In questo momento probabilmente sei comunque quello che c'è di così speciale in una libreria per la cameretta dei bambini. Anche se nella sua essenza è ancora solo uno scaffale semplice e regolare, ci sono alcuni piccoli dettagli e caratteristiche che possono o meno interferire con questo.
Ad esempio, una libreria per la cameretta tende ad essere più piccola di altri tipi di scaffali o ad avere un design più simile a una sorta di vassoio piuttosto che a uno scaffale in modo da evitare che gli oggetti cadano. Ci sono alcuni altri dettagli che potresti trovare interessanti, quindi dai un'occhiata a queste fantastiche immagini per avere più ispirazione.
29 semplici librerie per la scuola materna fai-da-te
Ripiani espositivi poco profondi per immagini e libri
Non c'è molto che puoi esporre su uno scaffale della cameretta e di solito queste cose contengono libri per bambini o foto incorniciate. Uno scaffale non deve essere molto largo per contenere questo tipo di oggetti, quindi può essere di dimensioni piuttosto ridotte. Sarebbe però bello avere un bordo in modo che i libri e le cornici possano stare dritti e non cadere. Troviamo che questi scaffali di projectnursery siano perfetti in questo senso.
Qualcosa di carino per l'angolo lettura
Supponiamo per ora che tu abbia già deciso quanto grandi vuoi che siano gli scaffali e come dovrebbero apparire in termini di design. Dovresti concentrarti su dove vuoi installarli. Per fare ciò, pensa a come e quando li utilizzerai. La cameretta presente su Apartmenttherapy ha questo accogliente angolo lettura con una comoda poltrona, un pouf, un tavolino, una lampada da tavolo e due librerie posizionate all'altezza perfetta.
Ripiani angolari simmetrici con scanalature
Gli angoli sono davvero ottimi anche per posizionare gli scaffali. Gli angoli delle stanze di solito rimangono privi di mobili, il che li rende sostanzialmente spazi morti, ma non a meno che non si riesca a trovare un modo per metterli a frutto. Ad esempio, potresti installare due o tre piccoli scaffali lì per oggetti come libri per bambini e piccoli giocattoli. Potresti lasciarti ispirare da questo disegno che abbiamo trovato su Pinterest.
Gli scaffali perfetti per sezioni di parete scomode
Ciò che amiamo degli scaffali è che possono essere installati praticamente ovunque. Ad esempio, queste librerie per la cameretta si trovano tra la porta e la finestra, su un muro che non potrebbe contenere nient'altro. Adoriamo anche quella scatola dei giocattoli che si trova sotto gli scaffali. Trova altre idee interessanti come questa su 100layercakelet.
Scaffali bassi facilmente raggiungibili dai bambini
In generale, riteniamo che una libreria per la cameretta non debba essere installata troppo in alto sulla parete. Dovrebbe essere posizionato in basso in modo che i bambini possano raggiungerlo. Forse sono bambini adesso, ma diventeranno bambini abbastanza presto e questa idea di design inizierà ad avere senso.
Semplice libreria a muro per libri per bambini
Metti insieme diversi scaffali e avrai una parete della biblioteca. Esatto, una deliziosa libreria a muro per la cameretta dei bambini che può includere un sacco di graziosi libri per bambini con storie e immagini. Se l'idea ti interessa, dai un'occhiata a projectnursery per scoprire come mettere insieme questa funzionalità e come personalizzarla e renderla carina.
Libreria cubby minimalista con ripiani aperti
Come abbiamo accennato prima, ci sono diversi tipi di scaffali tra cui scegliere. Ad esempio, questa cameretta in stile scandinavo presente su Maxandduke ha un grazioso mobiletto sotto la finestra che ha sei moduli aperti e in aggiunta a questo ci sono anche questi due scaffali quadrati che si intersecano sul muro.
Scaffali multiuso integrati in un contenitore
Nel caso di questa cameretta dei bambini, presentata anche su Christiazevedo, le librerie sono integrate in un mobile contenitore che ha anche cassetti nella parte inferiore e spazio chiuso sul lato sinistro. È una combinazione pratica ed efficiente in termini di spazio.
Piccola libreria freestanding abbinata ad un comodo angolo lettura
Anche questa piccola libreria per la cameretta è davvero carina. È piccolo e abbastanza basso da fungere anche da tavolino e si trova proprio accanto alla poltrona e al pouf, quindi allungarsi lateralmente per prendere un libro è semplicissimo quando si è seduti con il bambino.
Scaffali aperti integrati direttamente nel muro
Che ne dici di queste librerie per la cameretta dei bambini? Sono incastonati nel muro, come una porta segreta. Il design e l'idea sono ingegnosi, divertenti e anche piuttosto interessanti e non solo per gli asili nido ma anche per i soggiorni, gli uffici domestici e altri spazi. Anche questa è un'idea che viene da Lindaeylesdesign.
Adorabili scaffali a nuvola realizzati da zero
Anche queste due librerie a forma di nuvola sono carinissime e la cosa migliore è che puoi realizzarle da zero. Puoi trovare istruzioni dettagliate insieme a un elenco di strumenti e materiali necessari per il progetto su howtonestforless. Divertiti a personalizzare gli scaffali nel modo che preferisci.
Scaffali modulari realizzati con casse di legno riutilizzate
A proposito di semplici progetti fai-da-te, dai un'occhiata a queste librerie per l'asilo nido che abbiamo trovato su Craftnessisnotfacoltativo. In realtà sono piuttosto versatili e starebbero bene anche in un soggiorno o in un ingresso. Puoi creare qualcosa di simile con casse di legno di recupero.
Scaffali Arrow con fermalibri integrati
Anche questi scaffali a freccia presenti su cupofjo sembrano qualcosa che potrebbe essere realizzato da zero. In realtà è solo questione di fare alcuni tagli ad angolo retto e poi assemblare i pezzi insieme.
Una torre a scaffali multicolore fatta di casse
I colori vivaci potrebbero far sembrare allegre e giocose le stanze dei bambini, ma non dovrebbero sovraccaricare lo spazio, quindi mantenere la maggior parte dell'arredamento semplice e neutro e aggiungere alcuni accenti originali come questi scaffali sembra una buona idea. Queste sono in realtà casse di legno, ognuna dipinta di un colore diverso. È qualcosa che abbiamo trovato su CrazyLittleProjects.
Magnifica libreria a forma di albero che farà bella figura ovunque
Le librerie sugli alberi sono fantastiche, non importa dove le metti. Il disegno può essere stilizzato in base alla tipologia di ambiente e all'arredamento circostante. La cameretta dei bambini potrebbe essere decorata con una libreria ad albero piccola ma carina e dall'aspetto giocoso, molto simile a quella che abbiamo trovato su 100layercakelet.
Libreria Monogram per un arredamento personale
Le librerie Monogram sono un'altra opzione interessante e un ottimo modo per personalizzare la parete della stanza dei bambini. Anche se non è il più semplice dei progetti fai-da-te, potresti comunque realizzare qualcosa di simile da solo. Alcune lettere sono più facili di altre quindi forse sei fortunato in questo senso. Scopri i dettagli su homestoriesatoz.
Mini libreria autoportante dal design rustico-industriale
Poi, una serie di librerie per cameretta dal design semplice, un po' rustico e con un pizzico di fascino industriale. Abbiamo trovato un tutorial per questo progetto su cherishedbliss e questo è ciò di cui hai bisogno se vuoi creare la tua versione degli scaffali: un trapano, una levigatrice o carta vetrata, una sega da tavolo, una troncatrice, una chiodatrice, del compensato, del legno tavole, un tubo metallico, viti, chiodi e colla per legno. Puoi trovare le istruzioni nel tutorial.
Libreria con vano porta giocattoli e schienale lavagna
Abbiamo anche trovato questa idea davvero interessante per un contenitore per giocattoli con ripiani e un pannello posteriore a lavagna. Il progetto è descritto in dettaglio su beckhamandbelle. Naturalmente puoi modificare le proporzioni e il design come preferisci. Ad esempio, potresti aggiungere più librerie o dipingerle di un colore diverso. Inoltre, la vernice a gesso è disponibile in diversi colori, quindi forse ti piacerebbe utilizzare questo dettaglio per rendere unico il design.
Mini libreria a tema scuolabus
Questa libreria per l'asilo nido dello scuolabus è una delle cose più carine della nostra lista. Inoltre, che tu ci creda o no, è un progetto fai-da-te abbastanza semplice e interessante. C'è un tutorial su Beckhamandbelle. L'elenco dei materiali richiesti include una tavola di legno, un po' di legno di scarto per le ruote, colla per legno, carta vetrata, vernice gialla, vernice nera e un tassello per le luci dell'autobus (potresti anche usare qualcos'altro, quindi sii creativo: alcuni di quelli in feltro i cuscinetti che metti sulle gambe della sedia potrebbero funzionare o forse potresti semplicemente dipingerli sopra).
Semplici ripiani in legno con graziose ghirlande di pompon
In fin dei conti, non importa che tipo di scaffali scegli, è sempre divertente e bello trovare un modo per personalizzarne il design e renderli speciali. Forse potresti dipingerli con un colore originale o forse potresti decorarli con una ghirlanda di palline di feltro come questa presente nei progetti di staccionata. Adoriamo i colori usati qui e il modo in cui completano gli scaffali e il tema generale dell'arredamento scelto per la stanza.
Sponde della libreria accessibili
Ci sono molti vantaggi nell'optare per questo tipo di ripiani per libreria invece di un tipo più tradizionale di scaffale nel caso della stanza dei bambini. Ad esempio, con i ripiani i libri sono sempre in mostra e i bambini possono vederne la copertina senza dover cercare attivamente un libro. Rende il contenuto degli scaffali più disponibile e più attraente. Dai un'occhiata alla casa turchese se vuoi vedere come sono costruite queste particolari librerie.
Portaspezie in legno riproposto in scaffali
Sebbene questi siano in realtà dei portaspezie IKEA, funzionano davvero bene come scaffali per la cameretta dei bambini perché sono molto simili a molti ripiani delle librerie che abbiamo visto prima. Sono piccoli e sono davvero fantastici per libri, immagini e altre cose che vuoi mettere in mostra. Dai un'occhiata a greyhousestudio per saperne di più sulla trasformazione.
Librerie a cassettiera
Realizzare scaffali con oggetti riutilizzati è un'ottima idea e sicuramente vale la pena esplorarla se ti capita di avere dei vecchi mobili in giro. Questi graziosi scaffali per la cameretta presenti su addisonmeadowslane sono realizzati con cassetti che facevano parte di un vecchio cassettone. I cassetti sono stati tagliati, dipinti e decorati e sono molto pratici come scaffali per la cameretta perché ciascuno può contenere molti libri.
Vecchie cornici trasformate in espositori
Un'altra idea interessante è quella di riutilizzare un mucchio di vecchie cornici in delle mensole a muro carine ed eleganti. I telai possono essere di diverse forme e dimensioni e non importa se hanno una brutta finitura purché siano strutturalmente sani. Il tutorial di shanty-2-chic ti guida attraverso l'intero processo e ti mostra come trasformare le cornici in eleganti scaffali utilizzando strumenti e materiali minimi.
Libreria modulare a cassa dal design carino
Ormai probabilmente saprai già che le casse di legno sono un'ottima risorsa se vuoi realizzare contenitori o librerie componibili. Possono essere disposti in tutti i tipi di configurazioni diverse e possono anche avere un bell'aspetto nella stanza dei bambini. Assicurati di dipingerli con un bel colore che si abbini al tema della stanza. Per maggiori dettagli su questo tipo di progetto vai su lovecreatecelebrate.
Una piccola libreria da tavolo realizzata in legno riciclato
Questa libreria è davvero piccola, il che la rende anche super carina e molto versatile. Può essere qualcosa che puoi tenere sulla scrivania e utilizzare come organizer, qualcosa da esporre su una parete o può essere un'aggiunta carina alla stanza dei bambini dove può essere posizionato direttamente sul pavimento in modo che i bambini possano raggiungerlo facilmente. Dai un'occhiata a Southerninlaw per vedere come è stato realizzato.
Rifacimento della libreria Sling
Invece di costruire una libreria da zero, un'altra opzione è quella di utilizzare una libreria, una libreria o, in questo caso, una libreria a tracolla esistente e rinnovarla. Non lasciarti scoraggiare dall'aspetto datato e brutto di un mobile. Finché è ancora in buone condizioni dal punto di vista funzionale e strutturale un restyling può sempre cambiare gli elementi che non ti piacciono. Scopri la trasformazione di questa libreria per la cameretta in pratico-funzionale per maggiori dettagli.
Una libreria mobile in stile fattoria
Una libreria simile a questa potrebbe adattarsi perfettamente anche alla cameretta dei bambini. Le finiture in stile rustico e il legno in generale sono ottime per aggiungere calore ad una stanza. Inoltre, questo design è dotato di ruote piroettanti che rendono la libreria facile da spostare. Dai un'occhiata al progetto su cherishedbliss per ulteriori informazioni a riguardo.
Tasche per libri appese
Una libreria dal design adorabile e interessante che potrebbe essere bella in un asilo nido ma non solo, può essere trovata anche sul tavolo e sul focolare. Questo è un progetto realizzato da zero utilizzando solo pochi semplici materiali come tasselli di legno, corda, tessuto e alcuni graziosi bottoni. È anche un design che può essere personalizzato se, ad esempio, desideri cambiare la tavolozza dei colori.
Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook