L’isolamento è necessario se le priorità della tua casa ruotano attorno all’efficienza energetica. Se hai bisogno di una guida, sei nel posto giusto. L'isolamento della soffitta, come la fibra di vetro, non dovrebbe essere classificato con altri progetti fai-da-te se non hai esperienza.
I materassini in fibra di vetro sono utili per l'isolamento residenziale. Aiutano a bloccare gli spazi d'aria che rendono difficile per la tua casa trattenere il calore. utilizzato nell'edilizia poiché ha molte proprietà che rendono la vita più facile e sicura per le nostre famiglie.
Come installare l'isolamento: preparazione
L'isolamento in fibra di vetro è il tipo di isolamento più popolare e uno dei pochi metodi utilizzati negli edifici residenziali. La fibra di vetro è conosciuta come “lana di vetro” perché è composta da fibre di vetro fini. Con l'isolamento in fibra di vetro, ci sono diversi spessori.
Più spesso è l'isolamento, più costoso è il materiale.
Correlati: Il miglior kit isolante in schiuma spray: i prodotti più utili per proprietari di case e fai-da-te
La fibra di vetro viene prodotta quando il vetro fuso viene filato in fibre e rivestito con un legante liquido. I pezzi vengono ridotti in pezzi ancora più piccoli e raffreddati mentre vengono lasciati cadere su un nastro trasportatore, che viene poi lasciato cadere in una pila.
Le pile vengono tirate per formare una coperta di fibre aggrovigliate che verrà infine tagliata in pezzi di isolamento in fibra di vetro. Fai attenzione quando installi materiale attorno alle scatole elettriche poiché l'elettricità rappresenta un pericolo di incendio. Con il contatto isolante, non vuoi che tocchi aree sensibili.
Battute affrontate contro Battute non affrontate
Diamo un'occhiata alle differenze tra le battute affrontate e quelle non affrontate.
Isolamento delle battute affrontate
Comunemente noto come isolamento rivestito, ha una barriera al vapore, o rivestimento, che impedisce all'umidità di spostarsi da uno spazio all'altro. Il rivestimento aiuta anche a proteggere la superficie, tiene insieme l'isolamento e fissa il materiale ai componenti dell'edificio.
I diversi materiali di rivestimento includono:
Carta kraft vinilica Foglio di alluminio Carta kraft in foglio
Battute senza volto
I teli non rivestiti sono adatti quando si desidera installare l'isolamento sopra l'isolamento esistente. L'isolamento non rivestito non ha ritardante. L'isolamento della carta Kraft include un ritardante della carta che previene muffe e funghi.
L'isolamento non rivestito è ideale per nuove costruzioni residenziali e lavori di ristrutturazione.
Come installare l'isolamento in fibra di vetro
Molti di noi sanno cos'è l'isolamento in fibra di vetro, ma sai perché funziona così bene per regolare la temperatura? Rallenta la diffusione del caldo e del freddo in un edificio intrappolando sacche d'aria, mantenendo le stanze calde d'inverno e più fresche d'estate.
Non interrompe completamente il movimento dell'aria ma lo rallenta. Più spesso è l'isolamento, minore sarà il movimento dell'aria. L'isolamento intrappola l'aria e non lascia entrare l'aria esterna all'interno della casa.
Valore R
I valori R misurano l’efficacia del modo in cui l’isolamento degli edifici impedisce al calore di entrare e fuoriuscire da una casa. Valori r più alti significano maggiori prestazioni di isolamento.
Scelta del miglior tipo di isolamento
Prima di poter scegliere il miglior tipo di isolamento, è necessario conoscerne le differenze. Una volta acquisita familiarità con i diversi tipi, è possibile separarli in base alla loro classificazione R. Più alto è il valore r, più spesso è l'isolamento e migliore è l'isolamento.
La maggior parte delle case con telai 2 x 4 necessitano di un isolamento con un valore r di 13. Quelle con telai 2 x 6 necessitano di un isolamento con un valore r di 19. Con i piani mansardati, avrai bisogno di un isolamento con un valore r di 30 o 40.
Materiali isolanti
La fibra di vetro può essere il tipo di isolamento più popolare, ma non è l'unico. Esistono alcuni altri tipi di isolamento che possono funzionare altrettanto bene. Alcuni sono più economici, altri sono più sicuri.
Isolamento mediante soffiatura
L'isolamento insufflato riempie gli spazi tra i montanti della parete e i travetti del soffitto. Una delle principali preoccupazioni con questo tipo di isolamento è la difficoltà di installazione.
Innanzitutto, vengono praticati dei fori nella parte superiore di ciascun perno e il materiale viene insufflato attraverso un tubo. Al termine, il foro viene sigillato con un tappo abbinato al raccordo. Mentre i tappi sono abbinati al colore del rivestimento, con superfici in mattoni o stucco, i tappi dei fori sono evidenti.
Cellulosa
L'isolamento in cellulosa è costituito da prodotti di carta riciclata. Viene aggiunto anche borato per rendere il materiale resistente al fuoco. L'isolamento sembra lanugine che si tira fuori da un materasso e viene applicato con un tubo.
Schiuma spray
L'isolamento in schiuma spray è realizzato in polistirene, poliisocianurato o poliuretano o, in altre parole, plastica. Puoi applicare l'isolante in schiuma spray spruzzandolo sulla superficie come una schiuma espandente che isola finestre e porte.
Lana minerale
L'isolamento in lana minerale è uno dei due tipi di lana. Uno è un materiale artificiale costituito da una combinazione di minerali naturali mentre l'altro è un prodotto di scarto. Entrambi sembrano simili all'isolamento in fibra di vetro.
Cotone E Paglia
Molti tipi di materiali naturali garantiscono un buon isolamento, come cotone, lana o paglia. L'isolamento sfuso potrebbe non essere resistente al fuoco, ma può esserlo con il giusto trattamento.
Denim
Che tu ci creda o no, ma i tuoi vecchi jeans in denim sono un ottimo isolante. Puoi acquistare l'isolamento in denim, ma preparati a spendere di più poiché è più costoso dell'isolamento in fibra di vetro.
Schiuma rigida
La guaina in schiuma rigida viene applicata agli esterni degli edifici. L'isolamento rigido continuo è un metodo di costruzione che fornisce un involucro dell'edificio efficiente dal punto di vista energetico.
Nel frattempo, la schiuma di poliisocianurato, nota come “polyiso”, ha il valore R per pollice più alto di qualsiasi isolante rigido. Questo tipo di schiuma rigida è dotata di una pellicola riflettente rivolta su entrambi i lati.
Come installare l'isolamento: passo dopo passo
Chiunque può installare l'isolamento, ma prima deve imparare come farlo. Dovresti sempre seguire le istruzioni del produttore. I materiali più comuni in cui viene fornito l'isolamento sono i rotoli o le imbottiture.
Fibra di vetro
Assicurati di prendere tutte le precauzioni di sicurezza disponibili. Tieni le finestre aperte, indossa una maschera antipolvere, una maglietta a maniche lunghe e pantaloni. Dovrai anche indossare guanti e occhiali protettivi.
Misura il pavimento della tua soffitta
Avrai bisogno delle misure esatte del pavimento della soffitta prima di iniziare a installare l'isolamento in fibra di vetro. Con l'isolamento in rotoli, ad esempio, avrai bisogno dell'esatto metro quadrato del tuo spazio in modo che aderisca perfettamente una volta terminato il lavoro.
Taglio dell'isolamento
Tagliare l'isolamento non è difficile. Per tagliare l'isolamento, utilizzare una spatola o un coltello per cartongesso e premere sull'isolamento con l'altra mano. In caso di copertura di spazi ampi, ad esempio, il materiale isolante dovrebbe aderire perfettamente allo spazio condizionato.
Quando si lavora con un vespaio e travetti del pavimento, iniziare da un bordo dello spazio e installare l'isolamento tra i travetti del pavimento.
Con il tuo taglierino, spostati verso l'alto di circa 2 o 3 pollici. Successivamente, taglia il materiale fino in fondo. Potrebbe essere necessario ripassare la linea alcune volte per assicurarsi che sia tagliata completamente.
Garantire l'isolamento
Puoi proteggere l'isolamento con il filo, ma non è necessario. La maggior parte delle persone preferisce fissare l'isolamento ai montanti delle pareti. Assicurarsi che la pinzatura venga eseguita sui lati e non alle estremità delle tavole.
Con l'isolamento in carta kraft, la carta funge da bordo che puoi pinzare. La carta è una barriera contro l'umidità e può proteggerti dalla fibra di vetro. Assicurati di non imballare l'isolamento lungo la grondaia della tua casa. Se lo fai, bloccherai le prese d'aria dell'intradosso e impedirai all'aria esterna di entrare nella soffitta.
Puoi pinzare le prese d'aria della soffitta in polistirolo tra le travi del tetto per assicurarti che le prese d'aria dell'intradosso siano bloccate.
Ritocchi in schiuma espandibile
Dopo aver pinzato l'isolante, riempi gli spazi rimanenti con schiuma espandente. Puoi riempire le aree attorno alle finestre e alle porte e qualsiasi area non coperta dall'isolamento.
Isolamento della copertura
Dopo aver finito di isolare, puoi coprire le pareti. Non dimenticare di praticare eventuali fori per le prese elettriche e gli interruttori sia nell'isolamento che nel muro a secco, nei pannelli o nell'intonaco.
Consulta la nostra guida su cartongesso e intonaco.
Dove utilizzare l'isolamento
Ora che sai come installare l'isolamento, è il momento di scoprire dove isolare.
Come installare l'isolamento nelle soffitte
Questo è probabilmente il primo posto in cui pensi di isolare. Le soffitte e i soffitti dei tetti piani possono diventare freddi in inverno. Isolarli può mantenere l’intera casa più calda e ridurre notevolmente le bollette energetiche.
Come installare l'isolamento nei soffitti della cattedrale
Se si rinuncia ad un attico per i soffitti aperti, è necessario isolarli bene. Se vuoi le travi a vista, dovrai isolare il soffitto che hai poi creare un altro strato per le nuove travi.
Isolamento delle pareti esterne
Qualsiasi muro che abbia l'esterno dall'altro lato deve essere isolato. Questo è il posto numero uno che devi isolare anche se lasci fuori tutto il resto. Senza questo isolamento, non rimarrai né caldo né fresco.
Installazione dell'isolamento del pavimento
Molte persone non sanno come installare l'isolamento sotto i pavimenti. Puoi farlo mentre vai o strisciare sotto casa e farlo dopo se te ne dimentichi mentre stai mettendo giù la base della tua casa.
Installa l'isolamento del seminterrato
Non tutti gli scantinati necessitano di isolamento perché il cemento è già un isolante. Il legno esposto nel seminterrato dovrà essere isolato, in particolare i pavimenti dei livelli superiori, ovvero il soffitto del seminterrato.
Installare l'isolamento attorno alle condutture
Le condutture isolanti sono necessarie se vuoi che l'aria centrale funzioni al meglio. Probabilmente avrai bisogno di rivolgerti a un professionista che sappia come installare l'isolamento per le condutture. Ma non preoccuparti, i soldi ti torneranno con questo.
Installare l'isolamento negli abbaini
Molte persone dimenticano di isolare parte dei loro abbaini. Ciò può causare problemi perché qualsiasi area della casa che non è isolata può ridurre l'efficacia della casa isolata.
Isolamento delle pareti interne
Questo non aiuterà con il riscaldamento e il raffreddamento, ma può essere utile se desideri una migliore barriera del suono. L'insonorizzazione di una stanza inizia con un buon isolamento.
Isolamento delle cavità delle pareti
Una cavità nel muro è un centro cavo in un muro. Lo scopo di un muro a cavità è costruire il muro esterno di una casa. Quando si isola una parete intercapedine, è meglio utilizzare pannelli di schiuma rigida, schiuma poliuretanica spray (SPF) o lana minerale.
Assumere un professionista per installare l'isolamento
Quando hai bisogno di una consulenza esperta, assumi un professionista che sappia come installare l'isolamento. L'unico lato negativo è il costo. Quindi, se te lo puoi permettere, allora provalo. Se sei al limite, chiediti se credi che il tuo lavoro fai-da-te durerà.
Se lo farà, fallo da solo e risparmia denaro. È sempre una buona cosa imparare un nuovo mestiere. Quindi, abbraccia il momento! Tuttavia, ci sarà sempre una curva di apprendimento quando si impara a installare l’isolamento.
Domande frequenti (FAQ)FAQ
Quali sono le leggi sulle pratiche di isolamento?
Ogni stato ha codici di costruzione e standard separati per l'isolamento domestico. Per sapere quali sono le normative per il tuo stato, visita il sito web della North American Insulation Manufacturers Association per informazioni specifiche.
Cos'è l'isolamento non rivestito?
L'isolamento non rivestito non ha un freno al vapore, che è un rivestimento in carta o plastica.
Cosa sono i pipistrelli in fibra di vetro non rivestiti?
Le racchette in fibra di vetro sono realizzate in fibra di vetro. L'isolante viene utilizzato per prevenire la perdita di calore ed è disponibile in fogli o rotoli. L'isolamento è disponibile in teli pretagliati per sezioni di parete di dimensioni standard e in rotoli che possono essere personalizzati per adattarsi alla cavità della parete.
La cosa principale è che vuoi delle ovatte aderenti che riempiano la cavità dei perni in modo che non ci siano vuoti o spazi vuoti.
A cosa serve un rallentatore di vapore?
Il rallentatore di vapore riduce il vapore acqueo che si muove attraverso il materiale. Precedentemente era noto come “barriera al vapore”. Il rallentatore si riferisce alla capacità di un materiale di “ritardare” la diffusione del vapore acqueo misurata in unità note come “permanenti”, che è l’abbreviazione di permeabilità.
L'isolamento in schiuma spray è adatto a tutti gli ambienti?
La schiuma spray è popolare per isolare la schiuma di una casa. Le schiume spray sono migliori di altri tipi di schiuma e sono adatte a qualsiasi ambiente.
Conclusione sull'installazione dell'isolamento
Quando si considera l'installazione di un isolamento sul pavimento della soffitta, l'isolamento in fibra di vetro potrebbe essere la soluzione migliore. L'isolamento della soffitta è facile da installare, ma è meglio avvalersi di un aiuto professionale se non si ha esperienza. Sia che si lavori con isolante in schiuma spray o isolante sfuso, è necessario assicurarsi che sia installato correttamente.
Devi essere consapevole della tua scatola elettrica, perché rappresentano un pericolo di incendio. Quando rimuovi l'isolamento esistente dal pavimento della soffitta, ad esempio, dovrai anche essere consapevole dei travetti del soffitto. Non vuoi mettere a repentaglio la struttura della tua casa rendendola più efficiente dal punto di vista energetico.
Gli spazi d'aria sono un altro problema da cui dovrai proteggerti e alcuni materiali isolanti potrebbero non essere d'aiuto in questo senso. Anche la botola della soffitta dovrebbe rimanere protetta e spesso i proprietari di casa ne trascureranno l’importanza.
Quando si installa l'isolamento in ovatta, dovrebbe adattarsi perfettamente ai pavimenti della soffitta. Come regola generale, durante l'installazione è necessario indossare una maschera antipolvere, una maglietta a maniche lunghe e pantaloni lunghi. Con i progetti fai-da-te, tieni presente che l'installazione dell'isolamento è per coloro che sanno cosa stanno facendo. Se non hai mai installato l'isolamento residenziale, non è consigliabile lavorare da solo con l'isolamento in fibra di vetro.
Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook