Il Giappone è la terra dell'insolito, dell'eccentrico e del rivoluzionario, un luogo dove ti aspetti praticamente di tutto, inclusa un'architettura straordinaria che reinventa il modo in cui pensiamo agli edifici. Esploreremo alcuni di questi design insoliti esaminando i dettagli che li rendono speciali.
Un complesso di edifici teepee
Possono sembrare tende teepee ma in realtà sono edifici robusti e durevoli. Sono stati progettati dall'architetto Issei Suma e formano un piccolo complesso nella prefettura di Shizuoka, una regione montuosa del Giappone. Il complesso è stato pensato per gli anziani ed è composto da cinque strutture, ciascuna con una funzione specifica.
Le strutture a forma di tenda offrono funzioni come una cucina, una piscina a forma di spirale, un'area di assistenza infermieristica, una piccola sala da pranzo e alloggi. La piscina è stata progettata con una caratteristica forma a spirale per consentire un facile accesso agli utenti su sedia a rotelle.
La Cappella del Nastro
Già un punto di riferimento molto famoso, la Cappella del Nastro è stata costruita nel 2013 nella prefettura di Hiroshima, in Giappone. Era un progetto di Hiroshi Nakamura
Casa NA
Casa NA non è sicuramente una casa tipica. È stato progettato da Sou Fukimoto Architects e, come puoi vedere, è trasparente. Ciò significa che praticamente non c'è privacy per gli abitanti poiché tutto è esposto ai vicini e ai passanti. Tuttavia, ciò significa che molta luce naturale entra nella casa e che c'è una visuale libera dell'ambiente circostante. La casa si trova a Tokyo ed è organizzata su tre livelli.
La torre della capsula Nagakin
È difficile credere che questa torre sia stata costruita nel 1972, dato il suo aspetto moderno e giocoso. Situata a Tokyo, in Giappone, la Nakagin Capsule Tower è stata costruita decenni fa. Era un progetto di Kisho Kurokawa ed era un prototipo. Un dettaglio molto interessante è il fatto che ogni modulo può essere sostituito o rimosso se necessario.
La torre è una raccolta di 140 capsule tutte impilate insieme e ruotate a varie angolazioni. Sono installati su un nucleo di cemento utilizzando solo quattro bulloni ad alta tensione. Ogni modulo misura 4 m per 2,5 metri. Quando fu costruita, la torre doveva servire come complesso residenziale per uomini d'affari in viaggio.
Il guscio
ARTechnic Architects ha progettato la Shell nel 2008. Come suggerisce il nome, è una struttura a forma di conchiglia e si trova in un'area boscosa nella prefettura di Nagano, in Giappone. Circondata da alberi e vegetazione, la struttura diventa parte della natura e offre un ambiente di vita confortevole per coloro che vogliono sincronizzarsi con la natura. Inizialmente la villa doveva essere costruita attorno ad un grande abete ma il disegno fu semplificato e ridotto ad una conchiglia e ad una forma a J formata da due strutture cilindriche ovali di diverse dimensioni.
La Clinica Hirano
Completata nel 2014, la Clinica Hirano è stata un progetto di TSC Architects. Si trova nella prefettura di Aichi, in Giappone e occupa un'area di 223 metri quadrati. La sua caratteristica progettuale più interessante è la serie di finestre a forma di casa. Questi conferiscono alla clinica un aspetto amichevole creando un simbolo domestico pensato per far sentire tutti i benvenuti e a proprio agio. Questa cordialità definisce anche gli interni, decorati con colori neutri e caldi ed elementi semplici e moderni.
La casa del Tepee Nasu
Nasu è una popolare località estiva nella prefettura di Tochigi in Giappone. È lì che troverai questa graziosa casa familiare che ha la forma di una tenda teepee. I clienti hanno lavorato con gli architetti di Hiroshi Nakamura
Il soffitto e le pareti formano questa struttura a forma di tenda che permette alla casa di avvolgere gli spazi interni e di creare un interno caldo e accogliente. Questo tipo di design garantisce inoltre una stretta interazione tra i membri della famiglia, rafforzando il legame tra loro.
Piccola casa torre a Tokyo
In aree densamente popolate come Tokyo, è difficile trovare un terreno vuoto su cui costruire. Inoltre, le case e gli appartamenti devono essere piccoli affinché tutti possano avere un posto dove vivere. Gli architetti devono essere ingegnosi e lavorare con ciò che hanno. Unemori Architects, ad esempio, ha progettato questa piccola residenza che occupa una superficie di 67 metri quadrati. Il progetto è stato completato nel 2010.
La casa si trova molto vicina alle strutture vicine e gli architetti hanno ampliato la casa verticalmente per offrire agli abitanti più spazio fruibile oltre alla necessaria privacy. Una scala a chiocciola collega i piani e consente a parte della luce di viaggiare liberamente attraverso lo spazio. Grandi finestre aprono la casa verso l'ambiente circostante.
La casa OJI
Garantire un buon rapporto con l'ambiente circostante senza rinunciare alla privacy è spesso una sfida che gli architetti devono vincere quando progettano una nuova residenza. Il team di Ketan Eto Atelier ha trovato una soluzione ingegnosa a questo problema: ha progettato la casa come una scatola compatta e chiusa e ne ha tagliato una parte ad angolo lasciando entrare la luce e la vista collegando allo stesso tempo la casa all'ambiente circostante.
La cappella della foresta Sayama
Costruita su un piccolo terreno triangolare vicino al cimitero sul lago Saytama nella prefettura di Saitama, questa cappella è stata completata nel 2013 da Hiroshi Nakamura
La banca Sugamo Shinkin
La Sugamo Shinkin Bank è diversa da qualsiasi banca abbiamo visto. È stato progettato da Emanuelle Moureaux nel 2014 e occupa 588 metri quadrati di spazio a Saitama, in Giappone. Ci sono molte cose che distinguono questa banca dalle altre. Prima di tutto, ha un design giocoso e interni che fanno sentire le persone davvero a proprio agio e desiderose di tornare. La richiesta principale del progetto era che lo spazio fosse invitante e gli architetti sono riusciti a offrirlo utilizzando una combinazione di forme geometriche, colori accattivanti e verde.
La filiale di Shimura della Sugamo Shinkin Bank
La banca di cui abbiamo parlato prima comprende diverse filiali, tutte pensate per soddisfare la principale richiesta di un ambiente accogliente e familiare. La filiale di Shimura si trova ad Azusawa, in Giappone ed è stata progettata dagli stessi architetti. Completata nel 2011, la banca presenta una facciata colorata con elementi a sbalzo che avvolgono la struttura. L'interno è luminoso, accogliente e pieno di colore.
Una casa da giardino
Organizzata su cinque livelli, questa struttura è una residenza cittadina progettata dall'architetto Ryue Nichizawa. È una casa e un luogo di lavoro moderno per i suoi proprietari e nonostante sia largo solo 4 metri offre molto spazio. L'edificio ha solo pareti di vetro, una decisione basata sul desiderio di mantenere un interno aperto e spazioso. Inoltre, su ogni livello sono presenti giardini interni.
I giardini creano uno schermo verde che offre privacy e possono godere di tutta la luce naturale di cui hanno bisogno grazie alle facciate vetrate. I proprietari desideravano una casa senza muri e questa si avvicinava molto all'idea che avevano in mente.
Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook