Ti presentiamo Cheryl, una minuscola casa costruita in meno di un mese, un processo che puoi vedere grazie al video timelapse creato da Joshua Woodsman di Pin-up homes. Controlla il suo sito web per trovare piani gratuiti per cabine, capannoni, cottage, casette e altro ancora.
I progetti di tiny house progettati per questo particolare progetto sono davvero semplici e facili da seguire, il che li rende molto accessibili. Fondamentalmente chiunque può costruire la cabina di Cheryl. Tutto quello che devono fare è seguire i passaggi.
Tutto inizia con una buona base. Viene realizzato il solaio in legno e successivamente vengono aggiunti gli infissi delle pareti. Poi arrivano le travi e i pannelli. Successivamente viene ultimato il tetto, rinforzato il portico e apportate tutte le rifiniture (comprese le scalette in legno e la ringhiera). È quindi il momento di dipingere l'intera struttura.
Il design complessivo è abbastanza semplice. La cabina dispone di una piccola veranda coperta, ideale per godersi una tazza di caffè al mattino o per leggere un buon libro la sera. Sul retro della cabina c'è una piccola piattaforma perfetta per riporre la legna da ardere che verrà successivamente utilizzata per accendere la stufa.
L'interno è piccolo ma molto ben organizzato ed estremamente flessibile e pratico. Ovunque sono stati utilizzati mobili multifunzionali. Gli sgabelli box sono in realtà quelli più interessanti e versatili. Possono essere usati come sgabelli, ovviamente, ma possono anche fungere da contenitori portaoggetti se capovolti o come mensole se fissati alle pareti tramite picchetti. E se li unisci tutti insieme puoi realizzare anche un letto ampio e comodo.
Queste piccole planimetrie di case non sono solo semplici ma anche molto ingegnose. La struttura può fungere da casa vacanze, come guest house o come dependance con giardino. Può anche essere uno studio o un ufficio. L'intero processo di costruzione è descritto nel video e le planimetrie offrono ulteriori dettagli e informazioni.
La parte più importante quando si costruisce una baita, un cottage o una casa è avere buoni progetti e Pin-up House li offre. Puoi sfogliare diverse categorie e trovare tutti i tipi di design interessanti. Hanno tutti un nome e sono tutti carini e stimolanti.
Guardando questo fantastico video timelapse che descrive come è stata costruita la cabina di Cheryl, ci siamo incuriositi e volevamo saperne di più, quindi abbiamo posto alcune domande a Joshua.
Tutto è iniziato in piccolo, con solo pochi progetti e, poiché erano tutti così stimolanti, ne sono seguiti altri. Ma hai intenzione di espandere il concetto? Ad un certo punto hai menzionato anche le barche e gli aerei di legno. Che ne dici di alcuni insoliti progetti di case sull'albero e altre cose simili?
Sto pensando di aggiungere alcuni progetti di costruzione di mobili fai-da-te, che progetterò nello stile delle case Pin-Up. Mi piacciono i mobili intelligenti, flessibili e multifunzionali, che ti permettono di risparmiare spazio in una casa piccola. Mi piacciono le case sull'albero, ma dipendono troppo dal tipo di albero, quindi sembra che vendere piani di case sull'albero compatibili sia un po' irrealistico. Ho anche un'idea di progettare piccoli kit di carta per le case, qualcosa di simile a un puzzle 3D, in modo da poter comprendere facilmente il concetto principale della casa. Ho già contattato alcune fabbriche cinesi e ceche che producono kit di carta, ma questo progetto sta appena cominciando a prendere forma.
Ogni cabina, capannone, cottage e casa ha il suo nome. Da dove viene l'ispirazione? Leggiamo di Christie… qual è la storia dietro l'intero concetto?
La maggior parte dei modelli prende il nome da famose modelle pin-up. L'icona più famosa e principale di questi attori/modelli è probabilmente Marilyn Monroe. La mia prima cabina porta il suo nome. Il mio amico dell'università di architettura ha avuto questa idea mentre cercavo un marchio adatto. Mi ha chiesto se conoscevo il classico simbolo del marketing americano: le Pin up. Non conoscevo nemmeno il termine “Pin-Up”, ma dopo averlo cercato su Google ho subito inventato il nome “case Pin-Up”. È uno dei modi per distinguersi dalla concorrenza. La sua forza sta nella connessione tra due elementi/discipline assolutamente diversi: l'architettura e il fenomeno Pin-up.
Poiché ogni struttura ha un nome speciale, deve anche avere ciascuna un proprio carattere distinto? Hai preso in considerazione la creazione di design a tema con determinati aspetti specifici o per determinati luoghi e climi specifici?
Il mio obiettivo è dare a ogni disegno il proprio carattere distinto. Il mio insegnante all'università mi ha ispirato a progettare in questo modo. Ogni progetto deve avere un suo concetto specifico e chiaro e non importa se stai progettando un grattacielo o un gazebo da giardino. Attualmente sto studiando per un dottorato di ricerca presso l'università di architettura e sto sviluppando un tipo di sistema che consenta alle case di adattarsi a diversi luoghi e climi del mondo. Ma la maggior parte dei miei progetti sono casette e capannoni da giardino facili da costruire, indipendentemente dalla posizione. Le casette da giardino e le casette per le vacanze sono per lo più le stesse in tutto il mondo.
Quindi i piani sono disponibili sul sito web e supponiamo che possano essere modificati. Ma fornite anche piani personalizzati?
Sì, fornisco progetti personalizzati come fanno altri architetti. Ma se stai progettando qualcosa di più grande, diverso da una piccola casa, ad esempio una normale casa unifamiliare o un edificio pubblico, devi conoscere le specifiche regole edilizie locali. E poi mi limito anche al mio paese, la Repubblica Ceca. Questo è un altro motivo per cui amo progettare case piccole, che non necessitano di permessi di costruire.
I piani sono facili da seguire e il risultato finale è una struttura intelligente, flessibile ed economicamente efficiente, facile da costruire e da mantenere.
Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook