli anni è passato da spazio puramente funzionale alla cucina e alla preparazione dei pasti a diventare il cuore di ogni casa, il luogo attorno al quale tutti si ritrovano e socializzano.
Ora arriva la domanda: sei soddisfatto della tua cucina? Se la risposta è no, questi rifacimenti della cucina dovrebbero aiutare.
Inizia il restyling della cucina con il piano di lavoro
Piani cucina in cemento fai da te: un tutorial passo dopo passo
I controsoffitti della cucina sono uno degli aspetti più evidenti di una cucina… nel bene e nel male. Se i tuoi controsoffitti sono danneggiati, datati o semplicemente non sono di tuo gusto, è una buona idea cambiarli durante il rinnovamento della cucina.
Ma se l'installazione di controsoffitti completamente nuovi non rientra nel budget, questo semplice tutorial sull'installazione di controsoffitti in finto cemento non è solo possibile anche per i principianti del fai-da-te, ma fornisce anche un restyling istantaneo all'intera cucina. Inoltre, poiché ultimamente il cemento è di gran moda, questo progetto posizionerà la tua cucina esattamente sul tabellone da gioco della “cucina aggiornata”.
Migliora il paraspruzzi delle piastrelle della tua cucina.
Come rimuovere il paraspruzzi delle piastrelle della cucina
Come installare un paraschizzi per la cucina con piastrelle Subway
Essendo una superficie verticale, il paraschizzi della cucina ha un impatto visivo sproporzionatamente grande, anche se generalmente si tratta di uno spazio piccolo. Se per qualsiasi motivo non sei soddisfatto del paraschizzi delle piastrelle della tua cucina (forse è generico, di qualità professionale, vecchio o non di tuo gusto), il nostro tutorial su come rimuovere il paraschizzi delle piastrelle della cucina ti fornirà suggerimenti e istruzioni utili.
Ma di certo non vogliamo lasciarti del tutto senza alzatina! Segui un altro tutorial su come posare con successo un alzatina per piastrelle della metropolitana per portare a termine il lavoro in modo efficace ed efficiente… e magnificamente!
Migliora l'illuminazione della cucina.
Lampada da cucina sopra il lavello
Illuminazione LED sottopensile
L'illuminazione in uno spazio è un po' come le scarpe per un outfit… quando è giusta, fa funzionare il tutto (e, purtroppo, viceversa). L'illuminazione obsoleta in cucina è una soluzione relativamente semplice durante una ristrutturazione della cucina, ma per qualche motivo può sembrare un po' intimidatoria. Questo tutorial illustra l'enorme impatto che può avere un aggiornamento dell'illuminazione della cucina e puoi anche scoprire suggerimenti e trucchi per installare l'illuminazione a LED sotto il mobile. Il risultato di una migliore illuminazione in cucina è un’immediata sensazione pulita, contemporanea e completamente rinnovata.
Metti il rubinetto della tua cucina.
Come aggiornare e installare il rubinetto della cucina
Poche cose sembrano così misteriose o forse travolgenti per le masse come i fai-da-te legati all'idraulica, ma la verità è che, con alcune istruzioni fotografiche come quelle incluse in questo tutorial, non è così difficile come potrebbe sembrare. E l’effetto di un rubinetto da cucina aggiornato è immediatamente moderno ed elegante, per non dire più funzionale. Scopri come rimuovere un vecchio rubinetto della cucina e installarne uno nuovo in questa guida passo passo, completa di suggerimenti e metodi fotografici. Per un prezzo relativamente basso, un nuovo rubinetto nel restyling della tua cucina può portare un aggiornamento contemporaneo anche a un vecchio lavello in un modo minimamente invasivo.
Installa un caricatore da muro USB.
Come installare una presa USB per caricabatterie da muro
Spesso trascurate quando si tratta di restyling ci sono le cose semplici che rendono la vita molto più semplice e meno complicata. Con il crescente numero di gadget tecnologici alimentati a batteria in una casa, è logico che avere molti posti dove collegare e caricare i gadget non sia solo utile e utile, ma stia anche diventando una necessità. Inserisci: installa un caricatore da muro USB, così le prese elettriche necessarie per gli elettrodomestici da cucina non devono essere utilizzate per caricare telefoni e tablet. Questo è un semplice progetto fai-da-te che ha il potenziale per migliorare la funzionalità e la comodità dell'intera famiglia.
Aggiungi alcuni scaffali mobili
È fantastico avere una cucina che sembri aperta e ariosa, ma allo stesso tempo è difficile da ottenere quando vuoi che sia anche pratica ed efficiente nello stoccaggio. Fortunatamente, gli scaffali sospesi sono perfetti per questo.
Trasforma la tua cucina senza spendere una fortuna semplicemente appendendo alcuni ripiani sospesi o magari sostituendo uno dei moduli del mobile con un paio di ripiani solo per farla sembrare meno pesante e claustrofobica.
Questa strategia ha fatto miracoli per questo splendido progetto di rinnovamento della cucina condiviso da @the.orange.home. Gli scaffali sono solo una delle modifiche apportate al suo design.
Ridisegna le finestre
Quando si tratta di ristrutturazioni di cucine o di progetti di interior design in generale, tendiamo a ignorare alcuni elementi come le porte o gli infissi solo perché sono già presenti. Ma cosa succederebbe se dovessi riprogettarli in modo che si adattino meglio al tuo design e alla tavolozza dei colori?
Considera l'idea di integrare le finestre in modo più armonioso nell'arredamento della tua cucina abbinando il loro colore al resto della stanza. Questi, ad esempio, sono neri e si abbinano ai mobili e all'isola, conferendo all'intera cucina un aspetto coeso. Dai un'occhiata a @eightmulberry se vuoi saperne di più su questo restyling.
Rendilo tutto bianco
Questo non è un look che tutti apprezzano allo stesso modo ma sicuramente è un'idea che vale la pena considerare. Di solito ci sono molte cose che vanno in una cucina e questo di solito significa che è necessario molto spazio di archiviazione. C'è anche una moltitudine di elettrodomestici e attrezzature che devono essere inclusi nel progetto di una cucina.
Con questo in mente, le cucine possono facilmente sembrare eccessivamente arredate, robuste, pesanti, buie e disordinate. Un modo semplice per evitarlo è optare per una tavolozza di colori molto chiari e luminosi. Una cucina tutta bianca può sembrare assolutamente sorprendente.
Esistono diversi modi in cui puoi trasformare la tua cucina per renderla così luminosa ed elegante. Un'opzione è dipingere di bianco i mobili esistenti. È economico e non ci vuole molto tempo. Se sei disposto a investire un po' di più in questo progetto, anche la sostituzione di alcuni mobili è un'opzione.
Oltre ad apparire luminosa e ariosa, una cucina bianca sembra anche super pulita e fresca e mantenerla in questo modo è in realtà piuttosto semplice. Se non sei ancora sicuro, fai un giro in questa splendida cucina bianca presente su stonegableblog.
Aggiungi alcuni toni del legno per l'intera ristrutturazione della cucina
L'uso del legno in una forma o nell'altra in cucina ti consente di creare un design e un ambiente caldo, invitante e senza tempo. I toni chiari e naturali del legno sembrano splendidi in combinazione con mobili e controsoffitti bianchi.
Esistono molti modi diversi in cui puoi introdurre il legno nel rinnovamento della tua cucina, ad esempio sostituendo il pavimento con pannelli di legno o sostituendo i controsoffitti con quelli di legno. Anche appendere alcuni scaffali sospesi in legno può essere super efficace ed economico. Se vuoi un po' di ispirazione, scopri quanto è bella questa cucina presentata su Nutritioninthekitch dopo il restyling.
Dipingi gli armadietti
Se i mobili attuali della tua cucina sono ancora in buone condizioni, non ha senso sostituirli e sprecare soldi per nuovi mobili, a meno che tu non voglia cambiare qualcosa di più dell'aspetto della stanza.
Se vuoi cambiare la tavolozza dei colori e l'estetica generale della cucina senza apportare modifiche strutturali, valuta la possibilità di dipingere i mobili. Puoi vedere quanto questo comporta la differenza controllando il progetto di rifacimento della cucina condiviso su Julieblanner.
Sbarazzarsi degli armadietti superiori
Molte volte pensiamo di aver bisogno di tanti mobili in cucina quando in realtà potremmo farne a meno. Prendiamo ad esempio i mobili superiori. Sembrano pratici ma fanno sembrare l'intero spazio così pesante e claustrofobico.
Invece di spendere un sacco di soldi per nuovi mobili, il tuo prossimo restyling della cucina può concentrarsi sull'eliminazione dei moduli superiori per aprire lo spazio e renderlo più arioso e invitante.
Non preoccuparti, non perderai completamente tutto lo spazio di archiviazione. Puoi installare scaffali sospesi e utilizzare comunque questo spazio in modo molto pratico. Dai un'occhiata a christinamariablog per vedere quanta differenza fa questo piccolo cambiamento in una cucina.
Aggiungi dettagli ispirati alla fattoria
Quando si progetta e si pianifica l'allestimento di una cucina non contano solo i mobili, ma anche i dettagli che le conferiscono fascino e carattere. Con questo in mente, immagina di aggiungere alcuni elementi ispirati alla fattoria alla tua cucina.
Questi potrebbero consistere in cose come un lavandino della fattoria per sostituire quello vecchio e probabilmente più piccolo, un nuovo rubinetto con un design più retrò, forse un tappeto economico per aggiungere consistenza e comfort e così via.
Se la tua cucina è collegata direttamente al cortile, anche l'installazione di una porta olandese potrebbe sembrare davvero interessante. Allo stesso modo, se lo desideri, potresti anche apportare modifiche ai muri. Che ne dici di pareti sovrapposte per un aspetto accogliente? Puoi trovare altre idee stimolanti per il tuo prossimo restyling della cucina su theinspiredroom.
Aggiungi qualcosa sopra il frigorifero
Per quanto cerchiamo di rendere la cucina efficiente in termini di spazio, c'è sempre modo di fare meglio. Cerca eventuali angolini e spazi che non utilizzi in modo efficiente, come ad esempio l'area sopra il frigorifero.
Metti a frutto quest'area aggiungendo qualcosa lassù. Potrebbe essere un altro mobiletto o forse ti piacerebbe trasformarlo in un piccolo spazio per conservare il vino. Installa un piccolo portabottiglie e forse anche un piccolo modulo per riporre alcuni bicchieri da vino. Dai un'occhiata al restyling della cucina presentato su Honeycomb Home per ulteriori idee.
Installa i mobili ad angolo
È sempre un po' complicato gestire gli angoli nel design degli interni. Tuttavia, nel caso della cucina è importante fare del proprio meglio per sfruttare ogni piccolo centimetro di spazio, compresi gli angoli.
Un modo per farlo è installare mobili ad angolo. Questo vale sia per i mobili da cucina inferiori che per quelli superiori. Puoi creare una transizione graduale tra le pareti adiacenti con i mobili ad angolo e questo è un ottimo modo per massimizzare la capacità di stoccaggio della tua cucina. Per dettagli e ispirazione vai su apartmenttherapy.
Usa degli appendiabiti
Non tutto nella tua cucina deve essere riposto e nascosto all'interno dei mobili. Alcune cose possono rimanere in bella vista senza sembrare fuori posto. Infatti, è più pratico tenere alcune cose fuori, come i coltelli, il tagliere e le pentole e padelle preferite.
Aggiungi dei rack sospesi per riporre e organizzare ordinatamente queste cose in cucina. Se hai poco spazio, aggiungi un appendiabiti sopra la finestra. È un trucchetto interessante che abbiamo scoperto da @denversquared.
Nascondi il cappuccio
Alcune cose sono necessarie in una cucina ma non hanno un bell'aspetto né si adattano in modo naturale all'arredamento della stanza. Un esempio è la cappa da cucina. Con questo in mente, un progetto che puoi includere nel prossimo restyling della cucina può essere quello di nascondere la cappa e farla sembrare migliore.
Questa è una cosa abbastanza semplice ed economica da fare. Puoi creare un rivestimento personalizzato per la cappa per conferirgli un aspetto più snello e minimalista. Usa il gesso o un materiale diverso per farlo in base al tuo stile preferito o alle tue abilità. Puoi saperne di più su questo su camillestyles.
Ci auguriamo che ti piaccia esaminare e apprendere modi per rinnovare la cucina da solo in modo semplice ed economico.
Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook