I mobili multiuso sono sempre interessanti perché aggiungono un elemento di sorpresa e mistero essendo più di quanto ti aspetti. A volte la funzione secondaria è così ben nascosta che l'effetto sorpresa è ancora più forte e altre volte risulta subito evidente la natura multifunzionale di un pezzo che lo rende a suo modo interessante. Ci sono molti esempi che potremmo fornire qui e ne abbiamo scelti alcuni che riteniamo siano piuttosto stimolanti. In tutti questi casi puoi testimoniare l'ingegnosità architettonica dietro il design ma, soprattutto, puoi vedere quanto meravigliosamente questi pezzi siano integrati nell'ambiente circostante.
Lo Studio VFA Architecture Design ha trovato un modo davvero interessante per reinventare la zona pranzo e lo spazio circostante. Questo è un interno personalizzato che hanno creato per una casa in Ontario, Canada. Le zone soggiorno e pranzo sono collegate formando un open space insieme alla cucina che si trova in una zona leggermente rialzata. Il pezzo più intrigante è una piattaforma personalizzata accanto al tavolo da pranzo che funge da seduta ma anche da passerella che dà accesso da un lato all'altro della stanza.
Nel progettare questa bellissima casa ispirata al ranch vicino a Melbourne, in Australia, lo studio di architettura Dan Gayfer Design si è assicurato di enfatizzare e sfruttare le magnifiche viste che la circondano. Uno dei posti migliori da cui ammirare queste viste è questa camera da letto che presenta una straordinaria finestra che gira dietro l'angolo, incorniciando lo scenario. C'è una panca di legno costruita su misura posizionata alla base della finestra. È a forma di L e multifunzionale, potendo fungere da panca, mobiletto portaoggetti o consolle
Un altro progetto di grande ispirazione è l'ampliamento che lo studio Scenario Architecture ha realizzato per una casa vittoriana situata a Londra. Un muro in mattoni a vista segna la separazione tra la parte antica e le parti della casa collegate da una rampa di scale. La piccola scala ha un solido pannello di protezione che imita un muro divisorio e che si piega delicatamente, picchiettando attorno a un lato di questo accogliente angolo salotto. Funge anche da schienale per la panca e rende la transizione molto fluida.
È abbastanza comune che i soggiorni includano qualche forma di mobile multiuso. Ci sono molte varianti e combinazioni interessanti da considerare. Per questa casa a Sydney Carter Williamson Architects ha scelto un pensile personalizzato composto da diversi moduli con proporzioni e funzioni diverse. Rendono fluida la transizione tra cucina, sala da pranzo e zona giorno e insieme formano una struttura ampia e continua.
Questa bellissima camera da letto ha una grande finestra che lascia entrare molta luce naturale e incornicia anche una bella vista sulla zona circostante. Sotto di esso gli architetti e designer di OFFICIAL hanno posizionato una panca multiuso con libreria integrata su un lato. Questo crea un angolo accogliente dove leggere un libro, rilassarsi e godersi il panorama e la luce del sole.
Quando è stato chiesto di ristrutturare questa casa a Brooklyn, lo studio Risoluzione: 4 Architecture (RES4) ha avuto un'idea di design davvero interessante per la cucina. Hanno creato un'isola da cucina personalizzata che si estende e si trasforma senza soluzione di continuità in un angolo per la colazione. L'area salotto è incorniciata da una panca curva incorniciata dall'estensione dell'isola ed è incentrata attorno a un tavolino con piano rotondo. Sebbene il piano di lavoro dell'isola e la panca servano a scopi completamente diversi, sono collegati e insieme formano questa straordinaria unità multifunzionale.
Un altro progetto molto interessante e originale è stato realizzato dallo studio Lookofsky Architecture per un appartamento situato a Stoccolma. Parte del nuovo design è un pensile lungo 7 metri che è multifunzionale. Questo pensile personalizzato incorpora mobili da cucina ed elettrodomestici da incasso, nonché un angolo salotto con una piccola libreria ad angolo e comodi cuscini in diverse tonalità di giallo.
Traendo ispirazione dal design della metà del secolo e dagli interni dei ristoranti americani, lo studio di architettura mishack ha creato uno stand personalizzato per una casa moderna situata in Australia. È un angolo accogliente e invitante con molti posti a sedere su tre lati e un tavolo quadrato al centro. È uno spazio che può essere utilizzato in tanti modi diversi, sia per fare colazione con la famiglia, per studiare, lavorare, leggere o chiacchierare con gli ospiti.
Piuttosto che avere diversi mobili indipendenti, ciascuno con uno scopo diverso e occupare spazio nella stanza, lo studio INT2architecture ha ideato un approccio unico per questa camera da letto. Hanno combinato più moduli in un'unica unità grande e multifunzionale che incorpora il letto, un armadio, una serie di cassetti, librerie e spazio aggiuntivo. Questo design olistico aiuta a risparmiare spazio e conferisce alla stanza un aspetto armonioso.
Si tratta di una scala molto interessante progettata dagli architetti Edouard Brunet e François Martens nell'ambito di un progetto di ristrutturazione di una casa situata a Bruxelles. La scala è in metallo ed è sospesa al soffitto del piano superiore. Si piega come una fisarmonica ma non arriva a terra. Invece la transizione avviene attraverso un mobile multiuso che comprende gli ultimi gradini tra le altre cose come una libreria e qualche ripostiglio nascosto. Funge anche da seduta o da console.
Un'altra scala davvero interessante è stata progettata dallo studio General Assembly per un piccolo loft situato a New York. È una scala a fili alternati che le conferisce un aspetto accattivante e intrigante ma in realtà c'è molto di più oltre a questo. All'interno delle scale ci sono moduli portaoggetti che possono essere utilizzati per libri, decorazioni, scarpe e ogni sorta di altre cose.
Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook